Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disinstallare Google Drive

di

Nei giorni scorsi, hai consultato la mia guida su come funziona Google Drive, il famoso servizio di cloud Storage reso disponibile da “big G” e, incuriosito dalla cosa, hai deciso di testarne subito il funzionamento. Poco dopo hai però avuto dei ripensamenti, ti sei reso conto che la soluzione in questione non fa effettivamente al caso tuo, e adesso vorresti capire come fare per rimuoverla da computer, smartphone e tablet.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti piacerebbe allora sapere come disinstallare Google Drive dai tuoi dispositivi? Nessun problema: dedica qualche minuto del tuo prezioso tempo libero alla lettura di questa guida e scoprirai, insieme a me, come disattivare il servizio cloud di “big G” e come effettuare la rimozione delle relative applicazioni da Windows, macOS, Android e iOS/iPadOS.

Prima che tu possa allarmarti e pensare al peggio, ci tengo a precisare che si tratta di un’operazione abbastanza semplice da compiere e che non presenta alcuna controindicazione, se non l’interruzione della sincronizzazione dei dati tra il dispositivo in uso e Google Drive. Ora però non dilunghiamoci oltre e iniziamo a darci da fare. Buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come disinstallare Google Drive dal PC

Se il tuo intento è quello di disinstallare Google Drive dal PC Windows o da macOS, nei prossimi capitoli ti spiegherò come effettuare questa semplice operazione. Inoltre, ti suggerirò anche come evitare che Google Drive si avvii automaticamente all’accensione del computer. Trovi tutti i dettagli qui di seguito.

Come disinstallare Google Drive su Windows

Come disinstallare Google Drive su Windows

Stai usando Windows e ti piacerebbe capire come disinstallare Google Drive in tal caso? Ti spiego subito in che modo procedere. In primo luogo, nel caso in cui non volessi completamente disinstallarlo ma soltanto interrompere la sincronizzazione automatica dei file, devi procedere in questo modo.

Innanzitutto, fai clic sull’icona di Drive che trovi nella barra delle applicazioni, vicino all’orologio, e seleziona l’icona dell’ingranaggio che trovi nel riquadro a schermo. A questo punto, seleziona la voce Metti in pausa la sincronizzazione e il gioco è fatto.

Se volessi completamente rimuovere una cartella dalla sincronizzazione automatica, invece, seleziona la voce Preferenze, scegli poi la scheda Il mio laptop/Il mio computer e fai clic sulla cartella indicata. A questo punto, togli il segno di spunta su entrambe le opzioni a schermo, fai clic su Fine e poi su Interrompi sincronizzazione.

Per scollegare l’account Google, invece, nella schermata delle Preferenze di Google Drive, premi sull’icona dell’ingranaggio e, a fianco del tuo indirizzo Gmail, fai clic sulle diciture Scollega account e Scollega.

Se invece vuoi procedere con la rimozione completa di Google Drive da Windows, fai clic sull’icona di Drive sulla barra delle applicazioni e seleziona l’icona dell’ingranaggio. Nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Chiudi. Adesso puoi procedere con la disinstallazione di Google Drive.

Se stai utilizzando Windows 11, puoi disinstallare Google Drive nel seguente modo: apri il menu Start di Windows (l’icona di Windows in basso sulla barra delle applicazioni) e avvia l’app Impostazioni; in alternativa fai clic destro sull’icona di Windows e seleziona la voce Impostazioni (oppure App installate, per saltare il prossimo passaggio).

A questo punto, seleziona le voci App > App installate e scorri l’elenco dei software e delle applicazioni installati su Windows, fino a individuare l’app di Google Drive. Premi quindi sull’icona (…) a fianco di essa e premi sul tasto Disinstalla per due volte consecutive.

Adesso, non ti resta che premere sul tasto , nella schermata di controllo dell’account utente di Windows e poi confermare l’operazione tramite il tasto Disinstalla. Attendi dunque qualche istante e, a conferma dell’eliminazione, fai clic sul tasto Chiudi.

Su Windows 10, la procedura è molto simile: clicca sul pulsante Start sulla barra delle applicazioni, avvia l’app Impostazioni e, nella finestra che compare sul desktop, seleziona la voce App > App e funzionalità. A questo punto, individua il programma Google Drive nell’elenco che visualizzi, e premi sul pulsante Disinstalla per due volte consecutive. Segui quindi la procedura di disinstallazione del programma come visto insieme poc’anzi e il gioco è fatto.

Su versioni precedenti a Windows 10, la rimozione di un software avviene dal Pannello di Controllo: fai clic sul pulsante Start, digita “pannello di controllo” nel campo di ricerca visualizzato e seleziona il collegamento pertinente. Nella finestra che si apre sul desktop e clicca poi sulla voce Programmi e funzionalità o Disinstalla un programma (a seconda del tipo di visualizzazione impostata nel menu Visualizza per in alto a destra).

A questo punto, seleziona Google Drive dall’elenco dei programmi installati, fai clic sul pulsante Disinstalla/Cambia presente in alto e clicca sul bottone per due volte di seguito, in risposta all’avviso che compare su schermo. Attendi quindi che il processo di disinstallazione venga avviato e portato e termine (potrai seguire lo stato della procedura tramite l’apposita barra d’avanzamento visibile su schermo) e il gioco è fatto. È stato facile, vero?

Da notare che, in seguito alla disinstallazione di Backup e sincronizzazione dal computer, la cartella Google Drive creata al momento dell’installazione del programma e i file in essa presenti non saranno rimossi da Windows. Se vuoi, puoi eliminarla manualmente aprendo Esplora File (previo clic sull’icona con la cartella gialla collocata sulla barra delle applicazioni), recandoti nel percorso C:\Users[nome utente], facendoci clic destro sopra e selezionando la voce Elimina dal menu contestuale.

Come disinstallare Google Drive su Mac

Come disinstallare Google Drive su Mac

Similmente a quanto visto per Windows, anche su macOS, puoi procedere a disinstallare Google Drive con un metodo altrettanto semplice. Per interrompere la sincronizzazione dei dati, avvia Google Drive, richiamandola dal Launchpad, da Spotlight, Siri o dalla cartella Applicazioni del Mac. A questo punto, segui le stesse indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente dedicato a Windows, in quanto i due client sono esattamente uguali.

Ricorda di chiudere il client desktop di Google Drive: fai clic sull’icona del programma presente nella barra dei menu e, successivamente, premi sull’icona dell’ingranaggio. A questo punto, premi sulla voce Chiudi, per chiudere il client di Google Drive e procedere con la disinstallazione.

Adesso puoi passare all’azione vera e propria andando a disinstallare il programma di Google Drive. Per riuscirci, apri il Finder, facendo clic sulla relativa icona (quella con la faccina che sorride) che trovi sulla barra Dock, e recati nella cartella Applicazioni. In alternativa, fai clic sulla voce Vai che trovi sulla barra dei menu (in alto) e seleziona la dicitura Applicazioni dal menu che si apre.

A questo punto, fai clic destro sull’icona di Google Drive e, nel menu che ti viene mostrato, seleziona la voce Sposta nel cestino. Non ti resta adesso che svuotare il cestino di macOS, facendoci clic destro sopra e scegliendo l’opzione Svuota il Cestino dal menu che compare. Ecco qui!

Tieni presente che procedendo con la disinstallazione del programma Backup e sincronizzazione di Google, la cartella Google Drive creata al momento della sua installazione non verrà eliminata dal Mac. Se vuoi, puoi cancellarla tu manualmente procedendo nel seguente modo: apri il Finder, recati nel percorso Machintosh HD/Utenti/[nome utente], fai clic destro sull’icona della cartella e seleziona la voce Sposta nel Cestino dal menu che si apre.

Come togliere Google Drive all’avvio

Come togliere Google Drive all'avvio

L’applicazione di Google Drive si avvia automaticamente all’accensione del computer, sia su Windows che su Mac. Se vuoi evitare che ciò accada e che l’applicazione effettui la sincronizzazione dei dati soltanto quando viene avviata manualmente da te, quello che devi fare è disattivare l’apposita voce nel pannello delle impostazioni di Google Drive.

Per fare ciò, fai clic sull’app in questione tramite la sua icona presente vicino all’orologio nella barra delle applicazioni di Windows oppure sulla barra dei menu di macOS. A questo punto, seleziona l’icona dell’ingranaggio in alto e scegli la voce Preferenze. Nella schermata che ti viene mostrata, premi prima sull’icona dell’ingranaggio in alto e poi disattiva la casella Avvia Google quando accedi al computer, nella sezione Avvia all’accesso.

Non ti resta che premere sul tasto Salva e poi conferma tramite il tasto Riavvia adesso, per chiudere e riaprire Google Drive automaticamente. Tieni presente Google Drive sarà ancora aperto in questa sessione del computer, pertanto ti consiglio di riavviare il computer per assicurarti che Google Drive non si avvii più all’accensione.

Come disinstallare Google Drive su Android

Come disinstallare Google Drive su Android

Vuoi procedere con la disinstallazione dell’app Google Drive dal tuo smartphone o tablet Android? Allora in questo caso, ti spiego nel dettaglio come procedere, attraverso delle procedure semplici e immediate.

Ci tengo ad avvisarti però che in alcuni smartphone e tablet Android, l’app Google Drive risulta impostata dal produttore come “app di sistema” e, per tale ragione, una sua rimozione non è possibile se non hai i permessi di root. A tal proposito, se le indicazioni che ti fornirò nelle successive righe non possono essere applicate sul tuo dispositivo, ti consiglio di passare al prossimo capitolo, dove tratterò la disattivazione dell’app Google Drive.

Fatta questa doverosa premessa, vediamo come effettuare la rimozione dell’app Google Drive da Android. Per prima cosa, accedi al drawer e individua l’app di Drive (puoi anche semplicemente cercare la sua icona in home screen, se presente). A questo punto, mantieni la pressione del dito su di essa e, nel riquadro che visualizzi, scegli prima la voce Elimina e poi conferma pigiando nuovamente sul tasto Elimina. Semplice, dico bene?

In alternativa, puoi avviare l’app Impostazioni, raggiungere la sezione App > Gestione app > Google Drive e poi fare tap sul tasto Disinstalla e poi OK, per procedere alla sua rimozione dal dispositivo Android.

Se quello che stai usando è un device su cui è stato effettuato il root, come ti ho spiegato in dettaglio nel mio tutorial su come effettuare il root su Android, puoi provare a effettuare la disinstallazione “vera e propria” di Google Drive seguendo le indicazioni sul da farsi che ti ho fornito nel mio tutorial su come disinstallare le app su Android, nel passo dedicato alle app di sistema e ai bloatware.

Come disattivare Google Drive su Android

Disattivare Google Drive su Android

Utilizzi un dispositivo Android e ti piacerebbe capire come disattivare Google Drive da quest’ultimo? In questo caso, teniamo in considerazione due scenari: il primo è quello in cui vuoi soltanto disattivare la sincronizzazione dei dati su Google Drive, mentre il secondo è quello che riguarda la disattivazione dell’app, procedura necessaria se non sei riuscito a disinstallare l’app.

Per quanto riguarda la disattivazione della sincronizzazione, avvia l’app di Google Drive, quindi sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato in alto a sinistra nella schermata visualizzata e scegli la voce Impostazioni dal menu che compare.

A questo punto, seleziona la voce Backup e ripristino e sposta su OFF la levetta a fianco della dicitura Backup di Google One (cioè il backup delle impostazioni del dispositivo), poi seleziona la voce Foto e video e sposta su OFF la levetta a fianco della dicitura Backup. Infine, raggiungi la sezione Dati dell’account Google e sposta su OFF la levetta a fianco della dicitura Drive.

Una volta interrotte tutte le funzioni di sincronizzazione, puoi procedere con la disattivazione dell’app di Google Drive. Per riuscirci, fai clic sull’icona delle Impostazioni nel drawer di Android e poi sulla voce Applicazioni, nella nuova schermata visualizzata. Individua, dunque, l’icona di Google Drive nell’elenco delle app installate sul dispositivo, premici sopra, fai tap sul bottone Disattiva nella nuova schermata visualizzata e conferma quelle che sono le tue intenzioni, premendo sulle voci Disattiva e OK.

Nota: alcune delle voci da selezionare che trovi indicate in questo capitolo potrebbero differire leggermente rispetto a quanto da te visualizzato su schermo, a seconda della marca e del modello di smartphone o tablet che stai usando e della versione di Android impiegata sullo stesso. Per tua conoscenza, io ho usato un Samsung Galaxy S6 aggiornato ad Android 7.0.

Come disinstallare Google Drive su iOS/iPadOS

Come disinstallare Google Drive su iOS/iPadOS

Stai usando Google Drive su iOS/iPadOS e ti piacerebbe capire come fare per poter disinstallare la relativa app? È facilissimo e, per di più, non occorre disattivare la sincronizzazione (in quanto si tratta di una funzione fruibile solo “su richiesta” da parte dell’utente) e non bisogna uscire preventivamente dall’account Google associato.

Per cui, per riuscire nell’impresa, prendi semplicemente il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla home screen e individua l’icona di Google Drive (quella con il triangolo colorato) tra le varie app installate. Una volta trovata, premici sopra per qualche istante, e seleziona poi le voci Rimuovi app > Elimina app dal riquadro che ti viene mostrato. Tutto qui!

In alternativa, puoi rimuovere l’applicazione procedendo nel seguente modo: fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella con l’ingranaggio) che trovi sempre in home screen e poi sulla voce Generali, nella nuova schermata visualizzata.

In seguito, fai tap sulla voce Spazio iPhone/iPad, seleziona Drive nell’elenco delle applicazioni installate sul tuo iPhone o iPad e premi sulla voce Elimina app (per eliminare l’app e tutti i relativi dati e documenti dal dispositivo) oppure quella Rimuovi solo l’app (per eliminare l’app conservando però localmente i relativi documenti e dati). In entrambi i casi, conferma quelle che sono le tue intenzioni facendo nuovamente tap, rispettivamente, sulle voci Elimina app o Rimuovi solo l’app.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.