Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come faccio per sapere se ha cancellato il mio numero

di

Sono ormai diverse settimane che attendi una telefonata da parte di una persona ma, purtroppo, questa non si fa sentire. Eppure sei sicurissimo di averle dato il tuo numero e che l’abbia salvato in rubrica, quindi temi che l’abbia cancellato e non fai che domandarti sempre la stessa cosa: “come faccio a sapere se ha cancellato il mio numero?”.

Se sei giunto su quest’articolo sperando di risolvere questo dubbio, non hai motivo di preoccuparti: ti trovi nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di illustrarti alcuni “trucchetti” che potrebbero effettivamente permetterti di capire se la persona che pensi abbia eliminato il tuo numero dalla sua rubrica abbia effettivamente fatto ciò o meno.

Allora, sei pronto per approfondire la cosa? Sì? Bene: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. A questo punto, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come faccio per sapere se ha cancellato il mio numero

Prima di entrare nel vivo di questa guida e vedere, effettivamente, come sapere se una persona a cancellato il tuo numero, voglio fornirti alcune informazioni preliminari che sono necessarie per avere ben chiaro in mente il da farsi.

Tanto per cominciare, ci tengo a dirti che l’unico modo per sapere se effettivamente una persona ha ancora salvato il tuo numero in rubrica è quello di ricorrere alla funzione delle Liste broadcast di WhatsApp (di cui ti parlerò nel dettaglio più avanti).

Per il resto, non ci sono app o servizi in grado di fornire quest’informazione. A tal proposito: evita di adottare soluzioni che promettono di riuscirci previa l’invio di alcune tue informazioni personali o il pagamento di somme di denaro, in quanto si tratta certamente di truffe.

Fin qui è tutto chiaro? Bene, allora passiamo all’azione: non devi far altro che attuare le “dritte” che trovi nei prossimi paragrafi e cercare di scoprire se una persona ha cancellato il tuo numero dalla rubrica o meno. Buona fortuna!

Fare una verifica del numero usando WhatsApp

Come faccio per sapere se ha cancellato il mio numero

Fare una verifica del numero usando WhatsApp, e nella fattispecie la funzione Liste broadcast del celebre servizio di messaggistica (che è disponibile soltanto da mobile e non da WhatsApp Web o WhatsApp Desktop), è il miglior modo che hai per scoprire se un contatto ha cancellato il tuo numero dalla rubrica o meno.

Su WhatsApp, infatti, è possibile inviare messaggi alle Liste broadcast soltanto se coloro che ne fanno parte hanno il numero dell’utente che ha creato la lista salvato in rubrica. Ora comprendi perché sfruttare questa funzione si rivela utile per “scovare” chi ha cancellato il tuo numero di telefono, vero?

Chiaramente, per servirti di questo “espediente”, si presuppone che sia tu che la persona che pensi abbia cancellato il tuo numero dalla rubrica utilizziate WhatsApp. In caso contrario, non sarà possibile procedere.

Android

Come faccio per sapere se ha cancellato il mio numero

Per procedere usando un terminale Android, avvia WhatsApp, seleziona la scheda Chat posta in alto a sinistra, fai tap sul simbolo dei tre puntini situato in alto a destra e seleziona la voce Nuovo Broadcast dal menu che si apre.

Ora, scegli i contatti da includere nel broadcast, includendo sia una persona che sei sicuro abbia salvato il tuo numero in rubrica, sia la persona che pensi possa aver cancellato il tuo numero: per riuscirci, devi semplicemente fare tap sui loro nominativi e poi premere sul pulsante (✓), situato in basso a destra.

Adesso, digita nella barra di composizione posta in basso un messaggio (es. “Ciao! Tutto bene?“) e invialo, facendo tap sul simbolo dell’aeroplanino di carta situato in basso a destra. Una volta inviato il messaggio, tieni il dito premuto su quest’ultimo, fai tap sul simbolo dei tre puntini posto in alto a destra e seleziona la voce Info dal menu che si apre.

A questo punto, se il nominativo della persona che pensavi avesse cancellato il tuo numero in rubrica non compare sotto la dicitura Consegnato a, evidentemente i tuoi sospetti erano fondati. In caso contrario, se il messaggio gli è stato effettivamente consegnato, il tuo numero è salvato nella sua rubrica.

iPhone

Come faccio per sapere se ha cancellato il mio numero
Per procedere da un iPhone, avvia l’app di WhatsApp, premi sulla scheda Chat posta in basso a destra, fai tap sulla voce Liste broadcast situata in alto a sinistra e, nella schermata che si apre, premi sul pulsante Nuova lista (collocato in basso).

Ora devi selezionare i contatti che desideri includere nella lista broadcast: ti consiglio di includere nella lista una persona che sei sicuro abbia il tuo numero di cellulare salvato in rubrica e la persona che pensi abbia cancellato il tuo numero. Per riuscirci, devi semplicemente fare tap sui loro nominativi e poi selezionare la voce Crea, situata in alto a destra.

Ora, scrivi nella barra di composizione (in basso) un messaggio da inviare ai contatti selezionati e spediscilo, facendo tap sul simbolo dell’aeroplanino di carta che si trova in basso a destra. Dopo aver inviato il messaggio, tieni il dito premuto su quest’ultimo, pigia sul simbolo (▸) presente nel menu che compare sullo schermo e, in seguito, fai tap sulla voce Info.

A questo punto, se il nome della persona che sospettavi avesse cancellato il tuo numero non figura sotto la dicitura Consegnato a, evidentemente i tuoi sospetti erano fondati. In caso contrario, se il messaggio gli è stato effettivamente recapitato, il tuo numero di cellulare è ancora salvato nella sua rubrica.

App per sapere chi ha cancellato il proprio numero

Come faccio per sapere se ha cancellato il mio numero

Come ti accennavo nell’introduzione di quest’articolo, esistono anche delle app per sapere chi ha cancellato il proprio numero: queste soluzioni promettono di scoprire se un contatto salvato in rubrica ha salvato il proprio numero o se lo ha cancellato. Ci tengo a dirti, però, che queste soluzioni, molto spesso, non funzionano come si deve e, dunque, te ne sconsiglio l’utilizzo.

Alcune di queste applicazioni (es. ME – Simply See, disponibile sia per Android che per iPhone) offrono la possibilità di sapere se uno dei propri contatti ha cancellato o meno il proprio numero di telefono dalla rubrica soltanto se anche questi ultimi hanno installato l’app sul proprio smartphone. Dal momento che è alquanto improbabile che lo abbiano fatto, utilizzare questo genere di soluzioni potrebbe non esserti di grandissimo aiuto.

Come ti accennavo qualche riga più su, ci sono anche delle app e dei servizi online che asseriscono di scoprire chi ha cancellato il proprio numero dalla rubrica telefonica “magicamente”, a patto che si forniscano alcune informazioni personali o addirittura si sottoscriva un abbonamento a pagamento. Stai alla larga da queste soluzioni, perché non solo non funzionano, ma costituiscono dei veri e propri tentativi di truffa. Poi non venirmi a dire che non ti avevo avvisato!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.