Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come cambiare product key Windows 7

di

Anche se sono ormai disponili versioni del sistema operativo di casa Microsoft decisamente più recenti di Windows 7 ed anche se tutti i tuoi amici non fanno altro che consigliarti di passare a Windows 10 tu hai deciso di continuare per la tua strada e di installare sul tuo fido PC Seven. Seguendo la mia guida su come installare Windows 7 non hai avuto alcun problema nel riuscire a portare a termine l’intera procedura tuttavia se adesso stai leggendo questo tutorial molto probabilmente è perché soltanto in seguito ti sei accorto di non aver ancora attivato la tua copia del sistema operativo o di farlo fatto utilizzando il product key sbagliato. Se le cose stanno effettivamente in questo modo e se desideri quindi sapere che cosa bisogna fare per poter cambiare product key Windows 7 sappi che puoi contare su di me.

Nelle seguenti righe andrò infatti ad illustrarti tutte le operazioni che risulta necessario effettuare per poter cambiare product key Windows 7 senza andare incontro ad eventuali problemi. Prima che tu possa allarmarti e pensare al peggio voglio però rassicurarti subito su una cosa: anche se in apparenza potrà sembrarti il contrario cambiare product key Windows 7 è in realtà un’operazione abbastanza semplice da effettuare, non temere.

Chiarito ciò se ti interessa quindi scoprire che cosa bisogna fare per poter cambiare product key Windows 7 ti invito a piazzarti dinanzi al tuo computer, a prenderti qualche minuto di tempo libero ed a concentrarti sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Scommettiamo che alla fine sarai pronto ad affermare a gran voce che cambiare product key Windows 7 era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi?

Prima di spiegarti che cosa bisogna fare per poter cambiare product key Windows 7 c’è però una cosa che è bene che tu sappia. Attualmente è possibile modificare il codice di attivazione di Seven effettuando due differenti procedure. Una prevede l’utilizzo di Pannello di controllo, l’altra quella di Prompt dei comandi. Il risultato finale è identico ragion per cui la scelta della soluzione che pensi possa essere più consona a quelle che sono le tue esigenze e preferenze spetta solo e soltanto a te.

Cambiare product key windows 7 mediante Pannello di controllo

Per poter cambiare product key Windows 7 mediante Pannello di controllo la prima cosa che devi fare è chiaramente quella di accedere alla sezione di Windows in oggetto. Per fare ciò pigia sul pulsante Start annesso alla bara delle applicazioni e poi fai clic sulla voce Pannello di Controllo che risulta collocata sulla destra del menu che ti viene mostrato.

Screenshot che mostra come cambiare product key Windows 7

Attendi ora che la finestra di Pannello d controllo risulti visibile a schermo dopodiché fai clic sulla voce Sistema e sicurezza. Se non riesci a visualizzare la voce Sistema e sicurezza pigia sul menu collocato nella parte in alto a destra della finestra di Pannello di controllo accanto alla voce Visualizza per: e seleziona Categoria.

Individua ora la sezione Sistema e pigiaci sopra dopodiché scorri verso il basso la schermata che successivamente ti viene mostrata, individua quindi la sezione Attivazione di Windows e poi fai clic sul collegamento Cambia product key collocato sulla destra.

Screenshot che mostra come cambiare product key Windows 7

Successivamente se ti viene richiesta l’autorizzazione a continuare il processo pigia sul pulsante per acconsentire dopodiché attieniti alla semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo avendo cura di digitare nel campo collocato accanto alla voce Codice “Product Key”: il product key per Windows 7 costituito da 25 caratteri (numeri e lettere mischiati) che è tua intenzione utilizzare. Successivamente pigia sul pulsante Avanti.

Screenshot che mostra come cambiare product key Windows 7

A procedura ultimata Windows ti segnalerà che la tua copia di Windows 7 è genuina e che è stata attivata in maniera corretta.

Se desideri avere un’ulteriore prova che tutto è andato per il verso giusto e che il product key saper Windows 7 da te digitato è stato effettivamente attivato pigia sul pulsante Start annesso alla barra delle applicazioni del sistema, pigia poi con il tasto destro del mouse sulla voce Computer e successivamente fai clic su Proprietà. Attendi quindi che sul desktop venga aperta la finestra Sistema di Pannello di controllo dopodiché scorri verso il basso, individua la sezione Attivazione di Windows ed accertati che sia presente la voce Windows è attivato e che accanto a Numero di serie: sia riportato il product key che hai precedentemente digitato.

Screenshot che mostra come cambiare product key Windows 7

Nel caso in cui la procedura per cambiare product key Windows 7 non fosse andata a buon fine ti suggerisco di effettuare nuovamente l’intera sequenza delle operazioni da capo. Potresti aver sbagliato a digitare una cifra del codice di attivazione o potrebbe essere sorto qualche intoppo facilmente risolvibile.

Cambiare product key windows 7 mediante Prompt dei comandi

Come ti dicevo qualche riga fa, in alternativa alla procedura che ti ho appena indicato è possibile cambiare product key Windows 7 anche agendo da Prompt dei comandi.

Per cambiare product key Windows 7 mediante Prompt dei comandi pigia sul pulsante Start annesso alla barra delle applicazioni del sistema, digita cmd nel campo di ricerca che visualizzi a schermo, clicca poi con il tasto destro del mouse sul primo risultato che ti viene mostrato e seleziona la voce Esegui come amministratore dal menu. Successivamente pigia su Si.

Screenshot che mostra come cambiare product key Windows 7

Adesso che visualizzi la finestra di prompt dei comandi digita la stringa slmgr.vbs -ipk seguita dal product key costituito da 25 caratteri (numeri e lettere mischiati) che intendi utilizzare per la tua copia di Windows, ad esempio slmgr.vbs -ipk AAAAA-BBBBB-CCCCC-DDDDD-EEEEE. Successivamente premi il tasto Invio sulla tastiera. Infine, digita il comando slmgr.vbs -ato e premi ancora il tasto Invio sulla tastiera del computer.

Screenshot che mostra come cambiare product key Windows 7

Effettuati questi passaggi verifica che la procedura mediante cui cambiare product key Windows 7 tramite Prompt dei comandi sia andata effettivamente a buon fine. Per fare ciò pigia sul pulsante Start annesso alla barra delle applicazioni del sistema, pigia poi con il tasto destro del mouse sulla voce Computer e successivamente fai clic su Proprietà. Attendi quindi che sul desktop venga aperta la finestra Sistema di Pannello di controllo dopodiché scorri verso il basso, individua la sezione Attivazione di Windows ed accertati che sia presente la voce Windows è attivato e che accanto a Numero di serie: sia riportato il product key che hai precedentemente digitato.

Nel caso in cui la procedura per cambiare product key Windows 7 tramite Prompt dei comandi non fosse andata a buon fine ti suggerisco di effettuare nuovamente l’intera sequenza delle operazioni da capo. Potresti aver sbagliato a digitare una cifra del codice di attivazione o potrebbe essere sorto qualche intoppo facilmente risolvibile.

In alternativa all’esecuzione dei passaggi che ti ho appena indicato puoi cambiare product key windows 7 da Prompt dei comandi digitando la stringa slui 3, pigiando il pulsante Invio sulla tastiera e compilando con il codice di attivazione della tua copia del sistema operativo il campo collocato accanto alla voce Codice “Product Key”: annesso alla finestra che andrà ad aprirsi. Successivamente pigia sul pulsante Avanti ed attendi qualche istante affinché la procedura per modificare il codice di attivazione di Windows 7 venga correttamente portata a termine.