Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come dettare al Mac

di

Non avendo alcuna esperienza con la scrittura da tastiera su computer, quando ne hai la necessità, ci metti tantissimo anche per scrivere un breve testo. Inoltre, spesso commetti qualche errore di battitura che ti costringe a tornare sui tuoi passi e perdere altri minuti preziosi per le correzioni. È risaputo, all'inizio anche le cose più semplici richiedono molto più tempo del previsto, ma un continuo allenamento può aiutarti nel memorizzare la posizione dei tasti sulla tastiera del tuo Mac e migliorare le tue capacità di videoscrittura. Tuttavia, in questo frangente, ti sarà sicuramente utile sapere che esiste la possibilità di dettare al computer e trascrivere in automatico i contenuti d'interesse.

Se ritieni che questa possa essere la soluzione più adatta alle tue esigenze e mi dedichi un po' della tua attenzione, posso spiegarti per filo e per segno come dettare al Mac. Per prima cosa, ti indicherò come abilitare e configurare tale funzione, dopodiché ti mostrerò come aggiungere nuovi comandi e usarli non solo per dettare un contenuto da trascrivere su programmi come Pages o Word, ma anche per aprire applicazioni, salvare documenti e molto altro ancora. Interessante, vero?

Se non vedi l'ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci subito l'argomento. Posizionati bello comodo e concentrati sulla alla lettura delle indicazioni qui sotto riportate. Segui attentamente le “dritte” che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che, in men che si dica, sarai in grado di far trascrivere al tuo Mac i contenuti di tuo interesse senza più usare la tastiera.

Indice

Come dettare al computer con Mac

Se vuoi scoprire come dettare al computer con Mac, devi innanzitutto preoccuparti di abilitare la funzione apposita, dopodiché puoi servirtene ogni volta che lo ritieni necessario. Per capire in che maniera procedere, continua a leggere, trovi spiegato tutto dettagliatamente nei seguenti capitoli.

Attivare la dettatura su Mac

Dettatura Mac

Per dettare al Mac è prima necessario attivare tale funzione dalle impostazioni di macOS, con la possibilità di scegliere sia la lingua di tuo interesse che di impostare l'attivazione rapida da tastiera con una combinazione di tasti personalizzata.

Per cui, per attivare la funzione di dettatura sul tuo Mac, fai innanzitutto clic sull'icona di Impostazioni/Preferenze di Sistema (quella a forma di ruota d'ingranaggio) che trovi sulla barra Dock oppure premi sull'icona della mela nella parte in alto a sinistra dello schermo e seleziona l'opzione Impostazioni/Preferenze di Sistema dal menu che compare.

Nella nuova finestra aperta sulla scrivania, fai clic sulla voce Tastiera, individua la sezione Dettatura e porta su ON la relativa opzione, quindi dai conferma. Se ti viene chiesto se desideri migliorare Siri e Dettatura, decidi in che maniera procedere tra: Condividere registrazioni audio oppure Non condividere registrazioni audio (potrai gestire successivamente questa impostazione recandoti in Impostazioni/Preferenze di Sistema > Privacy e sicurezza > Analisi e miglioramenti > Migliora Siri e Dettatura).

Assicurati poi che accanto alla voce Lingua sia selezionata l'opzione Italiano (Italia), altrimenti premi sul relativo menu, seleziona l'opzione Aggiungi lingua, individua la lingua di tuo interesse, apponi il segno di spunta accanto al relativo Paese e fai clic sul pulsante OK.

Dopo aver attivato la funzione di dettatura, ti sarà utile sapere che in qualsiasi momento puoi avviarla cliccando sulla voce Modifica presente nella barra dei menu e selezionando la voce Avvia dettatura dal menu che compare.

Tuttavia, se preferisci una soluzione più veloce per “richiamare” la funzione in questione, puoi abilitare l'attivazione da tastiera. Per farlo, accedi nuovamente alla sezione Impostazioni/Preferenze di Sistema > Tastiera, individua la sezione Dettatura e imposta la combinazione di tasti da premere per attivare la dettatura, usando il menu a tendina accanto alla voce Abbreviazione.

Scegli, dunque, una delle opzioni disponibili tra Premi due volte il tasto Ctrl, Premi due volte [icona mappamondo], Premi due volte il tasto Comando destro, Premi due volte il tasto Comando sinistro e Premi due volte il tasto Comando, mentre se vuoi usare una combinazione di tasti diversa, scegli l'opzione Personalizza e, non appena visualizzi la voce Premi tasti adesso, premi i tasti di tuo interesse che vuoi usare per attivare la dettatura. In alternativa, puoi disabilitare tale funzione scegliendo l'opzione Premi [icona microfono].

Infine, se hai più di un microfono collegato al tuo Mac, facendo clic sul menu adiacente la voce Sorgente microfono puoi scegliere il microfono da usare per la dettatura.

Ti faccio altresì notare che se stai usando un Mac con chip Apple Silicon (es. M1 e M2) le richieste di dettatura sono elaborate sul dispositivo in molte lingue e non richiedono l'uso di una connessione, mentre nel caso dei Mac con chip Intel è necessario che suol computer sia stato stabilito un collegamento a Internet, procedendo come ti ho indicato nella mia guida sull'argomento.

Personalizzare i comandi di dettatura

Controllo vocale Mac

Se ti stai chiedendo se è possibile personalizzare i comandi per dettare al Mac e crearne di nuovi, la risposta è affermativa. Per riuscirci, però, devi intervenire sulle impostazioni di accessibilità.

Per cui, accedi alle Impostazioni/Preferenze di Sistema e, nella finestra che ti viene mostrata sulla scrivania, fai clic sulla voce Accessibilità e seleziona l'opzione Controllo vocale, dunque attiva la funzione e dai conferma digitando la password di amministrazione del Mac oppure usando il Touch ID o Apple Watch (a seconda del sistema di autenticazione supportato e configurato).

Successivamente, premi sul pulsante Comandi e, nella nuova schermata mostrata, potrai visualizzare i comandi che è possibile usare con la dettatura e le relative frasi associate. Per esempio, selezionando il comando Deselezionalo puoi scoprire che è possibile richiamarlo pronunciando le frasi “Deselezionalo”, “Deseleziona”, “Annulla selezione” e “Annulla la selezione”.

Per impostazione predefinita, sono abilitati la quasi totalità dei comandi, quelli di selezione, di navigazione, di modifica, di formattazione ecc., ma puoi anche scegliere quali comandi non utilizzare togliendo il segno di spunta accanto al comando da disabilitare, mentre per aggiungere ulteriori comandi apponi il segno di spunta accanto all'opzione di riferimento. In tutti i casi, per salvare le modifiche apportate ricordati di fare clic sul tasto Fine.

Per trovare un determinato comando, puoi scriverne il nome nel campo Cerca in alto. Se la ricerca non dovesse dare alcun risultato, sarai contento di sapere che puoi aggiungere nuovi comandi personalizzati a patto di aver abilitato i comandi avanzati.

Per aggiungere un nuovo comando, fai clic sul pulsante (+) presente in basso a sinistra, inserisci la frase da pronunciare per richiamarlo nel campo Quando pronuncio, specifica se il comando è relativo a una determinata applicazione tramite il menu a tendina Mentre utilizzo, imposta il comando da eseguire scegliendo l'opzione di tuo interesse (Apri elementi del Finder, Apri URL, Incolla testo, Seleziona menu ecc.) usando il menu a tendina Scegli collocato accanto all'opzione Esegui e fai clic sul pulsante Fine.

Se, invece, vuoi eliminare un comando precedentemente creato (è visibile nella sezione Utente), seleziona quest'ultimo, fai clic sul pulsante (-) presente in basso a sinistra e premi sul tasto Elimina per dare conferma della tua volontà.

Tieni presente il controllo vocale di macOS capisce i segnali contestuali, pertanto puoi passare senza interruzioni tra dettatura del testo e comandi. Per esempio, per dettare e poi inviare un messaggio di buon compleanno in Messaggi, puoi dire “Buon compleanno. Fai clic su Invia.” oppure per sostituire una frase pronuncia “Sostituisci Sto arrivando con Sono appena arrivato”. Sappi inoltre che, proprio per tale ragione, quando la funzione Controllo vocale è abilitata quella Dettatura viene disattivata automaticamente in quanto ridondante.

Un'altra cosa che tengo a sottolineare è che dopo aver attivato il controllo vocale sullo schermo del Mac compare l'icona di un microfono, indicante il fatto che il computer è sempre pronto a ricevere le tue indicazioni vocali. Qualora necessario, però, puoi disattivare il funzionamento del microfono per quel che concerne controllo vocale cliccando sul relativo tasto Stop e attivarlo nuovamente premendo sul pulsante Riattiva.

Come dettare al Mac su Pages

Dettatura Mac Pages

Se la tua intenzione è dettare al Mac su Pages, per prima cosa avvia il programma e scegli se creare un nuovo documento o aprirne uno già esistente (dopo aver abilitato il controllo vocale e aver creato l'apposito comando, puoi anche usare la funzione di dettatura e pronunciare il comando “Avvia Pages” o “Apri Pages”, a seconda di quanto associato).

Adesso, se ancora non l'hai fatto, abilita la funzione di dettatura e pronuncia i comandi di tuo interesse. Se hai abilitato l'attivazione della dettatura da tastiera, premi la combinazione di tasti scelta (es. pigia due volte il tasto Ctrl), altrimenti seleziona l'opzione Modifica in alto e scegli l'opzione Avvia dettatura dal menu che compare. Vedrai quindi comparire l'icona di un microfono in corrispondenza della finestra dell'applicazione.

Se, invece, hai attivato il controllo vocale, dopo aver portato in primo piano la finestra di Pages puoi procedere direttamente con le indicazioni del paragrafo successivo

A questo punto, inizia a dettare al Mac il testo da inserire nel documento e, in automatico, sarà trascritto su Pages. Ti faccio notare che per utilizzare la punteggiatura o andare a capo, dovrai pronunciare i relativi comandi (es. “punto” o “virgola”). Se, invece, hai la necessità di andare a capo o aggiungere un nuovo paragrafo, puoi usare i comandi “a capo” e “nuovo paragrafo”.

Conclusa la dettatura, fai clic sul pulsante Fine presente sotto l'icona del microfono e il gioco è fatto.

Se vuoi visualizzare tutti i comandi a tua disposizione, puoi consultare l'apposita pagina di supporto presente sul sito di Apple.

Come dettare al Mac su Word

Word

Se ti stai chiedendo se è possibile dettare al Mac su Word, ti comunico che si può fare e che la procedura è analoga a quanto già descritto nel capitolo precedente dedicato a Pages. Infatti, i comandi della funzione di dettatura sono identici per tutti i programmi per scrivere.

Tutto quello che devi fare, quindi, è avviare Word sul tuo Mac e aprire il documento di tuo interesse. Se, invece, stati leggendo questo tutorial a titolo informativo e non hai ancora installato il software di Microsoft, puoi scoprire in che maniera procedere attenendoti alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida specifica su come scaricare Word gratis.

Una volta visualizzata la finestra di Word sullo schermo, posiziona il cursore nel punto esatto in cui intendi aggiungere del testo, attiva la funzione di dettatura come ti ho già spiegato nelle righe precedenti e inizia a dettare il contenuto del tuo documento, ricordandoti che è necessario dettare anche la punteggiatura.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.