Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare i mondiali su FIFA

di

Hai sentito dire che su FIFA è stata inserita finalmente una modalità dedicata esclusivamente ai mondiali e vorresti sapere come giocarla. Vorresti sapere nello specifico come giocare o simulare un intero mondiale nel tuo gioco di calcio preferito, portando ad alzare la coppa del mondo alla nazionale italiana o magari la nazionale di qualche altro paese a te cara.

Se è così, sei capitato proprio nel posto giusto, perché oggi voglio proprio parlarti di come giocare i mondiali su FIFA. Vedrai, oltre a essere un aggiornamento gratuito, è davvero più semplice di quanto pensi e leggendo questa guida saprai subito come scendere in campo e guidare i tuoi campioni preferiti verso la gloria.

Saprai come giocare la competizione esclusiva di FIFA a prescindere dalla piattaforma, perché, che tu abbia la versione console p PC, il mondiale è facilmente accessibile dal menu di gioco. Sono sicuro che in pochi minuti, dopo aver letto il tutorial, ti ritroverai col controller o la tua periferica preferita in mano per il primo calcio d'inizio del tuo mondiale FIFA. Che ne dici? Se ti piace l'idea, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come giocare i mondiali su FIFA

Come giocare i mondiali su FIFA

È arrivato il momento di capire come giocare i mondiali su FIFA, prendendo in considerazione l'ultima edizione del simulatore calcistico di EA, ovvero FIFA 23. Ovviamente, l'edizione dei mondiali simulabile in questa versione del gioco è quella del 2022: FIFA World Cup Qatar 2022. Ciò detto, se non volessi sapere come giocare i mondiali su FIFA 23 ma su altre edizioni del titolo, sappi che le procedure da seguire sono molto simili.

Prima di passare al sodo devo però fare una premessa che ti suonerà spiacevole, se sei un affezionato delle console Nintendo: purtroppo nella versione Nintendo Switch del gioco non sono stati inseriti i mondiali, nemmeno negli aggiornamenti più recenti; alla luce di ciò, se sei un possessore della console Nintendo e ti chiedevi come giocare i mondiali su FIFA Nintendo Switch, potrai divertirti soltanto con tutte le altre modalità, ma non con quella di Qatar 2022.

Entriamo quindi nel vivo per arrivare al calcio d'inizio del tuo primo match, semplicemente avviando la tua versione del gioco e accedendo al menu principale.

Una volta acceduto al menu, premi su Modalità di gioco, dove ti si aprirà la pagina con le varie modalità offline e online. La prima, da sinistra verso destra, che avrai a schermo sarà proprio FIFA WORLD CUP Qatar 2022: quindi, seleziona il riquadro dedicato e conferma.

Si aprirà la schermata di Qatar 2022 e ci sarà una breve animazione che rappresenterà la sigla e il logo originale di questa edizione della coppa del mondo, dopodiché accedi alla pagina Seleziona Squadra Preferita. Quindi, seleziona e conferma la nazionale che vuoi e accedi al menu successivo.

Lì potrai selezionare il tipo di competizione che vorrai giocare per vivere il tuo mondiale su FIFA grazie alle diverse opzioni: FIFA World Cup Live, FIFA World Cup 2022, Calcio D'inizio World Cup, Torneo Online e Personalizza.

EA quindi si è impegnata molto a diversificare i contenuti dedicati alla simulazione della competizione di calcio più amata e non dovrai fare altro che selezionare l'esperienza che preferisci. Ma ora vediamo nello specifico in cosa consistono le varie modalità, dato che possono creare un certo imbarazzo nella scelta.

FIFA

In FIFA World Cup Live, puoi rivivere gli incontri della giornata del mondiale reale, con formazioni, risultati e classifiche autentici, ma ciò non toglie che tu non possa riscrivere le sorti della competizione. Ogni giorno in cui giocherai le partite, verranno aggiornati i dati e i risultati secondo l'andamento delle partite del mondiale reale.

In questo contesto, avrai la possibilità di giocare in tre modalità interne a Fifa World Cup Live: Partita Veloce Speciale, che ti dà la possibilità di giocare match contro amici in locale o contro l'IA, Partita Veloce Online, modalità giocabile con un amico online e La Tua FIFA World Cup, che ti permette di trasferire i progressi della FIFA World Cup nella modalità torneo, rigiocando le stesse partite come vuoi.

Invece in FIFA World Cup 2022, puoi letteralmente rivivere il tuo mondiale, a partire dalla fase a gironi fino alla sicuramente ambita finale. Una volta selezionato e confermato sul riquadro apposito, non dovrai far altro che selezionare la nazionale che vuoi comandare tra i gironi già formati, corrispondenti a quelli effettivi di Qatar 2022, e avviare la competizione premendo su Avanti.

Crea un salvataggio, confermando su uno degli slot disponibili e quindi scegli se consultare la Classifica, le Statistiche Giocatori, la sezione Notizie oppure valutare le condizioni della tua Rosa, prima di premere su Gioca Partita. Inoltre, ti può interessare la sezione Personalizza, dove potrai scegliere le tue Impostazioni preferite, salvare la partita oppure modificare l'aspetto (solo per modifiche estetiche) dei calciatori di ogni nazionale, premendo su Mod.Giocatori.

Mentre con Calcio D'inizio, potrai giocare semplicemente una singola partita, con la possibilità di selezionare tra le opzioni: Finale, Semifinale,Quarti di Finale,Ottavi di Finale,Fase a gironi. A seconda del tipo di partita che andrai a giocare, potresti avere reazioni del pubblico, telecronaca e animazioni finali differenti, in particolare se selezionerai la Finale, dato che ci sarebbe la consegna della coppa e i festeggiamenti finali.

In Torneo Online, potrai giocare un mondiale interamente online con centinaia di altri giocatori, il cui numero è riportato in tempo reale sotto l'opzione Gioca Partita. Sono sicuro che troverai compagnia e competerai con diversi di loro per raggiungere più vittorie finali possibili, dato che è sempre giocabile. I tuoi progressi, infatti, possono esser consultati anche nello Storico, dove potrai vedere il tuo numero di Coppe Giocate e di Coppe Vinte oltre che i vari dati su tutte le reti segnate e subite.

In Personalizza, infine, potrai andare a modificare le Impostazioni generali, cambiare la tua squadra preferita, gestire le impostazioni online e gli Schemi Squadra.

Et voilà!, ora che sai come giocare i mondiali su FIFA PS4 e PS5, come giocare i mondiali su FIFA Xbox oltre che, ovviamente, su PC. Nel caso volessi sapere ancora di più su FIFA, in particolare su altre modalità offline del gioco, potresti leggere tutti i tutorial che avevo già scritto nella pagina completamente dedicata al simulatore di calcio EA.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.