Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare registrazione da un sito

di

La tua casella email è pericolosamente colma di spam: i messaggi automatici ricevuti dai vari siti a cui sei iscritto ormai superano quelli di tuo interesse e, vista la situazione ormai insostenibile, hai deciso di fare pulizia e di cancellarti da tutti quei siti che ormai non utilizzi più e che non fanno altro che intasare la tua posta elettronica. È questo il motivo per cui, d’istinto, hai aperto Google e cercato informazioni su come eliminare registrazione da un sito nel modo più semplice e veloce possibile, finendo dritto dritto su questa mia guida.

E se ti dicessi che sei capitato proprio nel posto giusto? Di seguito, infatti, avrò cura di indicarti come fare ad annullare l’iscrizione a un sito Web nel modo più semplice possibile, così da non ricevere più quelle email così fastidiose e tenere finalmente in ordine la tua casella di posta elettronica. Non preoccuparti se non sei molto pratico con la tecnologia, non ce ne è bisogno: le soluzioni che mi accingo a indicarti sono di semplicissima applicazione e non necessitano di conoscenze avanzate in materia.

Dunque, cos’altro aspetti a iniziare? Ritaglia qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo e leggi con estrema attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, dopo aver letto attentamente questa guida, sarai perfettamente in grado di eliminare le iscrizioni di cui non hai più bisogno, smettendo dunque di combattere ogni giorno contro lo spam. Detto ciò, non mi resta che augurarti buona lettura e, perché no, buon lavoro!

Indice

Eliminare registrazione da un sito con Justdelete.me

Il primo metodo che intendo segnalarti per eliminarsi dai siti indesiderati è il portale Justdelete.me: nella fattispecie, si tratta di un pratico servizio online che “racchiude” in sé le procedure di cancellazione relative alla maggior parte dei siti Internet presenti sulla scena mondiale.

Nella home page del servizio sono elencati tutti i portali presenti, tuttavia puoi facilmente raffinare la ricerca a seconda delle tue necessità, utilizzando l’apposita barra superiore o i pulsanti Popular (per visualizzare i siti più ricercati), A-Z (per visualizzare un elenco per lettera) e Difficulty (per visualizzare i siti corrispondenti a un dato grado di difficoltà di eliminazione).

Ciascun sito è identificato da un “quadratone” all’interno della pagina, colorato in modo differente in base al grado di difficoltà di cancellazione: ciò permette all’utente di capire fin da subito quanto possa essere semplice (o meno) eliminare l’account dal sito in questione.

  • Colore verde/easy – è possibile cancellare l’iscrizione in modo semplice, affidandosi a una procedura automatica accessibile tramite le pagine del sito stesso.
  • Colore giallo/medium – è possibile cancellare l’iscrizione tramite procedura automatica o previa compilazione di un semplice form, tuttavia alcuni dati rimarranno sui server del sito (ad es. i commenti).
  • Colore rosso/hard – la difficoltà di cancellazione dal sito Internet aumenta: è necessario seguire una procedura abbastanza articolata e/o mettersi in contatto diretto con l’assistenza tramite form o email. L’eliminazione dell’account potrebbe non essere immediata.
  • Colore nero/impossible – è impossibile cancellarsi dal sito Internet, poiché non previsto dai gestori, oppure perché l’eliminazione richiede l’annullamento di altri account (ad es. è impossibile cancellarsi da YouTube senza eliminare l’intero account Google).

Ad ogni modo, utilizzare Justdelete.me è semplicissimo: identifica il sito dal quale desideri eliminare la registrazione, pigia sul link Show Info… per ricevere le informazioni su come effettuare la cancellazione e, a seconda del caso, clicca sul nome del portale collocato nella parte colorata del riquadro per raggiungere immediatamente la pagina o il form per finalizzare il processo di eliminazione. Di norma, tutto ciò che devi fare è effettuare l’accesso al sito di tuo interesse e cliccare sul link relativo all’eliminazione dell’account.

Per quanto riguarda i riquadri gialli rossi, potresti aver bisogno di seguire il link contenuto nel box informazioni (ad es. Send email) per inviare immediatamente un’email allo staff di supporto, richiedendo l’eliminazione dell’account (ti consiglio di farlo sempre in lingua inglese).

I box di colore nero, invece, contengono solitamente informazioni (estratte dai termini di utilizzo del servizio, dai forum o ricevute dall’assistenza stessa) sul perché non sia possibile procedere con la cancellazione dell’account.

Eliminare registrazione da un sito con AccountKiller

AccountKiller è un portale molto simile a quello visto in precedenza: anche in questo caso, si tratta di una raccolta di siti Internet organizzati in rettangoli di vario colore, ciascuno dei quali contiene le istruzioni necessarie su come eliminare la registrazione dal portale a cui esso è dedicato.

I colori dei rettangoli possono essere tre e ciascuno di essi identifica il grado di difficoltà di cancellazione dell’account: il riquadro bianco e azzurro indica un sito da cui è facile cancellarsi, il riquadro grigio indica una procedura mediamente complessa e, infine, il riquadro nero identifica i siti da cui non è possibile cancellarsi.

Utilizzare AccountKiller è semplicissimo: tutto ciò che devi fare è collegarti alla pagina principale del servizio, identificare il sito da cui intendi cancellarti, cliccare sulla voce Delete [nomesito] account collocata nel riquadro dedicato e seguire le istruzioni offerte nella pagina che compare a schermo. Il tutto, di solito, si riconduce ad accedere a una specifica pagina del sito in questione (segnalata nel summenzionato box informazioni), effettuare l’accesso e confermare la volontà di eliminare la registrazione.

Se il portale non è elencato tra quelli popolari, puoi effettuare una ricerca avvalendoti dell’apposito campo di testo collocato in alto (Type a few letters here) oppure visualizzare la lista completa dei siti inseriti cliccando sulla voce All sites.

Una volta identificato il sito di tuo interesse, clicca sul relativo riquadro per ricevere istruzioni dettagliate sulla procedura di eliminazione. Qualora il portale in questione fosse contrassegnato dal colore nero, avrai la possibilità di visionare il motivo per cui l’account non può essere eliminato.

Altre procedure manuali

Come dici? Nonostante tu abbia eliminato le registrazioni dai siti Web fastidiosi, continui a ricevere messaggi indesiderati? Non gettare ancora la spugna: alcuni servizi di posta elettronica, così come alcuni programmi a essi dedicati, offrono delle procedure per annullare in modo automatico l’iscrizione alle cosiddette newsletter o, quantomeno, di bloccare a monte la ricezione dei messaggi. Di seguito ti indico le procedure più utili.

  • Gmail (Web) – accedi alla tua casella di posta elettronica, clicca su uno dei messaggi ricevuti dal sito Internet da cui intendi cancellarti, pigia sul link Annulla iscrizione collocato accanto al nome del mittente, clicca sul pulsante Annulla iscrizione e segui le istruzioni visualizzate a schermo per procedere.
  • Outlook (Web– accedi alla casella di posta elettronica, apri uno dei messaggi provenienti dalla newsletter da cui vuoi annullare l’iscrizione, identifica la voce Ricevi troppi messaggi di posta elettronica? presente in cima al messaggio, clicca sul link Annulla sottoscrizione e successivamente sull’omonimo pulsante.
  • Yahoo, Virgilio Alice (Web e app) – se lo desideri, puoi utilizzare i filtri offerti dai servizi di posta elettronica in questione per bloccare la ricezione di email da determinati indirizzi. Ciò ti permetterà di tenere pulita la cartella della posta in arrivo, tuttavia non eliminerà l’iscrizione ai siti Internet in questione. Ti ho spiegato come procedere nelle mie guide su come bloccare email indesiderate e su come bloccare email indesiderate su Alice.
  • Thunderbird, Apple Mail e Outlook (computer) – numerosi programmi di posta elettronica permettono di impostare dei filtri specifici per bloccare il download delle email da parte di mittenti indesiderati. Anche in questo caso, l’iscrizione ai siti non verrà eliminata. Se ti interessa sapere come fare, puoi consultare la mia guida su come bloccare email da un indirizzo.

Infine, voglio segnalarti ancora un ulteriore metodo utile per cancellarti dalle newsletter dei siti Internet: in genere, i messaggi inviati automaticamente prevedono la presenza di un apposito link, collocato in fondo al messaggio di posta e scritto con un font molto piccolo, che permette di annullare l’invio delle email promozionali, di aggiornamento o, in genere, di qualsiasi tipologia.

Per servirtene, tutto ciò che devi fare è aprire un messaggio proveniente dal sito da cui non vuoi più ricevere posta, scorrere quest’ultimo fino in fondo e identificare un link cliccabile denominato, solitamente, Annulla/Cancella iscrizioneAnnulla sottoscrizioneDelete/Remove subscription, oppure contenente informazioni relative allo stato dell’iscrizione al servizio: per concludere la procedura e smettere di ricevere le email, non ti resta che cliccare sul link in questione e seguire le istruzioni a schermo.