Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come denunciare su Vinted

di

Usi Vinted da ormai diverso tempo per l'acquisto e la vendita di articoli usati e ti ritieni abbastanza soddisfatto dell'esperienza d'uso. Tuttavia hai visto un annuncio strano sulla piattaforma e, dato che da una prima analisi ti sembra che questo violi i termini d'uso del servizio, vorresti sapere se c'è un modo per denunciare l'accaduto a Vinted.

La risposta, ovviamente, è affermativa e in questa guida su come denunciare su Vinted avrò modo di spiegarti nel dettaglio il da farsi. Nella fattispecie ti mostrerò come segnalare annunci illegali, come segnalare un profilo o dei messaggi. Naturalmente, ti spiegherò come procedere sia da computer che da smartphone e tablet.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come denunciare su Vinted da computer

Segnalare contenuti su Vinted

Se sei solito utilizzare Vinted da computer, sappi che puoi inviare le tue segnalazioni al team che si occupa dello sviluppo e della gestione della piattaforma in modo semplice e veloce.

Per quanto riguarda la segnalazione di annunci che violano le Regole del catalogo, magari perché si tratta di contraffazioni o di annunci che utilizzano in modo non autorizzato immagini o foto protette dal diritto d'autore, tanto per citarti alcuni esempi concreti, sappi che è possibile agire tramite un modulo accessibile anche a chi non è iscritto su Vinted.

Per servirtene, recati su questa pagina e compila il modulo che vedi comparire a schermo. Provvedi, dunque, a specificare chi sei (es. ‌Rappresenti l’azienda/il brand, o sei una persona fisica titolare dei diritti di proprietà intellettuale violati oppure Nessuna delle opzioni indicate sopra. Sei un utente Vinted o un visitatore) e fai clic sul bottone Segnala il problema.

Nella pagina che si apre, compila la sezione Informazioni su di te, specificando negli appositi campi di testo il tuo nome, cognome ed e-mail di contatto. Specifica, quindi, il tipo di contenuto illegale che hai visto sulla piattaforma (es. Annuncio o articolo), la motivazione della segnalazione (es. Articolo pericoloso/richiamato) ed eventuali informazioni aggiuntive e allegati.

Quando sei pronto per farlo, poi, spunta la casella relativa alla policy sulla privacy e, quindi, clicca sul bottone Invia la segnalazione per procedere con la denuncia dell'accaduto a Vinted.

Hai la necessità di segnalare un profilo Vinted? Si può fare anche questo. Per riuscirci, una volta che ti sei collegato sulla home page di Vinted e hai eseguito l'accesso al tuo account, recati sul profilo dell'utente che intendi segnalare. Per riuscirci, puoi cliccare sull'username del profilo da denunciare (lo trovi ad esempio in corrispondenza dell'annuncio che ha pubblicato) oppure lo puoi cercare sfruttando il campo di testo Cerca utenti, avendo poi cura di selezionare l'occorrenza corretta.

Una volta giunto sul profilo che intendi segnalare, fai clic sul pulsante e seleziona la voce Segnala dal menu apertosi. Scegli, quindi, il motivo della segnalazione (es. Profilo utente inappropriato o Più account) e definisci ulteriormente la cosa specificando la motivazione specifica tra quelle disponibili (es. Avatar inappropriato). In conclusione, sfrutta il campo di testo Fornisci ulteriori dettagli per indicare informazioni aggiuntive circa la segnalazione che stai per fare e poi fai clic sul bottone Invia per ultimare l'operazione.

Segnalare profilo Vinted da computer

Intendi segnalare dei messaggi ricevuti su Vinted? Per fare ciò, clicca sull'icona della busta da lettere (in alto a destra), apri la conversazione di tuo interesse selezionandola dalla sezione Inbox (sulla sinistra) e, quindi, fai clic sul bottone ‌(i) posto nell'angolo in alto a destra e seleziona la dicitura Segnala dal menu che si apre.

Segnalare messaggio Vinted

Infine, seleziona il motivo della segnalazione (es.Ho subito una truffa,È spam,Messaggio offensivo/inappropriato, etc.), fornisci eventuali dettagli aggiuntivi e poi clicca su Invia.

Qualunque sia il motivo per cui hai inviato una segnalazione al team di Vinted dovrai attendere che sia quest'ultimo a intraprendere eventuali azioni nei confronti dell'utente che, a tuo avviso, ha commesso una violazione.

Come denunciare su Vinted da smartphone e tablet

Denunciare su Vinted da mobile

Desideri sapere come segnalare su Vinted da smartphone e tablet? I passaggi da seguire sono sostanzialmente i medesimi che ti ho mostrato nel capitolo dedicato alle procedure da computer, seppur ci sia qualche leggera differenza dovuta all'interfaccia mobile che risulta leggermente diversa rispetto a quella desktop.

Per quanto concerne la segnalazione di annunci illegali puoi sfruttare l'apposito modulo online di Vinted, utilizzabile anche da chi non ha un account. Per avvalertene, visita la pagina vinted.it/help/notice_and_action_form, specifica chi sei (es. Nessuna delle opzioni indicate sopra. Sei un utente Vinted o un visitatore) e poi fai tap sul pulsante Segnala il problema.

Dopodiché compila le sezioni Informazioni su di te, Tipo di contenuto illegale, Motivazione e Informazioni aggiuntive. Infine, spunta la casella riguardante la presa visione della policy sulla privacy e premi sul pulsante Invia la segnalazione.

Se, invece, intendi denunciare un profilo Vinted, accedi al tuo account Vinted dalla sua app ufficiale, premi sul bottone Cerca (in basso a sinistra), scrivi il nome utente relativo al profilo da segnalare nel campo di testo Cerca articoli o utenti (in alto) e poi seleziona l'occorrenza corretta. In alternativa, fai tap sull'username del profilo a cui sei interessato se hai sott'occhio un annuncio proveniente dal profilo di tuo interesse.

Una volta che sarai giunto sul profilo da segnalare, premi sul bottone (in alto a destra), fai tap sulla voce Segnala dal menu che si è aperto e, quindi, indica la motivazione per cui stai agendo (es. Profilo utente inappropriato o Più account), avendo cura di definire eventualmente la cosa con maggior precisione selezionando una delle opzioni disponibili (es. Descrizione inappropriata). Per concludere, poi, fornisci ulteriori dettagli tramite il campo di testo apposito e invia la segnalazione con un tap sul relativo pulsante.

Nell'eventualità in cui volessi segnalare un messaggio su Vinted, invece, fai tap sul bottone Inbox (in basso, sulla destra), apri la conversazione di tuo interesse dalla sezione Messaggi e, quindi, premi sul pulsante (in alto a destra).

Per concludere, seleziona la voce Segnala nella nuova schermata che si apre a schermo, seleziona il motivo della segnalazione (es. Recensione inappropriata) e fornisci ulteriori dettagli mediante l'apposito box. Quando sei pronto per farlo, poi, invia la segnalazione pigiando sul bottone Invia e il gioco è fatto.

A prescindere da quale tipo di segnalazione hai inviato, non ti resta che attendere un responso da parte del tema di Vinted, che valuterà il da farsi.

In caso di problemi o dubbi

Come contattare Vinted via chat

In caso di problemi o dubbi con un utente su Vinted, valuta la possibilità di contattare l'assistenza del servizio, disponibile tramite chat, forum e social care.

Dal momento che ti ho già spiegato come contattare Vinted, ti incoraggio a leggere la mia guida sull'argomento, qualora avessi la necessità di farlo. Sono certo che anche questa lettura ti sarà di aiuto.

Se non riesci a trovare il supporto di cui hai bisogno attraverso i canali ufficiali di Vinted e ritieni di aver subìto una truffa, ti invito a seguire la mia guida su come denunciare truffe online.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.