Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare registrazione da un sito

di

La tua casella email è pericolosamente colma di spam: i messaggi automatici ricevuti dai vari siti a cui sei iscritto ormai superano quelli di tuo interesse e, vista la situazione ormai insostenibile, hai deciso di fare pulizia e di cancellarti da tutti quei siti che ormai non utilizzi più e che non fanno altro che intasare la tua posta elettronica. È questo il motivo per cui, d’istinto, hai aperto Google e cercato informazioni su come eliminare registrazione da un sito nel modo più semplice e veloce possibile, finendo dritto dritto su questa mia guida.

E se ti dicessi che sei capitato proprio nel posto giusto? Di seguito, infatti, avrò cura di indicarti come fare ad annullare l’iscrizione a un sito Web nel modo più semplice possibile, così da non ricevere più quelle email così fastidiose e tenere finalmente in ordine la tua casella di posta elettronica. Non preoccuparti se non sei molto pratico con la tecnologia, non ce ne è bisogno: le soluzioni che mi accingo a indicarti sono di semplicissima applicazione e non necessitano di conoscenze avanzate in materia.

Dunque, cos’altro aspetti a iniziare? Ritaglia qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo e leggi con estrema attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, dopo aver letto attentamente questa guida, sarai perfettamente in grado di eliminare le iscrizioni di cui non hai più bisogno, smettendo dunque di combattere ogni giorno contro lo spam. Detto ciò, non mi resta che augurarti buona lettura e, perché no, buon lavoro!

Indice

Eliminare registrazione da un sito con Justdelete.me

Eliminare registrazione da sito

Il primo metodo che intendo segnalarti per eliminarsi dai siti indesiderati è il portale Justdelete.me: nella fattispecie, si tratta di un pratico servizio online che “racchiude” in sé le procedure di cancellazione relative alla maggior parte dei siti Internet presenti sulla scena mondiale.

Nella home page del servizio sono elencati tutti i portali presenti, tuttavia puoi facilmente raffinare la ricerca a seconda delle tue necessità, utilizzando l’apposita barra superiore o i pulsanti Popular (per visualizzare i siti più ricercati), A-Z (per visualizzare un elenco per lettera) e Difficulty (per visualizzare i siti corrispondenti a un dato grado di difficoltà di eliminazione).

Ciascun sito è identificato da un “quadratone” all’interno della pagina, colorato in modo differente in base al grado di difficoltà di cancellazione: ciò permette all’utente di capire fin da subito quanto possa essere semplice (o meno) eliminare l’account dal sito in questione.

  • Colore verde/easy – è possibile cancellare l’iscrizione in modo semplice, affidandosi a una procedura automatica accessibile tramite le pagine del sito stesso.
  • Colore giallo/medium – è possibile cancellare l’iscrizione tramite procedura automatica o previa compilazione di un semplice modulo, tuttavia alcuni dati rimarranno sui server del sito (ad es. i commenti).
  • Colore rosso/hard – la difficoltà di cancellazione dal sito Internet aumenta: è necessario seguire una procedura abbastanza articolata e/o mettersi in contatto diretto con l’assistenza tramite modulo o email. L’eliminazione dell’account potrebbe non essere immediata.
  • Colore nero/impossible – è impossibile cancellarsi dal sito Internet, poiché non previsto dai gestori, oppure perché l’eliminazione richiede l’annullamento di altri account (ad es. è impossibile cancellarsi da YouTube senza eliminare l’intero account Google).

Eliminare registrazione da sito

Ad ogni modo, utilizzare Justdelete.me è semplicissimo: identifica il sito dal quale desideri eliminare la registrazione, pigia sul link Show Info… per ricevere le informazioni su come effettuare la cancellazione e, a seconda del caso, clicca sul nome del portale collocato nella parte colorata del riquadro per raggiungere immediatamente la pagina o il modulo per finalizzare il processo di eliminazione. Di norma, tutto ciò che devi fare è effettuare l’accesso al sito di tuo interesse e cliccare sul link relativo all’eliminazione dell’account.

Per quanto riguarda i riquadri gialli e rossi, potresti aver bisogno di seguire il link contenuto nel box informazioni (ad es. Send email) per inviare immediatamente un’email allo staff di supporto, richiedendo l’eliminazione dell’account (ti consiglio di farlo sempre in lingua inglese).

I box di colore nero, invece, contengono solitamente informazioni (estratte dai termini di utilizzo del servizio, dai forum o ricevute dall’assistenza stessa) sul perché non sia possibile procedere con la cancellazione dell’account.

Eliminare registrazione da un sito con AccountKiller

account killer

AccountKiller è un portale molto simile a quello visto in precedenza, ma con i domini disposti in modo un po’ più confusionario e senza l’aiuto visivo che fa capire fin dal primo sguardo la difficoltà per portare a termine la cancellazione. Inoltre è improntato per il mercato americano, il che significa l’avere alcune procedure telefoniche inutilizzabili per tutti coloro che vivono in Italia.

Anche i siti stessi comprendono un vastissimo numero di domini che sono poco utili in questa parte del mondo, tralasciandone altri magari più rilevanti. Fatta questa doverosa premessa, nel caso non vi sia la procedura su Justdelete.me ha senso fare un tentativo per incontrarla su Account Killer.

Utilizzare AccountKiller è semplicissimo: tutto ciò che devi fare è collegarti alla pagina principale del servizio, cercare il nome del sito da cui vuoi cancellarti nella barra di ricerca in alto, cliccare sul risultato della ricerca a cui sei interessato (nel caso ti vengano offerte multiple possibilità) e seguire le istruzioni che sono riportate nella pagina apertasi a seguito della ricerca, nella quale troverai indicati anche una serie di dati non fondamentali (ma utili) sull’azienda cercata.

account killer

In alternativa è possibile andare a cercare i siti da cui cancellarsi dalla schermata principale, dove vengono indicati quelli più popolari (ma sempre ricordando che si intende i più popolari negli USA), oppure facendo clic sulla voce All sites che si trova nella barra in alto, e che porta alla sezione dove sono indicati tutti i siti.

Sempre su questo menu è possibile anche accedere alle sezioni Whitelist e Blacklist dove andare a trovare i siti più facili dai quali cancellarsi e anche quelli dai quali è impossibile farlo. In ultimo esiste la possibilità di inviare alla piattaforma il dominio dal quale si desidera cancellarsi chiedendo di creare una procedura per esso. Per farlo devi cliccare sulla voce del menù Submit a site e compilare il modulo che compare a schermo.

Altre procedure manuali

Eliminare registrazione da sito

Come dici? Nonostante tu abbia eliminato le registrazioni dai siti Web fastidiosi, continui a ricevere messaggi indesiderati? Non gettare ancora la spugna: alcuni servizi di posta elettronica, così come alcuni programmi a essi dedicati, offrono delle procedure per annullare in modo automatico l’iscrizione alle cosiddette _newsletter_o, quantomeno, di bloccare a monte la ricezione dei messaggi. Di seguito ti indico le procedure più utili.

  • Gmail (Web) – accedi alla tua casella di posta elettronica, clicca su uno dei messaggi ricevuti dal sito Internet da cui intendi cancellarti, pigia sul link Annulla iscrizione collocato accanto al nome del mittente, clicca sul pulsante Annulla iscrizione e segui le istruzioni visualizzate a schermo per procedere.
  • Outlook (Web)– accedi alla casella di posta elettronica, apri uno dei messaggi provenienti dalla newsletter da cui vuoi annullare l’iscrizione, identifica la voce Ricevi troppi messaggi di posta elettronica? presente in cima al messaggio, clicca sul link Annulla sottoscrizione e successivamente sull’omonimo pulsante.
  • Yahoo, Virgilio e Alice (Web e app) – se lo desideri, puoi utilizzare i filtri offerti dai servizi di posta elettronica in questione per bloccare la ricezione di email da determinati indirizzi. Ciò ti permetterà di tenere pulita la cartella della posta in arrivo, tuttavia non eliminerà l’iscrizione ai siti Internet in questione. Ti ho spiegato come procedere nelle mie guide su come bloccare email indesiderate e su come bloccare email indesiderate su Alice.
  • Thunderbird, Apple Mail e Outlook (computer) – numerosi programmi di posta elettronica permettono di impostare dei filtri specifici per bloccare il download delle email da parte di mittenti indesiderati. Anche in questo caso, l’iscrizione ai siti non verrà eliminata. Se ti interessa sapere come fare, puoi consultare la mia guida su come bloccare email da un indirizzo.

Eliminare registrazione da sito

Infine, voglio segnalarti ancora un ulteriore metodo utile per cancellarti dalle newsletter dei siti Internet: in genere, i messaggi inviati automaticamente prevedono la presenza di un apposito link, collocato in fondo al messaggio di posta e scritto con un font molto piccolo, che permette di annullare l’invio delle email promozionali, di aggiornamento o, in genere, di qualsiasi tipologia.

Per servirtene, tutto ciò che devi fare è aprire un messaggio proveniente dal sito da cui non vuoi più ricevere posta, scorrere quest’ultimo fino in fondo e identificare un link cliccabile denominato, solitamente, Annulla/Cancella iscrizione, Annulla sottoscrizione, Delete/Remove subscription, oppure contenente informazioni relative allo stato dell’iscrizione al servizio: per concludere la procedura e smettere di ricevere le email, non ti resta che cliccare sul link in questione e seguire le istruzioni a schermo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.