Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare Fire TV Stick ad Alexa

di

Sei appena stato a casa di un amico e sei rimasto a bocca aperta quando questi, a un certo punto della serata, ha usato il suo Amazon Echo per aprire un’app o avviare la riproduzione di un film su Fire TV Stick, usando dei comandi vocali. Pur essendo anche tu in possesso sia di un Amazon Echo che di una Fire TV Stick, non eri assolutamente a conoscenza di questa possibilità e, intenzionato a colmare questa lacuna, hai cercato sùbito informazioni sul Web, finendo su questa mia guida.

Le cose stanno così, vero? Allora lascia che te lo dica: sei capitato proprio nel posto giusto, al momento giusto! Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come collegare Fire TV Stick ad Alexa illustrandoti nel dettaglio tutti i passaggi da compiere. Ti mostrerò non solo come associare la tua Fire TV Stick a un dispositivo Amazon Echo per importare dei comandi vocali alla “chiavetta”, ma anche come sfruttare un Amazon Echo come cassa di Fire TV Stick e come comandare il dongle HDMI di Amazon con la voce tramite un telecomando dedicato o, addirittura, il tuo smartphone/tablet. Fantastico, vero?

Solo una piccola precisazione prima di iniziare: io, per realizzare il tutorial, ho usato un Amazon Echo e una Fire TV Stick Basic Edition, ma le istruzioni che sto per darti sono valide un po’ per tutti i modelli di Fire TV Stick e di Amazon Echo (salvo alcune procedure specifiche, in cui ti indicherò precisamente quali sono i dispositivi supportati). Detto questo, non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon, rinnovato, divertimento con i tuoi device a marchio Amazon!

Indice

Come collegare Fire TV Stick con Alexa

Hai un dispositivo della famiglia Amazon Echo e ti piacerebbe utilizzarlo per comandare la tua Fire TV Stick con la voce? Vorresti usare un Amazon Echo come cassa della tua Fire TV Stick? Nessun problema: tutto quello di cui hai bisogno è l’app Amazon Alexa per Android e iOS/iPadOS, che sicuramente hai già usato per la configurazione iniziale di questi dispositivi (e che ti ho illustrato in dettaglio nel mio tutorial dedicato agli Amazon Echo). Per maggiori dettagli, continua a leggere.

Comandare Fire TV Stick con Alexa

Alexa app

Se vuoi collegare Fire TV Stick ad Alexa per comandarla con la voce, il primo passo che devi compiere è aprire l’app Amazon Alexa sul tuo smartphone/tablet e assicurarti di aver eseguito, all’interno di quest’ultima, l’accesso al tuo account Amazon.

Premi, quindi, sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e scegli la voce Impostazioni dal menu che si apre. Nella schermata successiva, vai su TV & Video e poi su Fire TV. Premi, quindi, sulla voce Collega il tuo dispositivo Alexa e seleziona il nome della tua Fire TV Stick dall’elenco dei dispositivi disponibili: se questo non dovesse comparire, assicurati che il tuo smartphone/tablet sia connesso alla stessa rete Wi-Fi della Fire TV Stick e che quest’ultima sia accesa.

Una volta selezionata la Fire TV Stick, premi sul pulsante Continua, dopodiché seleziona il nome dell’Amazon Echo che vuoi usare per comandare il dispositivo, premi sul bottone Collega dispositivi e il gioco è fatto. Se vuoi, puoi anche collegare un altro dispositivo, premendo sull’apposito pulsante e seguendo le medesime indicazioni che ti ho appena dato.

Missione compiuta! Adesso non ti resta che interagire con il tuo Amazon Echo e impartirgli dei comandi dedicati a Fire TV Stick, per comandare il dongle con la voce. Tra i comandi che puoi impartire, ci sono: “Alexa, riproduci [titolo serie/film]”, “Alexa, cerca delle commedie” e “Alexa, apri [nome app installata su Fire TV Stick]”.

Usare Amazon Echo come cassa per Fire TV Stick

Echo come cassa di Fire TV Stick

Se lo desideri, puoi anche impostare un dispositivo Amazon Echo come cassa per ascoltare i suoni provenienti dalla tua Fire TV Stick. Tieni presente, però, che il collegamento è stabilito in modalità wireless (tramite Bluetooth) e, di conseguenza, potrebbe verificarsi un lieve lag (ritardo) tra immagini e audio.

Per procedere, accedi dunque al menu principale della Fire TV Stick, seleziona la voce Impostazioni dalla parte alta della schermata e vai sull’icona Controller e dispositivi Bluetooth. Spostati, quindi, su Altri dispositivi Bluetooth, attendi che sullo schermo compaia il nome del tuo Amazon Echo e selezionalo, in modo da completare l’abbinamento.

Qualora il nome dell’Amazon Echo non dovesse comparire nella lista dei dispositivi disponibili, assicurati che il dispositivo sia acceso e abbastanza vicino alla Fire TV Stick. Inoltre, prova ad avviare l’app Amazon Alexa sul tuo smartphone/tablet e andare nella sezione Dispositivi > Echo & Alexa > [nome del tuo Amazon Echo] > Dispositivi Bluetooth > Associa un nuovo dispositivo.

Ad abbinamento effettuato, l’audio della Fire TV Stick dovrebbe già “uscire” dal tuo Amazon Echo. Qualora così non fosse, puoi avviare il collegamento tra i due dispositivi pronunciando il comando vocale “Alexa, connetti Bluetooth”. Per eseguire la disconnessione, invece, ti basterà impartire il comando “Alexa, disconnetti Bluetooth”.

Se hai una coppia di Amazon Echo dello stesso tipo e un modello di Fire TV Stick recente (es. Fire TV Stick 4K), puoi costruire un sistema home theater mettendo in comunicazione tutti i dispositivi. Per procedere in tal senso, avvia l’app Amazon Alexa sul tuo smartphone/tablet (assicurandoti che i dispositivi Echo, la Fire TV Stick e lo smartphone/tablet in uso siano tutti connessi alla stessa rete Wi-Fi e, chiaramente, accesi).

Seleziona, quindi, la scheda Dispositivi, premi il simbolo (+), seleziona le opzioni Configura sistema audio > Home Theater, scegli il nome del tuo Fire TV Stick, quindi i nomi dei dispositivi Echo che vuoi usare come impianto di speaker stereo compatibile (anche insieme a un dispositivo Echo Sub).

Echo Studio | Il nostro altoparlante Wi-Fi e Bluetooth con il migliore...
Vedi offerta su Amazon

Seleziona, poi, gli altoparlanti da usare come cassa sinistra e destra, assegna un nome al tuo sistema home theater e indica in quale stanza della casa esso è situato. Fatto! Più facile a farsi che a dirsi!

Come collegare Fire TV Stick con telecomando Alexa

Telecomando Alexa

Una soluzione ancora più comoda per comandare Fire TV Stick con Alexa potrebbe essere quella di usare il telecomando vocale Alexa per Fire TV: un telecomando che viene fornito in bundle con Fire TV Stick di 2ª generazione, Fire TV Stick 4K e Fire TV Stick 4K Max ma che per i vecchi possessori di Fire TV Stick Basic Edition (dispositivo commercializzato quando il telecomando con Alexa non era stato ancora rilasciato) e tutti coloro che ne avessero bisogno è disponibile anche come accessorio separato.

Con il telecomando vocale Alexa, come facilmente intuibile, è possibile comandare Fire TV Stick con la voce, tramite la semplice pressione di un tasto sul telecomando: quello con l’icona del microfono.

Se hai acquistato il telecomando vocale Alexa e ora vuoi abbinarlo a una Fire TV Stick, assicurati innanzitutto che ci siano le batterie nell’apposito vano del telecomando; dopodiché accendi Fire TV Stick e, se il telecomando non è stato già riconosciuto in automatico, seleziona la scheda Impostazioni collocata in alto.

Nella schermata che si apre, vai su Controller e dispositivi Bluetooth, quindi su Telecomandi di Amazon Fire TV e seleziona l’opzione Aggiungi nuovo telecomando.

Fire TV Stick

Adesso tieni premuto il tasto Home sul telecomando per 10 secondi, attendi che quest’ultimo compaia nell’elenco mostrato sul televisore e selezionalo, in modo da effettuare l’abbinamento con Fire TV Stick. In caso di problemi, ripeti l’operazione più volte.

Missione compiuta! Da questo momento in poi, puoi comandare Fire TV Stick con la voce (quindi con Alexa), tenendo premuto il tasto con l’icona del microfono e impartendo i comandi che più preferisci (es. “Alexa, avvia Netflix” o “Alexa, cerca ‘Upload’ su Prime Video”).

App telecomando Fire TV

Fire TV app

Se non vuoi acquistare il telecomando con Alexa integrato, puoi usare l’app Amazon Fire TV, disponibile per Android e iOS/iPadOS, in sua sostituzione. Tramite quest’ultima, se il tuo smartphone/tablet è connesso alla stessa rete Wi-Fi di Fire TV Stick, puoi comandare il dongle HDMI di Amazon a distanza e impartirgli anche degli ordini vocali. Comodo, vero?

Per avvalerti di questa possibilità, installa l’app Amazon Fire TV sul tuo smartphone o tablet, aprendo lo store predefinito del dispositivo (Play Store su Android o App Store su iPhone/iPad), cercando “fire tv” all’interno di quest’ultimo e avviando il download dell’applicazione tramite la pressione della sua icona nei risultati della ricerca e del pulsante Installa/Ottieni. Su iPhone e iPad potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Ad installazione completata, assicurati che il tuo device sia connesso alla stessa rete Wi-Fi della Fire TV Stick, avvia l’app Amazon Fire TV e attendi che compaia il nome della Fire TV Stick sullo schermo; dopodiché pigiaci sopra. Se ciò non dovesse accadere, prova ad eseguire l’accesso al tuo account Amazon, premendo sull’apposita voce collocata in basso, e verifica che la tua Fire TV Stick sia accesa.

A questo punto, una volta comparso il telecomando virtuale di Fire TV Stick sul tuo smartphone/tablet, per impartire i comandi vocali tramite Alexa, non devi far altro che trascinare verso il basso l’icona del microfono e parlare. Più facile di così?

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.