Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come catturare Zygarde Pokémon ZA

di

Hai da poco acquistato Leggende Pokémon: Z-A per poterti cimentare in questo entusiasmante titolo della serie Pokémon con la tua Nintendo Switch. Finora hai completato missioni e catturato "mostriciattoli" di tutto rispetto, tuttavia ce n'è uno che proprio ti sfugge: Zygarde, il Pokémon Leggendario di tipo Drago/Terra particolarmente famoso per le sue forme alternative. Beh, se le cose stanno così, posso darti una mano io a capire come raggiungere questo obiettivo.

Sì, hai capito bene! Nelle prossime righe ti spiegherò nei dettagli come catturare Zygarde Pokémon ZA, il Pokémon "protagonista" di questo capitolo della serie (un po' come Arceus in Leggende Pokémon Arceus). Vedrai, non è nulla di troppo complicato, anche se sin da ora ti anticipo che dovrai avere un po' di pazienza - per ora ti basti sapere che la cattura può avvenire solo nel post-partita e, dunque, una volta concluso il gioco.

Come dici? Non ti spaventa "faticare" un po' per aggiudicarti questo Pokémon? Allora non perdiamoci in chiacchiere: mettiti seduto bello comodo e prosegui nella lettura. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona fortuna e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Tre forme Zygarde

Prima di vedere come catturare Zygarde Pokémon ZA nel dettaglio è necessario che tu conosca tutte le condizioni che ti permetteranno di scontrarti con questo Pokémon.

Come anticipato, in Pokémon Legend ZA puoi catturare Zygarde solo nel post-partita, ovvero una volta che avrai completato la storia principale. Solo dopo che i titoli di coda saranno terminati, si sbloccheranno missioni aggiuntive, tra cui la Royale Z-A infinita: completa almeno un round della Royale Z-A infinita per poter sbloccare la prossima fase.

Difatti, dopo il primo round, riceverai una chiamata per tornare all'Hotel Z, qui troverai E (Elisio) che ti affiderà due missioni aggiuntive: Colui che dà (Missione Principale 40) e Colui che prende (Missione Principale 41). Dovrai completare entrambe queste missioni per poter catturare rispettivamente Xerneas e Yveltal e proseguire con il tuo obiettivo.

Una volta che questi due Pokémon saranno aggiunti alla tua squadra, torna all'ingresso dell'Hotel Z: troverai E, interagisci con lui (ti basterà provare a entrare nell'Hotel e verrai fermato) e sarai sfidato a combattere. Questo punto preciso darà inizio alla Missione Principale 42: Mantenere il Mondo in Equilibrio, che ti porterà a catturare Zygarde.

A questo punto, come puoi immaginare, dovrai vincere lo scontro per proseguire con la missione successiva. Potrebbe esserti utile sapere che la squadra di E è composta da Pyroar (livello 78), Florges (livello 78), Sableye (livello 78), Noivem (livello 79), Garbodor (livello 79) e Gyarados/Mega Gyarados (livello 80).

Dopo aver sconfitto E, appare Zygarde, per poi scappare via. E ti informa che probabilmente Zygarde vuole che tu lo segua. Dovrai quindi raggiungere la Zona Selvaggia 20, dove sotto i resti della torre distrutta al centro della città troverai Zygarde Forma 10%: interagisci con lui e accetta la sua sfida. Ora dovrai affrontare e sconfiggere Zygarde in tutte le sue forme: 10%, 50% e Forma Completa. Una volta sconfitto, potrai catturarlo con qualsiasi Poké Ball.

Nel prossimo capitolo ti parlerò di come affrontare Zygarde per assicurarti una cattura il più possibile lineare.

Come catturare Zygarde Pokémon Legends ZA

sfidare Zygarde Pokémon ZA

Come anticipato, puoi catturare Zygarde solo dopo averlo affrontato nel corso della Missione Principale 42: Mantenere il Mondo in Equilibrio e averlo sconfitto nelle forma 10%, 50% e Forma Completa.

Quindi, una volta avviata la missione in questione ed esserti recato sotto i resti della torre nella Zona Selvaggia 20 (proprio al centro della mappa) interagisci con Zygarde e accetta di combattere.

Tieniti pronto a un combattimento piuttosto estenuante in tre fasi, dove è consigliato avere una squadra di livello 85 o superiore (Zygarde sarà di livello 84). Tieni conto, inoltre, che Zygarde è di tipo Drago/Terra, il che lo rende debole alle mosse di tipo Drago, Ghiaccio e Folletto; tuttavia è meglio non usare Pokémon di tipo Elettro, Fuoco, Veleno, Acciaio, Roccia e Drago, poiché Zygarde usa abitualmente attacchi di tipo Terra e Drago durante questo incontro.

Fase 1 Zygarde 10%

Come dicevo, il combattimento è diviso in tre fasi, nella prima affronterai Zygarde al 10%, nella sua forma canide. Questo sarà anche lo step più semplice dello scontro, dove Zygarde si concentrerà regolarmente sul tuo Pokémon e userà solo una paio di mosse come Mille Frecce (con raggi verdi che piovono dall'alto) e Sgranocchio per tutta la durata dello scontro.

Fase 2 Zygarde 50%

Quando l'avrai sconfitto, portando i suoi PS a 0, passerai alla fase 2, dove dovrai affrontare Zygarde nella sua forma al 50%, decisamente più potente rispetto a quella precedente.

Aspettati attacchi sia contro i tuoi Pokémon (specie Sgranocchio, Frana e Dragopulsar) che contro di te, quindi preparati anche a correre e, quando necessario (es. quando usa Forza Tellurica), richiama il tuo Pokémon compagno per proteggerlo il più possibile dall'attacco in corso e ruota sulla mappa per sfuggire alle esplosioni verdi che si spirigioneranno dal pavimento e seguiranno i tuoi movimenti.

Per attaccare Zygarde concentrati su attacchi di tipo Drago, Ghiaccio o Folletto fino a quando la salute non scenderà a 0 e giungerai alla fase finale dello scontro.

Fase 2 Zygarde Forma Completa

L'ultimo step ti mette di fronte a Zygarde nella sua Forma Completa, la versione più potente del Pokémon Leggendario. In questa sfida finale, Zygarde concentrerà i suoi attacchi prettamente su di te, quindi preparati a correre e schivare con agilità.

In questa fase, Zygarde utilizza tre attacchi principali: Mille Onde, che infligge danni e causa lo stato di antifuga; Mille Frecce, una pioggia di raggi verdi dall'alto che richiede di ruotare costantemente per la mappa per schivarli; e Nucleocastigo, dove Zygarde attacca formando una Z che fa esplodere il terreno circostante. Per sopravvivere a quest'ultimo attacco, rimani ai margini dell'arena e richiama il tuo Pokémon compagno per proteggerlo dai danni.

Appena se ne presenta l'occasione, sferra attacchi di tipo Drago, Ghiaccio o Folletto per ridurre i suoi PS. In questa fase, il Pokémon Leggendario è piuttosto resistente, quindi dovrai avere un po' di pazienza.

Cattura Zygarde

Al termine dello scontro con Zygarde in Forma Completa, E ti segnalerà che è arrivato il momento decisivo: catturare il Pokémon Leggendario con una Poké Ball. La scelta della Poké Ball è libera: qualsiasi tipo andrà bene. Una volta catturato, Zygarde entrerà a far parte della tua squadra, portando a termine una delle missioni principali finali di Legends: ZA. Ce l'hai fatta!

Successivamente, E riapparirà e ti consegnerà la Teca Zygarde (Cubo Zygarde) che consente di cambiare liberamente la forma del Pokémon Leggendario da quella 10% a quella 50% usando l'oggetto su di lui (può raggiungere la sua forma 100% solo durante la lotta, grazie all'abilità Sciamefusione, quando i suoi PS scendono a metà o meno).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.