Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come resettare TP-Link Extender

di

Dopo averlo utilizzato per mesi senza riscontrare alcun tipo di problema, il TP-Link extender che hai acquistato per potenziare il segnale Wi-Fi in casa ha cominciato a fare le bizze. Oltre ad aver riscontrato un notevole rallentamento della velocità di connessione, a volte non riesci proprio ad accedere alla rete Wi-Fi generata dal range extender. Per tentare di risolvere questi problemi, hai pensato di ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica ma, non avendolo mai fatto prima d'ora, non sai bene come riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a spiegarti come resettare TP-Link extender. Oltre alla procedura dettagliata per effettuare un ripristino completo del dispositivo tramite l'apposito pulsante presente su di esso, troverai anche tutte le indicazioni necessarie per procedere da smartphone, tablet e computer. Inoltre, sarà mio compito fornirti le istruzioni per ripristinare un backup precedente dell'extender che ti consentirà di resettare quest'ultimo a una certa data senza dover ripetere necessariamente tutta la procedura di configurazione.

Se sei d'accordo e non vedi l'ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, resettare il tuo extender TP-Link sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Operazioni preliminari

Riavviare range extender TP-Link app

Prima di procedere con un ripristino completo del tuo range extender TP-Link, che comporterebbe la perdita di tutti i dati e delle configurazioni attuali, ti consiglio vivamente di provare ad effettuare un semplice riavvio del dispositivo. Molto spesso, infatti, i problemi di connessione lenta o l'impossibilità di accedere alla rete Wi-Fi possono essere risolti proprio con questa operazione basilare, che mantiene intatte tutte le tue impostazioni personalizzate.

Innanzitutto, puoi procedere con il metodo più classico e immediato, quello fisico: scollega semplicemente l'extender dalla presa di corrente e attendi circa 10-15 secondi prima di ricollegarlo.

Una volta riconnesso il device all'alimentazione, aspetta pazientemente che i LED tornino stabili, segno che il ripetitore ha completato la fase di avvio ed è nuovamente operativo. Questo semplice gesto permette al dispositivo di resettare temporaneamente la memoria e spesso risolve piccoli malfunzionamenti.

In alternativa, se preferisci un approccio più tecnologico, puoi sfruttare l'app TP-Link Tether, disponibile gratuitamente sia per Android che per iOS/iPadOS.

Per procedere con questa modalità, avvia l'applicazione dalla schermata Home del tuo smartphone o tablet, dal cassetto delle applicazioni su Android o dalla Libreria app su iPhone o iPad. Dopodiché, effettua il login con le credenziali del tuo account TP-Link e attendi il caricamento dei dispositivi disponibili.

A questo punto, fai tap sul nome del tuo range extender (es. RE330) nella sezione Miei Dispositivi. Se compare la voce Nessun Dispositivo Rilevato, prova a connetterti manualmente alla rete Wi-Fi creata dal ripetitore wireless dalle impostazioni del tuo dispositivo mobile.

Una volta completato l'accesso, pigia su Altro in basso a destra, seleziona Sistema e poi tocca Riavvio Dispositivo. Infine, conferma l'operazione premendo sul tasto RIAVVIO su Android o Riavvia su iOS/iPadOS quando compare il messaggio di conferma Vuoi riavviare il dispositivo?.

Riavviare range extender TP-Link Web

Il terzo metodo che puoi utilizzare per riavviare il ripetitore Wi-Fi prevede l'uso del pannello di amministrazione tramite computer.

Per prima cosa, devi collegare il tuo PC alla rete Wi-Fi del ripetitore TP-Link accedendo alle impostazioni di connessione (se hai bisogno di aiuto con questa operazione, puoi consultare le mie guide su come connettere il PC al WiFi, come si attiva il WiFi sul PC e come connettersi a Internet tramite cellulare per avere maggiori informazioni).

Successivamente, avvia il browser che preferisci (es. Google Chrome) e collegati al sito tplinkrepeater.net.

Nella pagina di login che ti viene mostrata, compila il campo Password con la password che hai impostato durante la configurazione iniziale del range extender e clicca sul pulsante LOGIN. Se non ricordi la password, clicca sulla voce Password dimenticata? per recuperarla.

In alternativa, puoi cliccare su ID TP-LINK per fare login usando l'indirizzo email e la password del tuo account TP-Link. Una volta dentro, clicca su Impostazioni in alto (su dispositivi mobili devi prima fare tap sui tre trattini in alto a sinistra per aprire il menu), poi seleziona Strumenti di Sistema nella barra laterale di sinistra e clicca su Riavvia dal menu che si espande.

Fatto ciò, premi il tasto RIAVVIA e conferma l'operazione cliccando sul pulsante nel messaggio Vuoi riavviare l'extender? che compare a schermo.

Backup range extender TP-Link

Prima di procedere con qualsiasi tipo di ripristino, ti suggerisco caldamente di effettuare un backup delle impostazioni correnti del tuo range extender. Tieni presente che questa operazione è possibile solo se il dispositivo funziona ancora senza problemi gravi e può essere eseguita esclusivamente tramite il pannello di amministrazione.

Per fare il backup, dopo aver effettuato l'accesso come spiegato poco fa, vai in Strumenti di Sistema, ma questa volta seleziona Backup & Ripristino al posto di Riavvia dal menu che si espande.

A questo punto, clicca sul bottone BACK UP per scaricare sul tuo computer il file config.bin, che contiene tutte le impostazioni e le configurazioni relative al ripetitore Wi-Fi.

Conservalo in un posto sicuro: ti sarà utilissimo se in futuro vorrai ripristinare velocemente tutte le impostazioni senza dover riconfigurare manualmente ogni parametro.

Come resettare e configurare TP-Link extender

Ora che hai provato a riavviare il dispositivo senza successo e hai eventualmente effettuato un backup delle tue impostazioni, è arrivato il momento di procedere con il ripristino vero e proprio del tuo range extender TP-Link.

Nei prossimi sottocapitoli ti illustrerò nel dettaglio tutte le modalità disponibili per resettare il ripetitore: potrai scegliere se procedere tramite il pulsante fisico presente sul dispositivo stesso, utilizzare l'app TP-Link Tether dal tuo smartphone o tablet oppure effettuare l'operazione comodamente dal computer tramite il pannello di amministrazione. Inoltre, ti spiegherò cosa fare dopo aver completato il reset per riconfigurare correttamente il tuo extender.

Dal dispositivo

Tasto reset fisico range extender TP-Link

Se ti stai chiedendo come resettare TP-Link nella maniera più rapida e diretta possibile, sappi che la soluzione è letteralmente a portata di mano. Come accennato prima, premendo l'apposito pulsante di reset collocato sul range extender è possibile ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica.

Tale opzione comporta la perdita delle impostazioni correnti e, di conseguenza, è necessario effettuarne una nuova configurazione oppure ripristinare quelle precedenti dal pannello di amministrazione (come ti spiegherò più avanti).

Detto ciò, tutto quello che devi fare è procurarti un oggetto appuntito (es. uno stuzzicadenti, una matita appuntata o l'estremità di una graffetta) e individuare il piccolo foro con accanto la voce Reset (dovrebbe essere collocato alla base del dispositivo o su uno dei due lati).

Adesso, lasciando il range extender acceso, inserisci l'oggetto appuntito nel foro in questione esercitando una leggera pressione per circa 1-2 secondi. Così facendo, tutti i LED del dispositivo si accenderanno (o inizieranno a lampeggiare) per poi spegnersi totalmente e riaccendersi lentamente, a indicare che il ripristino è stato completato.

A questo punto, se il tuo router supporta la tecnologia WPS, premi il tasto WPS (a volte è rappresentato da due frecce circolari) posto sul modem e, entro due minuti, premi il tasto d'abbinamento presente sull'extender (dovrebbe essere rappresentato da un lucchetto con le onde del Wi-Fi ai lati) per far comunicare i due dispositivi.

Se la configurazione è andata a buon fine, le spie luminose del range extender si stabilizzeranno e il dispositivo comincerà a ripetere il segnale della rete Wi-Fi del router. La rete Wi-Fi generata dall'extender avrà lo stesso nome di quella del router principale (con il suffisso _EXT) e richiederà la medesima chiave d'accesso per poter essere utilizzata.

In alternativa, puoi configurare il range extender da smartphone e tablet (se il dispositivo è supportato dall'app TP-Link Tether) o da computer, così come trovi indicato nel capitolo dedicato di questa guida.

Da smartphone e tablet

Resettare TP-Link extender app

Se preferisci gestire il tuo ripetitore direttamente da mobile e ti stai domandando come resettare TP-Link RE200 o qualsiasi altro modello compatibile con l'applicazione ufficiale, sarai felice di sapere che l'operazione è davvero semplice e intuitiva.

Per prima cosa, dopo aver effettuato il login in TP-Link Tether seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel primo capitolo di questo tutorial, pigia su Altro che trovi in basso a destra nella schermata principale.

Fatto ciò, seleziona la voce Sistema e poi tocca Ripristino di Fabbrica di Default. A questo punto, conferma la tua intenzione di procedere premendo sul tasto RESET su Android o Reset su iOS/iPadOS quando compare il messaggio Vuoi resettare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica?.

Tieni presente che potrebbero volerci circa 2 minuti per completare il ripristino alle impostazioni iniziali, quindi è fondamentale che tu non spenga lo smartphone o il tablet durante l'intera procedura, altrimenti potresti causare malfunzionamenti al dispositivo.

Resettare TP-Link extender app

Una volta terminato il processo, verrai reindirizzato automaticamente alla pagina Miei Dispositivi dell'applicazione. Ora, devi collegare manualmente il tuo smartphone o tablet alla rete Wi-Fi aperta TP-Link_Extender accedendo alle impostazioni di connessione di Android, iOS o iPadOS.

Successivamente, torna nell'app Tether e, se compare ancora il messaggio Nessun Dispositivo Rilevato, effettua uno swipe dall'alto verso il basso per aggiornare la pagina e rilevare il ripetitore appena resettato.

Dopodiché, fai tap sul nome del ripetitore rilevato nella lista dei dispositivi disponibili e compila i campi Password e Conferma Password nella schermata Imposta Password Dispositivo per impostare una nuova password di accesso al pannello di amministrazione.

Premi quindi sul tasto Avanti e procedi con la configurazione guidata seguendo le istruzioni che ti ho fornito nel capitolo dedicato di questa guida.

Da computer

Resettare TP-Link extender Web

Se preferisci operare comodamente dalla scrivania del tuo ufficio o di casa, puoi eseguire il reset del range extender TP-Link direttamente dal PC utilizzando il pannello di amministrazione Web. Questa modalità ti offre anche maggiori opzioni di ripristino e la possibilità di recuperare facilmente le configurazioni precedenti tramite il file di backup.

Per iniziare, devi accedere al pannello di amministrazione seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel primo capitolo di questo tutorial: collegati quindi alla rete Wi-Fi del ripetitore, apri il browser e vai su tplinkrepeater.net.

Una volta effettuato il login, torna nella sezione Backup & Ripristino presente all'interno di Strumenti di Sistema, esattamente come ti ho mostrato in precedenza. Ora, ti trovi di fronte a due diverse opzioni di ripristino, ciascuna con caratteristiche specifiche che è importante conoscere prima di procedere.

Resettare TP-Link extender Web

La prima opzione prevede l'uso del bottone RIPRISTINA presente nella sezione Ripristino di Fabbrica di Default. Questa modalità ripristina tutte le impostazioni di configurazione ai valori di default, ma mantiene intatte le informazioni del tuo login e del tuo account cloud TP-Link.

Dopo aver cliccato su questo pulsante, conferma l'operazione premendo nuovamente sul tasto RIPRISTINA nel messaggio Tutte le configurazioni correnti andranno perse una volta ripristino l'extender. Vuoi continuare?. A questo punto, attendi il completamento della barra di avanzamento al 100% nella schermata Il dispositivo si sta resettando.

Successivamente, dovrai collegare manualmente il computer alla rete aperta TP-Link_Extender, ricaricare eventualmente la pagina di tplinkrepeater.net e cliccare su Click here to continue.

Premi quindi sul pulsante OK, accetta il rischio di continuare tramite l'apposito tasto del browser e digita la password che avevi impostato in base di configurazione del range extender, oppure usa l'indirizzo email e la password del tuo account TP-Link selezionando l'opzione ID TP-Link.

Resettare TP-Link extender Web

La seconda opzione, invece, prevede l'uso del tasto RIPRISTINO DI FABBRICA, che trovi sempre nella stessa sezione. Questo metodo esegue un ripristino completo e totale, riportando davvero tutte le impostazioni di configurazione ai valori di fabbrica originali, incluse le credenziali di accesso.

Dopo aver cliccato su questo bottone, conferma premendo nuovamente su RIPRISTINO DI FABBRICA quando compare il solito messaggio di avviso. Anche in questo caso, attendi il completamento della barra di avanzamento al 100%, collegati manualmente alla rete aperta TP-Link_Extender e ricarica eventualmente la pagina. Clicca su Click here to continue, premi sul pulsante OK e accetta il rischio tramite il browser.

Ora, però, dovrai impostare una nuova password compilando i campi Nuova Password e Conferma Password. Ricorda che la password non deve contenere spazi, deve essere lunga tra 6 e 32 caratteri e deve contenere almeno due tipi dei seguenti caratteri: lettere, numeri e simboli.

Fatto ciò, clicca sul pulsante LOGIN e attendi il messaggio di conferma Operazione riuscita. A questo punto, seleziona la modalità Range Extender(Corrente), premi sul bottone OK, seleziona la rete Wi-Fi da estendere dalla lista proposta e procedi con la configurazione guidata come indicato nel prossimo capitolo.

Ripristinare backup range extender TP-Link

Se invece desideri ripristinare le impostazioni che avevi salvato in precedenza tramite il file di backup, torna nella sezione Backup & Ripristino e individua la sezione Ripristina. Clicca sul pulsante SFOGLIA e seleziona il file config.bin che avevi scaricato precedentemente utilizzando Esplora File su Windows o Finder su macOS.

Una volta selezionato il file, premi sul bottone RIPRISTINA per due volte consecutive per confermare l'operazione. Attendi quindi il completamento del ripristino e il successivo riavvio automatico del range extender. Al termine, potrebbe essere necessario riconnettersi manualmente alla rete Wi-Fi ripristinata utilizzando le credenziali che avevi configurato in precedenza.

Cosa fare dopo il reset

Configurazione range extender TP-Link

Dopo aver completato con successo il ripristino del tuo range extender TP-Link, è fondamentale procedere con una corretta configurazione del dispositivo per farlo tornare pienamente operativo e garantire una copertura Wi-Fi ottimale in tutta la tua abitazione.

La procedura di configurazione iniziale prevede diversi passaggi importanti, dalla selezione della rete Wi-Fi da estendere all'impostazione delle credenziali di accesso, fino alla scelta della posizione ottimale per il dispositivo.

Per una guida completa e dettagliata su come configurare correttamente il tuo TP-Link extender dopo il reset, con tutte le indicazioni passo-passo per ogni modello e modalità di configurazione (tramite app, pannello Web o WPS), ti rimando alla mia guida specifica su come configurare TP Link extender, dove troverai tutte le informazioni necessarie per completare l'operazione in modo semplice e veloce.

Come resettare password TP-Link extender

Resettare password pannello amministrazione range extender TP-Link

Se non hai bisogno di effettuare un ripristino completo del dispositivo ma desideri semplicemente modificare la password di accesso al pannello di amministrazione del tuo range extender TP-Link, magari perché l'hai dimenticata o vuoi impostarne una più sicura, puoi farlo facilmente seguendo questa procedura.

Questa operazione è utile anche per aumentare la sicurezza del tuo device, soprattutto se sospetti che qualcuno possa aver ottenuto l'accesso non autorizzato alle impostazioni dell'extender.

Per iniziare, accedi al pannello di amministrazione del ripetitore wireless esattamente come ti ho spiegato in precedenza: puoi farlo sia da computer che da smartphone e tablet utilizzando un qualsiasi browser.

Una volta effettuato il login con le credenziali attuali, vai nella sezione Strumenti di Sistema e seleziona Amministrazione dal menu che appare nella barra laterale.

Ora, ti troverai di fronte ai campi necessari per modificare la password di accesso. Compila il campo accanto a Vecchia Password inserendo la password attualmente in uso, poi digita la nuova password che desideri impostare nel campo Nuova Password e ripetila nel campo Conferma Nuova Password per evitare errori di digitazione.

Ricorda di scegliere una password robusta, che contenga una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali, per garantire la massima sicurezza del tuo dispositivo.

Fatto ciò, clicca sul bottone SALVA che compare in basso a destra nella schermata. Attendi il ricaricamento della pagina, che avverrà automaticamente dopo pochi secondi.

A questo punto, verrai reindirizzato nuovamente alla schermata di login: digita la nuova password che hai appena impostato nel campo Password e clicca sul pulsante LOGIN per accedere nuovamente al pannello di amministrazione con le tue nuove credenziali.

Ti consiglio di annotare la nuova password in un luogo sicuro o di utilizzare un gestore di password per non dimenticarla in futuro.

Come resettare Wi-Fi Extender TP-Link

Se hai notato che la password della rete Wi-Fi estesa generata dal tuo range extender TP-Link è stata compromessa, è troppo semplice o semplicemente desideri modificarla per motivi di sicurezza, non è necessario effettuare un reset completo del dispositivo.

Puoi infatti modificare facilmente la password della rete wireless estesa mantenendo intatte tutte le altre impostazioni e configurazioni del ripetitore. Nei prossimi sottocapitoli ti spiegherò come procedere sia da smartphone e tablet utilizzando l'app Tether, sia da computer tramite il pannello di amministrazione.

Da smartphone e tablet

Resettare password Wi-Fi range extender TP-Link app

Per modificare la password della rete Wi-Fi estesa dal tuo dispositivo mobile, avvia innanzitutto l'app TP-Link Tether e seleziona il tuo range extender TP-Link tra i dispositivi disponibili nella sezione Miei Dispositivi, esattamente come ti ho mostrato nei capitoli precedenti. Una volta completato l'accesso, tocca la scheda Rete che trovi nel menu principale dell'applicazione.

Ora, individua il riquadro Rete estesa e fai tap su Sicurezza. A questo punto, è fondamentale selezionare un tipo di sicurezza diverso da Uguale alla rete principale o Nessuna sicurezza: ti consiglio di scegliere WPA2/WPA3-Personal, che rappresenta attualmente lo standard di sicurezza più robusto e diffuso per le reti Wi-Fi domestiche. Dopo aver selezionato il tipo di crittografia desiderato, tocca la freccia sinistra in alto a sinistra per tornare alla schermata precedente.

Successivamente, modifica il contenuto del campo Password inserendo la nuova password che desideri impostare per la rete Wi-Fi estesa. Se il tuo extender supporta sia la banda a 2.4 GHz che quella a 5 GHz, ricorda di ripetere gli stessi passaggi anche per la rete 5 GHz per garantire la massima sicurezza su entrambe le bande di frequenza.

Una volta completate le modifiche, pigia su Salva in alto a destra e conferma l'operazione premendo sul tasto CAMBIA su Android o Cambia su iOS/iPadOS quando compare il messaggio Vuoi cambiare le impostazioni?.

Attendi quindi l'applicazione delle modifiche, che potrebbe richiedere alcuni secondi. Al termine della procedura, dovrai ricollegarti manualmente alla rete estesa del ripetitore utilizzando la nuova password che hai appena impostato. Ricorda di aggiornare anche la password salvata su tutti gli altri dispositivi connessi alla rete Wi-Fi estesa, altrimenti non riusciranno più a connettersi automaticamente.

Da computer

Resettare password Wi Fi range extender TP-Link Web

Se preferisci modificare la password della rete wireless estesa operando dal computer, la procedura è altrettanto semplice e ti offre un maggiore controllo su tutte le impostazioni avanzate di sicurezza.

Per iniziare, dopo aver effettuato l'accesso al pannello di amministrazione come ti ho spiegato nei capitoli precedenti, clicca sulla voce Wireless che trovi nel menu in alto (al posto di Impostazioni).

Nella schermata che ti viene mostrata, individua i campi relativi alla password di rete. Modifica quindi il contenuto dei campi Password presenti nelle sezioni Rete 2.4 GHz e Rete 5 GHz inserendo la nuova password che desideri utilizzare per proteggere la tua rete Wi-Fi estesa.

Se lo desideri, puoi anche modificare il tipo di crittografia selezionando un'opzione diversa dal menu a tendina accanto alla voce relativa alla sicurezza: ti consiglio di scegliere WPA2/WP3-Personal al posto di WEP, in quanto quest'ultimo è ormai considerato obsoleto e poco sicuro.

Una volta apportate tutte le modifiche desiderate, clicca sul tasto SALVA che appare in basso a destra nella pagina. Attendi quindi che il sistema applichi le nuove impostazioni, operazione che potrebbe richiedere fino a un minuto.

Al termine, la connessione Wi-Fi verrà temporaneamente interrotta: dovrai quindi procedere con la riconnessione alla rete Wi-Fi del range extender utilizzando la nuova password che hai appena configurato.

Anche in questo caso, ricorda di aggiornare manualmente le credenziali salvate su tutti i dispositivi che utilizzano abitualmente la rete estesa, come smartphone, tablet, Smart TV, console di gioco e dispositivi per la domotica, per evitare problemi di connessione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.