Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere da parte soldi

di

Hai un progetto da realizzare a cui tieni davvero tanto, stavolta sei più che mai deciso a realizzarlo. Le spese da sostenere non sono indifferenti, magari stai pensando di mettere su casa per esempio, per questo ora sei alla ricerca di soluzioni e consigli su come mettere da parte soldi. D'altronde le hai provate tutte, alla fine hai sempre rotto quel salvadanaio che hai costruito e custodito con tanta fatica. E il progetto è finito in soffitta a prendere polvere.

Ebbene, ora devi affidarti ad altri metodi per riuscire in questa ardua impresa di mettere soldi da parte. Vedrai che alla fine tutti i sacrifici saranno ripagati dai risultati che raggiungerai. Nel momento in cui non sei tu in prima persona a mettere soldi da parte mese per mese, sarà più complicato prenderli per spese impreviste e che potrebbero invece attendere.

Resistere dal comprare quell'abito o quell'orologio che hai visto in vetrina l'altro giorno non è facile, ma nel momento in cui non puoi prendere quel gruzzoletto messo da parte sarà decisamente più semplice. Non ci credi? Allora leggi questa mia guida, scopri tutte le soluzioni che ho pronte per te e scegli quella che potrebbe fare al caso tuo. E in bocca al lupo.

Indice

Come mettere da parte soldi in poco tempo

Mettere da parte soldi in poco tempo

Sono sicuro che se dovessi chiedere a qualcuno di tua conoscenza consigli su come mettere soldi da parte in poco tempo ti suggerirebbe il classico e intramontabile salvadanaio. Di quelli che non si possono aprire se non rompendoli, e a quel punto non puoi farlo prima del tempo senza essere assalito dai sensi di colpa.

Se non sei bravo a resistere alla tentazione di rompere il “porcellino” prima di aver raggiunto il tuo obiettivo allora sono felice di suggerirti altre soluzioni. Oltre alle app per risparmiare soldi, qui di seguito ti parlo in modo specifico di altre soluzioni, presentandoti i vari servizi in modo da renderti facile la scelta, e quella sta a te.

Valuta tutte le informazioni che leggi, potresti trovare qualche servizio che già utilizzi o conosci, perché magari ne hai letto proprio sul mio sito, e nel momento in cui già conosci un servizio sarà più semplice iniziare a mettere da parte soldi.

Posso darti un consiglio prima di entrare nei dettagli: volendo risparmiare in poco tempo, è meglio affidarsi a servizi che non ti permettano di mettere mano al gruzzoletto prima di aver raggiunto la somma prestabilita. Soprattutto se hai già provato da solo e hai già appurato di saper cadere in tentazione abbastanza facilmente.

Come mettere da parte soldi su HYPE

Come mettere da parte soldi su HYPE

HYPE è un conto di moneta elettronica associato a una carta del circuito Mastercard (fisica o virtuale). Tra i suoi vantaggi c'è la totale gestione del denaro da smartphone o da PC e include una tecnologia che permette i pagamenti dal proprio smartphone presso negozi fisici. Inoltre puoi inviare e ricevere denaro, ottenere credito e acquistare o vendere Bitcoin.

E non è finita qui: sapevi che con HYPE puoi creare un “salvadanaio” virtuale? Tra i tantissimi vantaggi che offre questo conto c'è anche una funzione chiamata Box Obiettivo che permette di risparmiare in vista di un acquisto che hai in programma oppure Box Salvadanaio per mettere da parte piccole cifre alla volta.

Con il Salvadanaio di HYPE puoi accantonare delle somme di denaro un po' alla volta e trovarle lì nel momento del bisogno. Li tiene da parte per te e ti aiuta ad accumularli, non ci sono interessi che fruttano o investimenti fatti con i tuoi soldi.

Sono certo che ora ti starai chiedendo come si mettono da parte soldi su HYPE e sono pronto a darti tutte le risposte. Partiamo da Box Salvadanaio, che permette di scegliere un importo e la frequenza di risparmio. In più puoi attivare la funzione arrotondamento, con la quale ogni volta che farai acquisti con carta l'importo della spesa verrà arrotondato e la differenza sarà trasferita nel Salvadanaio.

Con Box Obiettivo, invece, puoi pianificare una spesa futura, impostare l'importo da raggiungere e anche la data entro quale dovrai metterlo da parte. Ci penserà poi HYPE ad aiutarti a mettere soldi da parte giorno dopo giorno. Per attivare un Salvadanaio da app HYPE (Android/iOS) entra in Portafoglio e procedi su Risparmi > Crea Box > Salvadanaio, quindi seleziona la somma da mettere da parte in automatico e la frequenza con cui verrà accantonata. Se vuoi attiva la voce Arrotondamento e dai un nome al salvadanaio.

Per attivare un Obiettivo recati nella sezione Risparmi e fai tap su (+). Ora digita l'importo da raggiungere, precisa Cosa vuoi acquistare e la data entro la quale raggiungere la somma prefissata. In caso ne disponessi, puoi specificare la somma che hai già messo da parte per tale spesa. Ora premi sulla spunta e da questo momento HYPE ti aiuterà a risparmiare.

HYPE ha un conto START gratuito, oppure puoi scegliere tra NEXT a 2,90 euro/mese e PREMIUM a 9,90 euro/mese. Per saperne di più, leggi la mia guida approfondita su come funziona HYPE.

Come mettere da parte soldi su Moneyfarm

Come mettere da parte soldi su Moneyfarm

Un'altra soluzione altrettanto valida è Moneyfarm, una società di consulenza finanziaria indipendente fondata in Italia nel 2011. Si occupa di investimenti, lo fa attraverso lo studio di un piano di investimento su misura per i tuoi obiettivi. Moneyfarm però non ha tra le sue funzioni una simile a un “salvadanaio virtuale”, bensì ti propone un vero e proprio investimento.

Tra le sue offerte si trovano un piano pensione integrativo e un Piano di Accumulo, il quale prevede una somma di partenza e dei versamenti mensili per accumulare denaro. Gli esperti di Moneyfarm provvedono a investire i tuoi risparmi in alcuni fondi, dunque il tuo gruzzoletto potrebbe crescere quando termini il Piano di Accumulo.

Il versamento mensile avviene tramite bonifico dalla tua banca al tuo conto Moneyfarm. Puoi sospendere il Piano di Accumulo in qualsiasi momento e scegliere tra vari profili di rischio, in modo da essere ragionevolmente sicuro circa le sorti del capitale investito.

Per mettere soldi da parte su Moneyfarm puoi recarti su questa pagina e cliccare su Inizia ora. Dovrai scegliere l'importo del contributo mensile da mettere da parte, ma tieni presente che per dare inizio a un Piano di Accumulo del Capitale è richiesto un contributo iniziale minimo di 5.000 euro così come un versamento mensile minimo di 100 euro.

Cosa succede ai soldi che metti da parte? Il team di Moneyfarm provvede ogni mese a investire per te, tenendo conto il tuo profilo di rischio e i tuoi obiettivi. Hai anche un consulente personale sempre a tua disposizione per eventuali domande o chiarimenti. Ci sono dei costi da sostenere, ovvero quelli relativi alle commissioni di gestione della Gestione Patrimoniale, le tasse e il costo medio dei fondi più il bid-ask spread annuale. Maggiori info sui costi qui.

Per maggiori approfondimenti su cos'è Moneyfarm, invece, leggi la guida che ti ho appena linkato.

Come mettere da parte soldi su Revolut

revolut pocket

Revolut è un servizio che gestisce a tutto tondo il tuo denaro. Si tratta di un conto che si può aprire e gestire dai dispositivi mobili e può essere utilizzato per fare acquisti, sia online sia nei negozi fisici, oltre che per altre operazioni come bonifici e pagamenti in tempo reale.

Tra i suoi tanti servizi c'è anche Pocket, prima conosciuto come Salvadanaio. In questo caso non si tratta di un investimento e non ci saranno crescite della somma che accantoni. Revolut ti aiuta a mettere da parte soldi, li raccoglie e li conserva per te nel Pocket.

Aprendo un conto Revolut puoi accantonare anche piccole cifre alla volta. Con Pocket infatti puoi arrotondare gli spiccioli delle tue spese oppure impostare un bonifico ricorrente con cui accantonare piccole somme alla volta. Puoi impostare un obiettivo e una scadenza.

E non è finita qui, mettere da parte soldi su Revolut è la soluzione che fa per te se non sei l'unico a contribuire a questo salvadanaio: è disponibile infatti il Pocket di gruppo. Tutti possono risparmiare e far confluire i soldi in questo salvadanaio unico per tutti.

I piani Revolut vanno da un costo pari a zero per il piano Standard fino a 45 euro/mese per 3 mesi, poi 55 euro per il piano Ultra. Scopri tutto su come funziona Revolut leggendo la mia guida dedicata.

Come mettere da parte soldi su Satispay

Come mettere da parte soldi su Satispay

Satispay è un'app per Android e iOS/iPadOS che consente di aprire e gestire un conto online, collegato al proprio conto corrente bancario, per gestire i propri pagamenti e inviare o ricevere denaro. Registrandoti a Satispay (se lo fai con il codice ARANZULLA otterrai 5€ di bonus) potrai usufruire in modo totalmente gratuito della interessantissima funzione Salvadanaio, che conserva i tuoi risparmi aiutandoti anche a metterli da parte.

Come mettere da parte soldi su Satispay? Facilissimo. Da app, recati in Profilo > Risparmi e poi fai tap su Crea salvadanaio. Hai a disposizioni diversi modi per accumulare denaro: Spiccioli per arrotondare all'euro le tue spese e mettere da parte la differenza, Cashback per mettere da parte i rimborsi, Periodico impostando una cifra da accantonare ogni giorno, ogni settimana o ogni mese.

Scegli il nome salvadanaio e imposta, se vuoi, un importo da raggiungere come Obiettivo. Premi sulla spunta bianca per salvare tutto.

Oltre ad attivare un accantonamento automatico puoi mettere da parte soldi ogni volta che vuoi: in Risparmi e scegliendo poi il salvadanaio, premi su Aggiungi risparmi e inserisci l'importo da versare nel salvadanaio. Tocca Deposita per confermare.

Poi anche creare un Salvadanaio condiviso e risparmiare soldi insieme a chi vuoi: trovi questa funzione in Servizi. Vuoi saperne di più su come funziona Satispay? Benissimo, devi solo cliccare sul link!

Come mettere da parte soldi su Postepay

Come mettere da parte soldi su Postepay

Adesso vediamo insieme se si può e come mettere soldi da parte con Postepay, la celebre prepagata ricaricabile di Poste Italiane. Sei già in possesso di questa carta con cui fai periodicamente acquisti su Internet, così ti stai chiedendo se nasconde funzioni che potrebbero aiutarti ad accantonare somme di denaro.

Anche in questo caso il servizio in questione si chiama Salvadanaio e permette di accumulare piccole somme di denaro per raggiungere un obiettivo prefissato tramite l'app BancoPosta (Android/iOS/iPadOS). Non frutta interessi, ma indovina un po'? Non dovrai sostenere alcun costo: il servizio è gratuito.

Attenzione, però, ci sono altre condizioni da rispettare. Per poter approfittare di questa funzione devi disporre di un conto corrente BancoPosta o di una carta Postepay Evolution associati a un Libretto Smart intestato solo a te. Dunque attivare una Postepay e basta non è sufficiente.

Per attivare un Salvadanaio apri l'app ed effettua l'accesso se necessario, poi premi sull'icona ☰ per aprire il menu e seleziona Salvadanaio. Scegli il Libretto Smart su cui attivare il Salvadanaio, premi su Crea il tuo primo obiettivo e compila i campi richiesti sull'importo, la durata e se vuoi un nome. Premi su Conferma per salvare e inizia a risparmiare.

Si possono attivare massimo 5 obiettivi alla volta e accumulare un importo massimo di 5.000 euro. Puoi aggiungere soldi quando vuoi oppure attivare i risparmi automatici. Questi avvengono per arrotondamento degli importi spesi quando paghi con Postepay Evolution o con carta Postamat, oppure dai risparmi provenienti dal budget mensile del servizio Le tue spese o ancora impostando un importo da accantonare in modo automatico e la relativa frequenza.

In caso non avessi un Libretto Smart né la possibilità di aprirlo ma vuoi comunque mettere soldi da parte su Postepay potresti fare tutto da te: in che modo? Con uno stratagemma. Usa la tua carta solo per mettere da parte i risparmi oppure fai online una Postepay che userai solo per mettere da parte soldi. Quindi versa su questa Postepay il denaro che vuoi accumulare, fissati degli obiettivi o accumula quando ne hai modo e disponibilità. Puoi anche trasferire denaro da una Postepay all'altra.

Come mettere da parte soldi in banca

Mettere soldi da parte in banca

Se ti interessa capire come mettere soldi da parte in banca devi sapere che dipende tutto dall'istituto bancario di cui sei cliente. Tante banche hanno tra i loro servizi anche opportunità di risparmiare e accantonare somme di denaro. In molti casi si chiama proprio Salvadanaio, come abbiamo visto finora, con il quale tengono da parte i tuoi risparmi e le condizioni potrebbero variare da banca a banca. Alcuni istituti potrebbero parlarti di investimenti in Piani di Accumulo oppure di aprire dei Libretti deposito di risparmio.

Prima di scoprire le varie opzioni a tua disposizione è opportuno scoprire che tipo di servizi sono. Nel corso di questa guida ti parlerò di funzioni salvadanaio: in questo caso, puoi accantonare delle somme di denaro e disporne quando desideri. Spesso è possibile mettere da parte soldi senza accorgersene, per esempio con HYPE oppure Satispay che se usati per i pagamenti arrotondano la spesa e accantonando la differenza nel salvadanaio.

I Piani di Accumulo sono dei veri piani di investimento. La somma che metti da parte, con una cifra iniziale e versamenti mensili, viene investita da esperti e per conto tuo in fondi di investimento. Dunque potrebbero fruttare interessi e il gruzzoletto crescerebbe quando chiudi il Piano di Accumulo.

I Libretti di deposito di risparmio invece sono prodotti finanziari a disposizione dei clienti di un istituto bancario per mettere “al sicuro” una somma di denaro e ottenere dei benefici. Puoi versare o prelevare denaro se è un libretto libero, accreditare la pensione o lo stipendio.

Ci sono poi i libretti vincolati: in questo caso le somme restano depositate per un periodo prestabilito e non puoi svincolarle prima né prelevare denaro. A differenza del normale conto corrente, quindi, il libretto di risparmio viene usato per custodire i soldi e ottenere una rendita.

Purtroppo in questo caso tutto dipende dalla tua banca, per questo motivo non posso che consigliarti di informarti sul sito Internet della stessa oppure di prendere appuntamento in filiale per informarti di persona. Potresti anche spulciare la tua area personale sul sito o sull'app, se sei fortunato potresti imbatterti per caso in servizi dal nome come Salvadanaio o simili.

Per esempio Intesa Sanpaolo ha ideato XME Salvadanaio per mettere da parte piccole e grandi somme. Scegli tu la cifra da mettere da parte e ogni quanto tempo, così come un eventuale obiettivo da raggiungere. Puoi utilizzare il denaro che hai messo da parte in qualsiasi momento, senza sostenere alcun costo, ma attivare il Salvadanaio prevede un canone di 0,50 euro/mese.

Vedrai che la tua banca avrà una soluzione che fa per te, come quelle che stiamo per vedere nel dettaglio a breve. Se così non fosse, hai sempre l'opportunità di ricorrere a una delle soluzioni che ti ho parlato in questa guida nei paragrafi precedenti.

Come mettere da parte soldi: UniCredit

Come mettere da parte soldi UniCredit

Sei un cliente della banca UniCredit e vorresti sapere se tra i servizi offerti c'è anche qualcosa dedicato ai risparmi. Sarai felice di sapere che per mettere da parte soldi con UniCredit hai a disposizione due possibilità tra cui scegliere.

Ci sono i Piani di Accumulo del Capitale per investire delle piccole somme e cogliere le opportunità del mercato, quindi raccogliendo poi degli interessi. Sei tu a scegliere l'importo da accumulare, la frequenza, la durata del piano così come il fondo di destinazione.

Puoi investire nel Piano di Accumulo anche dalla app Unicredit (Android/iOS) dopo averla installata sul tuo telefono. Se non sei sicuro di come procedere, però, prendi appuntamento con il tuo consulente. Maggiori info qui.

L'altra scelta per la quale potresti optare sono i Libretti di risparmio, con i quali tenere da parte dei soldi e non averli a disposizione sul tuo conto corrente. Ce ne sono di diversi tipi: Genius Teen, Genius Bimbi, Libretto di deposito a risparmio One. C'è anche il Libretto Pensione dove accreditare pensione o stipendio senza spese di gestione.

Genius Bimbi è la risposta che fa per te se desideri mettere soldi da parte per i figli. Con questa soluzione puoi risparmiare per i bambini da 0 a 12 anni con un tasso di interesse dello 0,20% delle somme depositate. Puoi accumulare soldi inviando bonifici dal tuo conto oppure effettuando dei versamenti presso uno sportello UniCredit. Maggiori info qui.

Se sei interessato, ti consiglio di fissare un appuntamento nella filiale UniCredit più vicina a te, puoi cercarla qui.

Come mettere da parte soldi: Fineco

Come mettere da parte soldi Fineco

Sei un cliente Fineco, la banca diretta multicanale indipendente che offre servizi di banking, credit, trading e investimento, e ti stai chiedendo se esiste un servizio per accumulare risparmi. Hai mai sentito parlare del conto deposito CashPark? Questo è il nome da tenere a mente se sei a caccia di risposte su come mettere soldi da parte con Fineco.

CashPark è un conto deposito gratuito associato al conto corrente Fineco attraverso il quale puoi “parcheggiare” una somma di denaro per una durata prestabilita. CashPark Save ha una durata pari a 12 mesi ed è disponibile in due versioni: Svincolabile, se pensi di prelevare in anticipo la somma accantonata o parte di essa, oppure Vincolato, in questo caso non è consentito svincolare la somma in anticipo, neanche parzialmente.

CashPark Save può essere attivato solo se si ha un saldo di almeno 5.000 euro, che è l'importo minimo vincolabile. Questa tipologia di conto deposito ha un'imposta sugli interessi pari al 26%0% per la formula Svincolabile) e la base di calcolo sono 365 giorni.

Puoi attivare in autonomia CashPark: accedi alla tua area personale da sito Web o da app (Android/iOS/iPadOS), quindi procedi su Conto e carte > CashPark > Nuovo CashPark > CashPark Save e scegli se attivarlo Svincolabile o Vincolato. Ora devi indicare l'importo, che ti ricordo prevede un minimo di 5.000 euro, da trasferire sul conto deposito. Segui le istruzioni a video per completare la procedura. Maggiori info qui.

I clienti Fineco possono anche richiedere l'attivazione di Deposito Vincolato Progetto, un prodotto di Banca Progetto distribuito da FinecoBank con delle condizioni ben precise. Come prima, c'è un importo minimo di partenza ed è sempre pari a 5.000 euro fino a un massimo di 1.000.000 euro. La durata può essere di 3 mesi, 6 mesi, 12 mesi o 18 mesi. Più è lunga la durata, più sarà alto il rendimento. Le somme non possono essere svincolate in anticipo.

Per chiedere l'apertura di Deposito Vincolato Progetto bisogna recarsi nella propria area personale e proseguire su Il mio conto > Gestione servizi > Conto Deposito > Richiedi. Quindi segui le istruzioni e compila i campi richiesti. Maggiori info qui.

Se desideri ricevere supporto su come aprire un conto online segui il tutorial che ti ho appena linkato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.