Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona XME SpensieRata

di

Da tempo desideri un oggetto che vorresti acquistare subito ma, visto il prezzo, temi di dover affrontare una tale spesa tutta insieme? Hai paura che il conto dal dentista possa essere troppo salato, facendoti pericolosamente rimandare le cure per paura che il tuo conto vada in rosso? Oppure ti sei trovato una nuova voce “Rateizza” nell'elenco delle tue operazioni e non sai di cosa si tratta? Se le cose stanno effettivamente così, ho una buona notizia da darti: sei appena capitato nell'articolo giusto al momento giusto!

Nella guida di oggi ti illustrerò come funziona XME SpensieRata, un prodotto finanziario dedicato esclusivamente ai clienti dell'istituto bancario italiano Intesa Sanpaolo. Utilizzando semplicemente il tuo smartphone, infatti, sarai in grado di chiedere una rateizzazione di un piccolo acquisto o di poter usufruire di una liquidità immediata sul tuo conto. Tutto questo in pochi minuti senza aspettare i tempi di istruttoria previsti per un normale prestito.

Come dici? Ti sembra troppo bello per essere vero? Allora leggi questo tutorial e ti ricrederai! Mettiti quindi bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come funziona la rateizzazione XME SpensieRata

Come funziona la rateizzazione XME SpensieRata

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come attivare il servizio, ritengo sia importante spiegarti cos'è e come funziona la rateizzazione XME SpensieRata.

XME SpensieRata è un prodotto finanziario dedicato ai clienti di Intesa Sanpaolo, indirizzato a chi desidera rateizzare piccole spese già sostenute e contabilizzate sul proprio conto corrente o per chi voglia avere a disposizione liquidità immediata per affrontare altre spese impreviste. In questo modo è possibile gestire e ottimizzare i propri pagamenti in maniera personalizzata, senza dunque far fronte a grossi esborsi nell'immediato.

XME SpensieRata, in poche parole, non è altro che una linea di credito, denominata in gergo tiraggio, sempre disponibile che può essere utilizzata quando si vuole, anche su più prestiti alla volta, senza alcun giustificativo di spesa, vale a dire che non dovrà essere presentato alcun documento fiscalmente valido (fattura, ricevuta ecc.).

Inoltre, ogni volta che attiverai il servizio per uno o più prestiti, non è previsto una valutazione del merito creditizio, ossia quel parametro utilizzato dagli istituti di credito per stabilire se chi richiede un finanziamento è meritevole della fiducia necessaria per la concessione del prestito. Tutto ciò si traduce in tempi rapidissimi, poiché non dovrai aspettare i tempi di istruttoria normalmente previsti per un prestito, ma in pochi minuti potrai accedere alla rateizzazione.
Questo perché la particolarità di XME SpensieRata è che non si tratta di un vero e proprio prestito, ma di un plafond, cioè di un importo limite a tua disposizione prevalutato ma non ancora utilizzato. In particolar modo con XME SpensieRata puoi ottenere la liquidità immediata e rateizzare le spese da 200 fino a un massimo di 2.500 euro.

All'interno dunque di questo plafond puoi richiedere, in tutta autonomia, tutti i prestiti che vuoi. Una volta che un prestito giunge a termine il plafond utilizzato si libera e può essere nuovamente utilizzato, sempre nel limite dell'importo massimo di 2.500 euro.

A titolo di esempio, se, tramite XME SpensieRata, chiedi una rateizzazione di un bene di 500 euro in 6 mesi, il tuo plafond scenderà a 2.000 euro ancora disponibili, dopodiché se il mese successivo rateizzi un ulteriore acquisto di 800 euro, il tuo plafond scenderà a 1.200 euro disponibili. Tuttavia dopo 6 mesi avrai estinto il tuo primo prestito “liberando” così 500 euro di plafond che salirà nuovamente a 1.700 euro totali.

Tuttavia, per rimpinguare il plafond, non c'è bisogno di estinguere totalmente il prestito erogato: ogni qualvolta pagherai una singola rata, essa contribuirà a far salire nuovamente il plafond (ad esempio se hai 1.200 euro di plafond disponibili e quel mese paghi una rata di 100 euro il plafond salirà a 1.300 euro). Ovviamente in nessun modo è possibile richiedere rateizzazioni superiori alla cifra del plafond disponibile.

Entrando nel merito dei prezzi, l'unico costo che occorre sostenere con XME SpensieRata è il tasso di interesse applicato al rimborso delle rate richieste. Nel momento in cui ti scrivo il TAN (tasso annuo nominale) è di 8,50% e il TAEG (tasso annuo effettivo globale) pari all'11,40% (se calcolato su un esempio di prestito di 200 euro della durata di 3 mesi). Puoi trovare maggiori indicazioni su questi due indici (che ricorda non devono mai mancare in un contratto di questo tipo) nel mio tutorial sui migliori prestiti online e sulla documentazione ufficiale di XME SpensieRata.

Oltre a questo, non ci sono spese di istruttoria, di imposta di bollo o di incasso rate così come l'iscrizione è totalmente gratuita. Inoltre se XME SpensieRata non viene utilizzata non costa nulla. Le comunicazioni di legge sono gratis se in modalità elettronica, qualora scegliessi di riceverle in modalità cartacea, il costo sarà di 0,70 euro. La rata, dunque, dipende solo dalla durata, che può andare da 3 fino a 48 mesi, dall'importo e ovviamente dal tasso di interesse.

Se ti stai chiedendo invece quando è possibile utilizzare questo prodotto finanziario, ti farà piacere che XME SpensieRata è utilizzabile sia per l'acquisto di un qualsiasi bene, quindi prodotti elettronici (PC, smartphone, tablet ecc.), per la casa (arredamento, elettrodomestici ecc.), per la mobility (scooter, biciclette ecc.), sia per l'acquisto di servizi quali viaggi, pacchetti vacanze, abbonamenti per la palestra o spese periodiche quali condominio, utenze domestiche o spese scolastiche. Inoltre, come detto prima, qualora dovessi affrontare una spesa imprevista (come ad esempio una cura medica) potrai disporre sùbito della somma necessaria (entro il limite del plafond di 2.500 euro) senza dover andare in rosso sul conto.

Non sono rateizzabili invece le rate di finanziamenti già erogate da Intesa Sanpaolo, i prelievi di contante, le scommesse nonché le spese di gestione del conto e le liquidazione delle competenze della Banca. Per maggiori informazioni puoi visitare la sezione del sito Web ufficiale della banca dedicata a XME SpensieRata.

Come attivare XME SpensieRata

Come attivare XME SpensieRata

Ora che hai appreso a cosa serve, come funziona e, ovviamente, i costi del servizio, passiamo al lato pratico della questione e vediamo come attivare XME SpensieRata.

Come accennato nei paragrafi precedenti, XME SpensieRata è un servizio finanziario integrato nell'app di Intesa Sanpaolo per dispositivi Android e iPhone. Tutto quello che devi fare per usare il servizio in questione, quindi, è scaricare l'app della banca e aderire al servizio ‌O-Key Smart. Inoltre ricorda che occorre anche essere residenti in Italia, avere un'età compresa tra i 18 e i 69 anni e avere un conto corrente di Intesa Sanpaolo intestato da almeno 6 mesi.

Se dunque soddisfi i suddetti requisiti, sei pronto per usare XME SpensieRata e chiedere la tua prima rateizzazione. In caso contrario, dovrai provvedere a scaricare e installare l'app della banca e attivare ‌O-Key Smart, per la procedura dettagliata, puoi leggere le mia guide su come scaricare l'app Intesa Sanpaolo e come attivare O-Key Smart.

Se hai intenzione quindi di avvalerti della modalità di pagamento a rate XME SpensieRata, avvia l'app Intesa Sanpaolo e accedi al tuo conto corrente. Ora che sei nella schermata dell'app, scorri tra le tue Operazioni e trova quella che intendi rateizzare, ricorda che è possibile farlo solo per spese con un importo compreso tra 200 e 2.500 euro.

Una volta individuata l'operazione di tuo interesse, se idonea al servizio, vedrai apparire la voce Rateizza collocata sotto l'importo. Fai tap su Rateizza o, in alternativa, pigia sull'operazione in questione per leggerne i dettagli, dopodiché premi su Rateizza (l'icona delle due banconote) in basso.

A questo punto scegli in quanti mesi rimborsare l'importo richiesto: fai tap sul numero di rate, che possono andare da un minimo di 3 rate fino a un massimo di 48 rate. Dopodiché fai tap sul bottone Continua, in questo modo dichiarerai di aver preso visione anche del Codice di Condotta SIC e dei Documenti di Trasparenza, che possono essere reperiti anche su questa pagina del sito ufficiale di Intesa Sanpaolo.

Ora, se è la prima volta che utilizzi il servizio, rispondi, tramite i menu a tendina, alle rapide domande che ti vengono poste quali la Situazione abitativa (se casa di proprietà, in affitto, proprietà familiare ecc.), la Professione e il tuo Settore attività. Questo perché, sebbene l'offerta XME SpensieRata non preveda una valutazione del merito creditizio ogni qualvolta tu richieda una rateizzazione, occorre comunque soddisfare alcuni requisiti e garanzie, ma ti posso assicurare che i vincoli non sono per nulla rigidi o particolarmente stringenti.

Prendi ora visione della Lettera di Simulazione, pigiando sulla relativa dicitura, in basso e leggi tutti i dettagli della linea di credito rateale XME SpensieRata. Leggi attentamente, dunque, il numero di rate mensile, i relativi interessi, l'importo della rata, le date di scadenza della prima e ultima rata e, infine, l'importo totale dovuto.

Fai tap su Chiudi in alto a sinistra per ritornare alla schermata di riepilogo e controllare il plafond residuo. Ricorda che potrai rateizzare altre spese solo entro il limite del plafond residuo. Se è tutto di tuo gradimento pigia il bottone verde in basso Conferma e digita, poi, il codice PIN associato al tuo conto nel campo PIN oppure utilizza il sistema di riconoscimento biometrico per autorizzare l'operazione.

Sempre se la prima volta, visualizza i documenti precontrattuali e il contratto che ti appariranno a schermo, dopodiché inserisci il PIN o utilizza il sistema di riconoscimento biometrico per firmare digitalmente il contratto.

Se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai la schermata con un'emoticon sorridente e la frase richiesta completata con successo e in pochi minuti vedrai apparire sul tuo conto l'accredito del pagamento che hai deciso di rateizzare e, dalla data di scadenza della prima rata, ti verrà addebitato l'importo della rata personalizzata. Puoi in ogni caso tenere sempre sotto controllo la situazione della tua rateizzazione, accedendo alla sezione Finanziamenti dell'app (raggiungibile tramite la voce Altro in basso a destra). Qui potrai visualizzare i prossimi pagamenti e il plafond residuo.

Come attivare XME SpensieRata Finanziamenti

Sempre nella sezione Finanziamenti, inoltre, potrai anche richiedere un accredito di denaro per far fronte a una spesa imprevista. A tal proposito fai tap sulla voce Seleziona importo, scegli la somma da richiedere di un importo compreso tra un minimo di 200 euro e un massimo di 2.500 euro, pigia Continua, seleziona il numero di rate, fai tap su Continua e, nella schermata di riepilogo, se è tutto di tuo gradimento, premi Conferma e autorizza l'operazione inserendo il codice PIN associato al tuo conto oppure utilizzando il Touch ID.

Infine un'ultima precisazione che ci tengo a fare è che la procedura di rateizzazione di un bene o di un servizio non è disponibile qualora tu voglia operare da PC. Le rateizzazioni delle spese tramite XME SpensieRata, infatti, possono essere effettuate esclusivamente da app e non da Internet Banking tramite il browser del computer.

Al contrario, la richiesta di accredito di una somma denaro, invece, può essere effettuata anche tramite computer collegandosi al sito della banca ed effettuando l'accesso al proprio conto corrente. Dopodiché fai clic su Menu in alto a destra, recati nella sezione Finanziamenti, seleziona la voce Utilizza il tuo prestito e segui le medesime modalità viste prima per operare tramite smartphone.

Inoltre vale la pena ricordare che è possibile attivare XME SpensieRata anche di persona recandosi presso la filiale della tua zona: per trovare quella più vicina a te, collegati alla pagina “Incontriamoci in filiale” del sito Intesa SanPaolo.

In caso di dubbi o problemi

In caso di dubbi o problemi

Se hai ancora qualche domanda riguardante il servizio XME SpensieRata e in caso di dubbi o problemi relativi a una rateizzazione, ti consiglio di contattare l'assistenza clienti di Intesa SanPaolo.

Per farlo, prendi il tuo telefono, componi il numero 800.303.303 e avvia la chiamata. Ti segnalo che il servizio è gratuito e disponibile dal lunedì al giovedì dalle ore 07.00 alle 24.00, il venerdì dalle ore 07:00 alle 22:00 e il sabato e la domenica dalle ore 09.00 alle 19.00.

In alternativa puoi anche utilizzare la chat, accedendo alla sezione Parla con noi del sito ufficiale di Intesa SanPaolo. Nella pagina apertasi, premi sul pulsante Avvia Chat, in modo da avviare una conversazione con Ellis, l'assistente digitale di Intesa.

Allo stesso modo puoi agire da smartphone, avviando l'app Intesa SanPaolo e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo conto, selezionare l'opzione Parla con noi, nel menu in basso. Dopodiché seleziona la modalità preferita, tra Chat o Chiamata, per contattare la Filiale online.

Infine se, nonostante tu abbia seguito per filo e per segno le mie indicazioni, hai ancora qualche incertezza riguardante il funzionamento di XME SpensieRata, puoi accedere alla sezione dell'app dedicata al servizio in questione. Per fare ciò ti basterà semplicemente avviare l'app, fare tap su Altro in basso a destra, selezionare Finanziamenti e premere sul riquadro XME SpensieRata collocato al centro per trovare le informazioni che cerchi in completa autonomia

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.