Come fare un grafico a linee su Excel
Ti è stato chiesto di realizzare alcuni grafici per la rappresentazione di alcuni dati in Excel. Il problema è che, tra i tanti grafici disponibili nel celebre software di Microsoft, non hai idea di quale possa essere quello più adatto alla situazione. Sul tuo foglio di calcolo hai un set di dati distribuito su almeno due colonne; sulla prima sono contenute delle etichette (o categorie) mentre sulle colonne adiacenti i dati corrispondenti a ogni etichetta. Se ti trovi di fronte a questo genere di tabella, con molta probabilità la scelta migliore è quella di utilizzare un grafico a linee.
Devi sapere, infatti, che un grafico a linee presenta sull'asse orizzontale le categorie dei dati, mentre sull'asse verticale sono distribuiti i dati, che vengono rappresentati con una linea. Bene: adesso che hai chiaro nella tua mente il progetto finale, è il momento di pensare a come realizzarlo. Non sai come fare? In questo caso, non devi preoccuparti, perché ci sono qui io ad aiutarti.
Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come fare un grafico a linee su Excel, sia tramite il classico Excel per computer Windows e macOS, sia sulla piattaforma gratuita Excel Online. Inoltre, se sei fuori casa e hai bisogno di eseguire quest'operazione tramite smartphone o tablet, ti spiegherò come operare tramite l'app Microsoft Excel per Android e iOS/iPadOS. Sei curioso di approfondire l'argomento? Bene! Non perdiamo altro tempo e iniziamo immediatamente: siediti comodo e presta attenzione alle procedure che ti indicherò nei prossimi capitoli. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!
Indice
- Come fare un grafico a linee su Excel
- Come fare un grafico con più linee su Excel
- Come fare grafico Excel linee con indicatori
- Come fare grafico Excel linee curve
- Come fare grafico Excel linee verticali
Come fare un grafico a linee su Excel
Prima di iniziare con la realizzazione del grafico a linee, è necessario assicurarsi che i dati siano disposti sul foglio nel modo corretto. Ad esempio hai i dati presenti nella colonna A e in quella B; inoltre, la prima riga è riservata alle intestazioni delle colonne.
Arrivato a questo punto, bisogna inserire il grafico a linee. Nella cartella di lavoro di Excel su PC desktop, evidenzia i dati contenuti nella colonna della categoria (A) e i dati (B), includendo anche le etichette. Tieni poi premuto il tasto sinistro del mouse sulla cella contenente l'etichetta della colonna A e trascina il riquadro di selezione fino alla fine della tabella, cioè fino all'ultima cella dei dati della colonna B. Puoi anche fare clic sulla prima cella (quella con l'etichetta nella colonna A), tenere premuto il tasto Shift/Maiusc sulla tastiera e, infine, fare clic sull'ultima cella dei dati della colonna B.
Fatto ciò, spostati sulla scheda Inserisci e premi sull'icona con delle linee presente nella sezione Grafici. Nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona uno dei grafici a linee (non quelli "in pila) presente nell'area Linee 2D. In alternativa, premi sul tasto Grafici consigliati, spostati sulla scheda Tutti i grafici nella schermata che ti viene mostrata e scegli uno dei grafici a linee che visualizzi in elenco. Premi poi sul tasto OK per concludere. Il grafico verrà inserito all'interno del foglio di calcolo e potrai trascinarlo in qualsiasi area del documento che preferisci.
In Excel Online la procedura è simile a quella che ti ho descritto per il software desktop nelle righe precedenti. Tieni conto che, una volta selezionati i dati, puoi inserire il grafico premendo sul tasto Linee che trovi nella scheda Inserisci in alto. Su smartphone e tablet, invece, tramite l'app Excel puoi aggiungere un grafico tramite le voci Inserisci > Grafico > Linee (su telefono, la scheda Inserisci si trova nel menu a tendina in basso).
Tieni presente che puoi personalizzare i grafici inseriti usando il software desktop di Excel o Excel Online, facendo prima clic sul grafico e poi selezionando la scheda Grafico in alto. Considera che le due piattaforma di Excel menzionate non hanno le stesse funzionalità di personalizzazione per i grafici, ma in generale puoi effettuare modifiche ai colori degli elementi, aggiungere o nascondere la legenda o modificare le etichette dei dati.
Come fare un grafico con più linee su Excel
Vuoi rappresentare i tuoi dati in un grafico con più linee su Excel? In questo caso, sappi che la procedura da effettuare è esattamente la stessa di quella che ti ho illustrato nel capitolo precedente, quindi valida sia per il software desktop di Excel, che per Excel Online e l'app Excel per smartphone e tablet.
Devi sapere, infatti, che il numero di linee in un grafico dipende dalla quantità di set di dati che hai deciso di rappresentare e confrontare. Un grafico a una linea, come quello che ti ho parlato in precedenza, mostra soltanto un set di dati, distribuiti sugli assi X e Y. Se nel tuo foglio sono presenti più dati da confrontare in asse Y, che fanno riferimento allo stesso set di riferimento (quello sull'asse X), puoi allora generare un grafico su più linee.
Per sapere come fare grafico lineare Excel con due serie di dati, prendi ad esempio una tabella con una colonna A di riferimento a fianco della quale sono indicati due diversi set di dati nelle colonne B e C. Puoi creare quindi un grafico con due linee, di cui una mostrerà l'andamento dei dati della colonna B, mentre l'altra quello della colonna C.
Considerando che la procedura di inserimento del grafico non è nulla di diverso da ciò che ti ho spiegato nel dettaglio nel capitolo dedicato al grafico a una linea, la differenza sostanziale sta su quali dati hai evidenziato. Nell'esempio che ti ho appena fatto, prima di inserire i grafici, dovrai evidenziare le celle che compongono sia la colonna A, che B e C. Ci penserà poi Excel a fare la dovuta distribuzione dei dati nei grafici.
Come fare grafico Excel linee con indicatori
Hai la necessità che il tuo grafico mostri un indicatore per evidenziare ogni valore di riferimento? Sia su Excel per PC, che su Excel Online e l'app Excel per dispositivi mobili, è possibile generare un grafico a linee con indicatori.
Per riuscirci, esegui esattamente le stesse indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente. L'unica differenza è che, tra l'elenco di grafici a linee disponibili, dovrai scegliere quello con gli indicatori: puoi riconoscerlo facilmente in quanto è rappresentato da un grafico con una linea e dei quadrati che marcano i valori.
Ricorda che se hai più dati da confrontare, seguendo gli stessi accorgimenti che ti ho fornito in questo capitolo, puoi generare un grafico a più linee con indicatori. Ti basta adesso soltanto provarci da solo mettendo in pratica ciò che hai imparato fin adesso, per renderti conto che si tratta di un gioco da ragazzi!
Come fare grafico Excel linee curve
Veniamo adesso a un'altra tipologia di grafico, quella che conosci come a linee curve, ma che in realtà si chiama più correttamente grafico a dispersione con linee curve.
Questo tipo di grafico è molto utile quando desideri rappresentare una serie di dati collegati tra loro da una linea morbida, che non forma spigoli netti tra i punti, come quelli di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti. È una tipologia di grafico utile se devi rappresentare dei dati che hanno una variazione regolare o seguono un modello matematico.
Per creare un grafico a dispersione con linee curve su Excel per PC, Excel Online o l'app mobile di Excel, la procedura è abbastanza semplice e non è diversa da quella che ti ho illustrato in questo capitolo precedente. Prima di tutto, assicurati che i dati siano disposti in due colonne: nella prima colonna (ad esempio la colonna A) inserisci i valori che rappresentano l'asse X e nella seconda colonna (la colonna B) inserisci i valori dell'asse Y).
Evidenzia i dati presenti in entrambe le colonne e spostati nella scheda Inserisci in alto. Fai clic sull'icona Grafico a dispersione (rappresentata con dei punti sparsi) e scegli la variante Dispersione con linee curve. Se stai usando Excel Online o l'app mobile, il procedimento è simile, tranne per il fatto che su smartphone la scheda Inserisci è presente tramite menu a tendina in basso.
Anche in questo caso, sia che tu abbia agito da Excel per PC o da Excel Online, dopo aver inserito il grafico, puoi personalizzarlo cliccandoci sopra e usando le opzioni della scheda Grafico. Tieni presente che, se vuoi, puoi anche creare un grafico a dispersione con curve e indicatori, scegliendo la versione apposita tra le opzioni disponibili nella fase di inserimento del grafico.
Come fare grafico Excel linee verticali
Se vuoi realizzare un grafico in Excel che mostri dei valori attraverso delle linee verticali, devi sapere che il tipo di grafico che fa al caso tuo si chiama grafico a colonne. Questo tipo di grafico è molto utilizzato per rappresentare e confrontare valori numerici tra diverse categorie. Ogni colonna verticale rappresenta un dato, e più sono alti i valori, più alta sarà la rispettiva colonna.
Per creare un grafico a colonne in Excel per PC desktop, Excel Online o l'app Excel per dispositivi mobili, procedi così: innanzitutto evidenzia i dati delle due colonne della tabella contenente i tuoi dati e poi spostati nella scheda Inserisci in alto, facendo poi clic sull'icona Istogramma o grafico a barre. Qui scegli il tipo di grafico Colonne raggruppate presente nella sezione Colonne 2D.
Se utilizzi Excel Online, la tipologia di grafico in questione (Colonne raggruppate) si trova premendo il tasto Istogramma nella scheda Inserisci in alto. Dall'app mobile, invece, dalla scheda Inserisci, scegli la voce Colonne e poi pigia sul primo grafico in elenco.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.