Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come giocare a Sudoku

di

Anche tu sei un accanito giocatore di Sudoku? Ogni scusa è buona per cercare di dilettarsi nella risoluzione degli schemi proposti? Beh, allora perché anziché limitarti alla versione cartacea di quello che è ormai uno dei giochi più diffusi al mondo non provi anche la sua variante digitale? Quello che sto cercando di dirti è di rivolgerti ad appositi servizi online, videogame per computer ed app per smartphone e tablet per giocare a Sudoku praticamente in ogni dove, che sia per ingannare le attese o come vero e proprio impegno nel tempo libero.

Ti interessa? Si? Molto bene. Allora prenditi qualche minuto tutto per te, mettiti bello comodo ed inizia a concentrarti sulla lettura di questa mia guida tutta dedicata all’argomento. Qui di seguito trovi infatti indicati tutti quelli che a mio modesto avviso rappresentano i migliori giochi di Sudoku da usare online, su PC e Mac e su Android, iOS e Windows Phone.

Sono tutti gratuiti (almeno nella loro variante base) e rispecchiano perlopiù la versione classica del gioco, anche se non mancano delle varianti un po’ più particolari. Pensa, alcuni sono addirittura dotati di una componente multiplayer in cui bisogna combattere conto il tempo e contro i punteggi altrui per avere la meglio. Per saperne di più continua a leggere, trovi illustrati tutti quelli che a parer mio rappresentano i più bei giochi di Sudoku virtuali proprio qui sotto. Buona lettura.

Indice

Giocare a Sudoku online

Come giocare a Sudoku

Stai cercando un sistema per giocare a Sudoku online per impegnare i “momenti morti” quando sei al computer? Allora non posso far altro se non consigliarti di provare Sudoku.com, un sito Internet grazie al quale puoi divertirti con il tuo rompicapo preferito direttamente dal browser (qualsiasi), da qualunque sistema operativo e, per di più, senza dover scaricare assolutamente nulla sul computer e senza dover creare alcun account apposito.

Poiché il sito non sfrutta Flash Player, il plugin di casa Adobe impiegato da molti portali per i giochi online, puoi tranquillamente giocare su Sudoku.com anche dal tuo cellulare o dal tuo tablet, direttamente dall’app che generalmente usi per navigare in rete, senza dover scaricare contenuti aggiuntivi. Fantastico, non ti pare?

Per cominciare la tua prima partita a Sudoku, provvedi innanzitutto a recarti sulla pagina principale del sito mediante il collegamento che ti ho fornito poc’anzi dopodiché seleziona il livello di difficoltà desiderato dal menu a tendina Difficulty (sono disponibili le modalità Begginer, Easy Hard ed Expert). Successivamente fai clic sulle celle vuote presenti nello schema di gioco e digita le cifre da inserire in esse utilizzando la tastiera del computer (o del device mobile che stai utilizzando).

Volendo, puoi anche stampare il Sudoku (ed eventualmente conservarlo per giocarci quando non hai una connessione ad Internet a disposizione) cliccando sul pulsante Print presente in basso. Per cambiare partita devi invece selezionare il collegamento Nuovo game. Se invece vuoi cancellare tutti i campi compilati nella partita corrente devi fare clic su su Clear, mentre per conoscere la soluzione del Sudoku devi pigiare su Check.

Giocare a Sudoku da PC

Come giocare a Sudoku

Anziché divertirti online con sul Sudoku preferisci un classico gioco da scaricare ed installare sul tuo fido computer? Allora non posso far altro se non suggerirti di provare Windows Sudoku Puzzle Game. Come facilmente deducibile dal nome stesso, si tratta di un gioco tutto dedicato al Sudoku per i sistemi operativi Windows, è gratuito, offre sia la modalità single-player che quella multi-player, presenta una grafica essenziale e chiara e consente anche di creare schemi di gioco personalizzati. Per quel che concerne invece i livelli di difficoltà, ce ne sono cinque e possono essere selezionati in base a quelle che sono le proprie esigenze e preferenze.

Per cominciare a giocare con Windows Sudoku Puzzle Game, il primo passo che devi compiere è quello di effettuare il download del gioco sul tuo computer collegandoti al sito Internet dello stesso tramite il link che ti ho appena fornito. Successivamente fai clic sul bottone verde Download ed attendi qualche istante affinché il gioco venga scaricato sul tuo computer.

A download ultimato, apri l’archivio ZIP appena ottenuto ed estraine il contenuto in una qualsiasi posizione del tuo computer dopodiché fai doppio clic sul file setup.exe presente al suo interno. Successivamente clicca su Si, poi su Next per tre volte di seguito e successivamente su Close per completare la procedura di setup.

Recati poi nel menu Start di Windows, cerca l’icona del gioco (quella di uno schema per il Sudoku, appunto) e avvia Windows Sudoku Puzzle Game facendoci clic sopra. Una vola visualizzata la finestra del gioco sul desktop, fai clic sul menu Game e poi seleziona la voce New game dal menu che ti viene mostrato per iniziare subito una nuova partita. Selezionando una casella e facendo clic sui numeri presenti in alto puoi invece compilare lo schema come meglio credi, mentre cliccando sul bottone Erase puoi cancellare quanto inserito andando a selezionare la casella di riferimento.

Se invece vuoi creare uno schema personalizzato, devi fare clic sulla voce Game sempre presente nella parte in alto a sinistra della finestra, selezionare New design dal menu che si apre ed utilizzare i numeri in alto per personalizzare tutte le griglie.

Vuoi selezionare un livello di gioco differente da quelli di default (Easy), allora clicca sul menu Options, porta il cursore sulla voce Level e seleziona una delle opzioni alternative disponibili (Very Easy, Medium, Hard, Very Hard o Custom). Per fare una partita in multi-player devi invece selezionare la voce Host Multi-player (per ospitare tu una nuova partita) oppure devi cliccare su Jon Multi-player (per cercare una partita generata da altri giocatori).

Ti segnalo infine che facendo clic sulla voce Preferences, sempre annessa al menu Options del gioco, puoi apportare ulteriori personalizzazioni al tuo Sudoku andando a modificare completamente i colori dello schema e quello dei numeri.

Giocare a Sudoku da Mac

Come giocare a Sudoku

Se invece utilizzi un Mac, tra i migliori giochi in fatto di Sudoku c’è Sudoku Uno, che è gratuito, dotato di una bella grafica e basato su un potente motore di Sudoku che consente di fornire un numero praticamente infinito di nuovi giochi suddivisi in tre differenti livelli di difficoltà. Durante la partita, Sudoku Uno fornisce anche suggerimenti intelligenti (viene spiegato il ragionamento in base al quale è stato data una specifica indicazione), include un sistema a punteggi e la possibilità di scrivere a matita i numeri negli schemi.

Per scaricarlo sul tuo Mac, collegati alla pagina del Mac App Store online dedicata utilizzando il link che ti ho appena indicato, pigia poi sul bottone Visualizza nel Mac App Store e, una volta apertasi la finestra del Mac App Store sul tuo computer, fai clic sul pulsante Ottieni/Installa l’app.

Una volta completata la procedura di installazione, avvia il gioco accedendo al Launchpad e facendo poi clic sulla sua icona, indica quindi se vuoi consentire gli errori (Allow Mistakes) e se desideri abilitare la matita automatica (Auto-Pencil) dopodiché seleziona il livello di difficoltà che preferisci tramite l’apposito menu che ti viene proposto a schermo scegliendo tra Easy Game, Medium Game e Hard Game ed attendi qualche istante affinché lo schema di gioco risulti visibile a schermo.

Se invece hai necessità di apportare eventuali personalizzazioni allo schema di gioco, clicca sulla voce Edit presente nella parte in alto a sinistra della barra dei menu e seleziona le varie opzioni disponibili in base a quelli che sono i cambiamenti che ti interessa andare ad apportare.

Giocare a Sudoku da smartphone e tablet

Come giocare a Sudoku

Come ti dicevo ad inizio guida, puoi giocare a Sudoku anche dal tuo smartphone o dal tuo tablet scaricando giochi appositi direttamente dall’app store del tuo dispositivo. Ci sono tantissimi giochini gratuiti (sebbene in alcuni casi vengano propositi degli acquisti in-app per rimuovere la pubblicità, per sbloccare nuovi puzzle e/o per aggiungere nuove funzioni) che puoi installare sul tuo device Android, sul tuo iPhone/iPad oppure sul tuo cellulare Windows Phone.

Se vuoi qualche consiglio al riguardo, consulta la lista che trovi qui di seguito. Sono sicuro che in men che non si dica riuscirai a trovare anche più di un titolo in grado di attirare la tua attenzione e che non saprai più come fare per smettere di giocarci. Scommettiamo?

  • Sudoku (per Android) – È senza ombra di dubbio uno dei migliori giochi di Sudoku per dispositivi Android. È gratis, con classifiche, quattro livelli di difficoltà tra cui poter scegliere ed offre diversi metodi di inserimento dei numeri, compreso quello che simula la scrittura a matita (che in caso di necessità consente di cancellare i numeri che vengono inseriti nello schema).
  • Free Sudoku (per Android) – Un altro titolo che vale la pena prendere in considerazione per giocare a Sudoku da mobile. Il gioco è tradotto in italiano, con 15.000 puzzle da risolvere e diversi livelli di difficoltà.
  • Sudoku (Gratuite) (per iOS) – È sicuramente uno dei migliori Sudoku per iOS. Ha una bella grafica, comprendere più di 500 rompicapi in stili diversi e consente di giocare scegliendo tra quattro differenti livelli di difficoltà.
  • Big Bad Sudoku Book (per iOS) – Un alto bel giochino di Sudoku per iPhone e iPad. Include innumerevoli schemi da risolvere, diversi temi scaricabili da applicare per rendere ancora più divertente l’esperienza di gioco, consente di scegliere tra vari livelli di difficoltà ed integra anche delle simpatiche animazioni che contribuiscono a rendere più vivaci le varie partite.
  • Sudoku di Microsoft (per Windows Phone) – Si tratta del gioco del Sudoku reso disponibile da Microsoft per i suoi utenti WP. Consente di giocare scegliendo tra la modalità classica oppure quella rapida, include potenziamenti ed obiettivi e presenta anche una grafica piuttosto gradevole.
  • SudoKu Plus (per Windows Phone) – Un semplice ma ben fatto gioco di Sudoku per device Winows Phone. Ogni giorno offre nuovi puzzle da risolvere, i vari schemi sono raggruppati per livelli di abilità ed offre la modalità matita.