Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disinstallare Google Drive

di

Nei giorni scorsi, hai consultato la mia guida su come funziona Google Drive, il famoso servizio di cloud Storage reso disponibile da “big G” e, incuriosito dalla cosa, hai deciso di testarne subito il funzionamento. Poco dopo hai però avuto dei ripensamenti, ti sei reso conto che la soluzione in questione non fa effettivamente al caso tuo, e adesso vorresti capire come fare per rimuoverla da computer, smartphone e tablet.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti piacerebbe allora sapere come disinstallare Google Drive dai tuoi dispositivi? Nessun problema: dedica qualche minuto del tuo prezioso tempo libero alla lettura di questa guida e scoprirai, insieme a me, come disattivare il servizio cloud di “big G” e come effettuare la rimozione delle relative applicazioni da Windows, macOS, Android e iOS.

Prima che tu possa allarmarti e pensare al peggio, ci tengo a precisare che si tratta di un’operazione abbastanza semplice da compiere e che non presenta alcuna controindicazione, se non l’interruzione della sincronizzazione dei dati tra il dispositivo in uso e Google Drive. Ora però non dilunghiamoci oltre e iniziamo a darci da fare. Buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come disinstallare Google Drive su Windows

Disinstallare Google Drive su Windows

Stai usando Windows e ti piacerebbe capire come disinstallare Google Drive in tal caso? Ti spiego subito in che modo procedere. In primo luogo, devi preoccuparti di interrompere completamente la sincronizzazione dei dati con il cloud, uscire dal tuo account e chiudere il programma.

Dunque, se non hai già provveduto a farlo, avvia il software Backup and Sync from Google (quello per usare Google Drive su PC) recandoti nel menu Start di Windows, facendo clic sul pulsante con la bandierina collocato in fondo a sinistra sulla barra delle applicazioni e selezionando il relativo collegamento.

Successivamente, per mettere in pausa la sincronizzazione dei dati, clicca sull’icona del programma (quella con la nuvola e la freccia) che trovi nell’area di notifica di Windows, premi sul bottone con i tre puntini in verticale posto nella parte in alto a destra della finestra che si apre e seleziona la voce Pausa dal menu che compare.

Mettere in pausa Google Drive su Windows

Fatto ciò, devi uscire dal tuo account: per riuscirci, clicca nuovamente sull’icona di Backup e sincronizzazione nell’area di notifica, quindi sul pulsante con i tre puntini in verticale nella finestra che si apre e seleziona la voce Preferenze dal menu che ti viene mostrato.

Nella nuova finestra che si apre sul desktop, clicca sulla dicitura Impostazioni che trovi nella barra laterale di sinistra, poi sulla dicitura Scollega account posta a destra e conferma quelle che sono le tue intenzioni, facendo clic sul pulsante Scollega.

Scollegare Google Drive su Windows

A questo punto, puoi finalmente procedere andando a effettuare la disinstallazione di Google Drive. Per cui, clicca nuovamente sull’icona di Backup e sincronizzazione nell’area di notifica di Windows, premi sul pulsante con i tre puntini in verticale e seleziona la voce Esci da backup e sincronizzazione dal menu che si apre.

In seguito, clicca sul pulsante Start, digita ”pannello di controllo” nel campo di ricerca visualizzato e seleziona il collegamento pertinente. Nella finestra che si apre sul desktop, clicca poi sulla voce Programmi e funzionalità o Disinstalla un programma (a seconda del tipo di visualizzazione impostata nel menu Visualizza per in alto a destra), seleziona Backup and Sync from Google dall’elenco dei programmi installati, fai clic sul pulsante Disinstalla presente in alto e clicca sul bottone per due volte di seguito, in risposta all’avviso che compare su schermo.

Attendi quindi che il processo di disinstallazione venga avviato e portato e termine (potrai seguire lo stato della procedura tramite l’apposita barra d’avanzamento visibile su schermo) e il gioco è fatto. È stato facile, vero?

Se stai usando Windows 10, puoi disinstallare Google Drive anche procedendo nel seguente modo: clicca sul pulsante Start sulla barra delle applicazioni, seleziona l’icona delle Impostazioni (quella con la ruota d’ingranaggio) collocata nella parte sinistra del menu visualizzato e, nella finestra che compare sul desktop, seleziona la voce App.

A questo punto, individua il programma Backup and Sync from Google nell’elenco delle applicazioni installate sul computer (visibile a destra, nella sezione App e funzionalità), e premi sul pulsante Disinstalla per due volte consecutive. Segui quindi la procedura di dinsinstallazione del programma come visto insieme poc’anzi e il gioco è fatto.

Disinstallare Google Drive su Windows 10

Da notare che, in seguito alla disinstallazione di Backup e sincronizzazione dal computer, la cartella Google Drive creata al momento dell’installazione del programma e i file in essa presenti non saranno rimossi da Windows. Se vuoi, puoi eliminarla manualmente aprendo Esplora File (previo clic sull’icona con la cartella gialla collocata sulla barra delle applicazioni), recandoti nel percorso C:\Users[nome utente], facendoci clic destro sopra e selezionando la voce Elimina dal menu contestuale.

Come disinstallare Google Drive su Mac

Disinstallare Google Drive su macOS

Similmente a quanto visto per Windows, anche su macOS, per poter disinstallare Google Drive, è innanzitutto necessario interrompere completamente la sincronizzazione, uscire dall’account associato all’applicazione e chiudere quest’ultima.

Per interrompere la sincronizzazione dei dati, avvia Backup e sincronizzazione (ovvero l’applicazione per usare Google Drive su Mac) richiamandola dal Launchpad, da Spotlight, Siri o dalla cartella Applicazioni del Mac, fai clic sull’icona del programma (quella con la nuvola e la freccia) che trovi nella barra di stato (in alto a destra), clicca sul pulsante con i tre puntini in verticale annesso alla finestra che si apre e seleziona la voce Pausa dal menu visualizzato.

Mettere in pausa Google Drive su macOS

A questo punto, provvedi a effettuare la disconnessione dal tuo account, cliccando nuovamente sull’icona di Backup e sincronizzazione nella parte in alto a destra, poi sul pulsante con i tre puntini in verticale e poi sulla voce Preferenze presente nel menu che si apre.

Nella finestra che ora visualizzi sullo schermo, seleziona la voce Impostazioni collocata sulla sinistra, clicca sulla dicitura Scollega account che trovi a destra e conferma quelle che sono le tue intenzioni, facendo clic sul bottone Scollega.

Scollegare Google Drive su macOS

Provvedi ora a chiudere l’applicazione di Google Drive facendo clic sulla sua icona nella parte in alto a destra dello schermo, quindi sul bottone con i tre puntini in verticale nella finestra che si apre e sulla voce Esci da Backup e sincronizzazione.

Adesso puoi passare all’azione vera e propria andando a disinstallare il programma di Google Drive. Per riuscirci, apri il Finder, facendo clic sulla relativa icona (quella con la faccina che sorride) che trovi sulla barra Dock, e recati nella cartella Applicazioni. In alternativa, fai clic sulla voce Vai che trovi sulla barra dei menu (in alto) e seleziona la dicitura Applicazioni dal menu che si apre.

A questo punto, trascina l’icona di Backup e sincronizzazione dalla finestra visualizzata al Cestino, posto sempre sulla barra Dock, e provvedi a svuotare quest’ultimo, facendoci clic destro sopra e scegliendo l’opzione Svuota il Cestino dal menu che compare. Ecco qui!

Tieni presente che procedendo con la disinstallazione del programma Backup e sincronizzazione di Google, la cartella Google Drive creata al momento della sua installazione non verrà eliminata dal Mac. Se vuoi, puoi cancellarla tu manualmente procedendo nel seguente modo: apri il Finder, recati nel percorso Machintosh HD/Utenti/[nome utente], fai clic destro sull’icona della cartella e seleziona la voce Sposta nel Cestino dal menu che si apre.

Come disinstallare Google Drive su Android

Disattivare Google Drive su Android

Utilizzi un dispositivo Android e ti piacerebbe capire come disinstallare Google Drive da quest’ultimo? In tal caso, se stai usando un dispositivo non sbloccato, disinstallare completamente l’app non è possibile, in quanto si tratta di un servizio “di serie” su cui è basato il sistema di backup e sincronizzazione dei dati del dispositivo. Quello che però puoi fare è disabilitare l’app, previa disattivazione della sincronizzazione.

Per riuscirci, provvedi innanzitutto a prendere il tuo smartphone o tablet Android, a sbloccarlo e ad accedere al drawer (la schermata di Android in cui sono presenti le icone di tutte le applicazioni installate sul dispositivo). Dopodiché fai tap sull’icona di Google Drive (quella con il triangolo colorato), quindi sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato in alto a sinistra nella schermata visualizzata e scegli la voce Impostazioni dal menu che compare.

A questo punto, porta su OFF l’interruttore posto sotto la voce Google Foto, per disattivare la sincronizzazione automatica delle foto di Google Foto; dopodiché fai tap sulla dicitura Backup e ripristino posta poco più in basso, porta su OFF anche l’interruttore relativo a Backup dati personali e fai tap sulla voce OK, per confermare la scelta fatta.

Superato anche questo step, recati nella sezione Impostazioni di Android, facendo tap sulla relativa icona (quella con l’ingranaggio) che trovi nel drawer, seleziona la voce Cloud e account, quindi quella Account e premi sulla dicitura Google. Nella nuova schermata visualizzata, porta su OFF l’interruttore che trovi accanto alla dicitura Sincronizza Drive e il gioco è fatto.

Disattivare sincronizzazione Google Drive su Android

Una volta interrotte tutte le funzioni di sincronizzazione, puoi procedere con la disattivazione dell’app di Google Drive. Per riuscirci, fai clic sull’icona delle Impostazioni nel drawer di Android e poi sulla voce Applicazioni, nella nuova schermata visualizzata. Individua, dunque, l’icona di Google Drive nell’elenco delle app installate sul dispositivo, premici sopra, fai tap sul bottone Disattiva nella nuova schermata visualizzata e conferma quelle che sono le tue intenzioni, premendo sulle voci Disattiva e OK.

Se quello che stai usando è un device su cui è stato effettuato il root, come ti ho spiegato in dettaglio nel mio tutorial su come effettuare il root su Android, puoi provare a effettuare la disinstallazione “vera e propria” di Google Drive seguendo le indicazioni sul da farsi che ti ho fornito nel mio tutorial su come disinstallare le app su Android, nel passo dedicato alle app di sistema e ai bloatware.

Nota: alcune delle voci da selezionare che trovi indicate in questo capitolo potrebbero differire leggermente rispetto a quanto da te visualizzato su schermo, a seconda della marca e del modello di smartphone o tablet che stai usando e della versione di Android impiegata sullo stesso. Per tua conoscenza, io ho usato un Samsung Galaxy S6 aggiornato ad Android 7.0.

Come disinstallare Google Drive su iOS

Disinstallare Google Drive su iOS

Stai usando Google Drive su iOS e ti piacerebbe capire come fare per poter disinstallare la relativa app? È facilissimo e, per di più, non occorre disattivare la sincronizzazione (in quanto si tratta di una funzione fruibile solo “su richiesta” da parte dell’utente) e non bisogna uscire preventivamente dall’account Google associato.

Per cui, per riuscire nell’impresa, prendi semplicemente il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla home screen e individua l’icona di Google Drive (quella con il triangolo colorato) tra le varie app installate.

Una volta trovata, premici sopra per qualche istante, fino a quando non inizia a “saltellare”, fai tap sulla “x” comparsa nell’angolo in alto a destra e conferma la tua intenzione di eliminare l’app, premendo sul bottone Elimina in risposta all’avviso comparso su schermo. Tutto qui!

In alternativa, puoi rimuovere l’applicazione procedendo nel seguente modo: fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella con l’ingranaggio) che trovi sempre in home screen e poi sulla voce Generali, nella nuova schermata visualizzata.

In seguito, fai tap sulla voce Spazio libero iPhone/iPad, seleziona Google Drive nell’elenco delle applicazioni installate sul tuo iPhone o iPad e premi sulla voce Elimina app (per eliminare l’app e tutti i relativi dati e documenti dal dispositivo) oppure quella Disinstalla app (per eliminare l’app conservando però localmente i relativi documenti e dati). In entrambi i casi, conferma quelle che sono le tue intenzioni facendo nuovamente tap, rispettivamente, sulle voci Elimina app o Disinstalla app.