Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come configurare TP Link extender

di

Dopo aver letto la mia guida su come aumentare il segnale Wi-Fi, hai seguito i miei suggerimenti e hai scelto di acquistare un TP Link extender. Non essendo molto avvezzo all'utilizzo di questo genere di dispositivi, però, non hai la benché minima idea su come effettuare la prima configurazione e, per questo motivo, vorresti nuovamente il mio aiuto per riuscire nel tuo intento. Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Con questo tutorial infatti, infatti, ti spiegherò come configurare TP Link extender elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre a fornirti tutte le indicazioni necessarie per eseguire la prima configurazione usando lo smartphone, il tablet o il computer, troverai la procedura dettagliata per collegare il tuo range extender alla rete Wi-Fi mediante la la tecnologia WPS (Wi-Fi Protected Setup) del router.

Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui le indicazioni che sto per darti. Individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le mie “dritte” e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a configurare al meglio il tuo TP Link extender e ampliare la diffusione del segnale Wi-Fi in casa. Buona lettura!

Indice

Operazioni preliminari

Prima di procedere con la configurazione vera e propria del range extender TP-Link, è opportuno completare una serie di passaggi preliminari, utili affinché il tutto proceda senza intoppi.

Posizionare il ripetitore

Come configurare TP Link extender

In primo luogo, se intendi usare l'extender per ampliare la copertura Wi-Fi, devi aver cura di posizionare il ripetitore in un luogo strategico, che sia sufficientemente coperto dalle reti da estendere (l'intensità del segnale dovrebbe essere pari o superiore al 50%) e al riparo da mobili chiusi, finestre, specchi o altre superfici riflettenti.

Idealmente, l'apparecchio andrebbe posizionato a metà strada fra il router principale e l'area della casa nella quale aumentare la copertura di rete Wi-Fi, così da garantire una buona ricezione del segnale originale, e una buona qualità della rete estesa.

Se, invece, intendi sfruttare la modalità Access Point e creare una rete Wi-Fi partendo da un segnale di rete ricevuto tramite Ethernet, devi posizionare l'amplificatore nelle vicinanze del modem/router principale, dell'ingresso Ethernet disponibile sulla parete o dell'adattatore Powerline secondario, se hai optato per una soluzione di questo tipo.

Dopo aver scelto l'ubicazione più strategica, non ti resta che collegare il range extender a una presa di corrente disponibile in zona, meglio se a un'altezza pari o superiore a 1 metro dal pavimento, e attendere che le spie luminose posizionate nella parte frontale dell'extender si stabilizzano, segno che il dispositivo è completamente avviato e pronto per la prima configurazione.

Scegliere la modalità di configurazione

Come configurare TP Link extender

Per effettuare la configurazione dei range extender TP-Link, hai almeno tre strade da poter percorrere. La prima, nonché la più efficace, consiste nell'usare l'applicazione ufficiale TP-Link Tether, disponibile per Android (prova a vedere se c'è anche sul market alternativo a bordo del tuo device, se quest'ultimo è sprovvisto di servizi Google), iPhone e iPad: l'app in questione, infatti, consente non soltanto di effettuare l'impostazione iniziale dei dispositivi di casa TP-Link, ma anche di gestirli in seguito.

Dopo aver scaricato e installato l'applicazione in oggetto, avviala, accetta i termini di utilizzo selezionando la casella apposita e premi sui pulsanti Continua e Autorizza/Consenti, così da permettere all'app di individuare i device sulla rete locale.

Successivamente, sfiora la voce Ho già concesso l'autorizzazione alla rete locale e, qualora avessi già avuto modo di iscriverti alla piattaforma TP-Link in passato, premi sul pulsante Login ed effettua l'accesso al tuo account, digitandone le credenziali nei campi appositi.

Diversamente, fai tap sul pulsante Create un ID TP-Link, immetti un indirizzo email valido nel campo preposto, premi sul pulsante Continua e procedi con la creazione di una password sicura per proteggere il tuo account, seguendo le indicazioni presenti nel messaggio di posta elettronica che, nel frattempo, dovresti aver ricevuto da TP-Link.

In alternativa, puoi evitare la creazione di un account utente premendo sulla voce Salta, residente nella schermata di login; così facendo, potrai però gestire le impostazioni dell'extender soltanto quando sei collegato alla rete sul quale andrai a installarlo (sia essa la rete principale o quella estesa), e non da remoto.

Ad ogni modo, completata la creazione del profilo, Tether dovrebbe portarti automaticamente nella schermata Home e avvisarti che, al momento, non vi sono dispositivi da configurare: non preoccuparti, è normale.

Qualora preferissi evitare l'uso dell'app, puoi altresì effettuare la configurazione iniziale dell'extender TP-Link tramite qualsiasi browser per computer, smartphone e tablet, accedendo all'indirizzo http://tplinkrepeater.net a seguito dell'avvenuta connessione alla rete Wi-Fi iniziale gestita dall'extender; a configurazione ultimata, però, non potrai più accedere all'area gestionale dell'amplificatore di segnale, a meno di non usare l'app Tether.

In ultimo, se preferisci automatizzare del tutto la procedura di configurazione, puoi sfruttare il sistema WPS del router: così facendo, puoi inviare la configurazione delle reti Wi-Fi al range extender senza usare alcun dispositivo esterno, semplicemente premendo i pulsanti dedicati sul router principale, e su quello secondario.

D'altra parte, la tecnologia WPS è stata in passato vittima di numerosi attacchi informatici, soffre di falle che a oggi sono irrisolte e, di conseguenza, è considerata non sicura. Pertanto, su alcuni router, potrebbe essere disattivata per impostazione predefinita, accessibile soltanto dal pannello amministrativo del router o, addirittura, non essere disponibile.

Ad ogni modo, se sei interessato a configurare l'extender tramite WPS e vuoi saperne di più sulle modalità di funzionamento e attivazione della suddetta tecnologia, consulta la guida in cui ti spiego, nel dettaglio, come funziona il WPS.

Come configurare TP Link Extender: prima installazione

Dopo aver messo a punto i passaggi preliminari, sei pronto a effettuare la prima installazione del tuo range extender TP-Link. A meno che tu non decida di agire tramite WPS, collega innanzitutto il device dal quale intendi agire alla rete Wi-Fi di default generata dall'extender, denominata quasi sempre TP-Link_Extender e priva di password. Fatto ciò, non ti resta che procedere con la configurazione del dispositivo con la modalità che più ritieni opportuna.

Come configurare TP Link Extender tramite Wi-Fi

Come configurare TP Link extender

Completati i passaggi preliminari, è arrivato il momento di spiegarti come effettuare la prima installazione del range extender TP-Link per la replicazione della rete Wi-Fi generata dal router principale.

Se intendi operare tramite l'app Tether, aprila, attendi che il nome dell'amplificatore compaia nell'elenco dei dispositivi rilevati e fai tap su di esso; in seguito, digita una password da usare a protezione dell'area amministrativa, in tutti e due i campi che compaiono sullo schermo, e premi poi sul pulsante Avanti.

Ora, il range extender dovrebbe avviare la ricerca delle reti wireless presenti nelle vicinanze. A scansione completata, fai tap sul nome della rete Wi-Fi a 2.4 GHz da replicare, immetti la relativa chiave di rete e vai Avanti; qualora non volessi replicare alcuna connessione a 2.4 GHz, tocca invece la voce Salta.

Adesso, ripeti le stesse operazioni di cui sopra per la rete a 5 GHz (anche in questo caso, puoi premere sulla voce Salta, se non ti interessa configurarla), vai Avanti ed esamina il riepilogo delle informazioni inserite finora.

Come configurare TP Link extender

Se è tutto corretto, fai tap sul pulsante Avanti (diversamente, tocca il bottone < posto in alto e ripeti la procedura di scansione) e, se lo desideri, modifica il nome da usare per le reti a 2.4 GHz e/o a 5 GHz, premendo sull'apposito pulsante. Le password delle reti estese generate, invece, corrispondono a quelle in uso per le reti principali.

Quando sei pronto, fai tap sul pulsante Applica e attendi alcuni secondi, affinché la configurazione venga completata: se tutto è andato per il verso giusto, la rete aperta TP-Link_Extender dovrebbe essere disattivata e, contestualmente, dovresti veder comparire i nomi delle reti Wi-Fi estese generate in precedenza.

Al termine della configurazione, fai tap sul pulsante Confermate la posizione, per confermare che l'extender è posizionato in maniera corretta e, se lo desideri, premi sul pulsante Connetti corrispondente a una delle reti estese, per utilizzarla immediatamente.

Se preferisci invece usare il browser, collegati all'indirizzo http://tplinkrepeater.net e, quando necessario, digita una password sicura da impostare a protezione del range extender, nei campi che vedi sullo schermo. Fatto ciò, premi sul pulsante Applica e procedi con la configurazione delle reti da replicare e di quelle estese, con le stesse modalità viste in precedenza: cambia, in questo caso, la sola posizione dei pulsanti e delle voci di menu.

Come configurare TP Link Extender con cavo Ethernet

Come configurare TP Link extender

Se il tuo range extender TP-Link è munito di ingresso Ethernet, vi sono ottime probabilità che tu possa configurarlo in modalità Access Point o AP: in questo caso, l'extender comunica con il modem/router tramite cavo Ethernet, ingresso a muro della stessa categoria o coppia di adattatori Powerline, e ripete il segnale Internet ricevuto tramite Wi-Fi.

UGREEN Cavo Ethernet Cat 8 Cable Lan RJ45 40Gbps 2000MHz Nylon Alta Ve...
Vedi offerta su Amazon
Digoloan Cavo Ethernet Cat 8, Cavo Lan 1m 2m 3m 5m 10m 15m 20m 30m, Ca...
Vedi offerta su Amazon

Chiarito ciò, lascia che ti spieghi come configurare TP Link Extender AC750, come configurare TP Link Extender TL WA850RE o come effettuare la stessa operazione su qualsiasi altro dispositivo munito di ingresso Ethernet.

Per iniziare, se non lo hai ancora fatto, collega il device dal quale intendi operare alla rete Wi-Fi gestita dal range extender (quasi sempre denominata TP-Link_Extender) e, se si tratta di uno smartphone oppure di un tablet, apri l'app Tether.

Successivamente, fai tap sul nome dell'extender da configurare e, se ti viene chiesto quale modalità operativa utilizzare, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Modalità Access Point e premi sulla voce Applica; a seguito di questo passaggio, il range extender viene riavviato.

A reboot completato, digita una password sicura con la quale proteggere gli accessi futuri (in entrambi i campi visualizzati) e tocca il pulsante Avanti, per passare allo step successivo.

A questo punto, se ti è stato richiesto di indicare la modalità operativa dell'extender in precedenza, tocca il pulsante Continua e serviti del pannello che compare sullo schermo, per configurare il nome e la password della rete Wi-Fi generata dall'extender. Se lo ritieni opportuno, in questa fase puoi disattivare Smart Connect e separare le reti a 2.4 GHz e a 5 GHz. Completate le regolazioni del caso, premi sui pulsanti Avanti, Abilita aggiornamento automatico (se presente) e Applica, per completare la configurazione.

Laddove non ti fosse stata invece richiesta la configurazione iniziale della modalità operativa, tocca più volte la voce Salta, per saltare la fase di impostazione della rete wireless estesa, e premi poi sui pulsanti Abilita aggiornamento automatico e Applica.

Ora, senza scollegarti dalla rete wireless gestita dall'extender, premi sul menu Di più dell'app Tether, tocca la voce Modalità operativa e apponi il segno di spunta accanto all'opzione Modalità Access Point; infine, premi sulla voce Applica, attendi che l'extender si riavvii e procedi con la creazione della rete estesa, così come visto in precedenza.

Se, invece, intendi usare il browser, collegati all'indirizzo http://tplinkrepeater.net, imposta una password da usare a protezione dell'area amministrativa e salta qualsiasi altro passaggio proposto, premendo sull'apposita voce sita in alto a destra (denominata Salta/Skip) e premendo poi sul pulsante Sì/Yes.

Giunto nella pagina gestionale dell'extender, imposta la lingua Italiana utilizzando l'apposito menu a tendina, premi sulla voce Modalità operativa (in alto) e scegli l'opzione Modalità Access Point, dal pannello che compare in seguito. Fatto ciò, premi sul pulsante Applica, attendi il riavvio dell'extender e, giunto nuovamente nel pannello amministrativo dell'extender, premi sul pulsante Wi-Fi e procedi con l'impostazione della rete wireless, così come indicato poc'anzi.

Come configurare TP Link Extender con WPS

Configurare TP Link tramite WPS

Senza ombra di dubbio, l'uso del WPS rappresenta il metodo più rapido per configurare un ripetitore di segnale TP-Link: di fatto, basta premere gli appositi pulsanti sul router e sul range extender, per far sì che venga automaticamente creata la rete Wi-Fi estesa, senza l'ausilio dell'app Tether né del browser, e senza dover effettuare alcuna configurazione iniziale.

Bisogna però sottolineare che, come già accennato nel capitolo iniziale di questa guida, il sistema WPS è stato giudicato insicuro e vulnerabile già da tempo: per questo motivo, su numerosi router, la tecnologia WPS risulta disattivata di default. Su altri apparecchi di rete, invece, essa potrebbe risultare addirittura assente.

Tuttavia, se sei riuscito ad attivare l'uso del WPS senza PIN sul tuo router e vuoi utilizzarlo per configurare velocemente il range extender TP-Link, procedi in questo modo: per prima cosa, accertati che il range extender si trovi in una zona coperta dalla rete wireless principale e assicurati che esso risulti avviato correttamente.

Fatto ciò, passa al router, individua il tasto fisico WPS presente su di esso (può essere identificato da due frecce circolari di verso opposto, dalla dicitura WPS oppure dalla dicitura PAIR) e tienilo premuto per qualche istante. Se tutto è andato per il verso giusto, il LED WPS del router dovrebbe iniziare a lampeggiare.

Quando ciò avviene, entro un tempo massimo di 120 secondi, passa al range extender e premi il tasto di associazione/WPS che trovi in alto, oppure di lato; solitamente, questo è identificato dal simbolo di un lucchetto con le tacchette del Wi-Fi.

A seguito di quest'ultimo passaggio, se la connessione va a buon fine, le spie luminose del range extender dovrebbero stabilizzarsi, segno che la configurazione automatica è avvenuta con successo.

La rete wireless generata dal range extender, nella maggior parte dei casi, eredita lo stesso nome di quella principale, seguita dal suffisso _EXT, e condivide la stessa chiave di rete.

Di base, i range extender TP-Link creano una rete unica, che incorpora sia la banda operativa a 2.4 GHz, che quella a 5 GHz; per cambiare questo comportamento, devi necessariamente utilizzare l'app Tether mentre sei connesso alla tua rete domestica: il ripetitore dovrebbe essere riconosciuto in automatico e risultare subito pronto per la personalizzazione.

Come gestire le funzioni del ripetitore

Come configurare TP Link extender

Dopo aver completato la prima configurazione del TP Link extender, puoi accedere al pannello d'amministrazione del dispositivo mediante la già menzionata applicazione ufficiale Tether. Dunque, se hai scelto di configurare un account TP-Link nell'app, avviala e fai tap sul nome dell'amplificatore da configurare.

Se, invece, hai scelto invece di non effettuare il login, devi preventivamente collegarti alla rete locale sulla quale hai configurato il dispositivo, sia essa quella locale, o quella estesa.

Ora, premendo sulla scheda Rete, puoi visualizzare lo stato della rete, il numero di client collegati al ripetitore, attivare/disattivare l'estensione di una o più reti principali e modificare il nome delle reti estese; la scheda Security, invece, ti permette di analizzare la rete alla ricerca di potenziali problemi, di cercare un dispositivo in base al suo IP pubblico o indirizzo MAC o, ancora, attivare/disattivare la protezione in tempo reale.

Infine, la scheda Di più consente di gestire tutti gli altri aspetti del dispositivo, ed è organizzata nel seguente modo.

  • Impostazione rapida: consente di ripetere la configurazione del dispositivo, scegliendo una nuova rete Wi-Fi al quale collegarlo.
  • EasyMesh: se hai configurato una rete mesh TP-Link, questo pulsante permette di attivare/disattivare il passaggio automatico da un satellite all'altro, in base a quello che offre migliore segnale.
  • Elenco bloccati: consente di impedire o consentire l'accesso alla rete da parte di specifici dispositivi.
  • Assistente posizione: scegliendo questa opzione e premendo sul pulsante Controlla segnale, è possibile trovare la posizione migliore per il proprio extender verificando l'intensità del segnale emesso dal router.
  • Copertura Wi-Fi: ove disponibile, questa opzione permette di configurare l'intensità e la copertura del segnale emesso dall'amplificatore.
  • Modalità High Speed: ove disponibile, questa opzione consente di attivare/disattivare una delle sue bande wireless e accelerare l'altra, in base all'intensità del segnale ricevuto dalla rete principale.
  • Schedulazione spegnimento: consente di programmare l'accensione/lo spegnimento del segnale Wi-Fi generato dall'extender.
  • Impostazioni avanzate: consente di modificare l'indirizzo IP locale assegnato all'extender, oltre che di attivare/disattivare il server DHCP.
  • Controllo LED: in questa sezione è possibile attivare la modalità notte e programmare l'orario di spegnimento del LED posto nella parte frontale dell'extender.
  • Modalità operativa: ove disponibile, consente di scegliere la modalità d'uso del proprio extender tra Range Extender e Access point. Selezionando quest'ultima opzione, è possibile creare una rete wireless anche se non si dispone di un router Wi-Fi, collegando il range extender al modem tramite cavo Ethernet, come già visto in precedenza.

In ultima, e non di minore importanza, c'è la sezione Sistema: essa consente di configurare la data/l'ora del dispositivo, di attivare/disattivare gli aggiornamenti automatici, di scaricare i nuovi update e di modificare la password amministrativa. Inoltre, essa consente altresì di riavviare il dispositivo in caso di malfunzionamenti, oppure di riportarlo ai valori di fabbrica.

Come resettare e configurare TP Link Extender da zero

Come resettare e configurare TP Link Extender da zero

Come dici? Ti piacerebbe riconfigurare da zero il tuo range extender per poterlo usare su un'altra rete, perché non funziona più correttamente o, ancora, per cederlo a terzi? Anche in questo caso, si tratta di un'operazione estremamente semplice.

Se l'extender è ancora visibile nell'app Tether, apri quest'ultima, fai tap sul nome del dispositivo e apri la scheda Di più, che si trova in basso; ora, se vuoi semplicemente reimpostare il ripetitore per l'uso di un'altra rete Wi-Fi, tocca il pulsante Impostazione rapida situato in alto e attieniti alla procedura guidata, che ti consente di selezionare la rete senza fili da amplificare, di impostarne la password e di personalizzare i parametri per la rete estesa.

Qualora volessi invece resettare totalmente il range extender, dopo aver aperto la scheda Di più, tocca la voce Sistema, scegli l'opzione Ripristino di Fabbrica di Default residente nel pannello successivo e dai conferma, premendo sul pulsante Reset.

A seguito di questo passaggio, verrà avviato del range extender, che dovrebbe durare circa due minuti: l'amplificatore, in questa fase, non va scollegato dalla presa di corrente in alcun caso, almeno fino all'avvio completo successivo (tutti i LED diventano stabili).

Qualora non avessi la possibilità di gestire l'amplificatore tramite l'app Tether, puoi procedere con il ripristino direttamente dall'apparecchio: dopo aver collegato quest'ultimo e averne atteso l'avvio completo, serviti di un oggetto appuntito (ad es. una graffetta aperta) per premere il pulsante rientrante Reset, solitamente posto alla base del range extender.

Adesso, tieni premuto il tasto di cui sopra per circa 1-2 secondi, finché i LED del dispositivo non si accendono contemporaneamente, per poi spegnersi e avviare la sequenza d'avvio, segno che il ripristino è andato a buon fine.

All'avvio successivo, il range extender risulterà impostato ai dati di fabbrica e sarà pronto per essere riconfigurato da zero, mediante le stesse procedure viste nei passi precedenti di questa guida. In caso di dubbi o problemi, consulta il tutorial in cui ti spiego, nel dettaglio, come resettare un extender TP-Link.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.