Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona BlaBlaCar

di

Da un po' di tempo a questa parte hai preso in considerazione l'idea di andare a trovare i tuoi parenti dall'altra parte dell'Italia. Stando alle tue ultime spese, però, hai deciso di viaggiare in economia e di risparmiare il più possibile sul viaggio. Per questo motivo, hai deciso di metterti alla ricerca di qualche soluzione che possa aiutarti a percorrere tanti chilometri ma senza spendere un capitale e, navigando sul Web, ti sei imbattuto nel mio tutorial. In effetti, posso dirti che sei proprio capitato nel posto giusto al momento giusto, poiché ho proprio quello che fa per te! Forse ne avrai già sentito parlare, ma una delle opzioni che puoi vagliare per effettuare un viaggio in economia e in compagnia, dividendo le spese del tragitto con gli altri viaggiatori, è BlaBlaCar.

Si tratta di un'applicazione di car pooling, ovvero un metodo che permette l'utilizzo condiviso di vetture private tra un gruppo di persone intenzionate a ridurre i costi di spostamento, dividendo la spesa del viaggio tra loro. Attraverso quest'applicazione, infatti, è possibile abbattere i costi del viaggio che vengono così divisi tra le persone che sono interessate a percorrere la medesima tratta o raggiungere mete che si trovano sulla strada che si sta percorrendo. Per questo motivo, se hai intenzione di spostarti, puoi cercare qualcuno che mette a disposizione la sua vettura e che fa il tuo stesso viaggio per prenotare un posto nella sua auto o, alternativamente, puoi mettere a disposizione la tua vettura e dividere i costi del viaggio con gli altri passeggeri che prenoteranno un posto nella tua auto.

Se, quindi, sei intenzionato a raggiungere una meta in modo economico e, in più, desideri condividere il viaggio con qualcuno per non restare solo e annoiarti a morte, puoi prenderti cinque minuti di tempo libero per leggere la mia guida su come funziona BlaBlaCar e scoprire i vantaggi della mobilità sostenibile incentivata dal car pooling. A questo punto, a me non resta che augurarti buona lettura e buon viaggio!

Indice

Come registrarsi su BlaBlaCar

BlaBlaCar registrazione

Se hai deciso di effettuare il tuo prossimo viaggio in modo sostenibile utilizzando BlaBlaCar, devi sapere che il primo passo che bisogna fare se si è intenzionati a usufruire di questo servizio di car pooling, è scaricare l'applicazione sul proprio dispositivo mobile.

Puoi scaricare BlaBlaCar sia su Android (tramite Play Store o store alternativi) che su iPhone/ipad. Se hai bisogno di maggiori informazioni su come scaricare app, leggi la mia guida in merito.

Alternativamente, se non vuoi scaricare alcuna applicazione poiché non disponi dello spazio necessario a ottenerla, oppure perché ti trovi ad agire da PC, puoi utilizzare la versione Web di BlaBlaCar.

A questo punto, è necessario che ti spieghi come registrarsi su BlaBlaCar. La procedura è molto semplice, sia che tu stia utilizzando l'applicazione per dispositivi mobili, sia che tu voglia effettuare quest'operazione mediante la versione browser. Nel primo caso, avvia l'app sul tuo device e premi su Iscriviti. BlaBlaCar ti chiede se desideri effettuare una registrazione tramite e-mail, tramite account Facebook oppure con ID Apple.

Nel primo caso, premendo con Continua con l'indirizzo e-mail, devi inserire la tua e-mail nel campo libero e premere sulla freccia azzurra in basso a destra. Inserisci il tuo nome e il tuo cognome premendo nuovamente sulla freccia azzurra in basso a destra e successivamente immetti la tua data di nascita.

Scegli il titolo che preferisci (sig.ra/sig.na/sig./preferisco non dirlo) e per concludere imposta una password, premendo successivamente sulla freccia azzurra. Inserisci il tuo numero telefonico, premendo sempre sulla medesima freccia azzurra posta in basso a destra. Negli altri due casi, effettuando una registrazione su Facebook o mediante ID Apple, BlaBlaCar attingerà direttamente ai rispettivi account collegati per effettuare la registrazione.

Se vuoi effettuare una registrazione mediante browser Web, dopo esserti collegato al sito ufficiale, premi sull'icona dell'omino in alto a destra e successivamente fai clic su Iscriviti.

Puoi scegliere anche in questo caso di utilizzare l'account Facebook premendo su Continua con Facebook oppure tramite l'e-mail, premendo su Continua con l'indirizzo e-mail. Il procedimento è identico a quello già esplicato precedentemente, in merito all'iscrizione tramite applicazione per dispositivi mobili. Una volta effettuata l'iscrizione, vieni direttamente reindirizzato nella pagina principale dell'applicazione con accesso effettuato.

Se disponi già di un account BlaBlaCar e desideri effettuare l'accesso, tutto quello che devi fare è avviare l'app e premere su Accedi, inserendo così e-mail e password. Se vuoi effettuare l'accesso tramite sito Internet, premi sull'icona dell'omino in alto a destra e scegli Accedi e Continua con Facebook se hai effettuato la registrazione tramite account Facebook oppure Continua con l'indirizzo e-mail se hai effettuato la registrazione con il tuo indirizzo di posta elettronica: devi poi ripeterlo nel campo indicato insieme alla password, premendo successivamente su Accedi.

Come prenotare un passaggio su BlaBlaCar

BlaBlaCar prenotare

Hai appena scaricato l'applicazione ed effettuato la registrazione su BlaBlaCar, sei quindi arrivato nella schermata principale dell'applicazione domandandoti come prenotare un passaggio su BlaBlaCar. A domanda c'è risposta, non preoccuparti! Prenotare un passaggio su BlaBlaCar è davvero semplice, sono pronto a dimostrartelo.

Per prima cosa, dalla schermata principale, scegli il punto di partenza digitandolo nella barra Partenza da. Fai tap sulla meta stabilita non appena compare nell'elenco a scomparsa. Ripeti la stessa operazione ma questa volta per la destinazione, aggiungendola nella barra Arrivo a.

Adesso tocca alla data: premi sull'icona del calendario e fai tap sul giorno della presunta partenza. In conclusione, seleziona il numero di viaggiatori premendo sull'icona dell'omino e successivamente sul pulsante “+”, per aggiungerli, o sul pulsante “-”, per sottrarli. Quando hai finito, premi Trova.

Arrivato fin qui, l'applicazione ti mostra tutte le opzioni disponibili suddivise per tre categorie: Passaggi, Autobus, Tutto (che include entrambe le categorie precedenti). Scegli una delle categorie per visionare tutte le opzioni disponibili.

Come ti ho anticipato, in questa sezione puoi trovare tutte le persone che — dovendo compiere un viaggio dalla tua stessa destinazione (o comunque da una destinazione limitrofa o, alternativamente, fermandosi nei pressi della tua stessa destinazione) e dovendo raggiungere la tua stessa meta (o comunque passare per quella destinazione) — hanno pubblicato un annuncio per condividere il viaggio, mettendo a disposizione il proprio veicolo a un certo orario e un certo numero di posti a disposizione, il tutto corredato al prezzo fissato dall'autista.

Se hai trovato l'annuncio che può fare al caso tuo, premi sull'inserzione per visionarne i dettagli: puoi vedere così l'itinerario fissato dall'autista e maggiori dettagli su quest'ultimo. Premi sull'immagine profilo del driver per poter scoprirne di più: ti raccomando di leggere accuratamente le informazioni fornite dai driver poiché alcuni di questi, oltre a una breve biografia e qualche informazione di servizio sulla vettura utilizzata, forniscono determinate istruzioni circa la possibilità di un divieto di fumo, ad esempio, o sul trasporto di eventuali animali.

I driver, inoltre, possono avere un badge che li classifica come Profilo verificato (ovvero utenti che dispongono di un'e-mail, un numero di cellulare e un documento di riconoscimento verificato) la cui affidabilità è stata verificata dal team di BlaBlaCar e dai precedenti viaggiatori, oppure un badge di Super Driver, ovvero i conducenti con i migliori feedback e con un tasso di annullamento molto basso, verificati personalmente dal team BlaBlaCar.

Se vuoi avere maggiori informazioni sul driver, sul viaggio o su eventuali specifiche, puoi premere su Contatta [nome utente] per metterti in contatto con il driver direttamente mediante un servizio di messaggistica istantanea offerto da BlaBlaCar.

Scelto il passaggio, premi su Continua e successivamente su Prenota. Imposta il metodo di pagamento e finalizza l'operazione per ottenere il tuo posto a sedere e il tuo passaggio verso la meta designata.

Per prenotare un passaggio tramite sito Internet di BlaBlaCar, il procedimento è pressocché identico: connettiti al sito effettuando l'accesso, digita nella barra di ricerca il luogo di partenza e la destinazione, seleziona la data e il numero di passeggeri e clicca su Trova.

Seleziona quindi una categoria tra Passaggi, Autobus e Tutto, e visiona le inserzioni pubblicate dai driver. Clicca su quella che ti interessa per visionarne i dettagli dopo esser stato riportato nella pagina dedicata all'inserzione. Se vuoi prenotare il passaggio, clicca su Continua e successivamente su Paga [cifra] per concludere l'acquisto ed effettuare la prenotazione.

Se hai prenotato il tuo viaggio e vuoi maggiori informazioni su come contattare il conducente BlaBlaCar, leggi la mia guida in merito.

Come pubblicare un annuncio di viaggio su BlaBlaCar

pubblicare annuncio blablacar

Sei pronto a effettuare un viaggio con la tua vettura ma vuoi dividere le spese del tragitto e in più ti piacerebbe avere compagnia? Allora è naturale che tu ti stia chiedendo come pubblicare un annuncio di viaggio su BlaBlaCar per trovare dei passeggeri che debbano percorrere la tua stessa tratta.

La risposta è molto semplice! Dopo aver effettuato l'accesso sull'app di BlaBlaCar, infatti, tutto quello che devi fare è premere su Pubblica nella barra in basso. Inserisci l'indirizzo della località di partenza nella barra di ricerca stando ben attento a selezionare un luogo d'incontro preciso (ad esempio una piazza, una via, una pompa di benzina, un bar) e ripeti la stessa operazione per il luogo di destinazione.

A questo punto, BlaBlaCar ti invita a selezionare uno degli itinerari calcolati a seconda dei pedaggi possibili. Premi sulla freccia azzurra in basso a destra e seleziona delle tappe intermedie per trovare più passeggeri. Premi su Aggiungi città per aggiungere una tappa dove puoi effettuare una sosta per prendere gli altri passeggeri interessati.

A questo punto, seleziona la data di partenza dal calendario virtuale e successivamente l'orario di partenza. BlaBlaCar ti chiede se desideri tenere libero il sedile posteriore centrale oppure no, occupandolo con un terzo viaggiatore: scegli Sì, certo! o No, meglio un po' stretti ma in 3 a seconda delle tue preferenze. Successivamente, imposta i posti disponibili totali di cui disponi e premi sulla freccia azzurra in basso a destra.

BlaBlaCar ti chiede se i passeggeri possono prenotare subito: puoi selezionare Sì, certo! se vuoi permettere ai passeggeri di prenotare senza dover esssere approvati oppure No, sarò io a rispondere a ogni richiesta se vuoi decidere tu chi portare. A questo punto, imposta il prezzo per posto: BlaBlaCar ti suggerisce un prezzo consigliato che puoi abbassare o alzare entro un certo limite.

Premi sulla freccia azzurra e, se desideri pubblicare anche il ritorno, premi su Sì, certo! o alternativamente su No, grazie quando l'app ti chiede se fai anche il passaggio di ritorno. Nel primo caso, dovrai impostare nuovamente i pedaggi, la data di ritorno, l'orario di partenza e il prezzo per posto. Per concludere, premi su Pubblica un passaggio et voilà! La tua inserzione è online, ora i passeggeri possono prenotare e viaggiare con te.

Se desideri pubblicare un passaggio direttamente dal sito ufficiale, dopo esserti connesso alla pagina Web e aver effettuato l'accesso, premi per due volte su Pubblica un passaggio in alto a destra. Compila i campi che BlaBlaCar ti sottopone come spiegato precedentemente per la pubblicazione di un'inserzione per un passaggio effettuata tramite app mobile. In conclusione, premi su Pubblica.

Se sei un viaggiatore e ti sposti spesso, sicuramente potrebbe interessarti la mia guida su come organizzare un viaggio e il mio tutorial sui siti per viaggi. Se invece sei abituato a viaggiare in auto, nel mio articolo app per passaggi auto puoi trovare alcune soluzioni per il car sharing e il car pooling.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.