Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Come funziona WOW FI

di

Finalmente hai attivato la tua nuova linea Internet e hai sottoscritto un contratto con Fastweb. Sei piuttosto soddisfatto del servizio ma, dal momento in cui se un nuovissimo cliente, ci sono delle questioni che non hai ben chiare. Di recente, infatti, ti è arrivato un SMS da parte di Fastweb, in cui ti sono state fornite delle credenziali per l’accesso a WOW FI, servizio di cui non hai chiesto l’attivazione e di cui non sai assolutamente nulla.

Che cos’è WOW FI? Come funziona? A che cosa serve? È a pagamento? Devo disattivarlo? Se sono queste alcune delle domande che ti stai ponendo, immagino che tu abbia fatto clic su questa mia guida per trovare delle risposte. Beh, se le cose stanno effettivamente in questo modo, sappi che sei capitato sulla guida giusta.

Se tutto ciò che vuoi sapere è che cos’è WOW FI e come funziona, non è affatto necessario disturbare inutilmente l’assistenza clienti di Fastweb; posso spiegartelo io stesso. Di conseguenza, a meno che tu non abbia problemi tecnici con il servizio WOW FI, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere con calma questo mio tutorial. Sono sicuro di essere assolutamente in grado di rispondere alle tue domande e fare chiarezza sulle funzionalità di questo, a mio avviso, utile servizio. Sei pronto per iniziare? Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come funziona WOW FI

WOW FI è un servizio offerto gratuitamente dall’azienda di telecomunicazioni Fastweb che consiste nell’offrire, a tutti i suoi clienti, una rete Wi-Fi distribuita sul territorio italiano. Lo scopo è quello di potervi accedere anche in mobilità, cioè fuori casa.

Potrai accedere a questa rete di Fastweb in modo gratuito dal tuo dispositivo, sia esso un computer o uno smartphone. Gli unici requisiti per usufruirne sono quelli di essere cliente Fastweb e abilitare la rete Wi-Fi del tuo dispositivo, per poter accedere a WOW FI con le credenziali che ti verranno fornite.

WOW FI ti viene fornito gratuitamente quando sottoscrivi un contratto di telefonia fissa con Fastweb. Per accedere a Internet ti verrà infatti consegnato, incluso nell’offerta, il modem per accedere alla linea domestica.

Il modem possiede al suo interno un doppio segnale Wi-Fi: uno per la tua linea domestica, al quale potrai accedere solo e soltanto tu con la password indicata nel retro del tuo modem, e un secondo segnale. Quest’ultimo segnale è quello dedicato a WOW FI e non interferisce in alcun modo con la tua linea domestica. In altre parole, è come se fossero presenti due linee nella tua abitazione, una privata e una per gli “ospiti”, cioè per gli altri clienti Fastweb.

Le due reti coesisteranno e non interferiranno l’una con l’altra. Se ti stai chiedendo se potrebbero esserci dei problemi di sicurezza, sappi che puoi stare tranquillo: le due reti Wi-Fi sono completamente separate e non sarà in alcun modo possibile, da chi utilizza la rete WOW FI, violare la tua privacy o accedere alla tua rete privata, senza password. Fastweb in sostanza, usa i modem dei suoi clienti creando degli hotspot per distribuire una rete indipendente da offrire gratuitamente ai suoi stessi utenti.

Detto ciò, se ti stai chiedendo se l’accesso di altri utenti alla rete WOW FI distribuita dal tuo modem possa in qualche modo rallentare le prestazioni della tua rete domestica, la risposta è anche in questo caso negativa: non avrai alcun rallentamento, considerando che WOW FI è una rete indipendente alla tua rete domestica.

Se invece hai sottoscritto un contratto con Fastweb per la sola rete mobile, acquistando una SIM, ti farà piacere sapere che WOW FI è incluso nell’offerta. In questo modo, il tuo smartphone o tablet con all’interno le nuove SIM 4G potranno accedere alla rete WOW FI in modo completamente gratuito.

In generale, il servizio WOW FI non ha alcuna limitazione sui contenuti che puoi visualizzare. Tieni conto però che le prestazioni di questo servizio non sono paragonabili a quelle della propria utenza domestica. Quindi, nel caso in cui ti trovi in casa, è consigliabile connettere il tuo dispositivo alla rete Wi-Fi domestica, disconnettendolo da WOW FI.

Ci sono però anche alcune limitazioni nell’uso di WOW FI: una limitazione riguarda il numero di dispositivi che possono connettersi contemporaneamente con la stessa username e password; l’altra limitazione riguarda la copertura del servizio. Riguardo il primo caso, non potrai connettere più di quattro dispositivi contemporaneamente a WOW FI con la stessa username e password che ti è stata fornita. Considera però che quattro dispositivi potrebbero essere benissimo il numero medio dei componenti di una famiglia e che quindi non dovresti avere alcun problema nell’incappare in questo limite. Se invece sei un cliente Fastweb mobile con SIM 4G, allora potrai connettere a WOW FI solo e soltanto il dispositivo su cui hai inserito la SIM.

Per quanto riguarda invece la copertura della rete WOW FI, questa è disponibile in moltissime città di Italia. Puoi consultare la mappa interattiva a questo link ufficiale, per sapere se la tua città è coperta dalla rete WOW FI.

Se invece sei un cliente Fastweb e vuoi consultare la cartina dettagliata con le aree di copertura, puoi scaricare l’app MyFastweb, disponibile per Android e iOS. Accedi all’app effettuando il login (se apri l’app utilizzando la tua connessione Wi-Fi Fastweb, il login sarà automatico). Fai tap sul simbolo del menu posto in alto a sinistra e seleziona la voce WOW FI. Attendi qualche secondo, affinché venga visualizzata una mappa, indicante la tua attuale posizione (se hai attivato il GPS). Le aree segnalate con chiazze scure rappresentano in dettaglio la copertura del servizio.

Come attivare/disattivare WOW FI

L’attivazione di WOW FI avviene in modo gratuito e automatico nel momento in cui il tuo abbonamento Fastweb è attivo e funzionante. Non dovrai raggiungere nessuna sezione o inoltrare alcuna richiesta per attivare il servizio. Potrai però sapere se WOW FI è attivo nei due modi che di seguito ti indicherò.

Potrai innanzitutto provare ad attivare la rete Wi-Fi del tuo dispositivo per verificare se nell’elenco è presente una rete denominata WOW FI – FASTWEB. Questo metodo però non ti garantisce effettivamente la sicurezza dell’attivazione del servizio, se sono presenti altri clienti Fastweb nella vicina area in cui vivi (per esempio in un condominio).

Il metodo più sicuro è invece quello di verificare se, sul numero di cellulare che hai comunicato in fase di sottoscrizione del contratto, è arrivato un SMS da Fastweb con le credenziali di accesso a WOW FI. Non appena riceverai quell’SMS, potrai iniziare ad utilizzare WOW FI e permettere anche agli altri clienti Fastweb di accedere al tuo hotspot. Se non ricevi l’SMS, contatta il servizio clienti di Fastweb (ti ho spiegato come fare in quest’altra mia guida, come contattare Fastweb), per sbloccare la procedura.

Se volessi però disattivare questo servizio, cosa dovresti fare? Posso dirti che puoi effettuare la procedura di disattivazione del servizio in qualsiasi momento, ma che disabilitare il servizio implica anche che, l’username e la password che hai ricevuto per accedere a WOW FI, saranno anch’essi disabilitati. In poche parole: se non abiliti il servizio, non puoi usufruirne nemmeno tu stesso.

Per disabilitare WOW FI, vai sul sito ufficiale di Fastweb e fai clic sul pulsante in alto a destra Area clienti. Seleziona la voce Famiglia (considerando che sei un utente con contratto privato e non business) e attendi il caricamento della tua pagina personale. Non appena la pagina sarà stata caricata, fai clic sulla voce di menu Abbonamento, posta nel menu orizzontale in alto e seleziona la voce sulla destra WOW FI, sotto la dicitura Configurazioni. Avrai quindi raggiunto la sezione di configurazione di WOW FI: scorri la pagina fino in fondo e fai clic sul pulsante Disattiva. Nella finestra che ti apparirà fai clic su Conferma, per concludere la procedura di disattivazione di WOW FI. La richiesta di disattivazione richiederà alcuni giorni lavorativi per essere processata.

Come modificare la password di WOW FI

Se la password che hai ricevuto è troppo complessa e vuoi impostarne una più semplice, potrai cambiarla tramite la tua pagina personale MyFastPage. Raggiungi il sito ufficiale di Fastweb e fai clic sul pulsante in alto a destra Area clienti. Effettua quindi il login in base al tipo di abbonamento attivo sulla tua linea e attendi il caricamento della tua pagina personale. A caricamento effettuato, fai clic sulla voce di menu Abbonamento, in alto a sinistra, e seleziona la voce Modifica password WOW FI. Verrai indirizzato in una nuova sezione dove dovrai inserire la vecchia password e poi inserire la nuova password (due volte). Dopo che avrai compilato i campi, fai clic su Conferma e invia i dati per completare il processo di modifica della password di WOW FI che userai per accedere a questo servizio.

Come recuperare la password di WOW FI

Se avevi ricevuto l’SMS con le credenziali di accesso, ma adesso non lo ritrovi più, probabilmente non potrai accedere a WOW FI. Cosa fare quindi? Puoi richiedere il recupero della password associata alla tua utenza Fastweb.

Per effettuare questa operazione, accedi al sito ufficiale di Fastweb e fai clic sul pulsante Area clienti, posto in alto a destra. Effettua il login e attendi il caricamento della tua pagina personale. Non appena avrai raggiunto la tua area personale MyFastPage, fai clic sulla voce di menu Abbonamento, posta in alto a sinistra, e seleziona la voce Recupera password WOW FI.

In questa nuova sezione, inserisci il tuo codice fiscale e il numero di cellulare associato alla tua utenza. Metti un segno di spunta nella casella in basso Non sono un robot (eventualmente supera il test CAPTCHA, se dovesse apparirti) e fai clic su Avanti. Riceverai un SMS con il tuo username e la nuova password, che se vorrai, potrai cambiare seguendo le istruzioni che ti ho illustrato nel paragrafo precedente.

Come accedere a WOW FI

Puoi accedere a WOW FI da qualsiasi dispositivo che possieda un’antenna Wi-Fi. Ti illustrerò quindi qui di seguito le procedure per accedere da computer e da dispositivi mobili, quali tablet o smartphone.

Se disponi di un computer con Windows o con macOS, la procedura è uguale. Come prima cosa devi fare clic sull’icona con il simbolo del Wi-Fi (su macOS si trova nella barra dei menu in alto a destra, mentre su Windows nell’area di notifica in basso a destra).

Seleziona quindi la rete WOW FI – FASTWEB per effettuare un tentativo di connessione. Ti apparirà una richiesta di inserimento del nome utente e della password. Inserisci quindi le credenziali che ti sono state fornite tramite SMS e premi Ok. Se dovessero apparirti dei messaggi di conferma o di verifica del certificato, acconsenti a tali richieste.

Se disponi, invece, di uno smartphone o tablet con Android o iOS, la procedura sarà altrettanto facile. Dovrai attivare la rete Wi-Fi del tuo dispositivo e selezionare la rete WOW FI – FASTWEB. Inserisci quindi l’username e la password che hai ricevuto tramite SMS. Su Android, l’username deve essere inserita nel campo Identità e la password nel campo Password; su iOS dovrai inserire l’username nel campo Nome utente e la password nella casella di testo Password. Se dovesse apparirti una notifica per la conferma del certificato, acconsenti a tale richiesta.