Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare la posizione del telefono

di

Per questioni lavorative ti capita di passare diversi giorni al mese all'estero e, per tale motivo, ti capita di passare le tue serate in albergo, magari connesso alla rete Wi-Fi offerta dalla struttura per evitare di finire velocemente i pochi GB di dati che puoi sfruttare in roaming con la tua SIM italiana.

Dato che solitamente ti capita di utilizzare il il tuo smartphone come strumento di svago, ti piacerebbe poter vedere la TV o i film e serie TV italiane sulle principali piattaforme di streaming, ma purtroppo quando sei connesso alla rete Wi-Fi dell'albergo non è possibile. Per questo motivo, ti stavi chiedendo come cambiare la posizione del telefono.

Nessun problema, sei capitato nel posto giusto, perché quest'oggi ti parlerò di alcuni servizi di VPN che ti permettono di modificare facilmente la posizione del tuo telefono e, allo stesso tempo, ti proteggono dalle minacce della rete, molto utile, ad esempio, per accedere senza timori al tuo conto bancario online. Tutto quello che devi fare è metterti comodo e dare un'occhiata alle indicazioni che troverai nei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come cambiare la posizione sul telefono

Possiedi uno smartphone Android o un iPhone e desideri scoprire come cambiare la posizione sul telefono? Nessun problema, non devi far altro che dare un'occhiata ai servizi di VPN che troverai nei prossimi paragrafi, tramite i quali potrai eseguire questa modifica in maniera facile e veloce.

NordVPN (Android/iOS)

NordVPN

Il primo servizio di VPN di cui voglio parlarti è anche uno dei migliori n circolazione. Sto parlando di NordVPN, che grazie ai tantissimi server di cui dispone (oltre 6.000) è in grado di garantire velocità di navigazione davvero ottime, insieme alla massima protezione e privacy. Tra le funzionalità presenti troviamo un sistema di crittografia di nuova generazione, la funzione Threat Protection che scansiona i download alla ricerca di malware, il password manager NordPass (disponibile nei piani più avanzati), il Dark Web Monitor che ti avvisa istantaneamente qualora i tuoi dati fossero divulgati online, l'accesso remoto ai file presenti su tutti i tuoi dispositivi connessi a NordVPN, Kill Switch che disconnette il dispositivo automaticamente quando la VPN smette di funzionare e tanto altro.

Il servizio in questione non è gratuito, ma il mio consiglio è quello di evitare l'utilizzo di alternative completamente gratuite, che non possono garantire gli stessi standard di sicurezza offerti da VPN a pagamento come quella di NordVPN. Per poter accedere ai servizi VPN in questione è necessario sottoscrivere uno dei piani a pagamento disponibili, Standard, Plus, Completo o Ultra, con prezzi a partire da meno di 13 euro al mese se scegli il piano mensile. Tuttavia, è consigliato sottoscrivere il piano annuale o biennale, poiché i costi si riducono drasticamente, arrivando a meno di 4 euro al mese scegliendo quello biennale.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e tocca sulla voce Hai già un account? Accedi se possiedi già un account NordVPN, altrimenti tocca sul pulsante Iscriviti e segui le indicazioni a schermo per completare la procedura di registrazione.

Giunto nella schermata principale dell'app, tocca sul pulsante Quick Connect posto in alto e il servizio sceglierà in automatico il server VPN più veloce a cui collegarsi. Sia su Android che su iPhone, alla prima connessione dovrai autorizzare l'installazione del profilo VPN di NordVPN.

Se invece ti trovi fuori dall'Italia e desideri connetterti a un server italiano, non devi far altro che toccare sulla voce Paesi, scorrere il menu in basso e premere sulla voce Italia nella lista delle nazioni disponibili, e il servizio di connetterà in automatico al server più veloce tra quelli disponibili per l'Italia. In alternativa, puoi scegliere manualmente il server che preferisci (2 città), optando tra le alternative disponibili (Milan o Rome).

Per maggiori dettagli leggi la mia recensione completa di NordVPN.

Surfshark (Android/iOS)

Surfshark

Un altro servizio VPN molto completo è affidabile è quello offerto da Surfshark. Anche questo servizio permette di navigare online in tutta sicurezza e in completo anonimato, sfruttando anche una protezione integrata contro i malware. Inoltre, la funzione Alert ti avvisa immediatamente nel momento in cui la tua e-mail, il tuo documento d'identità, la tua carta di credito o altri dati personali vengono divulgati online. Infine, non dovrai preoccuparti di coprire la tua webcam, in quanto l'accesso da parte di app non autorizzate viene automaticamente bloccato.

Per poter utilizzare il servizio in questione è necessario sottoscrivere uno dei piani a pagamento disponibili (Starter, One o One+) con prezzi a partire da meno di 11 euro al mese con fatturazione mensile. Tuttavia, sfruttando i piani annuali o biennali, è possibile ottenere un notevole sconto, con prezzi inferiori a 3 euro al mese per il piano biennale o 5 euro al mese per il piano annuale, con anche 2 mesi aggiuntivi completamente gratuiti.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e tocca sul pulsante Accedi se possiedi già un account, oppure puoi crearne uno nuovo toccando sul pulsante Crea account. In alternativa, puoi eseguire l'accesso anche sfruttando un account Google, un ID Apple o un account Microsoft.

Giunto nella schermata principale dell'app, ti basta premere sul pulsante Connetterti, e in automatico il servizio di connetterà al server VPN più veloce e/o vicino a te. In alternativa, se ti trovi all'estero e desideri connetterti a un server Italiano, recati nella scheda Posizioni e seleziona manualmente uno dei server disponibili per l'Italia al quale connetterti.

Solo per la prima connessione, sarà necessario autorizza la creazione di un nuovo profilo VPN da installare sul dispositivo, sia su Android che su iPhone.

Per ulteriori dettagli dai un'occhiata alla mia recensione completa di Surfshark.

ExpressVPN (Android/iOS)

ExpressVPN

ExpressVPN è un servizio di VPN che punta principalmente su un ottimo sistema di crittografia che permette di garantire una connessione protetta in grado di rispettare la privacy dell'utente sfruttando i server presenti in 105 paesi. Grazie alla tecnologia TrustedServer nessun dato viene salvato su un hard disk, per cui non vengono conservati i dati dell'utente. Inoltre, è presente anche un comodo gestore di password integrato in grado di gestire un numero illimitato di password, dettagli della carta di credito e note, che ti avvisa anche di eventuali violazioni di dati o password vulnerabili.

Per utilizzare questo servizio è necessario sottoscrivere un abbonamento, con prezzi a partire da meno di 13 euro al mese. Tuttavia, il prezzo si riduce drasticamente scegliendo l'abbonamento annuale, meno di 7 euro al mese (fatturati annualmente), che regala anche 3 mesi aggiuntivi di utilizzo in maniera del tutto gratuita.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e tocca sul pulsante Accedi se possiedi già un account, oppure tocca sul pulsante Inizia la prova gratuita e segui le indicazioni a schermo per creare un account. Nella schermata successiva, tocca sul pulsante OK e poi nuovamente su OK dal pop-up che compare a schermo per procedere con l'installazione di un profilo VPN da installare sul dispositivo, sia su Android che su iPhone.

Giunto nella schermata principale dell'app, seleziona il pulsante di accensione posto in alto per eseguire una connessione rapida al server VPN più veloce. In alternativa, seleziona il server del paese a cui desideri connetterti dalla lista che appare aprendo l'apposito menu a tendina e poi pigia nuovamente sul pulsante di accensione posto in alto per connetterti al server italiano da te selezionato.

Per ulteriori dettagli su Express VPN dai un'occhiata qui.

PrivadoVPN (Android/iOS)

PrivadoVPN

Contrariamente ai precedenti, PrivadoVPN è uno dei pochi provider VPN che offre la possibilità di utilizzare il servizio anche gratuitamente, con alcune limitazioni, come il numero ridotto di server a disposizione, la quantità di traffico disponibile e la velocità di navigazione ridotta. Ovviamente, non manca la possibilità di accedere ai piani pagamento che sbloccano tutte le funzionalità, tra cui l'accesso a una rete Premium più veloce e sicura sfruttando tuti i server a disposizione, KillSwitch che disattiva la connessione di rete in caso di disconnessione dalla VPN, Split Tunneling che ti permette di decidere quali app proteggere e quali no, e tanto altro.

Per utilizzare questa VPN senza limitazioni è necessari sottoscrivere un abbonamento con prezzi a partire da meno di 11 euro al mese, tariffa che si riduce notevolmente scegliendo il piano annuale a meno di 2 euro al mese che regala anche anche 3 mesi aggiuntivi di utilizzo in maniera del tutto gratuita.

Dopo aver scaricato e installato l'app, aprila e tocca sul pulsante Log in se possiedi già un account, oppure su Sign up per registrare un nuovo account.

Giunto nella schermata principale dell'app, tocca sul pulsante Tap to Connect per eseguire una connessione rapida al server VPN più veloce: tocca sul pulsante OK dal pop-up che compare a schermo per procedere con l'installazione di un profilo VPN da installare sul dispositivo, sia su Android che su iPhone.

Se, invece, desideri connetterti a un server di un determinato paese, ad esempio quello italiano, trascina verso l'alto la sezione Selected location e, dall'elenco che compare, fai tap su Italy e poi su Milan per eseguire la connessione. Voglio precisare che il server italiano è disponibile solo con uno dei piani a pagamento.

Per ulteriori dettagli su Privado VPN dai un'occhiata qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.