Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Lookiero

di

Se hai sempre desiderato avere un personal shopper, ovvero una persona che fa acquisti al posto tuo, in base ai tuoi gusti e alla tua fisicità, senza dover fare lo sforzo di girare tu stessa per negozi, allora probabilmente c'è un sito che sta destando la tua curiosità. Forse, quindi, ti stai chiedendo come funziona Lookiero e se può fare davvero al caso tuo.

Se non ami fare shopping, e girare per negozi, sia fisicamente che su Internet, la trovi un'autentica perdita di tempo, probabilmente un servizio come quello di Lookiero può davvero esserti utile per rinnovare il guardaroba periodicamente ma senza alcuno impegno di tempo ed energie. Quello di cui ti parlerò in questo tutorial, infatti, non è uno dei tanti siti per comprare vestiti, nel quale devi navigare tra le categorie, scegliere i capi, il colore, la taglia ecc., ma un servizio dedicato alle donne attraverso il quale qualcun altro sceglie per te gli abiti e gli accessori per realizzare un outfit completo.

Se, a questo punto, sei sufficientemente incuriosita, non ti resta che capire come utilizzare Lookiero per dire addio alle fastidiose sessioni di shopping e lasciare che un professionista del look ti invii gli abiti direttamente a casa per provarli e acquistarli o, eventualmente, restituirli. Ti invito, quindi, a non perdere altro tempo e a leggere di seguito tutto quello che dovresti sapere su questo servizio di personal shopper online. E in bocca al lupo per il tuo nuovo guardaroba!

Indice

Come funziona Lookiero

Lookiero

Hai sentito dire che Lookiero offre un servizio di personal shopper ma non hai ben chiaro cosa devi fare e quanto ti costerebbe. Ecco perché in questa guida ti spiego nel dettaglio come funziona Lookiero.

In sintesi, comincio a dirti che usufruire del servizio è molto semplice e lo si può fare sia da PC che da dispositivi mobili. È sufficiente iscriversi e compilare un profilo che aiuti le personal shopper del sito a capire cosa ti piace, che tipologia di outfit stai cercando e che tipo di fisicità hai, per ricevere a casa una scatola con cinque capi (selezionati tra le collezioni di più di 150 brand europei), che dovrebbero essere conformi ai tuoi gusti e adattarsi bene a te.

Per quanto riguarda i costi, la buona notizia è che le spese di spedizione sono gratuite e che potrai scegliere tra tre fasce di prezzo per la box di vestiti e accessori che riceverai a casa, per cui non c'è il rischio di spendere più di quanto vorresti o puoi permetterti. Il prezzo del servizio, inoltre, è di 10 euro ma dovrai pagarlo solo se non tieni nessuno dei cinque capi che ti vengono inviati.

Nel momento in cui scrivo, inoltre, il servizio è gratuito per i nuovi iscritti che richiedono il primo ordine, e se si acquista almeno un capo tra quelli che si ricevono, il servizio è comunque gratuito. Anche il reso è gratuito, nel caso in cui ci fosse la necessità di restituire dei capi che non si rivelano adatti alle proprie necessità. Per ulteriori dettagli, puoi consultare le FAQ ufficiali.

Da PC

Questionario Lookiero

Se vuoi provare il servizio offerto da Lookiero da PC, la prima cosa che devi fare è collegarti al sito ufficiale e creare il tuo profilo. Per riuscirci, clicca sull'icona ☰ in alto a destra e poi sul pulsante Crea il tuo profilo.

Ti verrà proposto un questionario attraverso il quale Lookiero raccoglie importanti informazioni per selezionare capi e accessori che potrebbero piacerti.

Rispondi alla prima domanda Come ti vesti per il tempo libero? selezionando, tra gli outfit proposti, quello che più si avvicina al tuo modo di vestire. A seguire rispondi allo stesso modo alla seconda domanda (Come ti vesti a lavoro?).

In seguito ti verrà chiesto Con quale vestibilità ti senti più a tuo agio?: seleziona le risposte e clicca su Continuare; poi seleziona le parti del corpo che vorresti mettere in risalto, scegliendo per ognuna una delle opzioni tra No, Risaltare e Indifferente.

La seconda parte del questionario riguarda la tua figura. Rispondi alla prima domanda Com'è la tua silhouette? selezionando, tra le varie opzioni, quella che più si avvicina alla tua fisicità. Prosegui selezionando il colore dei tuoi occhi, il colore dei tuoi capelli e indica che taglia indossi di solito per le diverse parti del corpo: Parte superiore, Parte inferiore e Calzature sono le risposte obbligatorie. Infine digita le tue misure (altezza e peso).

La terza parte del questionario riguarda il tuo outfit ideale. Rispondi alla domanda Quanto vuoi che il tuo Lookiero si concentri su?, selezionando da uno a cinque il tuo interesse per Lavoro, Tempo libero e Sera. Poi seleziona una risposta tra quelle fornite per indicare Cosa ti aspetti dal tuo Lookiero.

A seguire ti verranno proposti stili diversi: devi selezionare quello che preferisci. Indica poi Quanto sei disposta a pagare di solito per un capo selezionando una delle tre fasce di prezzo, poi indica se c'è Qualche capo che preferiresti evitare tra quelli selezionabili. Infine, rispondi alle domande sulle calzature e compila il modulo Raccontaci qualcosa in più sul tuo stile di vita.

La quarta parte della compilazione del profilo è facoltativa. Ti viene richiesto di aggiungere qualche foto. Se non vuoi farlo, clicca direttamente su Continuare; altrimenti premi sul simbolo (+) nel primo riquadro grigio, seleziona una tua foto dal computer e premi Apri. Puoi fare questa operazione fino a quattro volte, per inserire quattro foto. Per inviarle, clicca su Continuare.

A questo punto Lookiero ti assegnerà una delle sue personal shopper: per proseguire, clicca sul pulsante Continuare, inserisci il tuo indirizzo E-mail e una Password e clicca su Provalo gratuitamente.

Ora puoi scegliere di abbonarti al servizio, ricevendo una box ogni mese, ogni due mesi, ogni tre mesi, oppure optare per un invio occasionale, quindi una sola box senza impegnarti in un abbonamento.

A questo punto puoi selezionare una Data di consegna e anche scrivere dei suggerimenti alla tua personal shopper nel campo con su scritto Cara Personal Shopper: per inviarli, clicca su Ordina il mio Lookiero.

In seguito, scegli dove ricevere la tua box: in un Punto di ritiro oppure a Casa o lavoro. Nel primo caso indica il tuo Codice postale e premi su Trova un punto di ritiro, e quando hai trovato quello più comodo, clicca su Inviare a questo punto, digita Nome, Cognome e numero di telefono e premi Avanti. Nel secondo caso compila il modulo con l'indirizzo di spedizione.

Per completare l'ordine devi selezionare il tuo metodo di pagamento tra carta e PayPal, indicare i dati di pagamento e cliccare su Ordina il mio Lookiero. Prima di ricevere i tuoi capi non dovrai pagare nulla nel caso in cui è il tuo primo ordine. Successivamente pagherai solo 10 euro (che ti verranno scalati dai tuoi acquisti se deciderai di comprare almeno un capo).

Una volta concluso l'ordine riceverai una e-mail dalla tua personal shopper di Lookiero con una proposta di dieci capi per te. Dovrai selezionare i cinque capi che ti piacciono di più: saranno quelli che ti verranno inviati nella box.

Da smartphone e tablet

App Lookiero

Puoi usufruire del servizio di Lookiero anche da smartphone e tablet tramite un'applicazione disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

Dopo aver scaricato e avviato l'app premi su Crea il mio profilo (se ha un iPhone premi su Entra nel tuo profilo) in basso, seleziona il tuo Paese e fai tap sul pulsante Selezionare, e comincia a rispondere alle domande del questionario. Il funzionamento è identico a quello del sito che ti ho spiegato in precedenza. Per ogni domanda devi selezionare o digitare la risposta e poi fare tap sul pulsante Continuare per andare avanti.

La prima parte del questionario riguarda il tuo stile attuale. La seconda parte si concentra sulla tua figura. Nella terza parte del questionario trovi richieste sul tuo outfit ideale.

Nella quarta parte ti viene richiesto di aggiungere qualche foto (anche se non è obbligatorio). Quindi se non vuoi caricare nessuna foto fai subito tap su Continuare. Altrimenti premi sul simbolo (+) nel primo riquadro grigio, poi su Fare una foto e poi su Consenti se vuoi attivare la fotocamera del tuo smartphone e scattare una foto, oppure su Scegliere una foto se vuoi selezionarla dalla tua galleria di foto. Puoi inviare fino quattro foto e per concludere fai tap su Continuare.

Poi prosegui esattamente come ti ho spiegato in precedenza per richiedere il servizio dal sito. Dopo aver finalizzato l'ordine riceverai una e-mail dalla tua personal shopper di Lookiero con una proposta di 10 capi. Dovrai selezionare i 5 capi che preferisci e saranno quelli che ti verranno inviati nella box.

Come funziona il reso Lookiero

Reso box Lookiero

Dopo aver effettuato l'ordine su Lookiero e dopo aver ricevuto i cinque capi nella tua box, non ti resta che provarli e decidere cosa vuoi acquistare e cosa no. Nel caso in cui tu voglia restituire uno o più capi o accessori, ti serve sapere come funziona il reso con Lookiero.

Innanzi tutto sono felice di dirti che la restituzione dei capi che non ti piacciono è sempre gratuita.

In secondo luogo, nella box che ti arriva da Lookiero, trovi una borsa di reso sulla quale è già applicata l'etichetta per spedire il pacco al mittente.

Poi controlla la casella e-mail con la quale hai effettuato l'iscrizione a Lookiero. Dovrebbe esserti arrivata una e-mail con oggetto Benvenuta al reso facile e gratuito del tuo Lookiero dove troverai tutte le informazioni per effettuare la tua restituzione.

In generale le procedure dovrebbero essere molto semplici ma possono cambiare in base al corriere utilizzato. Per esempio, se hai ricevuto la tua box Lookiero in un punto di ritiro InPost, dovrai semplicemente tornare al punto scelto con la borsa di reso contenente i capi da restituire e la procedura di restituzione verrà avviata automaticamente. Maggiori informazioni qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.