Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guadagna BlaBlaCar

di

Ti incuriosisce il mondo di BlaBlaCar e vorresti magari ammortizzare i costi del tuo prossimo viaggio? Bene, sei finito nel posto giusto! Qui troverai tutte le risposte che cercavi: è davvero semplice poter beneficiare dei servizi di questa azienda di car pooling, che consente l'utilizzo di una stessa automobile per spostamenti condivisi. Un ottimo modo, questo, per risparmiare e per poter viaggiare senza essere vincolati dagli orari dei mezzi di trasporto quali bus o treni. Conveniente sia per il conducente che per il passeggero: BlaBlaCar, infatti, non permette in nessun modo di gonfiare a dismisura i costi delle varie tratte, calcolando i chilometri che verranno percorsi.

Con app e sito intuitivi, BlaBlaCar mette a disposizione un servizio affidabile, che ti permetterà di percorrere anche lunghe tratte abbattendo i costi e potendo contare su rimborsi che non danneggiano in alcun modo il conducente, qualora il passeggero dovesse rinunciare all'offerta dopo che questa sia stata accettata, né il passeggero, nel caso in cui il conducente dovesse far saltare tutto. Per evitare, dunque, problemi legati a viaggi che vengono annullati all'improvviso, l'azienda si serve di tecnici che monitorano ogni cambiamento.

Sempre più convinto di questo servizio di car pooling, ma vuoi sapere come guadagna BlaBlaCar? Se magari guadagna con delle tasse sui viaggi? Non lo fa certamente a spese del conducente, evitando così di detrarre soldi sui costi di viaggio. Ma questa e tante altre informazioni le troverai durante questo tutorial, quindi prenditi cinque minuti di tempo libero e continua a leggere, per scoprire tutto quello che c'è da sapere sul tema.

Indice

Come guadagna BlaBlaCar

Pagina principale sito ufficiale BlaBlaCar

Arrivato a questo punto, ti starai sicuramente chiedendo come guadagna davvero BlaBlaCar. Detto in maniera molto semplice: con le spese di servizio, le quali permettono all'azienda di garantire prestazioni altamente affidabili.

Tali spese vengono calcolate in base al contributo che il conducente stabilisce per il proprio viaggio e non vanno a inficiare, dunque, sul guadagno totale del conducente: se quest'ultimo, per esempio, ha richiesto 20 euro per una tratta in particolare, da questa somma non verrà detratto nemmeno un centesimo. È dunque il passeggero a doversi fare carico delle spese di servizio.

Tra le app per passaggi auto, BlaBlaCar è certamente tra le più sicure e con i costi più contenuti. Il passeggero, infatti, dovrà pagare in base ai chilometri realmente percorsi: è infatti presente sempre un tetto massimo, oltre al quale non si può andare. Il passeggero, dunque, deve pagare sia i costi del viaggio di car pooling sia le spese di servizio, che vengono calcolate tenendo presente dell'importo richiesto dal conducente. Su BlaBlaCar, il passeggero trova sempre la somma dei costi del viaggio e delle spese di servizio. Potrà sempre chiedere chiarimenti di qualsiasi tipo contattando direttamente il conducente.

Il passeggero paga le spese di servizio online solo quando la prenotazione viene confermata: nel caso in cui il passeggero dovesse annullare la prenotazione dopo che è stata confermata, non verrà rimborsato. Il passeggero può invece ricevere il rimborso del costo del viaggio e delle spese di servizio solo quando la richiesta non è stata ancora approvata dal conducente. E se invece è il conducente ad annullare il servizio? Il passeggero riceverà allora sia i soldi per il costo della prenotazione sia quello delle spese di servizio. Maggiori informazioni qui.

Come guadagnare con BlaBlaCar

Costi viaggi su BlaBlaCar

Il motto di BlaBlaCar è “Risparmiare, non guadagnare”. Questo cosa significa? Che i conducenti condividono con i passeggeri le spese per il viaggio, mettendo a disposizione i posti liberi della propria macchina. L'azienda ci tiene a precisare che i servizi offerti non hanno finalità di lucro e chi dovesse violare questa linea guida verrà immediatamente escluso dalla community. L'automobilista, dunque, avrà un vantaggio economico che può essere tradotto con “risparmio”: anziché pagare, per esempio, 20 euro per un viaggio in solitaria, ne pagherà 10 condividendo la propria vettura.

È facilissimo guadagnare con BlaBlaCar: prima di tutto recati sul sito ufficiale o scarica l'app per Android (disponibile anche su store alternativi) o iPhone/iPad), premi sulla voce Pubblica un passaggio, scegli la tratta e il costo del viaggio. Per quanto riguarda il prezzo per posto, BlaBlaCar effettua dei precisi calcoli legati ai chilometri, evitando costi esagerati.

I pagamenti avvengono online: il conducente riceve il denaro sul proprio conto corrente o sul conto PayPal una volta terminato il viaggio. La somma viene accreditata dopo un massimo di 24 ore dalla fine del servizio offerto.

Sezione Accrediti del sito BlaBlaCar

Premendo sull'icona del profilo, puoi dare un'occhiata alla tua offerta: nella pagina Programma del viaggio, troverai tutti i dettagli della tratta da percorrere e dei costi che hai scelto; non solo: selezionando la voce Verifica il tuo documento d'identità potrai inserire un tuo documento di riconoscimento per risultare più affidabile e quindi per ricevere più richieste. Un piccolo accorgimento da non sottovalutare.

E se hai sbagliato qualcosa? Niente paura, premi sulla voce Modifica la tua offerta, dove troverai dettagli del viaggio, itinerario, importo, posti e opzioni. Per tener sotto controllo i tuoi guadagni, non devi far altro che ritornare sul tuo profilo e selezionare la voce Accrediti. Maggiori dettagli li trovi nella mia guida completa su BlaBlaCar.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.