Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona XME Salvadanaio

di

I clienti Intesa Sanpaolo con un conto consumatore con attivi i servizi di home banking hanno la possibilità di attivare il servizio XME Salvadanaio. Si tratta di un vero e proprio salvadanaio digitale che, tramite versamenti manuali e automatici, consente di mettere da parte dei soldi per raggiungere i propri obiettivi di spesa.

Come dici? Sei interessato a questo servizio e vorresti saperne di più? Bene, allora prenditi qualche minuto di tempo libero e continua a leggere: di seguito ti spiegherò nel dettaglio come funziona XME Salvadanaio. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per attivare il servizio in questione e configurare il tuo salvadanaio digitale, troverai tutte le indicazioni necessarie per creare e gestire i tuoi obiettivi.

Senza indugiare oltre, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a comprendere il funzionamento di XME Salvadanaio e utilizzare il servizio in questione nel migliore del modi. Sappi, ad ogni modo, che quelli che seguono non sono consigli di investimento ma semplici indicazioni pratiche sul funzionamento del servizio in questione. Buona lettura!

Indice

XME Salvadanaio: costo e a cosa serve

Foto di un salvadanaio

XME Salvadanaio è un servizio dedicato ai clienti Intesa Sanpaolo che permette di creare un salvadanaio digitale e impostare degli obiettivi di risparmio, al fine di mettere da parte dei soldi da utilizzare per raggiungere i propri obiettivi o per affrontare spese impreviste.

Il salvadanaio può essere “riempito” in diverse modalità: oltre a poter effettuare versamenti manuali dal proprio conto, sia procedendo online che presso le casse veloci automatiche di Intesa, è possibile versare direttamente gli arrotondamenti dei propri pagamenti e/o impostare un versamento automatico, scegliendo importo e frequenza di proprio interesse.

È importante sottolineare che le somme messe da parte con XME Salvadanaio non sono vincolate in alcun modo: il salvadanaio può essere svuotato in parte o completamente e i soldi risparmiati possono essere usati in qualsiasi momento.

Inoltre, devi sapere che il denaro versato nel proprio salvadanaio digitale non produce interessi e, di conseguenza, il rendimento è pari a zero. Tuttavia, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, i soldi di XME Salvadanaio possono essere utilizzati per acquistare uno o più buoni Amazon ottenendo il 3% in più del suo valore.

Infine, se ti stai chiedendo qual è il costo di XME Salvadanaio, ti informo che non è previsto alcun costo d'attivazione ma viene applicato un canone mensile di 0,50 euro, addebitato l'ultimo giorno solare di ogni mensilità sul conto corrente collegato.

Tieni presente, però, che il canone mensile di XME Salvadanaio è percepito solo se il servizio è utilizzato e/o se le somme accantonate alla fine del mese precedente a quella di riferimento per la determinazione del canone sono maggiori di zero.

Come attivare XME Salvadanaio

XME Salvadanaio

È possibile attivare XME Salvadanaio sia online, utilizzando l'app Intesa Sanpaolo o collegandosi al sito ufficiale della banca, che recandosi di persona presso una filiale di Intesa.

Prima di mostrarti la procedura dettagliata per farlo, devi sapere che il servizio in questione può essere attivato dai titolari di un conto in euro dedicato ai consumatori (escluso Conto di Base) con attivi i servizi di home banking.

Nel caso di un conto cointestato, XME Salvadanaio può essere sottoscritto solo se il conto prevede un'operatività a firme disgiunte. Inoltre, ti sarà utile sapere che il servizio può essere attivato anche su conti con delega, con la persona delegata che può gestire il salvadanaio ma non può richiederne né l'attivazione né la disattivazione.

Chiarito ciò, se desideri attivare XME Salvadanaio, avvia l'app Intesa Sanpaolo per dispositivi Android o iPhone e accedi al tuo conto premendo sul pulsante Entra. Fatto ciò, fai tap sulla voce Altro collocata nel menu in basso, seleziona l'opzione Catalogo prodotti e premi sul box relativo a XME Salvadanaio.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Continua e, se sei titolare di più di un conto Intesa Sanpaolo, seleziona quello che desideri associare a XME Salvadanaio. Infine, premi nuovamente sul pulsante Continua, seleziona l'opzione Vai alla firma, leggi attentamente il contratto relativo a XME Salvadanaio (premendo sull'opzione Apri PDF) e fai tap sul pulsante ✓ relativo ai consensi richiesti.

Infine, inserisci il PIN associato al tuo conto e il codice di sicurezza che ti è stato inviato tramite SMS nei campi visibili nelle schermate Inserisci PIN e Inserisci O-Key SMS e, se l'attivazione è andata a buon fine, visualizzerai il messaggio XME Salvadanaio attivato.

Se preferisci procedere da computer, collegati al sito ufficiale di Intesa Sanpaolo e fai clic sulla voce Accesso clienti, in alto a destra, per accedere al conto corrente online. Premi, poi, sulla voce Menu, in alto a destra, e seleziona le opzioni Conti e salvadanaio e Catalogo conti e salvadanaio dal menu apertosi.

Adesso, fai clic sulla voce Scopri di più relativa a XME Salvadanaio e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Attiva XME Salvadanaio.

Attivazione XME Salvadanaio

A questo punto, assicurati che il conto selezionato sia quello che desideri associare a XME Salvadanaio, clicca sui pulsanti Continua e Vai alla firma, leggi attentamente quanto riportato a schermo e premi su ciascun box disponibile, per ricevere un SMS contenente un codice di sicurezza necessario per attivare il servizio.

Inserisci, quindi, il codice in questione nel campo Codice O-Key SMS, specifica anche il PIN associato al tuo conto nel campo apposito e clicca sul pulsante Conferma, per attivare XME Salvadanaio.

Come funziona XME Salvadanaio Intesa Sanpaolo

Configurare XME Salvadanaio

Per configurare e iniziare a usare XME Salvadanaio, accedi alla schermata principale dell'app Intesa Sanpaolo, premi sulla voce Smart money che visualizzi nel box relativo ai tuoi conti e fai tap sulla voce Vai a XME Salvadanaio.

Se intendi creare il tuo primo obiettivo di risparmio, premi sull'opzione Aggiungi obiettivo, inseriscine il nome nel campo a Nome obiettivo e specifica l'importo che desideri raggiungere e la data di scadenza nei campi Importo totale e Scadenza obiettivo.

Se lo desideri, puoi anche personalizzare la categoria di obiettivo premendo sulla voce Modifica e selezionando la macrocategoria e la categoria di tuo interesse (es. Tempo libero e Viaggi e vacanze). Premi, poi, sui pulsanti Conferma e Chiudi e ripeti la procedura per eventuali altri obiettivi che intendi creare.

Premendo su un singolo obiettivo, puoi eliminarlo selezionando l'opzione Elimina. Premendo, invece, sulla voce Modifica hai la possibilità di modificare i vari dati, compresa la ripartizione dei risparmi.

Ti sarà utile sapere che per impostazione predefinita i soldi del tuo salvadanaio digitale vengono divisi in egual misura per tutti gli obiettivi creati (es. 50% se hai creato due obiettivi). Tuttavia, selezionando l'opzione Modifica relativa alla voce Percentuali ripartizione obiettivi (che puoi trovare anche nella schermata di creazione di un nuovo obiettivo), puoi modificare le percentuali come preferisci.

Obiettivo XME Salvadanaio

A prescindere se hai creato o meno un obiettivo, puoi iniziare a versare soldi nel tuo salvadanaio digitale selezionando una delle opzioni disponibili.

Se vuoi effettuare un versamento manuale, premi sull'opzione Conto [nome], fai tap sulla voce Aggiungi su XME Salvadanaio, specifica l'importo di tuo interesse e premi sul pulsante Aggiungi. L'importo indicato verrà immediatamente aggiunto al tuo salvadanaio e visibile nella sezione Svuotatasche o ripartito tra i vari obiettivi creati secondo le percentuali impostate.

Puoi anche versare soldi direttamente in uno specifico obiettivo, premendo su quello di tuo interesse, selezionando l'opzione Aggiungi e specificando l'importo da aggiungere.

Se, invece, preferisci impostare dei versamenti automatici, premi sulla voce Impostazioni, in alto a destra, e seleziona l'opzione Importo periodico, per versare periodicamente uno specifico importo. Sposta, quindi, la levetta relativa alla voce Importo periodico da OFF a ON e inserisci l'importo che desideri versare nel campo apposito.

Specifica, poi, la frequenza del versamento selezionando una delle opzioni disponibili tra Giornaliero, Settimanale (in tal caso seleziona anche il giorno della settimana) e Mensile (in tal caso seleziona anche il giorno del mese) e premi sul pulsante Salva.

Versamento XME Salvadanaio

In alternativa o in aggiunta, puoi anche aggiungere soldi selezionando l'opzione Arrotondamenti operazioni, che consente di versare l'arrotondamento dei tuoi pagamenti.

Nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta relativa all'opzione Arrotondamenti operazioni da OFF a ON e, agendo nelle sezioni Per importi fino a 100€ e Per importi superiori a 100€, seleziona l'opzione di arrotondamento che preferisci tra Nessun arrotondamento, Arrotonda all'euro superiore, Arrotonda ai 5 euro superiori e Arrotonda ai 10 euro superiori.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico. Se effettui un pagamento di 31,50 euro e hai selezionato l'opzione Arrotonda all'euro superiore, nel tuo salvadanaio digitale verranno automaticamente versati 0,50 euro. Se, invece, hai selezionato le opzioni Arrotonda ai 5 euro superiori o Arrotonda ai 10 euro superiori verranno versati, rispettivamente, 3,50 euro e 8,50 euro.

Dopo aver scelto l'opzione di arrotondamento che preferisci, fai tap sul pulsante Salva in modo da salvare le modifiche. In qualsiasi momento, puoi disattivare entrambe le opzioni di versamento automatico spostando la relativa levetta da ON a OFF.

Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, i soldi versati nel tuo salvadanaio non sono vincolati e puoi utilizzarli in qualsiasi momento. Infatti, accendo alla sezione dedicata a XME Salvadanaio, premendo sull'opzione Conto [nome] e selezionando la voce Togli da XME Salvadanaio, puoi togliere parte o l'intero importo disponibile che verrà immediatamente riversato sul tuo conto principale.

XME Salvadanaio

Per quanto riguarda l'acquisto di un buono Amazon con la possibilità di ottenere il 3% in più del suo valore, premi su uno specifico obiettivo, fai tap sull'opzione Acquista Buono regalo Amazon e specifica l'importo da usare per l'acquisto di un buono (minimo 1 e massimo 1.500 euro).

Fatto ciò, premi sul pulsante Acquista e, nel giro di pochi istanti, riceverai il codice relativo al buono Amazon che hai appena acquistato e che potrai riscattare sul celebre sito di shopping online. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come convertire buoni Amazon.

Se preferisci usare XME Salvadanaio da computer, collegati al sito ufficiale di Intesa Sanpaolo e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo conto, fai clic sulla voce Salvadanaio che visualizzi in prossimità della voce Conti, carte e patrimonio.

In alternativa, premi sulla voce Menu, in alto a destra, seleziona le opzioni Conti e salvadanaio e I miei conti e premi sull'icona della freccia rivolta verso destra per accedere alla gestione di XME Salvadanaio.

A questo punto, la procedura per creare un obiettivo e gestire i tuoi risparmi è pressoché identica a quanto ti ho appena indicato per farlo da smartphone e tablet. L'unica differenza riguarda l'impostazioni di versamenti automatici, che puoi attivare premendo sulla voce Modifica XME Salvadanaio in fondo alla pagina.

Come disattivare XME Salvadanaio

Disattivazione XME Salvadanaio

È possibile disattivare XME Salvadanaio in qualsiasi momento e in completa autonomia. Per farlo, però, è necessario accedere al proprio conto da computer poiché tramite l'app di Intesa non è disponibile alcuna opzione per disattivare il servizio in questione.

Ti informo che la disattivazione di XME Salvadanaio comporta la cancellazione di tutti gli obiettivi creati, mentre i tuoi risparmi saranno automaticamente girati sul tuo conto. In caso di ripensamenti, potrai riattivare il servizio seguendo le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida o recandoti di persona presso una filiale di Intesa Sanpaolo.

Chiarito ciò, collegati al sito ufficiale di Intesa Sanpaolo e accedi al tuo conto. Premi, poi, sull'opzione Salvadanaio e, nella nuova pagina apertasi, individua la sezione Gestione.

A questo punto, fai clic sul pulsante Elimina XME Salvadanaio, premi sulla voce Continua e apponi il segno di spunta accanto all'opzione Modulo richiesta di estinzione.

Infine, inserisci il PIN del tuo conto e il codice di sicurezza che ti è stato inviato tramite SMS nei campi PIN e Codice O-Key SMS e clicca sul pulsante Continua. Il messaggio XME Salvadanaio eliminato ti confermerà l'avvenuta disattivazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.