Come essere un hacker su Roblox
Roblox è da quando è nata la migliore piattaforma sulla quale poter creare i propri giochi e minigiochi, quindi anche per condividere esperienze e divertimento con i propri amici; dal 2025, infatti, si possono avere anche fino a 1.000 compagni di gioco. Per questo, probabilmente tu e i tuoi amici un po' nerd avete avuto sempre l'idea di diventare hacker in una città creata sulla piattaforma, creando scompiglio sia per voi che per altri che si troverebbero casualmente nel mondo di gioco. Tuttavia, non siete riusciti ancora a realizzare questo progetto da avventurieri dell'Internet, e siete andati a cercare più informazioni per farlo.
Se è così, non potevi capitare in un posto migliore, perché oggi voglio farti scoprire proprio come essere un hacker su Roblox. Vedrai, anche se non hai voglia di creare un mondo di gioco da zero, fare la parte dell'hacker su Roblox, vista la quantità di mappe e mondi già create da utenti esperti e admin, sarà più facile di quanto credi.
A prescindere dalla tua intenzione iniziale, comunque, di seguito ti spiegherò come poter rendere il tuo personaggio hacker in una delle mappe che lo permettono, tutte disponibili per utenti dai 5 anni in su, dove si può essere hacker o assumere anche un gruppo di hacker per entrare nelle configurazioni degli altri e vincere sfide di hacking, per diventare anche un magnate tramite l'hackeraggio di interi uffici, per avere il controllo di intere città nelle mappe. Che ne dici? Se sei pronto a scoprire come poter hackerare sulla piattaforma di Roblox, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
Come essere un hacker su Roblox

Prima di spiegarti come essere un hacker su Roblox, vorrei spiegarti alcuni aspetti della piattaforma e dell'accesso ad alcuni contenuti.
Innanzitutto, Roblox è una piattaforma frequentata da ogni tipo di utente, essendo aperta a tutti e presente su varie piattaforme console e PC, perciò, a prescindere da quale sia la tua età, fai attenzione agli inviti in gioco che ricevi, tieni sempre sicuro il tuo account e anche tutte le sessioni online con quell'account con i metodi che la piattaforma stessa mette a disposizione. Per sapere di più come tenere al sicuro il tuo account e tutte le esperienze in Roblox, puoi consultare la pagina ufficiale della piattaforma dedicata proprio alla protezione.
Per quanto riguarda invece i contenuti, le mappe e i mondi di gioco creati dagli utenti online, come possono essere questi in cui si riesce ad accedere per essere hacker e/o dar vita a una missione o avventura in cui essere hacker tra amici e altri utenti, ricorda sempre di valutare o far valutare a chi si occupa di te, come i tuoi genitori, i contenuti specifici che sono in quel mondo di gioco o server e anche il target di età a cui può essere dedicato quel contenuto o mappa/mondo di gioco.
Ora che sai questo, entriamo nel vivo per scoprire come essere hacker in Roblox.
Ovviamente, essendo possibile farlo, la prima soluzione sarebbe quello di creare la tua mappa e il tuo mondo di gioco, dove poter dar vita alle esperienze che vuoi, caratterizzandole e pianificandole da solo o con i tuoi amici; in questo caso, certamente potresti creare una città, dove di certo ci sarebbero telefoni e computer, grazie ai quali hackerare gli altri abitanti/giocatori amici e non. Se vuoi sapere di più su come creare mappe e simili sulla piattaforma, avevo già scritto la guida su come creare mappe su Roblox; in più, considera sempre l'opzione di studiare e imparare dal sito ufficiale della piattaforma, che mette a disposizione articoli, editor e tutorial mirati per creare esperienze e luoghi. La pagina iniziale per accedere a questi materiali di creazione gratuiti è proprio nominata crea esperienze e luoghi.
Se invece cercavi esperienze a cui accedere in modo più immediato, entrando in server e mappe già create in precedenze da altri utenti e creator, chiaramente sono disponibili una serie di mondi e mappe dove si può essere proprio degli hacker, così come pensavi di fare da solo o insieme ai tuoi amici.
Ma come ti accennavo, una volta avuto accesso col tuo account Roblox, devi sempre valutare le caratteristiche elencate nella scheda del mondo/della mappa e i target di riferimento, come: la descrizione dell'esperienza nella sezione Info, e la Maturità, ovvero il target di età minimo e massimo (es. +5, quindi dai 5 anni in su).
Come già detto, di mappe e mondi che possono farti essere hacker in Roblox ce ne potrebbero essere diverse, ma quelle che incentrano le esperienze sull'essere hacker e far diventare hacker gli altri (creando un gruppo di cyberesperti nel gioco) sono soprattutto due.
La prima è creata da builderman cleaning company, e nel momento in cui sto scrivendo questa guida ha un server ancora attivo, in cui si diventa hacker dopo che il personaggio principale viene invitato ad andare via da casa, dal suo seminterrato nerd, per costruire una sua carriera basata sulle sue abilità cyber per diventare un vero hacker d'èlite in gioco, con le quali riuscire anche a derubare giocatori molto ricchi, sempre di valute di gioco, si intende. Nota bene che ci possono essere momenti di Paura bassa/occasionale, come indicato nella sezione del target di età, che è di 5+; quindi, giocaci se hai più di 5 anni e non sei suscettibile a momenti di tensione e paura.
Se ti è possibile, secondo queste indicazioni, quindi, non ti resta che entrare nel server tramite il link apposito oppure cercarlo sulla versione di Roblox della tua piattaforma di gioco scrivendo nella barra di ricerca della schermata Home una parola chiave come Hacker, ad esempio, e assicurandoti che sia creata da builderman cleaning company. Il link diretto in ogni caso è accessibile direttamente qui sul sito ufficiale.
Una volta entrato, dovrai seguire gli eventi programmati dai creatori, fin quando col personaggio principale non potrai intraprendere la tua carriera di hacker nell'esperienza, hackerando tutti i computer e i dispositivi presenti nella mappa per avere il controllo totale e accumulare denaro del mondo di gioco.
Alcune esperienze del genere, possono avere degli Scudetti inseriti dai creator, quindi degli obiettivi sbloccati dopo aver compiuto delle azioni come Hai hackerato una vittima, Hai risolto il nuovo nascondiglio, che hanno gradi di rarità e difficoltà diverse e anche per questo possono arricchire l'esperienza e il suo completamento. Inoltre, per favorire il gioco di gruppo e invitare altri giocatori del server, alcuni scudetti possono richiedere il coinvolgimento di altri potenziali hacker nella mappa, come può essere Lavoro di squadra — hai assunto una squadra per il tuo gruppo di hacker.
A proposito di gruppi cyber, l'altra esperienza da 5+ (dai 5 anni in su) è nella mappa Fai crescere un impero di Hack, creato da YBX Studios, che è accessibile al link dedicato oppure, come per gli altri mondi sulle altre piattaforme, sempre tramite la barra di ricerca nella Home, scrivendo Hacker come parola chiave.
In questo mondo di gioco è possibile entrare ad Hack Empire, con zero risorse, per costruire quindi da zero il proprio impero hacker, iniziando in proprio per poi ingaggiare altri hacker che agiscono anche offline per accumulare sempre più risorse e sempre più ricche somme di denaro di gioco manomettendo tutti i dispositivi e conti dei personaggi del mondo, con sempre più computer a disposizione.
Sia su questa che l'altra mappa, come succede per tutte le altre, ci sono anche contenuti aggiuntivi (detti il più delle volte Pass/Game Pass) che possono caratterizzare l'esperienza, in questo caso dell'hacking in gioco, come possono essere Raccolta automatica, Hacker divino, e così via, che sono disponibili, scaricabili o acquistabili proprio nella scheda principale del mondo di gioco.
Per concludere, nota bene che diversi di essi sono a pagamento come tutti gli altri contenuti del Marketplace Roblox da acquistare con valuta Robux che però è a sua volta acquistabile con valuta reale, quindi in euro.
Fai attenzione a come spendi il denaro reale oppure assicurati di farlo sotto la supervisione di qualche adulto o in ogni caso responsabile del tuo tempo passato su Internet e nello specifico su Roblox.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
