Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come calcolare IVA con Excel

di

Sei alle prese con delle fatture su Excel? Come hai detto? Ogni volta ti metti a fare i calcoli con la tua calcolatrice da scrivania per aggiungere l'IVA e vorresti ora trovare un modo per aggiungere in automatico il valore dell'imposta? Beh, allora lasciami dire che sei finito proprio nella pagina Internet giusta, perché qui di seguito sto per illustrati come calcolare IVA con Excel.

Ci tengo da subito a dirti che le operazioni da fare non sono molto complicate e sono certo che seguendo le mie indicazioni riuscirai nel tuo intento senza troppi problemi. Inoltre, non importa che tu utilizzi Excel da un computer, da browser (Excel Online) oppure da un dispositivo mobile Android o iOS/iPadOS, perché le procedure sono pressoché identiche. Ci penserò comunque io a segnalarti nel corso della mia guida alcune piccole differenze procedurali che potresti riscontrare su alcune versioni di Excel.

Dopo tutte queste premesse, direi che possiamo ora passare alla parte pratica di questo articolo. Prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e prosegui leggendo tutte le istruzioni che sto per darti. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione e… non sbagliare i calcoli, mi raccomando!

Indice

Formula per calcolare IVA Excel

In questa parte ti mostrerò ora la formula per calcolare IVA Excel. In dettaglio ti farò vedere anzitutto come calcolare solamente il valore in euro dell'IVA, poi come calcolare il valore totale dell'imponibile più IVA e infine come scorporare l'IVA dal totale. Buona continuazione.

Calcolare solo IVA

ivaexcel

Il tuo obiettivo è quello di conoscere qual è il valore in euro dell'IVA da pagare? Benissimo, allora continua a leggere questo capitolo perché sto per rivelarti la formula da utilizzare. Ci tengo però da subito a dirti che la formula che utilizzerò qui di seguito è valida e funzionante solo se scriverai i valori esattamente nelle stesse caselle nelle quali le ho inseriti io. Ovviamente, puoi sempre prendere spunto dalla mia guida e scrivere in altre caselle i valori, andando però a cambiare la formula in base a dove questi si trovano.

Come prima cosa, quindi, digita il valore dell'imponibile in una cella di Excel. Come puoi vedere dall'immagine, io l'ho scritto nella cella A2. Fatto questo, scrivi l'aliquota IVA in un'altra cella. Molto spesso l'aliquota è del 22%, ma potrebbe essere differente in base al tipo di bene o servizio che si sta fatturando. Nel mio caso l'aliquota l'ho inserita nella cella B2. Mi raccomando, inserisci il valore dell'aliquota scrivendo anche il simbolo di percentuale (%) a seguito della cifra.

A questo punto, seleziona una nuova cella nella quale andrai a scrivere la formula per calcolare il valore dell'imposta. Nel mio caso ho selezionato la cella B5. In questa cella scrivi dunque la seguente formula =A2*B2 e premi Invio da tastiera. Se stai usando Excel tramite app da dispositivo mobile, invece, dopo l'inserimento della formula fai tap sul simbolo della spunta a destra.

Fatto questo, dovrebbe ora già apparirti nella cella B5 (o comunque quella che hai scelto) il valore nominale dell'imposta sul valore aggiunto. Complimenti, sei riuscito a calcolare IVA 22 con Excel! Naturalmente, per fare più chiarezza e ordine nel tuo foglio di lavoro, potresti scrivere sopra a ogni valore a cosa questo corrisponde, proprio come puoi notare dal lavoro svolto da me nell'immagine sopra.

Aggiungere IVA all'imponibile

ivaexcel

Vuoi conoscere il valore totale dell'imponibile con l'aggiunta dell'aliquota IVA? Beh, se hai già letto il capitolo precedente, sarà un gioco da ragazzi calcolare il totale. Comunque sia, ora ti spiego tutti i passaggi e la formula da utilizzare.

Anzitutto, seleziona una cella e scrivi su questa il valore dell'imponibile. Io ho scelto la cella A2. Ora digita in un'altra cella il valore dell'aliquota IVA con l'aggiunta del simbolo (%). Io ho fatto ciò nella cella B2.

A questo punto, scegli una terza cella nella quale andrai a scrivere la formula per calcolare il totale. Io ho selezionato la cella C2. La formula da scrivere è =A2*B2+A2. Una volta scritta, premi Invio da tastiera oppure, se stai utilizzando un dispositivo mobile, pigia sul simbolo della spunta che ti compare sulla destra.

Una volta fatto ciò, dovresti ora visualizzare il valore dell'imponibile con l'aggiunta dell'IVA nella cella nella quale hai digitato la formula per il calcolo. Non è stato tanto difficile, vero?

Scorporare IVA dal totale

ivaexcel

Hai il valore totale, ma non quello dell'imponibile né tanto meno dell'IVA e vorresti quindi scorporare IVA dal totale? Ebbene, in questo caso puoi avvalerti di un'interessante proprietà matematica che adesso ti illustro.

Proprio come nei casi sopra, dunque, inserisci il valore del totale in una cella di Excel. Io ho scelto la cella A2. Ora inserisci il valore dell'aliquota IVA con l'aggiunta del simbolo (%) in un'altra cella. Nel mio caso questo valore si trova nella cella B2.

A questo punto, scegli un'altra cella nella quale andrai a scrivere la formula e dunque a visualizzare il valore dell'imponibile. La formula da scrivere è =A2/(1+B2) e dai poi l'Invio da tastiera o pigia sul simbolo della spunta a destra se stai utilizzando un dispositivo mobile.

Come dici? Ha funzionato perfettamente ma non hai ben capito come funziona questa formula? Beh, devi sapere che se vuoi trovare il 100% di un importo netto dopo aver aggiunto una percentuale, devi moltiplicare l'importo lordo per 100 e poi dividerlo per 100 più la percentuale che è stata aggiunta al netto. In questo caso, dunque, il denominatore da inserire sarebbe 122.

Nel mio caso, che è quello che trovi nell'immagine sopra, il valore del lordo (o del totale) è di 244 euro. Per calcolare il valore del netto prima dell'aggiunta dell'IVA, devi fare (244*100)/(100+22) che fa 200. È più chiaro ora?

Tabella per calcolare IVA Excel

tabellaexcel

Ora che hai finalmente appreso come calcolare l'IVA con Excel, puoi applicare questa tua conoscenza a livello pratico. Potresti infatti creare una tabella o comunque fare un file che calcola in automatico il valore dell'IVA e il valore dell'imponibile più IVA. Questo file ti può tornare estremamente utile per calcolare in modo veloce il valore comprensivo di IVA di più beni e servizi contemporaneamente.

Se vuoi realizzare una tabella simile a quella che ho fatto io e che vedi nell'immagine sopra, come prima cosa, dovrai fare almeno cinque colonne rappresentate dalle voci: Bene (o servizio), Imponibile, Aliquota IVA, Valore IVA e Totale. Se non sai bene come muoverti in questa fase iniziale, dai pure un'occhiata alla mia guida su come fare una tabella su Excel.

Ora sotto alla voce Bene (o servizio) puoi semplicemente scrivere il nome di ciò che deve essere ivato. Nella colonna Imponibile puoi inserire il valore del bene o del servizio senza l'aggiunta dell'IVA. Nella colonna Aliquota IVA, invece, puoi inserire il valore percentuale dell'IVA su quel bene o servizio.

Arrivato ora alla voce Valore IVA puoi già inserire una formula che ti permette di calcolare il valore dell'IVA del bene o del servizio che si trova in quella riga in automatico. Tieni presente che la formula che ti sto per scrivere è valida solo se hai dato gli stessi nomi che ho date anche io alle colonne. Detto questo, la formula da scrivere in questo caso è =[@Imponibile]*[@[Aliquota IVA]]. Ricordati poi di premere Invio una volta che hai inserito la formula. Per tua informazione, il simbolo della chiocciola all'interno della formula serve per far capire a Excel che stai operando sulla stessa riga nella quale hai inserito la formula.

Andando avanti, incontri la colonna Totale e anche qui puoi inserire la formula che ti consente di calcolare il valore totale comprensivo di IVA del bene che si trova su quella stessa riga. La formula da scrivere è =[@Imponibile]*[@[Aliquota IVA]]+[@Imponibile] e premi poi Invio per convalidarla.

A questo punto, se vuoi ora applicare le formule per tutta la tabella, non devi fare altro che selezionare le due celle nelle quali hai scritto le formule (nel mio caso sono D2 e E2) e trascinarle in giù per tutta la tabella. Così facendo, vedrai che tutti i valori verranno compilati automaticamente in modo corretto. Tuttavia, se utilizzi Excel da app per dispositivi mobili, devi sempre selezionare le due celle e poi trascinarle in basso, poi, però, devi fare un solo tap nell'area selezionata e pigiare su Compila automaticamente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.