Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nascondere IP iPhone

di

Hai bisogno di accedere a un sito che presenta restrizioni regionali dal tuo iPhone, ma non sai come fare? Stai navigando online con il tuo “melafonino” e vorresti camuffare l’indirizzo IP del dispositivo prima di visitare alcuni siti Internet? Allora ti consiglio di optare per una VPN che ti consenta di fare tutto ciò.

Come dici? Non ne hai mai sentito parlare prima d’ora? Poco male! Nel corso di questo tutorial, infatti, ti spiegherò per filo e per segno cosa sono le VPN e come nascondere IP iPhone tramite uno di questi servizi.

Se sei quindi pronto per procedere direi di non perdere ulteriore tempo in chiacchiere e di mettersi subito al lavoro! Ci sono numerose VPN da provare e ulteriori metodi per nascondere l’indizio IP del tuo smartphone a marchio Apple. Non mi resta altro da fare, a questo punto, se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!

Indice

Come nasconder IP iPhone: VPN

Cos'è una VPN

Partiamo dalle basi: una VPN, acronimo di Virtual Private Network (Rete privata virtuale), altro non è che uno strumento che utilizza un particolare sistema, il tunneling, per rendere invisibili le proprie attività in Rete e per mascherare l’indirizzo IP del device che la utilizza per navigare.

In sostanza, per farla molto breve, la VPN è in grado di generare un tunnel (da qui il termine tunneling) tra nodi diversi del Web, creando quindi un passaggio privato e sicuro per il trasporto dei dati da un punto all’altro di Internet. In questo modo, facendo passare le informazioni attraverso questo tunnel, nessuno può essere in grado di intercettarle.

L’argomento ti ha incuriosito, e vorresti capire meglio come funzionano questo strumento, quali sono i diversi tipi di VPN che si trovano in circolazione e quali protocolli di cifratura utilizzano? Allora ho preparato per te un tutorial apposito, come queste e altre informazioni sulla materia in questione, nel quale trovi spiegato per filo e per segno come funziona la VPN.

Ora che hai un minimo le idee più chiare su quale mezzo utilizzare per nascondere l’indirizzo IP del tuo iPhone mentre navighi nel Web, è arrivato il momento di passare alla parte concreta di questo tutorial e di scoprire, all’effettivo, quali sono le migliori VPN che si possono utilizzare per raggiungere l’obiettivo.

NordVPN

Nascondere IP con NordVPN

NordVPN è uno dei servizi più famosi e utilizzati al mondo che offre, tra le altre cose, cifratura avanzata e tantissimi server dislocati in tutto il mondo, in grado di garantire ottime prestazioni sia per quanto riguarda la navigazione sicura sul Web sia per lo streaming di contenuti, la navigazione tramite protocollo Onion o lo scambio di file tramite sistema P2P.

In più, puoi utilizzare NordVPN sul tuo iPhone (o iPad), ma anche su Android, PC Windows, macOS, Linux, Smart TV equipaggiato con Android TV, NAS, Raspberry Pi oltre sui router.

Il servizio, tuttavia, è a pagamento e si suddivide in pacchetti strutturati sulla base di varie esigenze. Con ‌NordVPN Standard, la versione base, puoi decidere di selezionare il pagamento a fatturazione biennale (il più conveniente) da meno di 4 euro/mese, il pagamento annuale da meno di 5 euro/mese o il pagamento mensile da circa 13 euro/mese.

Utilizzarla sul tuo iPhone per mascherare l’IP è molto semplice: scarica l’app di NordVPN tramite App Store e, una volta installata, avviala premendo sul tasto Apri oppure sull’icona comparsa in schermata Home.

Dopodiché, nella schermata che si apre, premi sui tasti Accedi e Consenti e continua, quindi accedi con il tuo account sfruttando la pagina Web che si è aperta. Se non disponi ancora di un account fai tap sul tasto Registrati e procedi completando il modulo che ti viene mostrato inserendo la tua email o effettuando l’accesso Google o Apple tramite gli appositi tasti. Fatto ciò, se ancora non hai sottoscritto un abbonamento, premi sul tasto Abbonati per scegliere il piano che desideri sottoscrivere e procedi con il pagamento con il metodo impostato tramite il tuo ID Apple.

Una volta acquistato l’abbonamento, oppure effettuato l’accesso con l’account, premi sul tasto Quick connect, acconsenti alla creazione un profilo VPN su iPhone premendo sull’apposito tasto e, in automatico, NordVPN si connetterà al server VPN più veloce. Inoltre, se preferisci selezionare manualmente un server tra quelli disponibili, puoi fare tap sul nome della nazione presente nell’elenco in basso, per procedere con la connessione a quello specifico server.

Ti servono delle informazioni in più su NordVPN? Allora puoi leggere la mia recensione su NordVPN, nella quale puoi trovare moltissime informazioni utili su questo servizio.

Surfshark

Nascondere IP con Surfshark

Un’altra ottima soluzione alla quale puoi ricorrere per proteggere il tuo IP mentre navighi sul Web tramite iPhone è Surfshark. Si tratta, per l’appunto, di una VPN che utilizza uno standard di crittografia avanzato (AES-256) praticamente impossibile da decifrare e, tramite numerosissimi server collocati in oltre 100 Paesi diversi, permette di nascondere il proprio indirizzo IP a occhi indiscreti.

Il servizio, inoltre, è compatibile — oltre che con iOS dalla versione 13 in poi — anche con Android, Windows, macOS, Linux, FireTV e vari browser Web. Per poter utilizzare Surfshark puoi usufruire della prova gratuita di 7 giorni, dopodiché è necessario sottoscrivere uno degli abbonamenti disponibili tra il mensile a 12,99 euro/mese, l’annuale a 47,88 euro/anno o, in alternativa, biennale a 59,76 per i primi 24 mesi, dopodiché a 54,51 euro/anno.

Per utilizzare questa VPN non devi far altro che scaricare l’app di Surfshark tramite l’App Store del tuo iPhone e, una volta fatto, avviarla. Fatto ciò, premi sul tasto Crea un account, inserisci i dati richiesti (indirizzo email e password) e fai tap sul tasto Crea account. Ora scegli il piano 12 mesi per usufruire della prova gratuita, premi sul tasto Abbonati e conferma l’acquisto con il metodo suggerito dal tuo iPhone.

Ora, tramite la schermata principale dell’app, premi sul pulsante Connessione rapida, per collegarti al server VPN più veloce o più vicino, quindi premi sui tasti Continua e Consenti, digita il codice di sblocco del tuo iPhone e attendi che la connessione dia esito positivo. Così facendo il tuo IP è nascosto e protetto.

In alternativa puoi premere sulla scheda Posizioni, fare tap su uno dei Paesi in elenco e attendere la connessione con il server. Anche in questo modo l’indirizzo IP reale verrà nascosto. Semplice, no? Una volta finito di navigare, per disconnetterti dalla VPN, ti basta preme sul pulsante Sconnetti.

Vuoi saperne di più su Surfshark? In tal caso puoi leggere la recensione dedicata appositamente a questo servizio di VPN.

ExpressVPN

Nascondere IP con ExpressVPN

ExpressVPN è un altro servizio di VPN che vale la pena testare. Con i suoi numerosi server collocati in 94 Paesi e crittografia avanzata AES a 256 bit, consente di navigare in maniera sicura su tutte le reti, mascherando l’indirizzo IP e rendendo anonima ogni attività online.

Per quanto riguarda i prezzi, ExpressVPN è un servizio a pagamento — con prova gratuita di 7 giorni — che può essere acquistato mediante abbonamento mensile a 12,13 euro/mese, semestrale a 9,35 euro/mese (con fatturazione ogni sei mesi) e annuale a 6,25 euro/mese (con fatturazione ogni 12 mesi).

Per quanto riguarda i dispositivi, invece, è compatibile con tutti i principali device e sistemi operativi e può quindi essere utilizzata su smartphone e tablet Android e iOS/iPadOS, computer Windows, macOS e Linux, router ed estensione per browser Chrome.

Vuoi sapere come nascondere IP iPhone utilizzando ExpressVPN? Allora scarica l’app mediante l’App Store e avviala sul tuo dispositivo. Dopodiché, nella schermata di quest’ultima che vedi aprirsi, premi sui tasti Inizia la prova gratuita e Inizia la prova gratuita di 7 giorni, quindi fai tap sul pulsante Abbonati e conferma l’acquisto con il metodo indicato dal tuo iPhone.

Ora premi sui tasti OK e Accetta e continua, quindi digita il tuo indirizzo email e pigia sul pulsante Continua (per due volte consecutive). Dopodiché fai tap sulla voce Consenti, digita il codice di sblocco del tuo iPhone e scegli se ricevere le notifiche e condividere i report. A questo punto controlla la casella email indicata in precedenza e, tramite il messaggio ricevuto da ExpressVPN imposta una password e conferma il profilo appena creato.

Fatto ciò, puoi concretamente utilizzare la VPN: premi il tasto al centro dello schermo per connetterti al server più vicino alla tua posizione. In alternativa, per impostarne un altro, fai tap sul riquadro chiamato Posizione attuale, scegli una delle altre posizioni consigliate e seleziona un server tra quelli disponibili.

In ultimo, per disconnetterti, non devi far altro che premere nuovamente il tasto posto al centro dello schermo.

PrivadoVPN

Nascondere IP con PrivadoVPN

PrivadoVPN è una delle migliori VPN disponibili sul mercato e offre il vantaggio extra di essere gratuita, per lo meno fino a 10 GB di traffico mensile. Tra gli altri vantaggi che è necessario menzionare c’è l’assenza di pubblicità, il fatto che non presenta nessun limite di velocità e possiede compatibilità con tutti i principali sistemi operativi e device, come iOS, iPadOS, Android, Windows, macOS, Linux, AndroidTV, FireTV ecc.

Dal punto di vista della sicurezza, invece, consente di scegliere tra diversi protocolli crittografici (Apri VPN, IKEv2, WireGuard®), di nascondere e crittografare l’indirizzo IP a 256 bit e di poter scegliere tra server disseminati in 48 Paesi (10 nella versione gratuita). Inoltre è possibile, dopo aver testato la versione base di PrivadoVPN, scegliere se sottoscrivere uno dei piani a pagamento tra il mensile a 10,99 euro/mese, il 12 mesi a 2,50 euro/mese con fatturazione annuale o il 24 mesi a 1,99 euro/mese con fatturazione biennale.

Per utilizzare PrivadoVPN al fine di nascondere l’IP sul tuo iPhone, come prima cosa, scarica l’app dalla sezione apposita dell’App Store, quindi avviala. Nella schermata che a questo punto vedi aprirsi fai tap sulla voce Sing up e segui la semplice procedura di registrazione mostrata a schermo. Se sei già in possesso di un account, invece, fai tap sul tasto Login e digita indirizzo email e password negli appositi campi di testo, per poi premere il pulsante Login.

Dopodiché, ne necessario, premi sul tasto Get More Data e sei pronto per connetterti alla VPN per mascherare il tuo IP. Premi quindi sul pulsante Tap to connect, puoi sul tasto Consenti e digita il codice di sblocco del tuo iPhone. É fatta! Ora la tua connessione risulta in un Paese straniero e con un differente indirizzo IP. Per selezionare il Paese tra quelli presenti in elenco, invece, fai tap sul pannello Select Location, quindi premi su uno dei Paesi e, successivamente, su uno dei server disponibili (ad es. United States, Miami).

Una volta terminata la navigazione, per scollegarti, fai tap sul tasto Tap to Disconnect ed è fatta!

Come nascondere IP iPhone con Relay Privato

Relay Privato

In alternativa alle VPN appena viste, è possibile nascondere l’indirizzo IP anche tramite uno strumento nativo di Apple. In particolare sto facendo riferimento alla funzione Relay Privato, disponibile sottoscrivendo uno degli abbonamenti ad iCloud+, che permette di mascherare l’indirizzo IP durante la navigazione su Safari (ma non su altri browser installati su iPhone).

Per entrare più nel dettaglio abilitando il relay privato le richieste vengono inviate tramite due Internet relay separati. Il tuo indirizzo IP è visibile al tuo provider di rete e al primo relay gestito da Apple. Il secondo relay, invece, crea un indirizzo IP temporaneo per far sì che la navigazione risulti privata.

Dopo aver sottoscritto il tuo piano in abbonamento a iCloud, puoi attivare il relay privato direttamente tramite il tuo iPhone. Per farlo fai tap sull’icona Impostazioni, quindi recati in Tuo nome > iCloud > Relay privato e sposta su ON la levetta posta accanto alla voce Relay Privato.

Premendo, invece, sulla voce Posizione indirizzo IP puoi scegliere se optare per la funzione Mantieni posizione generica, per permettere ai siti di mostrare contenuti localizzati mentre l’indirizzo IP rimane nascosto, oppure per Usa Paese e fuso orario, al fine di usare una posizione più ampia all’interno del proprio Paese e del proprio fuso orario.

Relay Privato, quindi, è un buon modo per nascondere il proprio indirizzo IP durante la navigazione su Safari, ma non è uno strumento versatile e flessibile come una VPN. Per esempio, non può far sì che l’IP risulti collocato all’estero. Di positivo, però, c’è il fatto che Apple non può accedere al traffico degli utenti ma solo al loro indirizzo IP, mentre le VPN possono, in via teorica, visualizzare l’IP dell’utente e anche il suo traffico (cosa che, se il servizio è serio, non accade).

In linea generale, quindi, se il tuo desiderio è solo quello di nascondere l’indirizzo IP del tuo dispositivo mentre navighi, principalmente per questioni di sicurezza, Relay Privato può fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.