Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare conducente BlaBlaCar

di

Avendo la necessità di spostarti in un'altra città e non avendo un tuo veicolo per viaggiare autonomamente, hai deciso di usare BlaBlaCar per cercare un passaggio. Hai già trovato un conducente che, nel giorno di tuo interesse, effettuerà il tuo stesso tragitto a un prezzo davvero conveniente. Prima di effettuare la prenotazione, hai provato a contattare l'utente in questione per avere maggiori informazioni sul viaggio ma tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l'esito sperato poiché non hai trovato l'opzione giusta per farlo.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come contattare conducente BlaBlaCar, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per metterti in contatto con un conducente prima di effettuare la prenotazione, procedendo sia da computer che da smartphone e tablet. Inoltre, ti spiegherò come contattare telefonicamente un utente dopo la prenotazione di un viaggio.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai a contattare un conducente su BlaBlaCar, sia prima di prenotare il viaggio che dopo aver aver pagato il servizio. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come contattare conducente BlaBlaCar prima della prenotazione

App BlaBlaCar

È possibile contattare conducente BlaBlaCar per avere informazioni relative a un viaggio anche prima di effettuare la prenotazione. Infatti, accedendo alla schermata relativa a uno specifico viaggio, è disponibile un'opzione per inviare un messaggio privato all'utente che offre il passaggio.

Prima di mostrarti la procedura dettagliata per farlo, ci tengo a sottolineare che questa opzione è disponibile esclusivamente per i viaggi in auto organizzati da utenti privati. Di conseguenza, se il viaggio è organizzato da una compagnia di trasporti, non è consentito contattare il conducente dell'autobus.

Inoltre, per inviare un messaggio privato (e anche per prenotare un viaggio) è necessario aver aggiunto e verificato il proprio numero di telefono, operazione che è possibile effettuare sia durante la procedura di registrazione che in un secondo momento accedendo alla sezione Profilo del proprio account.

Detto ciò, per procedere da smartphone e tablet, avvia l'app di BlaBlaCar per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account selezionando l'opzione di tuo interesse tra Continua con l'indirizzo email, Continua con Facebook e Continua con Apple.

Adesso, premi sulla voce Cerca collocata nel menu in basso, inserisci il luogo della partenza e la destinazione nei campi Partenza da e Arrivo a e specifica la data del viaggio. Premi, poi, sull'icona dell'omino in modo da indicare il numero di posti che desideri prenotare e fai tap sul pulsante Trova, per visualizzare tutti i passaggi disponibili per il tragitto indicato.

Ti segnalo che se avevi già effettuato una ricerca per uno specifico viaggio, nella schermata principale di BlaBlaCar puoi visualizzare le tue precedenti ricerche e visualizzare i viaggi disponibili senza dover inserire nuovamente tutti i dati.

In ogni caso, nella schermata relativa ai passaggi disponibili, seleziona l'opzione Passaggi collocata nel menu in alto, per visualizzare esclusivamente i viaggi organizzati da utenti privati. Premi, poi, sul passaggio di tuo interesse e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull'opzione Contatta [nome].

Inserisci, quindi, il messaggio che desideri inviare al conducente nel campo Il tuo messaggio e premi sull'icona dell'aeroplano di carta per inviarlo. Per visualizzare tutte le tue conversazioni, leggere le eventuali risposte dei conducenti che hai contattato e inviare ulteriori messaggi, premi sulla voce Messaggi collocata nel menu in basso e fai tap sulla conversazione di tuo interesse.

Messaggi BlaBlaCar

Se preferisci procedere da computer, collegati alla pagina principale di BlaBlaCar e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, cerca un passaggio specificando luogo di partenza, destinazione, data e numero di posti da prenotare.

Se, invece, hai già effettuato delle precedenti ricerche, clicca sulla voce Cerca collocata nel menu in alto e, nella schermata Dove vuoi andare?, seleziona il tragitto di tuo interesse.

In entrambi i casi, seleziona la voce Passaggi in modo da visualizzare solo i viaggi organizzati da utenti privati e premi sul passaggio di tuo interesse. Clicca, poi, sulla voce Contatta [nome], inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e premi sull'icona dell'aeroplano di carta (o sul tasto Invio della tastiera) per inviarlo.

Cliccando sulla tua foto, in alto a destra, e selezionando l'opzione Messaggi dal menu apertosi, puoi visualizzare tutti i messaggi inviati e ricevuti ed eventualmente proseguire la conversazione.

Come contattare conducente BlaBlaCar dopo la prenotazione

Telefono

Dopo aver prenotato un viaggio e aver completato il pagamento, riceverai un'email relativa alla tua prenotazione con indicato anche il numero di telefono del conducente. Questo significa che avrai la possibilità di contattare l'utente in questione telefonicamente o tramite SMS.

Ti segnalo che puoi visualizzare il contatto telefonico del conducente di un viaggio che hai prenotato anche accedendo alla sezione I tuoi viaggi del tuo account, selezionando il viaggio che hai prenotato e premendo sul nome del conducente.

Allo stesso modo, ma selezionando l'opzione Contatta [nome], puoi anche inviare un messaggio direttamente su BlaBlaCar. In alternativa, se avevi già inviato un messaggio all'utente in questione, puoi anche accedere alla sezione Messaggi e premere sulla conversazione relativa al conducente che desideri nuovamente contattare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.