Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come gestisco i miei soldi

di

Ogni mese è sempre la stessa storia, arrivi alla fine con il conto che piange e nemmeno sai come sia davvero successo. I soldi volano via dal tuo portafoglio come se fossero foglie al vento, un po' per la macchina, un po' per gli hobby, poi le cene con amici, le spese per la famiglia e così via.

Il punto è che imparare a mettere da parte qualche spicciolo, non sarebbe poi una cattiva idea. Il futuro è sempre incerto e arrivarci preparati al meglio possibile, dovrebbe essere una priorità di chiunque. “Tutto bene nella teoria — mi starai domandando — ma in pratica io come gestisco i miei soldi?”.

Legittima questione, dopotutto a predicare bene e razzolare male sono buoni tutti, la vera differenza sta nel mettere in pratica azioni talvolta minime talvolta drastiche per cambiare lo status attuale. Ebbene, in questa guida voglio mostrarti alcune soluzioni per gestire i tuoi soldi al meglio, insieme a qualche consiglio per iniziare a cambiare lo status quo.

Indice

Gestire i miei soldi: consigli

soldi

Iniziamo da qualche consiglio su come gestire i tuoi soldi, poi passeremo ad alcune piattaforme che possono davvero fare la differenza per creare un fondo per il futuro.

  • Taglia l'inutile — il primo consiglio non può che essere questo. Ci sono alcune persone che non riescono ad arrivare a fine mese con lo stipendio, ma hanno sul groppone tre abbonamenti a piattaforme di streaming, l'iPhone a rate, il noleggio della macchina e una miriade di altri pagamenti rateali mensili che erodono pesantemente le finanze. Inoltre, secondo studi comportamentali sulle persone, molti venditori di questi servizi generano una sorta di pantano per uscire da questo status di pagamento continuo. Offrono sconti se cerchi di tirarti fuori, rendono la pratica lunga e tortuosa, infilano altri trucchetti per tenerti dentro il più a lungo possibile. Analizza attentamente quali sono le tue spese ricorrenti e, se noti che qualcosa può essere tagliato, dacci dentro con le forbici. Sconti e altre offerte speciali se rimani dentro, sono solo spese, anche se possono sembrare un affarone.
  • Stabilisci un budget — adesso che hai esaminato quanto spendi, decidi quanto è il massimo che vorresti spendere (impostando ovviamente cifre sensate). Se spendi 2.000 euro al mese e ti rendi conto che almeno 500 vanno in cose superflue, stabilisci che il prossimo mese spenderai al massimo 1.800 o 1.900 euro. Non serve tagliare di colpo tutto, piccoli passi alla volta e dando degli obiettivi concreti sui quali lavorare. Appena raggiunto il primo, anche se facile, avrai la soddisfazione e le energie per porti traguardi più ambiziosi.
  • Decidi degli obiettivi — va bene risparmiare, ma tu perché vuoi farlo? Sei preoccupato per quando andrai in pensione vista la crisi dei sistemi pensionistici? Vuoi comprare casa? Vuoi fare una vacanza l'anno prossimo? Se hai chiaro il perché lo vuoi fare, è molto più probabile che manterrai la retta via anche in caso di forti tentazioni. Se invece risparmi senza le idee chiare, finirai con il trovare un sacco di scuse per sgarrare. Infine, anche una volta raggiunto l'obiettivo, non buttare in un angolo questa pratica, poni un nuovo obiettivo, magari anche più ambizioso.
  • Fai un fondo di emergenza — qualunque sia il tuo obiettivo di risparmio, non dimenticare gli imprevisti. Mettere tutto quello che possiedi in un conto deposito bloccato per poi ritrovarti con la macchina in panne senza sapere dove sbattere la testa, non è salutare. Idealmente, il fondo di emergenza dovrebbe essere pari a diverse mensilità di spesa. Quindi, se spendi 1.000 euro al mese, almeno 5/6.000 euro.
  • Trova entrate extra — no, non mi riferisco necessariamente a trovare un lavoretto in più (anche se potrebbe essere una idea), ma anche solo aderire a piani di cashback (se davvero convenienti). Non hai idea di quanto potrebbe essere influente anche un semplice 1% di cashback su una spesa di 1.000 euro al mese. Spoiler, sono 120 euro all'anno che, sebbene non trascendentali, non sono da buttare.

Come gestire i soldi e risparmiare

Adesso andiamo a vedere alcune soluzioni per gestire i tuoi soldi in modo efficiente, creando dei fondi che possono fruttare interessi o anche solo un salvadanaio efficace.

Moneyfarm

moneyfarm

Non hai mai sentito parlare di Moneyfarm? Nulla di grave, ma potrebbe essere quella soluzione che stavi cercando per i tuoi soldi. Si tratta infatti di una piattaforma d'investimenti online, la quale aiuta coloro che non sanno nulla di finanza personale e di mercato finanziario a investire in modo saggio.

Non sai nulla di azioni, bond, criptovalute e simili? Non ti preoccupare, Moneyfarm non richiede nessuna conoscenza in materia in quanto saranno loro a farti la consulenza, tu dovrai solamente fare un questionario dove viene stabilita la tua propensione al rischio, poi saranno gli esperti della piattaforma a compare e vedere i titoli che ritengono necessari per i tuoi obiettivi.

Maggiori informazioni su Moneyfarm

Moneyfarm dispone di svariati tipi di piani d'investimento, come per esempio la gestione patrimoniale. In questo caso, gli esperti, compreranno asset a basso costo per una crescita futura. Preferisci una polizza assicurativa sulla vita? Ci sono anche queste, con dei costi per la clientela tra i più bassi del mercato.

A questo si aggiunge poi il piano pensione, il quale non ha bisogno di tante spiegazioni e punta a essere una parte integrante di quella che potrebbe essere una situazione pensionistica futura abbastanza deludente. Che altro? Ci sono poi i conti titoli (i quali sono per investimenti su lunghi piani temporali), piani di accumulo, strategie a breve termine, portafogli gestiti (dove viene modificato attivamente il contenuto dagli esperti) e molto altro ancora.

Per iscriverti a Moneyfarm non devi fare altro che recarti su questa pagina e premere sul pulsante Inizia ora. Da qui inserisci un nome, una mail e una password, premi il pulsante Crea un account, poi inserisci il numero di cellulare e premi il pulsante Inviami un codice di verifica.

Da qui inserisci il codice e premi il pulsante di verifica, per poi trovarti di fronte alla possibilità di esplorare i vari prodotti disponibili con il pulsante Esplora tutti i prodotti, tornare alla dashboard con Torna alla dashboard oppure fare una consulta con un esperto premendo il pulsante Parla con un consulente. Da qui come procederai dipende da te, da ciò che ti dirà eventualmente il consulente e dal livello di rischio stabilito per il tuo profilo. Se vuoi saperne di più su come funziona Moneyfarm, ti lascio alla mia guida sul tema.

Revolut

revolut pocket

Altra soluzione per gestire i tuoi averi al meglio è Revolut. Si tratta di una banca online che, sebbene nella sua funzione classica di banca non sia diversa da una qualunque altra (a parte il non avere filiali), ha tantissime funzioni e strumenti al suo interno che ti permettono davvero di gestire al meglio i tuoi soldi.

Maggiori informazioni su Revolut

A cosa mi riferisco? In primis, qui avrai dei grafici e dei contatori delle tue spese mensili, con grafici che ti mostrano mese per mese quanto spendi e come ti sei comportato rispetto al mese precedente. A questo si aggiunge che le varie spese sono indicate per categorie, quindi potrai anche capire facilmente se hai speso più del mese precedente in ristoranti e se, magari, hai risparmiato al supermercato.

Questo è ideale per sapere sempre e con precisione come lo spendi e perché, ma c'è di più. Esiste poi la possibilità di impostare un budget mensile, il quale ti avvertirà se stai per superarlo, quando lo superi e resterà indicato anche di quanto lo hai superato. Se invece rimani dentro i limiti, ti arriverà una bella notifica che ti fa i complimenti per avercela fatta.

Non basta? Allora voglio parlarti anche dei conti Pocket, i quali sono lo strumento perfetto per ogni risparmiatore. Aprendo un conto Pocket (completamente gratuito e fattibile in un paio di tap), potrai impostare un budget da raggiungere in un tot di tempo. Una volta deciso questo, potrai impostare dei versamenti ricorrenti dal conto principale a questo Pocket, il quale funzionerà da salvadanaio. Ogni settimana (per esempio), potrai impostare che vengano trasferiti 30 euro qui sopra. Inoltre, sempre se lo imposterai, ogni volta che spenderai dei soldi con la carta, la cifra verrà arrotondata per eccesso (per esempio da 4,5 euro a 5 euro) e, la differenza, verrà versata automaticamente nel Pocket, aiutandoti a risparmiare.

Ci sono poi le funzioni di cashback per acquisti eseguiti con aziende partner che puoi trovare direttamente in app, oltre che la possibilità di investire direttamente dalla piattaforma. Su Revolut trovi infatti azioni, ETF, criptovalute e molti altri asset che puoi acquistare direttamente dall'app a tariffe davvero ottime.

Se vuoi utilizzare Revolut non devi far altro che collegarti a questo link, premere sul pulsante Scarica l'app e iniziare la procedura di registrazione. Quindi scarica l'app sul tuo smartphone, inserisci un numero di telefono, confermalo e premi il pulsante Registrati in modo sicuro.
Dovrai poi inserire documento d'identità, farti un selfie e immettere altri dati personali ma, una volta portata a termine (non ci vogliono più di 5 minuti), avrai un conto bancario che puoi usare per ricevere lo stipendio, pagare F24, mandare soldi ai tuoi amici in pochi secondi, dividere spese e molto altro ancora.

Se vuoi sapere più in dettaglio come funziona Revolut e la procedura di registrazione completa, puoi leggere la mia guida dedicata.

Altre soluzioni per gestire i soldi

hype

Ci sono poi altre app che ti permettono di gestire i soldi o per lo meno monitorare le spese e avere un quadro chiaro a fine mese, quindi vediamone alcune.

  • HYPE (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un conto online che dispone di funzioni per risparmiare sulle spese correnti, in quanto viene tenuta traccia di tutte le uscite, puoi aggiungere i conti di altre banche per avere tutto sotto controllo e hai persino accesso al mercato finanziario con la possibilità d'investimenti. Per sapere in dettaglio come funziona HYPE, ti lascio alla mia guida sul tema.

Maggiori informazioni su HYPE

  • Splitwise (Android/iOS/iPadOS) — sì, è un'app per dividere il conto, ma funziona benissimo anche per gestire i soldi in famiglia. Puoi creare un conto con altre persone (tipo i famigliari) e permettere a tutti di appuntare le spese fatte con i soldi comuni, avendo a fine mese il totale di quanto è stato speso e da chi. L'app è gratis ma dispone di un piano a pagamento che sblocca tutte le funzioni a 2,99 euro/mese.
  • Money Manager (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'app per tenere traccia delle spese e avere sempre sotto controllo dove e come sono usciti i soldi. Una peculiarità interessante è la possibilità di collegare le proprie carte per automatizzare gli addebiti ed essere sicuri che non sfugga qualche centesimo.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.