Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come entrare nella Capitale Elden Ring

di

In questo periodo ti stai divertendo particolarmente con Elden Ring, il titolo che ha proiettato l'esperienza FromSoftware nel mondo dei kolossal. La mole contenutistica del videogioco lanciato nel 2022 è infatti particolarmente ampia, tanto che ad anni di distanza dall'uscita la produzione continua ad appassionare molti utenti.

In ogni caso, la tua run sta proseguendo per bene, ma ti è venuto un dubbio importante. Non hai infatti la più pallida idea di come entrare nella Capitale su Elden Ring, visto che, una volta giunto lì, hai notato che tutte le vie sembrano bloccate.

Non preoccuparti: si tratta di una fase di gioco in cui molti utenti hanno riscontrato qualche grattacapo, vista anche la natura dell'esperienza, che non spiega esattamente tutto. Direi però che sei approdato nel posto giusto, dato che mi appresto a entrare nel dettaglio di tutto ciò che potresti voler sapere in questo ambito. Vedrai che, seguendo le indicazioni presenti nei capitoli che seguono, riuscirai a sbloccare l'avventura. Non mi resta che augurarti buona lettura e soprattutto buona lettura!

Indice

Come si entra nella Capitale su Elden Ring

Per spiegarti come entrare nella Capitale su Elden Ring, ritengo sia giusto effettuare prima qualche passo indietro. Questo indicandoti innanzitutto come raggiungere l'area legata alla Capitale, entrando successivamente nel dettaglio dell'entrata che devi cercare una volta giunto sul luogo. Infine, ci sarà modo dunque di illustrarti le modalità per sbloccare l'apertura che conduce effettivamente nella Capitale.

Nota bene: se sei giunto fino a questo punto avanzato del gioco, probabilmente non hai troppa “paura” degli spoiler, ma ci tengo a precisare che Elden Ring è basato per certi versi anche su una sorta di esplorazione libera della mappa di gioco. Questo significa che potresti esserti perso elementi non di poco conto nel corso della tua avventura, nonostante tu sia arrivato vicino alla Capitale. Ebbene, nel contesto di questo tutorial, per fornirti effettivamente i consigli che stai cercando, dovrò quantomeno fare il nome di location e soprattutto di boss legati al tutto. Insomma, visto che il concetto di spoiler può essere visto diversamente da ogni persona, ci tenevo a metterti a conoscenza della questione. Per il resto, di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso.

Raggiungere l'Altopiano di Altus

Grande montacarichi di Dectus Elden Ring

La ricerca della strada per la Capitale parte da prima dell'area attorno alle mura. Infatti, risulta necessario trovare la giusta via, dopo aver portato a termine la zona di Raya Lucaria. Per intenderci, bisogna arrivare all'Altopiano di Altus, ovvero la “zona nord” di Elden Ring.

A tal proposito, potresti aver notato che in alto alla fine dell'area di Raya Lucaria (o meglio, di Liurnia) risulta presente il cosiddetto Grande montacarichi di Dectus. Potresti dunque essere entrato nella struttura, non riuscendo però a comprendere come procedere. Se le cose stanno così, sappi che il motivo risiede nel fatto che probabilmente ti manca un oggetto.

Più precisamente, per poter far comparire a schermo un prompt quando il tuo personaggio si trova tra le due statue frontali, risulta necessario sollevare un medaglione. Tra l'altro, quest'ultimo è diviso in due parti. Sì, hai capito bene: risulta necessario andare alla ricerca, all'interno della vasta mappa di Elden Ring, dei 2 pezzi del Medaglione di Dectus (sinistra e destra).

Il primo pezzo si trova nella zona del luogo di grazia chiamato Ovest del forte di Haight, che in parole povere è a destra, dopo la “grande foresta”, a partire dal punto in cui Elden Ring è iniziato. In mappa si nota proprio il disegno di un forte a limite mappa, quindi non dovresti avere troppi problemi nel trovarlo. In ogni caso, senza farti troppi spoiler, sappi che ciò che devi trovare in quell'edificio è una scala che porta a un baule. In parole povere, ti basterà di fatto completare la zona per ottenere la metà sinistra del medaglione.

Il secondo pezzo è invece da tutt'altra parte, ovvero nella parte in basso a destra della mappa di Elden Ring, ovvero a Caelid (la “zona rossa”, direbbe qualcuno). Più precisamente, in questo caso è necessario recarsi a Forte Faroth, presente più o meno al centro dell'area (spostato un po' in alto a destra). Quest'area è conosciuta anche per la presenza di un grande drago, quindi non puoi sbagliarti più di tanto. In ogni caso, anche in questo contesto ciò che va fatto è essenzialmente completare la zona, trovando il baule che contiene la metà destra del medaglione.

Come usare Medaglione di Dectus Elden Ring

A questo punto, è immancabilmente giunto il momento di tornare al Grande montacarichi di Dectus, visto che disponi del necessario per proseguire. Come già accennato in precedenza, però, fai attenzione al posizionamento del tuo personaggio.

Non sono in pochi infatti i giocatori che non hanno capito, una volta entrati nella struttura, come fare per interagire col montacarichi. Ebbene, per far comparire a schermo la voce Solleva il medaglione, risulta necessario recarsi dinanzi alle due statue frontali, al centro di un apposito cerchio. Perfetto, adesso, in seguito a una cutscene, ti troverai all'Altopiano di Altus.

Arrivare all'entrata di Leyndell

Strada per Leyndell Elden Ring

Ora che hai raggiunto la giusta area della mappa di Elden Ring, è arrivata l'ora di raggiungere l'entrata di Leyndell, Capitale Reale, cosa che però potrebbe richiederti qualche rapida indicazione, visto che non è tutto esattamente “immediato”.

In parole povere, seguendo la strada principale, ti troverai al cospetto dell'entrata nelle prime mura (sopra alle scale), subito dopo la quale troverai un primo albero (chi ha detto Semi d'oro?), affiancato dal luogo di grazia chiamato Albero spettrale delle mura esterne. Ti avverto però: attenzione ai nemici.

In ogni caso, quel che posso fare, senza farti troppi spoiler, è indirizzarti verso la giusta via. Ebbene, adesso che sei nell'area chiamata Sobborghi della Capitale, quel che puoi fare è salire le scale presenti appena dopo il luogo di grazia, circumnavigando le mura.

Più precisamente, a un certo punto, a lato dell'area, troverai, poco dopo un'uscita dalle mura esterne, delle “semplici” scale. Quelle rappresentano la giusta direzione, visto che ti consentiranno di “fare il giro” della zona e raggiungere quella che è a tutti gli effetti l'entrata della Capitale. Anche in questo caso, ti devo avvertire: le battaglie che dovrai affrontare potrebbero non risultare propriamente semplici.

Verso il ponte di Leyndell Capitale reale Elden Ring

Fatto sta che sarà proprio raggiungendo la “sommità” di questa zona, completando dunque di fatto i Sobborghi della Capitale, che ti troverai in un ponte, al termine del quale c'è una porta. Certo: quella è l'entrata di Leyndell, ma potresti riscontrare la presenza di una sorta di “magia” che non ti lascia entrare.

Sbloccare l'area con le Rune maggiori

Runa maggiore di Godrick Elden Ring

Adesso che sai come raggiungere l'effettiva entrata della Capitale, è giunta l'ora di entrare nel vivo del metodo di sblocco della porta. Ebbene, in questo caso entrano in gioco le cosiddette Rune maggiori.

In parole povere, si tratta di un elemento ottenibile dopo aver sconfitto un boss principale del gioco. Non basta però questo per sbloccare l'entrata di Leyndell, visto che risulta necessario aver attivato almeno una Runa maggiore per proseguire (ma bisogna averne quantomeno due).

Per intenderci, per essere sicuro, è bene, dopo aver sconfitto i boss coinvolti, ergo Godrick (presente alla fine dell'area del Castello di Grantempesta) e Radahn (che si trova in basso nella zona di Caelid), recarsi nella sommità di apposite Torri disseminate nella mappa, in modo da attivare le relative Rune. Più precisamente, si fa riferimento rispettivamente alla Torre divina di Sepolcride e alla Torre divina di Caelid: centro.

Alla prima ci si arriva a partire dal luogo di grazia del Ponte fortificato di Sepolcride, che si trova di fatto a lato del Castello di Grantempesta, proseguendo nell'area e trovando un portale che conduce alla Torre. Nella sommità di quest'ultima, potrai dunque interagire per attivare la Runa maggiore di Godrick.

Per quel che concerne, invece, la Runa maggiore di Radahn, risulta necessario partire dal luogo di grazia Dracotumulo occidentale (in alto al centro di Caelid), cadendo poi sui rami dell'albero della Torre che si vede. In questo modo, seguendo il tortuoso percorso, sarà possibile con un po' di pazienza raggiungere la sommità della Torre, andando dunque ad attivare la Runa maggiore di Radahn.

Attivare Rune Maggiori Godrick Radahn Elden Ring

Per il resto, una volta attivate le due Rune maggiori (o meglio, una volta “benedetta” almeno una Runa), ti basterà tornare all'entrata della Capitale per notare che la porta si sarà sbloccata e poter proseguire dunque nell'avventura. Insomma, a volte il titolo di FromSoftware può risultare un po' “criptico”, ma come puoi ben vedere poi alla fine tutto si ricongiunge.

Detto questo, se hai dubbi in merito all'esatta posizione di quanto descritto in questa sede, quello che ti consiglio di fare è effettuare qualche ricerca specifica su YouTube. Considerate infatti anche le ampie dimensioni della mappa di Elden Ring, capisci bene che fornire indicazioni testuali può non risultare esattamente semplice in determinati contesti. Tuttavia, ora sei a conoscenza di tutto ciò che bisogna sapere in merito all'arrivo in quel di Leyndell.

In ogni caso, dato che ti stai divertendo col gioco, potrebbe interessarti dare un'occhiata alla pagina del mio sito relativa a Elden Ring, visto che in quest'ultima sono presenti molti altri approfondimenti che potrebbero tornarti utili durante le tue scorribande nel mondo dipinto da FromSoftware.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.