Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come connettersi a WOW FI

di

Hai stipulato un contratto con Fastweb e sei stato informato che puoi avere accesso gratuito e illimitato a WOW FI, un sistema di hotspot disponibili su tutto il territorio nazionale che permette di navigare illimitatamente su Internet senza consumare traffico. Entusiasta della notizia, hai aperto Google e sei andato alla ricerca di maggiori informazioni su come connettersi a WOW FI. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora, per tua fortuna, sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò tutte le procedure che dovrai effettuare per eseguire quest’operazione in modo semplice e immediato. Ti spiegherò, innanzitutto, cos’è WOW FI e come fare in modo che il tuo dispositivo possa connettersi a questa rete. Successivamente, ti spiegherò le procedure per collegarti a WOW FI da PC e da smartphone o tablet. Infine, se dovessi riscontrare dei problemi nelle procedure illustrate, ti fornirò anche delle informazioni per la loro risoluzione.

Se sei impaziente di leggere i suggerimenti che troverai in questa mia guida, tutto quello che devi fare è semplicemente sederti bello comodo e prestare attenzione alle operazioni contenute nei prossimi capitoli. Se sei pronto a cominciare, a me non resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Cos’è WOW FI

WOW FI

WOW FI è un servizio di Fastweb offerto ai propri clienti in modo completamente gratuito. Tramite quest’ultimo, gli utenti possono collegarsi ai tantissimi hotspot disponibili su tutto il territorio nazionale per navigare su Internet illimitatamente, senza preoccuparsi del traffico che si sta consumando.

Come facilmente intuibile, si tratta di una soluzione ideale quando ci si trova in centri abitati, perché si può rimanere connessi a Internet anche quando il traffico dati della SIM è quasi (o completamente) esaurito oppure si deve navigare con il proprio laptop e non si ha la possibilità di creare un hotspot dello smartphone o da altri device.

Puoi conoscere l’elenco delle città e i punti esatti dove puoi collegarti a WOW FI consultando la relativa mappa sul sito Web di Fastweb o nell’app MyFastweb, per Android e iOS/iPadOS.

WOW FI è accessibile sia dai clienti con un contratto di telefonia fissa che mobile. I clienti di telefonia fissa hanno a disposizione un nome utente e una password per collegarsi a WOW FI e non possono connettere più di quattro dispositivi simultaneamente con le stesse credenziali. Per i clienti di telefonia mobile, invece, si può accedere solo con lo smartphone o il tablet su cui è inserita la SIM.

Quanto ai requisiti tecnici, l’unico requisito che il tuo dispositivo deve avere per connettersi a WOW FI è un’interfaccia Wi-Fi attiva. Nel caso volessi sapere come abilitare l’interfaccia wireless sul tuo smartphone, tablet o PC, ti consiglio di leggere questa mia guida dedicata all’argomento.

Se ti sei assicurato che il Wi-Fi del tuo dispositivo sia abilitato, non devi far altro che recuperare la password e l’username che ti sono stati assegnati al momento dell’attivazione del tuo contratto di telefonia. Questi dati ti sono stati inviati tramite SMS ma, nel caso non dovessi riuscire a recuperarli, ti consiglio di leggere le informazioni contenute nel capitolo del tutorial dedicato alla risoluzione dei problemi.

Se, invece, hai già tutto ciò che ti serve, devi semplicemente proseguire con la lettura di questa mia guida: nei prossimi capitoli, ti illustrerò le procedure che devi effettuare per raggiungere il tuo obiettivo. Nel caso volessi saperne, però, di più su WOW FI, ti consiglio di leggere questa mia guida dedicata al servizio.

Accedere a WOW FI da PC

Accedere a WOW FI da PC

Se vuoi accedere a WOW FI da PC, quello che devi fare è seguire con attenzione le procedure che ti indicherò nelle prossime righe.

Se utilizzi un PC munito di Windows, fai clic sull’icona del Wi-Fi che trovi in basso a destra, proprio a fianco dell’orologio di sistema. Nel riquadro che ti viene mostrato, attendi che il computer effettui la scansione delle reti wireless nelle vicinanze e seleziona, quindi, quella denominata WOW FI – FASTWEB.

Dopo aver effettuato quest’operazione, ti verranno mostrati due campi per l’inserimento del nome utente e della password relativi all’account di WOW FI. Quello che devi fare, ora, è semplicemente digitare i dati che ti sono stati forniti via SMS e premere poi sul tasto OK. Nel giro di qualche istante, verrà stabilito il collegamento e potrai navigare a Internet.

Nel caso in cui fossi in possesso di un Mac, le operazioni che dovrai eseguire per accedere a WOW FI sono pressoché identiche a quelle che ti ho indicato per Windows. Pertanto, dopo aver fatto clic sull’icona del Wi-Fi, situata nella barra dei menu in alto, devi selezionare la rete WOW FI – FASTWEB e digitare i dati di accesso all’account WOW FI.

Connettersi a WOW FI da Android

Connettersi a WOW FI da Android

Se vuoi connetterti a WOW FI da Android, la procedura che devi effettuare è diversa in base alla tipologia di contratto che hai sottoscritto. Infatti, se hai un abbonamento di telefonia fissa, ti sono state assegnate delle credenziali per accedere a questo servizio. Per le SIM Fastweb, invece, dovrai eseguire delle operazioni un po’ differenti.

Per quanto riguarda l’accesso alla rete WOW FI da Android tramite username e password, quello che devi fare è avviare l’app Impostazioni (l’icona con l’ingranaggio) e selezionare le voci Wireless e reti > Wi-Fi. Nell’elenco di reti che ti viene mostrato, seleziona la rete denominata WOW FI –  FASTWEB, per accedere alla schermata di configurazione.

Tra le opzioni che ti vengono mostrate, assicurati che sia indicato PEAP alla voce Metodo EAP e Nessuna su Autentificazione fase 2. Inoltre, non dev’essere impostato alcun Certificato CA. Arrivato a questo punto, indica il tuo username nel campo di testo Identità e la password in quello denominato Password. Non ti resta, poi, che premere il tasto Connetti, per collegarti a WOW FI.

Se hai installato una SIM Fastweb sul tuo dispositivo mobile, puoi impostare il collegamento in modo manuale tramite l’app Impostazioni: seleziona, dunque, le voci Wireless e reti > Wi-Fi e fai tap sulla rete WOW FI –  FASTWEB. Nella schermata che ti viene mostrata, imposta il valore AKA alla voce Metodo EAP e premi sul tasto Connetti. Facile, no?

Nel caso in cui dovessi avere problemi ad accedere tramite i metodi che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, ti consiglio di utilizzare l’app MyFastweb. Dopo aver effettuato l’accesso a quest’ultima tramite le credenziali del tuo account MyFastweb, pigia sull’icona ☰, situata in alto a sinistra nella schermata principale dell’app, e seleziona la voce WOW FI.

Connettersi a WOW FI da MyFastweb per Android

Nella sezione che ora ti viene mostrata, sposta la levetta da OFF a ON in prossimità della dicitura Abilita per avere giga illimitati. Se possiedi una SIM Fastweb, non devi effettuare nessun’altra operazione per la configurazione dell’accesso; in caso contrario ti verrà richiesto di inserire username e la password dell’account WOW FI.

Così facendo, verrà automaticamente installato il certificato di accesso alla rete: dall’app Impostazioni, pigia sulle voci Wireless e reti > Wi-Fi e, non appena selezionerai WOW FI – FASTWEB dell’elenco delle reti nelle vicinanze, il tuo dispositivo verrà subito collegato. Comodo, vero?

Connettersi a WOW FI da iOS

Connettersi a WOW FI da iOS

Se vuoi connetterti a WOW FI da iOS/iPadOS, la procedura che devi effettuare è semplice: puoi configurare l’accesso manuale, nel caso in cui tu sia in possesso dell’username e della password dell’account WOW FI, oppure accedere automaticamente, tramite l’app MyFastweb, se possiedi una SIM di Fastweb Mobile.

Per connetterti manualmente alla rete WOW FI da iOS, avvia l’app Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen) e fai tap sulla voce Wi-Fi. Nell’elenco delle reti che visualizzi, pigia sulla rete denominata WOW FI –  FASTWEB e, nella schermata che ti viene mostrata, digita le credenziali di accesso dell’account WOW FI, nei campi Nome utente e Password.

Dopo aver premuto il tasto Accedi, ti verrà mostrato un avviso per l’installazione del certificato. Premi, quindi, sulla dicitura Autorizza, per confermare quest’operazione e, dunque, permettere al tuo dispositivo iOS di collegarsi alla rete WOW FI.

Se possiedi una SIM Fastweb, invece, per installare il certificato che ti consente di effettuare il collegamento automatico alla rete WOW FI, devi utilizzare l’app MyFastweb. Dopo aver scaricato, installato ed effettuato l’accesso all’applicazione MyFastweb, utilizzando le tue credenziali, scorri la sua schermata e pigia sulla voce WOW FI.

Connettersi a WOW FI da MyFastweb per iOS

Nella sezione in cui sei stato indirizzato, pigia prima sul pulsante Scarica e poi su quello Consenti, per avviare il processo di download del certificato di rete. Adesso, avvia l’app Impostazioni e seleziona le voci Generali > Profilo > WOW FI – Fastweb dal menu che si apre.

Nella schermata che visualizzi, premi sul tasto Installa, per due volte consecutive, in modo da installare il certificato di rete di WOW FI. Non ti resta, poi, che selezionare la voce Wi-Fi dall’app Impostazioni e pigiare sulla rete WOW FI –  FASTWEB, per effettuare immediatamente il collegamento.

In caso di problemi

Uno dei problemi in cui potresti incorrere durante l’accesso alla rete WOW FI è quello che riguarda le credenziali errate. Prendi in considerazione che il nome utente è lo stesso di quello che ti è stato assegnato all’account Myfastweb.

Per quanto riguarda, invece, la password, questa ti è stata inviata via SMS al numero che stato registrato nel tuo contratto. Nel caso non dovessi più trovare il messaggio che ti è stato inviato, puoi tentare il recupero della password, accedendo all’apposita sezione dell’area clienti di Myfastweb.

Tramite quest’ultima, potrai recuperare la password indicando il codice fiscale dell’intestatario del contratto e il numero di telefono registrato. Se vuoi saperne di più su queste procedure, ti consiglio di consultare tutte le informazioni che ti ho fornito nella mia guida su come funziona WOW FI.

Se qualcosa non ti è chiaro nelle procedure che ti ho suggerito oppure dovessi riscontrare altri problemi di accesso alla rete WOW FI, il mio consiglio è quello di contattare l’assistenza clienti di Fastweb. Puoi trovare tutte le informazioni al riguardo, consultando la mia guida su come contattare Fastweb.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.