Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare formato foto iPhone

di

Hai da poco acquistato il tuo primo iPhone e ti ritieni alquanto soddisfatto del tuo acquisto. Hai iniziato a smanettare con il tuo nuovo smartphone a marchio Apple e ti sei accorto che ci sono alcune funzioni e operazioni con cui non hai una grandissima dimestichezza.

Dal momento che vuoi colmare queste lacune per utilizzare al meglio tutte le potenzialità del tuo “melafonino”, hai pensato di rivolgerti a me per ricevere una mano in tal senso. Bene! Che ne dici, allora, di iniziare dal formato delle foto? Era proprio ciò che volevi approfondire? Benissimo!

Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò, così da riuscire a capire bene come cambiare formato foto iPhone. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cambiare il formato delle foto su iPhone

Convertire formato immagine su iPhone con Comandi Rapidi

Se intendi cambiare il formato delle foto su iPhone, puoi sfruttare la comodissima app Comandi Rapidi di Apple, che è già installata sul tuo dispositivo (nell’eventualità in cui l’avessi disinstallata, puoi reinstallarla dall’App Store). Nel caso in cui non la conoscessi, si tratta di un’app potentissima che permette di creare e installare degli script mediante cui far eseguire al telefono alcune automazioni. Questi possono essere creati da zero, in completa autonomia, oppure possono essere scaricati già pronti all’uso.

Per tua fortuna esiste un comando rapido utile allo scopo in oggetto, ovvero modificare il formato delle foto sull’iPhone, che puoi liberamente scaricare e utilizzare. Si chiama Photos ToolKit e ora ti mostrerò come avvalertene per modificare il formato delle foto (anche se in realtà questo script permette di eseguire tantissime altre operazioni).

Tanto per cominciare, provvedi a scaricare il comando rapido sul tuo “melafonino”. Per riuscirci, visita questa pagina di Routinehub e premi sul pulsante Get Shortcut (oppure visita direttamente questa pagina Web), dunque premi sul bottone Ottieni comandi rapidi, situato in fondo alla pagina. Successivamente, fai tap sul bottone Configura comando rapido, che è presente nella schermata dell’app Comandi Rapidi comparsa a schermo e premi su + Aggiungi comando rapido.

A questo punto avrai aggiunto il comando e potrai servirtene per convertire il formato delle foto. Per fare ciò, vai nella schermata Comandi rapidi dell’app Comandi Rapidi (raggiungibile con un tap sulla dicitura apposita, in fondo a sinistra dello schermo) e fai tap sul riquadro azzurro che riporta la dicitura Photos ToolKit.

Successivamente, seleziona la tipologia di operazione che intendi effettuare (in questo caso, quindi, Convert Images), seleziona la foto da convertire pigiando sulla sua anteprima (nel menu apertosi) e, quindi, premi sulla dicitura Aggiungi (in alto a destra del menu in questione). Tieni presente che puoi selezionare più di una foto.

Adesso, seleziona il formato di output che preferisci dal menu apposito che compare a schermo (es. Convert to PDF, Convert to PNG, Convert to JPEG, etc.). Alla domanda, Vuoi consentire a “Photos ToolKit” di salvare 1 contatto e 1 foto in un album di foto, rispondi con l’opzione della privacy che più ti aggrada (es. Consenti una volta) ed eventualmente decidi se consentire o meno la ricezione di notifiche da parte dello shortcut, così da sapere quando la conversione della foto è terminata.

Missione compiuta! La foto che hai provveduto a convertire sarà disponibile nel rullino di iOS. Semplice, vero?

Come cambiare formato foto da HEIC a JPG su iPhone

Convertire HEIC in JPG su iPhone

Sei giunto su questa guida per cambiare formato foto da HEIC a JPG su iPhone? Oltre a riuscirci tramite lo shortcut che ti ho mostrato nel capitolo precedente, puoi sfruttare a tale scopo l’app File di iOS. Per intenderci sarebbe l’app preinstallata su tutti i “melafonini” mediante cui è possibile esplorarne la memoria interna per andare ad agire sui vari file presenti in quest’ultimo.

Per servirtene a tale scopo, devi innanzitutto aprire l’app Foto e selezionare l’album in cui sono presenti le foto su cui intendi agire. Dopodiché fai tap sulla voce Seleziona (in alto a destra), fai tap sulle anteprime di tutte le foto che sono di tuo interesse e, quindi, premi sull’icona della freccia rivolta verso l’alto all’interno del quadrato e provvedi a fare tap sulla dicitura Copia foto.

Successivamente, apri l’app File pigiando sull’icona bianca raffigurante la cartella azzurra presente nella schermata Home e/o nella Libreria app del tuo iPhone, premi sulla voce iPhone annessa nella sezione Sfoglia dell’applicazione (sotto la dicitura Posizioni) e, quindi, scegli la cartella in cui inserire i contenuti copiati.

A questo punto, effettua un tap prolungato su priva di icone, seleziona Incolla dal menu apertosi e il gioco è fatto. Le foto incollate verranno convertite automaticamente in JPG. Strabiliante, vero?

Se, invece, intendi modificare il formato di foto da HEIC a JPG nelle nuove foto che andrai a scattare con la fotocamera, sappi che anche questo è fattibile. Per riuscirci basta recarsi in Impostazioni > Fotocamera > Formati e selezionare Più compatibile, che utilizzerà sempre il formato JPEG, come indicato nelle note dell’impostazione stessa.

Come modificare grandezza foto iPhone

Modificare risoluzione foto iPhone

Desideri modificare grandezza foto iPhone? Beh, se intendi andare ad agire sulle impostazioni della fotocamera, per scattare foto a una grandezza superiore o inferiore a quella impostata attualmente, sappi che la cosa è fattibile agendo dalle impostazioni di sistema. Per riuscirci, tuttavia, devi avere un iPhone che supporti più risoluzioni e focali.

Su iPhone 15 e modelli successivi, ad esempio, è possibile scegliere tra 12 MP, 24 MP o 48 MP. Per eseguire tale modifica, apri l’app Impostazioni facendo tap sull’icona grigia con gli ingranaggi situata nella schermata Home e/o nella Libreria app del tuo “melafonino”, e poi pigia sulla voce Fotocamera. A questo punto, premi sulle diciture Formati > Modalità foto e seleziona il formato di tuo interesse tra 12 MP o 24 MP.

Se intendi impostare la risoluzione a 48 MP, in quanto il tuo iPhone supporta tale risoluzione (per la cronaca è disponibile su iPhone 14 Pro e iPhone 15 e modelli successivi, come puoi vedere confrontando le caratteristiche tecniche degli iPhone sul sito di Apple), dopo esserti recato in Impostazioni > Fotocamera > Formati, attiva Controllo risoluzione o Controllo ProRAW e risoluzione (in base al modello in tuo possesso). Dopodiché è possibile andare a selezionare la risoluzione del ProRAW sfruttando l’apposita dicitura (in base al modello di iPhone in proprio possesso).

Ti ricordo che il formato ProRAW va a unire le informazioni del formato RAW “standard” all’elaborazione grafica di iPhone, cosa che rende possibile regolare tutti i principali parametri di scatto (es. esposizione, contrasto, ombre, luci, bilanciamento del bianco, colori, etc.) in fase di post-produzione.

Infine, se cerchi delle app per rimpicciolire foto (o anche ingrandirle), non devi far altro che consultare il tutorial che ho dedicato a queste ultime.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.