Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come emulare iPhone su PC

di

Stai realizzando un sito Internet o una Web App e vuoi testarne la compatibilità con iPhone? Se non sei in possesso di un vero “melafonino”, puoi riuscirci ugualmente usando uno dei tanti emulatori disponibili su Internet.

Cosa sono? Come si usano? Te lo spiego subito. Concedimi cinque minuti del tuo tempo e  finalmente scoprirai come emulare iPhone su PC in modo tale da testare tutte le tue creazioni sullo smartphone di casa Apple pur non avendone uno.

Se utilizzi un computer Windows e vuoi sapere come emulare iPhone su PC, una delle migliori soluzioni a cui puoi affidarti è MobiOne. Si tratta di un programma in grado di sviluppare applicazioni per iPhone ed altre piattaforme mobile che include un emulatore di iPhone per testare software e siti Web. Non è gratuito ma è disponibile in una versione trial della durata di 14 giorni.

Se vuoi provarlo, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sulla voce Download. Chiudi quindi il riquadro che si apre e fai click su Download Now per scaricarlo sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (MobiOne_2.3.0_Installer.exe) e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms on the license agreement, e fai click prima su Next per due volte consecutive e poi su Finish per completare il processo d’installazione di MobiOne.

Per avviare l’emulatore di iPhone incluso in MobiOne, non devi far altro che lanciare l’applicazione e richiamare la funzione dal menu Tools > Test center. Comparirà così una riproduzione del “melafonino” su schermo attraverso la quale potrai navigare sul Web e testare le applicazioni che eventualmente svilupperai in MobiOne.

Se utilizzi un Mac, puoi avvalerti dell’emulatore ufficiale di iPhone fornito insieme con Xcode, il software di Apple necessario a sviluppare le applicazioni per iOS. Per richiamarlo e avere dunque la possibilità di testare siti Web e applicazioni in esso, non bisogna far altro che avviare Xcode e selezionare la voce Xcode > Open Developer Tool > iOS Simulator dalla barra dei menu che si trova in cima allo schermo.

Se vuoi maggiori informazioni su come sviluppare un’app per iPhone, testarla e poi pubblicarla sull’App Store ufficiale di Apple, ti invito a leggere la dettagliata guida sull’argomento che ho pubblicato qualche tempo fa.

Infine, se non hai grosse pretese e vuoi emulare iPhone su PC solo per scoprire come viene visualizzato il tuo sito/blog sullo smartphone di Apple, puoi avvalerti dell’Online iPhone Simulator, un servizio online gratuito che senza richiedere l’installazione di alcun software sul PC permette di visualizzare qualsiasi sito Internet alla maniera di iPhone.

È molto ben fatto graficamente e permette di testare virtualmente vari modelli di “melafonino”: iPhone 3G, iPhone 4, iPhone 5 ed anche altri dispositivi, come iPad e Samsung Galaxy S3. Buon divertimento!