Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come dettare al Mac

di

Con il rilascio di OS X 10.8 Mountain Lion, Apple ha introdotto nel sistema operativo dei Mac un’utile funzione di dettatura vocale che permette di dettare al proprio computer i testi da scrivere in maniera facile e gratuita.

Con la guida di oggi, vedremo insieme come attivarla e come usarla al meglio per rendere la scrittura di documenti, la stesura di email e perfino la digitazione di indirizzi Web più rapida. Rimarrai stupito da quanto è facile. Ecco allora come dettare al Mac in dettaglio.

Prima di vedere in dettaglio come dettare al Mac, devi attivare il servizio di dettatura vocale entrando nelle Preferenze di sistema e cliccando sull’icona Dettatura e Voce. Nella schermata che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Attivata e clicca sul pulsante Abilita Dettatura per salvare i cambiamenti.

A questo punto, apri il programma in cui desideri immettere del testo dettandolo a voce e premi per due volte consecutive il tasto fn sulla tastiera del tuo Mac. Se tutto è andato per il verso giusto, comparirà l’icona di un microfono e potrai cominciare a dettare il tuo testo.

Al termine dell’operazione, premi nuovamente il tasto fn o clicca sul pulsante Fine per far comparire il testo dettato su schermo. La funzione di dettatura inclusa in Mac OS X è compatibile con tutte le applicazioni in cui è disponibile un campo di testo ma funziona solo se c’è una connessione Internet attiva, quindi se riscontri dei problemi nel suo utilizzo accertati che non ci siano errori nella rete.

Dettare al Mac è facilissimo, non c’è bisogno di calibrare la voce con delle letture di prova o scandire in maniera eccessivamente lenta le parole. Pur non essendo perfetta, la funzione che permette di dettare testi sui computer di casa Apple può essere sfruttata usando un linguaggio abbastanza naturale.

Per quanto riguarda la punteggiatura, è possibile aggiungere virgole, punti, ecc. semplicemente dicendo punto, virgola, puntini (per i tre puntini di sospensione) e via discorrendo. Per andare accapo basta dire nuova riga o nuovo paragrafo, per ottenere un testo in maiuscolo basta dire attiva maiuscola e poi disattiva maiuscola per tornare a a scrivere in minuscolo (i nomi di persone e città vengono scritti automaticamente con le iniziali i maiuscolo), e così via.

La qualità dei risultati dipende anche dalla qualità del microfono utilizzato per dettare il testo al Mac. Le cuffie con microfono rimangono la scelta migliore ma vanno bene anche i microfoni inclusi nelle cuffie Apple (es. EarPods) e, in ambienti poco rumorosi, perfino il microfono incluso di serie nei computer della casa di Cupertino.