Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come creare un live cd di Windows XP

di

Una delle cose che mi è sempre piaciuta di alcune distribuzioni di Linux, un sistema operativo simile a Windows, è la possibilità di avviarle senza dover installare nulla sul proprio computer.

Con le cosiddette versioni live, basta infatti inserire il CD-ROM del sistema operativo live all’accensione del computer per trovarsi davanti ad un sistema operativo perfettamente funzionante senza aver installato nulla sul proprio computer.

In situazioni di estrema emergenza, quando Windows non vuole più saperne di partire, i sistemi operativi live possono essere una vera e propria manna dal cielo, permettendoci di salvare i nostri documenti più importanti o di sbarazzarci dei virus che non permettono l’avvio del nostro computer.

Purtroppo i normali CD-ROM d’installazione di Windows non permettono questo tipo di avvio, per implementare il quale occorre fare ricorso ad un software gratuito chiamato Bart PE Builder, che permette in una manciata di click la creazione di una versione live di Windows ricca di programmi e perfettamente funzionante da CD-ROM senza dover installare nulla sul proprio PC. Bart PE Builder supporta solamente Windows XP.

Che cosa deve fare la nostra versione live di Windows XP?

La prima cosa da fare è quella di capire cosa deve fare la nostra versione live di Windows XP, ovvero scegliere i programmi, chiamati plug-in, funzionali a quello che dobbiamo fare e che dovranno essere presenti nella nostra versione live di Windows XP.

Prima di tutto scarica il plugin XPE, che permette di visualizzare la taskbar ed il tasto Start, cliccando qui. A questo punto, puoi recarti su questo sito Internet e scaricare, cliccando sulle icone raffiguranti un foglio bianco ed una rotella gialla, tutti i plug-in (o programmi) che desideri inserire nella tua versione live di Windows XP.

plugin

Personalizzare lo sfondo del desktop del live CD-ROM

Prima di procedere alla creazione del CD-ROM vero e proprio, se vuoi dare un tocco di personalizzazione in più alla versione di Windows che stai per creare, ricordati che puoi cambiare lo sfondo che avrà il suo desktop recandoti nella cartella in cui installerai Bart PEbuilder (ad esempio C:pebuilder3110a) e sostituendo il file bartpe.bmp con un file .BMP rinominato nello stesso modo.

Come installare ed utilizzare Bart PE Builder

La prima cosa che devi fare è scaricare Bart PE Builder da questo sito Internet, cliccando prima sulla voce PE Builder v3.1.10a – self-installing package e poi su una qualsiasi di quelle pebuilder3110a.exe.

A download terminato, apri, facendo doppio click su di esso, il file scaricato (pebuilder3110a.exe), seleziona dal menu a tendina la lingua Italiano e clicca sul pulsante OK.

Clicca sul pulsante Avanti nelle tre schermate successive, poi metti il segno di spunta alla voce Crea un’icona sul desktop e clicca ancora una volta su Avanti.

Installazione

Adesso clicca sul pulsante Installa e poi su Fine per terminare il processo d’installazione. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante I Agree e poi su No.

Se il programma è in Inglese, per tradurlo in Italiano, clicca sulla voce Options del menu Builder, poi sul pulsante Change e seleziona, facendo doppio click su di esso, il file italian.lng.

Adesso clicca sul pulsante OK per due volte di seguito e riavvia Bart PE Builder facendo doppio click sulla sua icona presente sul desktop.

Bart PE Builder

A questo punto, dopo aver inserito nel PC il CD-ROM d’installazione di Windows XP, clicca sul pulsante accanto alla barra di testo sotto la voce Origine e seleziona la lettera corrispondente all’unità che contiene il CD-ROM appena inserito (ad esempio D: oppure E:). Clicca dunque sul pulsante OK.

Adesso puoi includere una cartella a piacimento del tuo computer nella versione live di Windows XP che stai per creare, cliccando sul pulsante situato accanto la barra di testo sotto la voce Personalizza. In questo caso, come hai fatto poco prima, devi selezionare la cartella che vuoi includere e cliccare sul pulsante OK per completare l’operazione.

Per inserire i plug-in precedentemente scaricati, premi il tasto F4 della tastiera e clicca sul pulsante Aggiungi. A questo punto, recati nella cartella dove hai salvato i plug-in (ad esempio xpe-1.0.7.cab), selezionali e poi clicca sul pulsante OK.

Visto che hai appena inserito nel futuro CD-ROM di Windows il plug-in XPE, disinstalla i suoi “doppioni” nu2shell e startup group selezionandoli dalla lista, cliccando sul pulsante Elimina e poi su Yes.

lista plugin

A questo punto, chiudi la finestra della lista dei plug-in cliccando sul pulsante Chiudi situato nella parte bassa a sinistra dello schermo. Adesso crea il file immagine ISO vero e proprio, mettendo il segno di spunta accanto la voce Crea immagine ISO (se vuoi, puoi cambiare la cartella dove salvare il file ISO cliccando sul pulsante situato accanto la barra di testo sotto la voce Crea immagine ISO) e cliccando sul pulsante Crea.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Accetto ed attendi che il processo di copia termini. Clicca, infine, sul pulsante Chiudi per terminare.

Come masterizzare il CD-ROM live di Windows XP

Per masterizzare il CD-ROM live di Windows XP, utilizzando il file immagine ISO precedentemente creato, devi scaricare ed usare un qualsiasi programma di masterizzazione. Io ti consiglio DeepBurner che è gratuito e non necessita di installazione per il suo funzionamento.

Per scaricare il programma, recati su questa pagina Web e clicca sul pulsante Download situato accanto alla voce DeepBurner Free 1.8 (portable edition). A questo punto estrai l’archivio appena scaricato (DeepBurner1_Portable.zip) in una cartella qualsiasi del tuo computer e apri il programma DeepBurner.exe estratto.

deepburner

Dopo aver rimosso il CD-ROM originale di Windows XP ed aver inserito nel masterizzatore del tuo PC un CD-ROM vuoto, metti il segno di spunta accanto alla voce Burn ISO Image e clicca sul pulsante Next.

Adesso clicca sul pulsante situato accanto alla barra di testo sotto la voce Image File e, recandoti nella cartella dove è stato precedentemente salvato, seleziona facendo doppio click su di esso il file ISO creato da Bart PE Builder (dovrebbe trovarsi in C:pebuilder3110apebuilder.iso).

Se vuoi, cambia la velocità di scrittura del CD-ROM tramite il menu a tendina situato sotto la voce Write Speed ed avvia la scrittura del disco cliccando sul tasto Burn ISO. A masterizzazione ultimata, chiudi DeepBurner e riavvia il PC dopo aver inserito il disco appena creato. Buon divertimento con la tua versione live di Windows XP!

Al riavvio, se parte normalmente Windows e non la versione live appena creata, bisogna cambiare l’unità di avvio del tuo computer, mettendo al primo posto l’unità CD-ROM.