Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare annuncio su Subito

di

Hai messo in vendita qualche articolo su Subito.it, uno dei più famosi siti di annunci presenti in Italia, ma ora ti ritrovi una sequela di annunci di prodotti già venduti che non riesci a cancellare? Vuoi semplicemente togliere dalla vendita un prodotto del quale ti sei accorto aver ancora bisogno?

Poco importa quale sia l'effettiva ragione: se stai cercando come eliminare annuncio su Subito, non ho alcuna intenzione di lasciarti senza risposta. Voglio infatti mostrarti, passo a passo, l'intera procedura che ti permetterà di rimuovere il tuo annuncio del quale non hai più bisogno.

Inizierò a farti vedere come si fa attraverso la versione Web di questo servizio, poi ti spiegherò anche le procedure per ottenere il medesimo risultato da app per smartphone e tablet. Alla fine di questo tutorial potrai rimuovere qualunque annuncio in una manciata di secondi e in completa autonomia. Trovi spiegato tutto qui sotto!

Indice

Come eliminare annuncio su Subito PC

subito

Iniziamo dalla versione Web di Subito: in questo caso non devi far altro che collegarti e inserire le credenziali di accesso premendo il pulsante Accedi per collegarti alla tua dashboard. Da qui, nella parte in alto dello schermo trovi un menu a tendina con il tuo nome a indicarlo: passando con il cursore del mouse qui si apre, appunto, un menu con una serie di voci per controllare ogni aspetto del tuo profilo e delle tue inserzioni.

A questo punto devi fare clic sulla voce I tuoi annunci, laddove troverai la lista di tutto quello che hai pubblicato ed è attualmente attivo, con delle piccole anteprime per aiutarti a riconoscere i vari annunci.

Ora devi semplicemente fare clic sulla voce Elimina che trovi sotto ognuno di essi, per poi specificare la ragione per la quale lo stai eliminando. Tra queste vi è Venduto tramite altri siti, Venduto tramite altri canali, Non venduto ma voglio eliminarlo oppure venduto tramite Subito; alla fine premi il pulsante Elimina.

La ragione per la quale stai eliminando la tua inserzione ovviamente io non posso saperla, quindi dovrai essere tu a deciderla in base al caso specifico. Non che la cosa faccia grosse differenze a te, siccome il tuo annuncio verrà comunque eliminato allo stesso modo indipendentemente da cosa sceglierai.

subito

Questo tipo di sondaggio serve più che altro per la piattaforma stessa, la quale è desiderosa di sapere perché i prodotti vengono tolti dalla lista. Se il tuo prodotto è stato venduto tramite Subito con la spedizione TuttoSubito, non hai necessità di cancellare l'annuncio dalla lista.

Infatti, sebbene qui sia presente l'opzione Venduto tramite Subito, essa è riservata per gli scambi a mano tra gli utenti, laddove non è possibile tenere traccia di un avvenuto affare senza che la cosa sia comunicata dall'utente stesso. Se venderai il prodotto tramite la spedizione e con il tramite della piattaforma, il prodotto in questione verrà segnato come venduto nelle ricerche, per poi sparire dopo qualche tempo.

Nel caso non riuscissi a trovare l'annuncio nella lunga lista di quelli che hai pubblicato, puoi usare la funzione Cerca annunci (casella in alto a sinistra) per cercare l'inserzione specifica. Inoltre è bene che tu sappia che, sebbene tu abbia già pubblicato un annuncio, non significa che tu sia obbligato a eliminarlo.

Mi spiego meglio: mettiamo il caso che tu voglia modificare il prezzo di vendita abbassandolo perché nessuno ti ha fatto offerte, potresti pensare di dover cancellare e rifare l'inserzione da zero. Invece non è necessario perché puoi semplicemente modificarla tramite le opzioni fornite.

Sempre dalla pagina I tuoi annunci, una volta trovata l'inserzione in questione, premi sul pulsante Modifica per essere rimandato al pannello di modifica del medesimo. Qui puoi cambiare le foto, modificare il prezzo, togliere o aggiungere metodologie di scambio, cambiare descrizione o titolo e molte altre cose.

Perché modificare l'annuncio? Oltre al fatto che è più rapido che cancellarlo e rifarlo, coloro che hanno messo il mi piace al tuo annuncio, saranno informati su un eventuale sconto e potrebbero ora decidere di comprare un bene che hanno messo nella lista dei desideri qualche tempo prima.

Certo, se non hai ricevuto alcun like allora potrebbe essere una buona idea cancellare l'annuncio per ripubblicarlo in modo che venga posizionato in cima alla lista. Questo risultato può anche essere ottenuto sponsorizzando l'annuncio in modo che venga periodicamente rimesso in cima in automatico, quindi valuta tu cosa ti conviene.

A tal proposito, se tu avessi messo il like a un annuncio di vendita per un prodotto al quale sei interessato e volessi cancellarlo, potresti farlo andando sul tuo nome seguito dalla voce Preferiti. Qui troverai tutta la lista e potrai fare clic sul cuore, per togliere il mi piace all'articolo.

Come eliminare annuncio su Subito app

subito

Se stai utilizzando l'app di Subito per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, puoi facilmente fare le medesime cose che ti ho appena descritto per PC, con appena qualche piccola differenza nel processo. La prima cosa da fare, anche qui, è eseguire l'accesso al proprio profilo.

Una volta qui, fai tap sull'icona dell'omino Area riservata che si trova in basso a destra, per poi trovare i tuoi annunci elencati nella parte bassa dello schermo. Se vuoi cancellarne uno, premi sul pulsante Gestisci annuncio seguito da Elimina e poi dichiara perché lo stai rimuovendo apponendo la spunta alla voce che ritieni più adatta, poi premi il pulsante Elimina.

Anche qui puoi, in caso di necessità, modificare l'annuncio invece di eliminarlo semplicemente andando nella tua Area riservata, premendo sul pulsante Gestisci annuncio seguito dalla voce Modifica. Anche qui potrai andare a cambiare ogni aspetto del medesimo che hai impostato durante la prima stesura della tua inserzione.

Se poi avessi messo il like ad alcuni annunci e volessi rimuoverlo perché stanco delle notifiche che ti arrivano su prodotti ai quali non sei più interessato, dovresti semplicemente fare tap sull'icona Salvati che trovi in basso e poi fare tap sul cuore per rimuovere il like. Se vuoi sapere più in dettaglio come vendere su Subito, ti lascio alla mia guida sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.