Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come funziona HP Live Expert

di

Sei alla ricerca di un nuovo notebook o di una nuova stampante e, dopo alcune ricerche online, ti sei orientato verso alcuni modelli targati HP. Tuttavia, non sai bene quale tra questi scegliere: il problema è che dalle schede tecniche presenti sullo store HP sembrano tutti adatti a te, ma in realtà ci sono alcuni dettagli che ti interessano particolarmente e che nessuna delle recensioni o delle foto presenti su Internet evidenzia come si deve.

Vista la situazione, stavi pensando di girare per i negozi della tua città alla ricerca dei prodotti in questione, per poterli vedere da vicino e chiedere al personale ivi presente tutte le informazioni di cui hai bisogno, ma di tempo — tra lavoro e impegni personali — ahimè proprio non ne hai. E se ti dicessi che puoi sciogliere tutti i tuoi dubbi e ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno standotene comodamente a casa?

Con il servizio HP Live Expert di HP Store, infatti, puoi contattare gratuitamente un esperto o un’esperta HP che ti mostrerà in diretta video, via webcam (la videocamera sarà aperta solo per l’HP Expert, tu potrai anche restare nell’anonimato e non attivare il video, per tutelare al massimo la tua privacy) i prodotti HP di tuo interesse (notebook, stampanti, monitor e molto altro ancora) e ti aiuterà a scegliere quello più adatto alle tue esigenze, rispondendo alle tue domande: il tutto in pochi clic e, soprattutto, pochi minuti, senza muoversi di casa. Per saperne di più, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto!

Indice

Cos’è HP Live Expert

HP Live Expert

Prima di spiegarti più da vicino come avviare una chiamata con gli esperti HP Live Expert e chiarire così tutti i tuoi dubbi sui prodotti HP, lasciati spiegare meglio in cosa consiste questo utile servizio offerto dallo store ufficiale della nota azienda americana.

Ebbene, con HP Live Expert puoi collegarti allo store online di HP e avviare una videochiamata gratuita con un esperto o un’esperta, che ti mostrerà in diretta i prodotti di tuo interesse e ti aiuterà a scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Potrai così dissipare tutti i tuoi dubbi relativi a quel notebook o quel monitor che ti serve a casa o per la stampante che magari sei in procinto di acquistare per la tua azienda. Non preoccuparti se non capisci qualche termine tecnico: rispondendo a tutte le tue domande, gli agenti di HP ti aiuteranno anche a chiarire i tuoi dubbi su eventuali termini che non ti sono chiari.

È bene sottolineare che la webcam durante la chiamata è attiva solo per l’HP Live Expert. La tua webcam non sarà attiva e non dovrai condividere i tuoi dati per poter accedere al servizio: la privacy, insomma, è tutelata al 100%.

L’unica cosa a cui dovrai fare attenzione è che il microfono del tuo computer (o dispositivo mobile) sia connesso e funzionante e che il tuo browser abbia il permesso di usarlo, altrimenti l’esperto dall’altra parte non potrà sentire le tue domande. Allo stesso modo, assicurati che l’audio del tuo dispositivo sia attivo e il volume non sia troppo basso, altrimenti farai fatica sentire l’esperto. A tal proposito, potrebbero interessarti i miei tutorial su come collegare il microfono al PC e come alzare il volume del PC.

Altri consigli che ti do sono quelli di scriverti in anticipo le domande più importanti alle quali vorresti una risposta, per evitare di dimenticarle nel corso della chiamata. Inoltre, se hai già dei prodotti in mente, prendi nota dei numeri o dei riferimenti dei modelli, in modo da poter chiedere all’esperto di mostrarteli in dettaglio senza sprecare il tempo della chiamata (che, ti ricordo, ha una durata massima di 15 minuti).

Con questo direi che è tutto, dunque possiamo passare all’azione e vedere in dettaglio come entrare in contatto con gli esperti di HP.

Come usare HP Live Expert

HP Live Expert

Quando sei pronto ad avviare la tua chiamata su HP Live Expert, collegati allo store online di HP e sfoglia i prodotti fino a trovare quelli di tuo interesse: nel menu in alto puoi accedere rapidamente alle sezioni relative a Portatili, Desktop, Workstations, Monitor, Stampanti, Cartucce, Toner & Carta e Accessori.

Puoi usufruire di HP Live Expert da qualsiasi browser tra i più diffusi, sia su PC che su smartphone e tablet. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì.

Vedrai comparire, in basso a destra, un fumetto con scritto Vuoi vedere il prodotto live? Chiamaci subito: clicca sul messaggio in questione e scegli se iniziare la chiamata immediatamente o se programmarla in un secondo momento, premendo su uno dei due pulsanti su schermo.

Nel caso volessi programmare la tua chiamata, dovrai scegliere giorno e orario di tua preferenza, dovrai quindi compilare il modulo che ti verrà proposto con nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono e confermare la chiamata, che quindi avverrà sempre sul sito di HP nel giorno e nell’ora scelti.

HP Live Expert

Quando sei pronto per avviare la chiamata, premi sul pulsante Consenti microfono e autorizza il tuo browser a usare il microfono. Entro pochi secondi (a seconda della disponibilità degli operatori), la chiamata verrà avviata e potrai fare tutte le tue domande all’esperto o all’esperta che ti risponderà (il cui nome ti sarà mostrato in alto a destra).

Ribadisco che potrai tenere la tua webcam disattivata, quindi lui o lei non ti dovranno necessariamente vedere. Ti segnalo, poi, che in basso ci sono tutti i classici comandi per gestire la chiamata: attivazione/disattivazione microfono, la cornetta rossa per terminare la chiamata, il pulsante per regolare il volume e quello per attivare o disattivare la modalità a schermo intero.

Al termine della chiamata, se vuoi, potrai lasciare una recensione relativa all’esperienza avuta con il servizio HP Live Expert, specificando, con una valutazione da 1 a 5 stelle, se il servizio ti è piaciuto, la qualità della chiamata e il grado di competenza e disponibilità dell’esperto con cui hai avuto a che fare. C’è anche un campo di testo in cui inserire eventualmente un commento scritto della propria esperienza.

Nel mio caso, mi ha risposto un ragazzo molto cortese, al quale ho chiesto consigli su un notebook da acquistare per il mio lavoro, dunque un portatile leggero, facile da trasportare ma al tempo stesso dotato dell’autonomia e della potenza sufficienti a soddisfare le mie necessità (che sono di livello medio alto).

L’agente mi ha dunque illustrato in maniera molto professionale alcuni modelli che corrispondevano alle mie richieste e ha risposto prontamente ad alcune domande — anche piuttosto tecniche — che gli ho posto. Da menzionare il fatto che l’esposizione dei prodotti è stata molto precisa e dettagliata, sia dal punto di vista descrittivo che visivo.

Dal punto di vista puramente tecnico, la mia esperienza relativa alla videochiamata è stata molto buona: c’è stato qualche secondo di audio non perfetto appena avviata la conversazione, ma poi tutto liscio come l’olio (d’altronde si tratta di piccoli inconvenienti che possono capitare su qualsiasi piattaforma!).

Insomma, tutto semplicissimo e a portata di clic, o di tap (visto che si può chiamare anche da smartphone e tablet). Una soluzione davvero interessante, soprattutto per quei professionisti che non hanno il tempo per recarsi in un negozio fisico e chiarire eventuali dubbi sui prodotti HP da acquistare per il proprio ufficio o la propria ditta. Da tenere assolutamente in considerazione!

Articolo realizzato in collaborazione con HP.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.