Come clonare hard disk con sistema operativo
Vuoi creare una copia perfetta dell'hard disk del tuo computer per ripristinare, all'occorrenza, non solo i dati ma anche i programmi e il sistema operativo ma non hai la più pallida idea di come compiere la suddetta operazione? No problem, sono qui per aiutarti.
Nelle righe successive, infatti, trovi spiegato come clonare hard disk con sistema operativo. Ti anticipo già che puoi riuscirci usando degli appositi strumenti, disponibili sia per Windows che per macOS, che consentono di creare delle copie 1:1 del disco fisso del computer su un altro drive, sia esso meccanico oppure un SSD, interno o esterno.
Se vuoi approfondire l'argomento più in dettaglio, continua quindi a leggere: trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Ti assicuro che, al contrario di quel che tu possa pensare, si tratta di una procedura molto semplice. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Operazioni preliminari
- Come clonare hard disk con sistema operativo: Windows 10 e successivi
- Come clonare hard disk con sistema operativo: Mac
- Come clonare hard disk con sistema operativo su SSD
Operazioni preliminari
Prima di poter eseguire la clonazione di un disco su un altro, devi innanzitutto assicurarti che tutti i drive risultino collegati correttamente al computer. A tal proposito, se il disco di origine, quello di destinazione o entrambi non sono installati fisicamente nel computer, è probabile che tu debba acquistare un apposito box USB.
Il box in questione va scelto con cura, in base al formato del disco di destinazione (da 3.5“ se si tratta di un hard disk meccanico, da 2.5” se si tratta di un SSD SATA2 o di un hard disk per portatili, oppure in formato M.2, se si tratta di un SSD di nuova generazione) e alla porta USB disponibile sul computer. Ad ogni modo, in commercio esistono box per tutti i gusti e tutte le esigenze; difficilmente, poi, la spesa supera i 20 euro.
SABRENT Docking Station SSD Hard Disk Esterno HDD 2.5 o 3.5 pollici, U...
iDsonix Case HDD 2.5 per Sata III 7mm/9.5mm SSD Usb 3.0, Supporto UASP...
Beikell M.2 NVME Enclosure, Tool-Free Case SSD M.2 da 10 Gbps USB 3.2 ...
Se il disco di destinazione è poi un SSD da 2.5" con connettore SATA 2, l'acquisto di un box dedicato potrebbe rivelarsi superfluo; a tal proposito, puoi impiegare semplicemente un cavo di collegamento da SATA a USB-A oppure USB-C.
Cavo dati da SATA to USB Adattatore da USB 3.0 a disco rigido,Compatib...
xiwai 5Gbps USB-C Type-C a SATA 22 Pin Cavo adattatore 25cm per 2,5" H...
Una volta ottenuto il materiale occorrente, inserisci il disco nell'apposito box (se necessario) e collegalo al computer, usando il cavo/connettore in dotazione; successivamente, accendi il box (se necessario) e attendi che il sistema operativo riconosca il disco. In questa fase, non è necessario eseguire alcun tipo di formattazione, in quanto sarà il software preposto a occuparsi di “preparare” il disco in maniera opportuna.
Come clonare hard disk con sistema operativo: Windows 10 e successivi
Se ti interessa scoprire come clonare hard disk con sistema operativo Windows, rivolgiti alle soluzioni elencate di seguito.
EaseUS Disk Copy
Sei mai stato in quella situazione in cui, guardando il tuo fedele computer, hai realizzato che l'hard disk inizia a mostrare i suoi anni, o semplicemente non ha abbastanza spazio per le tue esigenze crescenti? Oppure, forse, hai deciso di fare il grande salto verso un SSD più veloce, ma l'idea di reinstallare il sistema operativo e tutte le applicazioni ti sembra un incubo? Bene, se ti trovi in una di queste situazioni, oggi ho una soluzione che potrebbe fare al caso tuo: EaseUS Disk Copy. Questo software — compatibile con Windows 7 e successivi — è un vero e proprio game changer per chi cerca una soluzione semplice ed efficace per clonare il proprio hard disk, includendo sistema operativo, file di sistema, impostazioni e configurazioni. Immagina di poter trasferire tutto il contenuto del tuo vecchio disco a uno nuovo senza perdere nemmeno un bit di dati e senza il bisogno di passare ore davanti allo schermo per reinstallare ogni singola applicazione.
Il processo di clonazione offerto da EaseUS Disk Copy è talmente semplificato che anche chi si approccia per la prima volta a queste pratiche non avrà difficoltà a portare a termine l'operazione. Che tu stia cercando di aggiornare il tuo disco, sostituire un disco guasto o semplicemente migrare il tuo intero sistema su un nuovo dispositivo, EaseUS Disk Copy assicura una transizione senza intoppi. La peculiarità di questo software sta nella sua capacità di migrare direttamente il sistema operativo al nuovo drive, garantendo una continuità operativa con tempi di inattività minimi. Questo significa che potrai riaccendere il tuo computer e ritrovarti esattamente dove ti eri lasciato, senza sorprese.
Ma non è tutto. EaseUS Disk Copy pensa anche alla sicurezza dei tuoi dati. Con la possibilità di creare un disco di avvio d'emergenza, avrai la tranquillità di sapere che, in caso di guasto dell'hard disk, potrai ripristinare il tuo sistema in ogni sua parte, proprio come lo avevi lasciato. Questo strumento di backup completo è una vera e propria cintura di sicurezza per i tuoi dati, che ti permette di affrontare con serenità anche gli imprevisti più inaspettati.
Il programma si può scaricare gratis per testare una parte delle sue funzionalità, tuttavia per effettuare la migrazione vera e propria dei dischi è necessario acquistare la versione completa, con prezzi a partire da 19,90 euro/mese (con garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni). Maggiori info qui.
Per scaricare EaseUS Disk Copy gratis, collegati al sito ufficiale e clicca sul pulsante Prova gratuita. Dunque, avvia il file eseguibile ottenuto e clicca su Sì per avviare la procedura di installazione automatica del software.
All'avvio di EaseUS Disk Copy scegli se passare a una delle versioni a pagamento, se attivare la tua copia (se hai già acquistato la licenza), oppure chiudi la finestra e inizia a usare la versione di prova limitata.
Ora, seleziona il disco di origine (cioè il disco da clonare) dalla sezione Modalità del disco e premi su Avanti (se vuoi una clonazione precisa a livello settore, attiva la spunta sulla relativa casella, in basso); seleziona il disco di destinazione e premi nuovamente su Avanti.
A questo punto, se l'unità di destinazione è un SSD, spunta la relativa casella in basso. Dunque assicurati che nel menu a tendina (tra i due grafici relativi ai dischi) sia selezionata l'opzione Adatta al disco (che ridimensiona il layout sul disco di destinazione in base alla dimensione del disco di origine), premi su Procedi e dai conferma, in modo da avviare la clonazione del primo disco sul secondo andando ad adattarne automaticamente il contenuto.
Come alternativa potresti anche selezionare, dal menu a tendina, l'opzione Modifica la disposizione del disco, in modo da personalizzare le partizioni del disco di destinazione (ma si tratta di un'operazione avanzata che ti consiglio di usare solo se sai bene dove mettere le mani).
Una volta terminata la copia dei dati, il disco di destinazione sarà diventato un'esatta copia di quello di origine, quindi troverai al suo interno il tuo sistema operativo, i programmi e i dati. Non ti resta che impostarlo come unità di avvio e usarlo come disco del tuo computer.
Ti segnalo, inoltre, la possibilità di clonare singole partizioni, accedendo alla sezione Modalità della partizione di EaseUS Disk Copy e seguendo praticamente gli stessi passaggi appena visti insieme per la clonazione del disco intero (con la possibilità di adattare al disco, copiare 1:1 la sorgente o modificare la disposizione del disco di destinazione), e quella di creare un disco di avvio per le emergenze (disponibile solo nei piani annuali), andando nella relativa sezione di EaseUS Disk Copy e scegliendo se creare il disco di emergenza su USB, CD/DVD o file ISO.
Infine, la modalità batch (disponibile solo nelle licenze aziendali) consente di impostare l'esecuzione in serie su più macchine della clonazione dei dischi. Per saperne di più, ti invito a consultare il sito ufficiale di EaseUS Disk Copy.
Marcium Reflect Home
Altra interessante soluzione appartenente alla categoria dei programmi per clonare dischi e sistemi operativi è sicuramente Macrium Reflect Home: esso consente di clonare dischi e partizioni nel giro di un paio di clic, sia in tempo reale che pianificando l'operazione per un momento futuro. Interessante caratteristica di Macrium Reflect Home è quella di poter realizzare una chiavetta USB auto-avviante, utile per archiviare ed eventualmente ripristinare backup di emergenza, anche al di fuori del sistema operativo in uso.
Il programma si può provare gratuitamente in tutte le sue caratteristiche (clonazione del disco inclusa) per un periodo di tempo pari a 30 giorni, trascorsi i quali, per poter continuare a usufruire delle funzionalità del programma, bisogna acquistare una licenza a pagamento, con prezzi a partire da 41,99 euro/anno oppure 66,99 euro una tantum.
Detto ciò, se ti interessa sfruttare il periodo gratuito di Macrium Reflect Home, collegati al sito Web del software e clicca sul pulsante Free Trial; ora, serviti del menu a tendina che va ad aprirsi, per selezionare l'architettura del tuo computer (64 bit o 32 bit) e compila il modulo proposto nella pagina successiva, inserendo le informazioni richieste: nome, cognome, indirizzo email e password.
Fatto ciò, specifica le tue preferenze circa l'invio di news e offerte selezionando o meno la casella preposta, premi sul pulsante Register e, per confermare il tuo account, apri l'email che nel frattempo dovrebbe esserti stata inviata da Macrium e clicca sul link presente all'interno, così da ultimare la procedura.
Se tutto è filato liscio, a seguito della conferma dell'indirizzo email, dovrebbe caricarsi in maniera completamente automatica la pagina di login per la piattaforma Macrium: accedi a quest'ultima usando le credenziali create in precedenza, attendi che la barra di caricamento situata in basso raggiunga il 100% e attendi qualche secondo aggiuntivo, affinché il file d'installazione del programma venga scaricato sul computer.
A download completato, esegui il file ottenuto e clicca sul pulsante Sì, in modo da avviare il setup; ora, seleziona la lingua che preferisci usare, premi sul pulsante Avanti per due volte consecutive e accetta la licenza d'uso del software, intervenendo sulla casella dedicata.
Superato anche questo step, clicca sul pulsante Avanti ancora per tre volte consecutive, inserisci l'email usata poc'anzi per creare l'account e completa la procedura, premendo sui pulsanti Avanti, Installa e Fine; se richiesto, fai clic sul pulsante Sì, in modo da riavviare il computer.
A questo punto, esegui il programma usando l'icona aggiunta nel frattempo al desktop e/o al menu Start di Windows, fai clic sul pulsante Sì, seleziona il tema grafico che preferisci usare in futuro e clicca sul pulsante OK, per aprire finalmente la schermata principale di Macrium Reflect Free. Adesso, fai clic sulla voce Clona questo disco… posta subito sotto la miniatura del disco da copiare, clicca poi sulla voce Seleziona un disco in cui clonare… e premi sul nome del disco di destinazione, visibile nel pannello successivo.
Il grosso è praticamente fatto: apponi ora il segno di spunta subito sotto l'icona del disco sorgente, assicurandoti che tutte le partizioni risultino selezionate, premi sul pulsante Avanti per due volte consecutive e controlla attentamente che i nomi dei dischi siano coerenti con il risultato che vuoi ottenere. Quando sei sicuro delle tue scelte, consapevole che tutti i dati presenti sul disco di destinazione saranno cancellati, clicca sui pulsanti Fine e OK e attendi pazientemente che la barra di progresso raggiunga il 100%.
Durante la procedura, se i dati da copiare risiedono sul disco di sistema, ti consiglio di non eseguire altre operazioni con il computer, sebbene la cosa sia teoricamente fattibile: agendo in tal senso, rischieresti di creare incongruenze tra i dati copiati e quelli archiviati o, nel peggiore dei casi, costringere il software a riavviare la procedura.
Altre soluzioni utili
- Clonezilla (Windows/macOS): non si tratta propriamente di un programma, bensì di un intero sistema operativo che, se riversato adeguatamente su chiavetta USB, si può avviare direttamente dal drive esterno e creare delle copie esatte di dischi e partizioni, includendo gli eventuali sistemi operativi e settori d'avvio presenti. È gratuito.
- AOMEI Backupper (Windows): è una soluzione a tutto tondo pensata e concepita per il backup e la clonazione dei dischi. Nella sua versione gratuita, denominata Standard, il programma consente di realizzare backup, anche automatici, dei dati presenti sul disco; la versione Professional, che è coperta da licenza commerciale (con prezzi a partire da 39,95 dollari), consente altresì di clonare gli eventuali sistemi operativi avviabili e di ottimizzare le scritture per i dischi a stato solido (SSD).
- Acronis True Image (Windows): si tratta di uno storico programma dedicato al backup e alla clonazione di dischi interi e partizioni, molto conosciuto in ambito professionale, che strizza l'occhio altresì alla sicurezza e all'integrità delle informazioni. Nella sua versione gratuita, il programma ha delle limitazioni d'uso, tra le quali figura l'impossibilità di effettuare la clonazione vera e propria del sistema operativo (ma solo di simularla); per bypassare i limiti di cui sopra bisogna acquistare la versione completa del programma, con prezzi a partire da 29,99 euro/anno.
Come clonare hard disk con sistema operativo: Mac
Se poi il tuo è un Mac, i software da usare sono leggermente diversi. Se vuoi eseguire la clonazione dei dati per sostituire fisicamente il disco del computer, puoi affidarti a un programma specifico per lo scopo, come Carbon Copy Cloner; tieni conto, però, che l'avvio da un disco fisso diverso da quello installato “di serie” sul Mac potrebbe rivelarsi particolarmente complicato, se il computer è dotato di chip Apple Silicon e/o di sistema operativo pari o successivo a macOS Ventura.
Laddove fosse invece tua intenzione creare una copia speculare dei dati, da poter ripristinare con facilità dopo aver eseguito l'inizializzazione di macOS (e senza sostituire fisicamente il disco d'avvio), puoi rivolgerti a Time Machine, l'utility di backup presente “di serie” su tutti i Mac.
Carbon Copy Cloner
Iniziamo da Carbon Copy Cloner, l'applicazione in grado di clonare l'intero contenuto di un disco su un altro drive dello stesso tipo, sistema operativo incluso. Prima di percorrere questa strada, tieni conto di quanto accennato in precedenza: a meno di non disattivare completamente le protezioni di sicurezza di macOS e di non configurare l'ambiente di boot in un certo modo, avviare il Mac da un disco contenente un sistema operativo clonato è tutt'altro che semplice, se il computer è aggiornato a macOS Ventura o successivi e/o se è dotato di chip Apple Silicon.
Se, invece, possiedi un Mac non recentissimo, dotato di chip Intel, puoi sostituire il disco d'avvio con relativa facilità, semplicemente configurandolo dalle impostazioni di macOS; Carbon Copy Cloner si rivela inoltre estremamente efficace se il disco da clonare non è dedicato al Mac ma ad altre categorie di computer.
Chiarito ciò, lascia che ti presenti il programma in questione: si tratta di un software interamente pensato per il backup e la clonazione dei dati, sia in locale che in remoto, dotato di un'interfaccia utente semplicissima e ricco di interessanti caratteristiche aggiuntive. L'applicazione si può provare gratuitamente per un periodo pari a 30 giorni, trascorsi i quali bisogna acquistare una licenza d'uso (con prezzi a partire da 35,35 euro).
Qualora fossi interessato a provare il programma, apri questa pagina Web, fai clic sul bottone Download 30-Day Trial e clicca sul pulsante Download corrispondente all'edizione di macOS che stai usando (ad es. Download CCC 5 se impieghi macOS 10.13, 10.14, 10.15 oppure 11, Download CCC 6 se utilizzi invece macOS 10.15, 11, 12 o 13 e così via); una volta completato il download del pacchetto .zip contenente l'applicazione, estrailo in una cartella a piacere, avvia il file presente al suo interno e clicca sul pulsante Sposta nella cartella Applicazioni.
Ora, fai clic sul pulsante Accetto, specifica la modalità di recapito degli aggiornamenti che preferisci e, fatta la tua scelta, premi sul pulsante Prova, affinché la finestra principale di Carbon Copy Cloner compaia sullo schermo.
Superato anche questo step, puoi predisporre la clonazione del disco presente sul Mac: premi sul pulsante Seleziona origine, scegli il disco di origine (quello da clonare) dal menu che ti viene proposto, premi poi sul pulsante Seleziona destinazione e premi sul nome del disco di destinazione, cioè quello sul quale clonare i dati. Se richiesto, scegli di inizializzare quest'ultimo disco premendo sul pulsante preposto, consapevole che questo passaggio andrà a cancellare tutti i dati precedentemente salvati.
Adesso, se hai scelto di clonare un disco differente da quello contenente il sistema operativo di macOS, clicca semplicemente sul pulsante Avvia, per dare inizio al processo.
Se, invece, il disco da copiare è quello principale del Mac, devi configurare l'assistente di creazione per la copia avviabile: dunque, clicca sul nome del disco di destinazione, premi sulla dicitura Assistente per la copia avviabile legacy… dal menu che va ad aprirsi e fai successivamente clic sul pulsante Consenti a CCC di inizializzare [nome disco], residente nella sezione Clone del sistema avviabile usando il replicatore APFS proprietario di Apple. Fatto ciò, puoi avviare la clonazione del disco, semplicemente premendo sul pulsante Avvia.
Se esegui un'edizione recente di macOS, potrebbe esserti richiesto di concedere i permessi per l'accesso completo al disco: in questo caso, devi fare doppio clic sull'icona del pesciolino, aprire la finestra delle Impostazioni/Preferenze di Sistema e spostare su ON tutte le levette relative a CCC/Carbon Copy Cloner, oppure selezionare le caselle corrispondenti. Infine, clicca sul pulsante Esci e riapri e, all'apertura successiva, predisponi la copia del disco, così come ti ho mostrato poco fa.
Time Machine
Se, invece, non intendi clonare il disco nel senso lato del termine, bensì creare un supporto di ripristino che ti permetta di riportare il computer o i file presenti a uno specifico stato precedente, senza però effettuare la sostituzione del drive d'avvio, puoi ricorrere a Time Machine.
Di fatto, si tratta dell'utility di backup inclusa “di serie” in macOS che, se configurata in modo opportuno, crea una copia di tutti i file, le applicazioni e le impostazioni del computer, la salva su un drive esterno e la aggiorna ogni volta che il disco viene collegato al computer. L'unica cosa di cui occorre tener conto è che Time Machine non consente di creare una copia del disco fisso direttamente avviabile.
Detto ciò, per poter usare Time Machine, collega al Mac il disco sul quale copiare i dati (se non lo avessi ancora fatto), attendi la comparsa della finestra di Time Machine relativa alla richiesta di backup e, quando ciò avviene, clicca sul pulsante Utilizza come disco di backup; spuntando preventivamente l'opzione Codifica disco di backup, puoi altresì impostare una password per la protezione del backup, che dovrai poi inserire necessariamente in fase di ripristino.
Se, una volta connesso il disco esterno al Mac, non vedi comparire alcuna richiesta da parte di Time Machine, apri le Impostazioni di Sistema cliccando sul simbolo dell'ingranaggio residente sul Dock, clicca sulle voci Generali e Time Machine e fai clic sul pulsante Aggiungi disco di backup…; seleziona poi il disco esterno dall'ulteriore pannello che compare su schermo, e, dopo aver cliccato sul pulsante Configura disco…, indica se intendi codificare o meno il backup e clicca sul bottone Fine, per procedere.
Completata la configurazione iniziale di Time Machine, macOS realizzerà automaticamente un backup dei dati ogni volta che il disco verrà collegato al computer o, laddove questo rimanesse perennemente connesso, a ogni modifica di ciascun file. Per ripristinare il computer partendo da un backup di Time Machine, basta avviarlo dalla modalità di recupero e, dopo aver scelto la lingua preferita, premere sulla voce che consente di ripristinare da backup di Time Machine. Per maggiori informazioni al riguardo, leggi la guida tematica in cui ti spiego, nel dettaglio, come funziona Time Machine.
Come clonare hard disk con sistema operativo su SSD
Vorresti rimpiazzare il disco fisso meccanico del computer con un ben più performante disco a stato solido? Ti piacerebbe capire se esiste un modo per clonare hard disk con sistema operativo su SSD e non perdere neppure un dato nel passaggio da un drive all'altro? La risposta è affermativa.
Sostanzialmente, puoi usare gli stessi programmi che ti ho suggerito nel corso di questa guida; tuttavia, una volta completata la clonazione, dovrai altresì sostituire fisicamente il disco fisso meccanico con l'unità a stato solido e configurare il computer per l'avvio dal nuovo disco.
Non preoccuparti, talvolta è molto più semplice a farsi, che ha dirsi; tuttavia, se non te la senti comunque di agire in autonomia, consulta la mia guida su come sostituire hard disk con SSD, nella quale trovi tutto spiegato con estrema dovizia di particolari.
Articolo realizzato in collaborazione con EaseUS.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. Ć il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.