Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare nome utente su TikTok

di

Ti sei iscritto a TikTok un po’ di tempo fa, scegliendo con noncuranza il nome utente con cui farti conoscere sulla piattaforma. Ora, però, a distanza di tempo, ti sei pentito dell’username che hai scelto e vorresti sapere se è possibile modificarlo. Per tua fortuna, la risposta al quesito è affermativa e, se vuoi, posso spiegarti come riuscirci.

Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, trovi infatti spiegato come cambiare nome utente su TikTok in poche e semplici mosse. Che tu abbia un dispositivo Android oppure un iPhone o un iPad, non ha importanza: in entrambi i casi riuscire a portare a termine l’operazione è di una semplicità disarmante. Non è possibile, invece, agire da PC, giacché TikTok non ha ancora fatto il suo debutto in ambito desktop (almeno nel momento in cui sto scrivendo queste righe).

Ciò detto, se sei curioso di saperne di più, continua a leggere: trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno sul cambio di nome su TikTok nelle righe che seguono. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come cambiare nome utente su TikTok da Android

Cambiare nome utente TikTok su Android

Se vuoi sapere come cambiare nome utente su TikTok da Android, tutto ciò che devi fare è recarti nelle impostazioni del tuo account, usando l’app ufficiale del servizio, e procedere con la modifica del nome utente dalla sezione apposita.

Per procedere, quindi, accedi a TikTok dalla sua app ufficiale, premi sul pulsante Me (l’icona dell’omino che è situata nell’angolo in basso a destra) e fai tap sul bottone Modifica profilo. Nella schermata che si apre, pigia poi sulla dicitura Nome utente e cancella il nome utente attuale, premendo sul tasto x della tastiera virtuale di Android.

Ora che hai cancellato il vecchio nome utente, scrivi nel campo di testo Nome utente il nuovo username che intendi utilizzare: se compare il segno di spunta verde di fianco a esso, vuol dire che nessuno l’ha utilizzato finora e quindi puoi usarlo tu. Se compare la scritta Nome utente non disponibile, invece, significa che devi usarne un altro (più giù ne trovi alcuni che ti vengono suggeriti da TikTok). In conclusione, premi sulla voce Salva (in alto a destra) e poi sulla dicitura Imposta nome utente, così da salvare i cambiamenti fatti.

Tieni conto che non puoi cambiare nome utente se non sono passati meno di 30 giorni dall’ultima volta che l’hai modificato.

Come cambiare nome utente su TikTok da iPhone e iPad

Cambiare nome utente TikTok su iPhone

Se vuoi cambiare nome utente su TikTok da iPhone e iPad, sappi che la procedura che devi seguire è praticamente la stessa che ti ho appena mostrato nel capitolo su Android. Anche in questo caso, infatti, bisogna recarsi nelle impostazioni del proprio account e procedere con la modifica dell’username da lì.

Per procedere, dunque, accedi a TikTok dalla sua app ufficiale, pigia sul bottone Me (l’icona dell’omino che è si trova in basso a destra) e premi sul pulsante Modifica profilo. Adesso, nella nuova schermata apertasi, tocca la scritta Nome utente e provvedi a cancellare l’username in uso, pigiando sul tasto x della tastiera virtuale di iOS/iPadOS.

Ora puoi finalmente scrivere il tuo nuovo nome utente nel campo di testo apposito: se dopo averlo digitato compare il segno di spunta verde in corrispondenza di quest’ultimo, significa puoi utilizzarlo in quanto l’username in questione è libero. Se, invece, compare la dicitura Nome utente non disponibile devi usarne un’altro (magari uno di quelli suggeriti da TikTok in basso).

Quando sei pronto per farlo, salva le modifiche apportate al tuo account, pigiando sulla voce Preferisci situata in alto a destra e conferma il tutto, premendo sul bottone Imposta nome utente. Semplice, vero?

Ci tengo a ricordarti che, se sono passati meno di 30 giorni dall’ultima modifica che hai fatto al nome utente, non ti sarà consentito modificarlo e dovrai lasciare passare questo arco di tempo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.