Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare formato TV

di

Mentre guardavi la TV, hai premuto per errore un tasto sul telecomando e ti sei accorto che l'immagine ora risulta “allungata”? In TV danno un vecchio film in 4:3, vorresti cambiarne il formato in 16:9 per ottimizzarne la visione sul tuo televisore, ma non sai come riuscirci? In tal caso, non preoccuparti: posso spiegarti io come risolvere questi piccoli inconvenienti.

Se ti domandi come cambiare formato TV, sarai felice di sapere che si tratta di un'operazione estremamente semplice da compiere, sia per quanto riguarda l'utilizzo di una “vecchia” TV che di una più “moderna” Smart TV: tutto quello che devi fare è accedere al pannello delle impostazioni e regolare l'apposita voce in quest'ultimo.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più e non vedi l'ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo davanti alla tua TV e prenditi qualche minuto di tempo libero per seguire le istruzioni che sto per fornirti: in questo modo, riuscirai sicuramente nell'intento che ti sei proposto. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

Come cambiare il formato della TV

Addentriamoci, quindi, nel cuore dell'articolo andando a vedere come cambiare il formato della TV. Ti farò qualche esempio pratico, prendendo in considerazione alcuni dei principali marchi di televisori, e poi ti illustrerò una procedura generale, da “adattare” alla propria TV (tra poco capirai in che senso).

Come cambiare formato TV Samsung

TV Samsung — Mod schermo

Se hai una TV prodotta da Samsung e vuoi cambiare il formato in cui vengono visualizzate le immagini, lascia che ti guidi nella semplicissima procedura da affrontare in questi casi.

Per prima cosa, accendi il televisore tramite l'apposito tasto Power situato sul telecomando, premi il pulsante Menu, così da accedere alla schermata Menu generale, e spostati sulla sezione Immagine rappresentata dall'icona del televisore.

Successivamente, premi sul tasto Freccia destra presente sul telecomando, scorri l'elenco verso il basso, finché non vedi comparire la dicitura Opzioni immagine o Regolazione schermo (a seconda del modello di tuo interesse) e poi pigia il tasto OK del telecomando, così da aprire la sezione in questione.

Adesso, scorri il menu proposto e seleziona una delle opzioni tra quelle proposte (es. Auto wide, 16:9, Wide zoom, Zoom, 4:3 o Adatta a schermo), in base a quelle che sono le tue esigenze.

Per maggiori informazioni su come modificare il rapporto di forma di una TV Samsung, leggi la mia guida sull'argomento perché sicuramente ti sarà di aiuto e, in caso di necessità, consulta i manuali utente e le informazioni presenti nel sito di supporto Samsung.

Come cambiare formato TV LG

Smart TV

Hai una TV a marchio LG e vorresti modificarne il rapporto di forma? Lascia che ti spieghi come procedere anche in questo caso.

Per iniziare, accendi il televisore tramite l'apposito tasto Power situato sul telecomando. Dopodiché accedi al menu delle Impostazioni premendo il tasto con il simbolo dell'ingranaggio presente sul telecomando e selezionando, dal menu laterale che ti viene mostrato, l'icona del quadrato con le frecce (Rapporto d'aspetto).

Per concludere, scorri verso sinistra o destra tramite le frecce direzionali del telecomando, per cambiare i valori da originale a 16:9, larghezza intera, 4:3, zoom verticale o zoom omnidirezionale.

In alternativa, puoi cambiare il formato anche accedendo al menu delle Impostazioni della TV. In tal caso, fai prima clic sul tasto con il simbolo dell'ingranaggio sul telecomando, poi premi sull'icona dei tre puntini verticali, denominata Tutte le impostazioni.

Seleziona, poi, il menu Immagine che si trova in alto a sinistra e poi seleziona la voce Rapporto d'aspetto, così da regolare il formato tramite le stesse voci che ti ho indicato nelle righe precedenti, le quali ti verranno mostrate in sovrimpressione.

In caso di problemi o dubbi sul da farsi, non esitare a consultare il manuale della tua TV LG, che puoi reperire anche su questa pagina del sito di supporto del produttore sudcoreano.

Come cambiare formato TV Telefunken

Telefunken

Se vuoi cambiare formato TV Telefunken, questa è la parte del tutorial che ti interessa da vicino. Purtroppo non ho avuto modo di testare la procedura su un televisore prodotto dall'azienda tedesca, in quanto non ne ho uno in mio possesso.

Tuttavia, consultando alcuni manuali d'uso presenti sul sito di Telefunken, la cosa dovrebbe essere fattibile accendendo la TV, premendo il tasto Screen sul telecomando (rappresentato da un rettangolo con due frecce che si “aprono”) e selezionando il rapporto di forma desiderato dal riquadro apertosi sullo schermo.

Come cambiare formato TV di altri produttori

TV

Sei desideri cambiare formato TV di altri produttori, i passaggi da seguire non sono poi così dissimili da quelli che ti ho elencato nelle righe precedenti. In sostanza, infatti, devi recarti nelle impostazioni della tua TV e agire sui settaggi riguardanti l'aspect ratio.

Pur non potendoti dare indicazioni specifiche (come ho fatto per i marchi menzionati prima), posso dirti che, in linea generale bisogna agire tramite il pannello delle Impostazioni o delle Preferenze, in modo da regolare il parametro relativo al Rapporto d'aspetto, che può essere chiamato anche con la dicitura inglese Display Aspect Ratio o più genericamente con i nomi Aspetto o Formato. Dopodiché scegli il formato che più preferisci, tra quelli disponibili e salva i cambiamenti fatti premendo sul bottone apposito (es. OK, Salva, Conferma, etc.).

Qualora dovessi avere dubbi sul da farsi, ti suggerisco di consultare il manuale d'uso del tuo televisore o, qualora non dovessi averlo (magari perché l'hai smarrito), di consultarlo in formato digitale dal sito Web ufficiale del produttore della tua TV (es. Sony, Philips, Sharp, TCL, etc.).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.