Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come impennare su MX Bikes

di

I tuoi amici, appassionati di motocross quanto te, di recente ti hanno messo al corrente dell'esistenza di un gioco che punta a simulare nel modo più avanzato possibile la disciplina. Il titolo in questione è MX Bikes.

Una volta tornato a casa, ti sei dunque fiondato alla ricerca del gioco e alla fine l'hai fatto tuo. Tuttavia, per quanto tu sia un grande appassionato della disciplina, sei ancora un neofita nel mondo di questo videogioco e ti rendi quindi conto di avere bisogno di dritte su come impennare su MX Bikes.

Se le cose stano così, direi che sei arrivato nel posto giusto, dato che quella che stai leggendo è una guida di base sull'argomento. Tranquillo, non informerò i tuoi amici sul fatto che hai avuto bisogno di qualche rapida indicazione in merito. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buon divertimento e farti un grosso in bocca al lupo per il raggiungimento del tuo obiettivo!

Indice

Informazioni preliminari

Impennata MX Bikes

Prima di scendere nel dettaglio delle questioni relative a come impennare su MX Bikes, ritengo sia giusto metterti al corrente di ciò a cui si fa riferimento.

Ebbene, al contrario di quanto si potrebbe pensare inizialmente, MX Bikes non è un comune gioco di motocross. Scordati insomma di effettuare delle semplici scorribande in sella, in quanto prima di poter anche solamente avanzare, senza far cadere il tuo personaggio, è necessario padroneggiare delle sofisticate meccaniche.

Il motivo è che MX Bikes, realizzato da PiBoSo, è apprezzato dalla community degli amanti del motocross per via del suo tentare di simulare il più realisticamente possibile la fisica della disciplina. In parole povere, se non conosci a menadito il mondo del motorcross, probabilmente potresti perderti già nella fase di partenza.

Qual è dunque il punto del gioco? Cercare di simulare anche quelle che sono le emozioni e le potenziali avversità di questo magico mondo. Come avrai ben intuito, quindi, non si fa riferimento a questioni che possono essere risolte seguendo in modo passivo una guida, dato che bisogna metterci passione e ovviamente abilità.

Quel che ci tengo a precisare è che, se intendi ottenere obiettivi interessanti su MX Bikes, devi essere pronto a spulciare a lungo le impostazioni del gioco, imparare a menadito i movimenti e allenarti per un buon numero di ore, anche solamente per riuscire a sorprendere i tuoi amici con una lunga impennata magistrale.

Moto ferma MX Bikes

Insomma, in un contesto di questo tipo, trovo che sarebbe molto riduttivo fornirti semplicemente i tasti con cui impennare all'interno del gioco e lasciarti poi trovare la tua strada, visto che potresti sprecare molto tempo senza essere indirizzato correttamente verso le giuste impostazioni e le giuste fonti.

Ciò che ci tengo a precisare al termine di questo preambolo è dunque che in questa sede per ovvi motivi potrò scendere nel dettaglio solamente fino a un certo punto, visto che potresti anche aver bisogno di riferimenti visivi più precisi e di ore di allenamento, ma quel che mi preme è indirizzarti verso la giusta strada per raggiungere il tuo obiettivo nel minor tempo possibile. A tal proposito, prima di iniziare, immagino tu abbia già dato un'occhiata alla mia guida su come scaricare MX Bikes (o quantomeno che tu abbia preventivamente installato il gioco sul tuo computer Windows).

Impennare su MX Bikes

Inizio impennata MX Bikes

Adesso che sei a conoscenza della situazione generale e che hai maggiori indicazioni su quanto posso spiegarti in questa sede, direi che è giunto il momento di approfondire come puoi prepararti a un'impennata su MX Bikes.

Ebbene, la prima questione che ti consiglio di effettuare è mettere mano alle opzioni di gioco. Mentre sei in pista a provare, dunque, premi il pulsante Esc della tastiera e fai clic sull'opzione Settings, in modo da raggiungere il menu delle impostazioni.

A questo punto, una scheda a cui solitamente la community di MX Bikes consiglia di dare particolarmente un'occhiata è quella Simulation, ovvero l'ultima in basso a destra. Qui risiedono infatti molte delle opzioni principali che possono consentirti di effettuare correttamente un'impennata.

A tal proposito, usualmente ciò che viene consigliato di fare, anche se in realtà dipende dalle tue preferenze (ma sto cercando di basarmi sulle potenziali esigenze di un neofita che prova per la prima volta MX Bikes), è disattivare le opzioni Lock to Bike e Lean Help, dato che queste potrebbero ostacolarti durante i tuoi tentativi.

Ad esempio, se attivata, l'opzione Lean Help potrebbe non consentirti di muoverti in modo agevole una volta in impennata. Per il resto, se vuoi un ulteriore consiglio, una cosa che potrebbe tornarti potenzialmente utile è collegare un controller al PC, così da utilizzare quest'ultimo come metodo di input.

MX Bikes impostazioni

Ti basterà dunque poi, dalle impostazioni di MX Bikes, recarti nella sezione Input e selezionare, contestualmente alla voce Controller Profile presente in alto a sinistra, l'opzione associata al controller che hai collegato, così da poterlo poi utilizzare per controllare il tutto. Come puoi ben immaginare, in questo contesto il pulsante per accelerare è R2/RT.

Ciò che devi cercare di fare per impennare è, una volta accelerato nel modo corretto in fase di partenza, spostare col giusto tempismo verso l'alto l'analogico destro, mantenendo poi il tutto anche col giusto ritmo di accelerata/frenata. A livello teorico sembra semplice, vero? Provaci: vedrai che molto probabilmente le prime volte farai cadere in modo importante il tuo personaggio e dovrai tenere premuto per qualche secondo l'analogico destro per effettuare il reset e poter tornare in pista.

Prima insomma di voler fare il figo e premere magari il tasto triangolo/Y per guidare con una mano sola mentre stai facendo un'impennata, potresti volerti esercitare per bene nel comprendere come mantenere effettivamente in impennata il tutto, perlomeno per qualche secondo. Credimi: fornire i tasti è una questione di un attimo e fa sembrare tutto semplice, ma in realtà, appena proverai, capirai che non è realmente così.

Ciò che posso consigliarti a questo punto, dopo che avrai provato un po' di volte e compreso a cosa si fa riferimento, è cercare di trovare delle opzioni equilibrate in termini di sensibilità per il tuo specifico metodo di input. Lo so: potrebbe volerci un po' per riuscire a trovare le giuste opzioni specifiche, ma d'altronde la simulazione del realismo ha anche questo lato della medaglia.

Vorresti usare anche la moto da cross? In questo contesto, la community consiglia ai neofiti soluzioni come la YZ125, scelta che potrebbe effettivamente aiutarti a mettere in atto il tutto in modo più sereno.

Impennata in movimento MX Bikes

Tuttavia, la vera svolta per la tua specifica situazione è la possibilità di condividere i tuoi dubbi (in inglese) sul forum ufficiale di MX Bikes, dato che quest'ultimo pullula di appassionati di motocross che hanno già imparato a padroneggiare a dovere ogni singolo aspetto del gioco e possono sicuramente fornirti dritte maggiormente precise.

Come già detto, infatti, in questa sede ti ho solamente fornito delle indicazioni di base su come puoi quantomeno vedere brevemente coi tuoi occhi un'impennata su MX Bikes, ma dato che si tratta di un gioco simulativo risulta complesso scendere maggiormente nel dettaglio del singolo caso.

D'altronde, il divertimento di questi giochi è proprio quello: imparare a effettuare operazioni complesse partendo da zero e trarne poi i frutti in-game. Inoltre, di mezzo c'è il divertimento della condivisione di una passione con una community, motivo per cui, più che seguire solamente quanto indicato in questa sede, se ti piace il gioco, ti consiglio spassionatamente di puntare a ottenere consigli più precisi dai più grandi appassionati di MX Bikes.

Insomma, adesso sei a conoscenza essenzialmente di un po' tutto ciò che c'è da sapere in merito a questa meccanica di gioco. Lo so: a livello testuale non è propriamente semplice fornirti indicazioni in merito a questa tipologia di questioni pratiche.

Ciò che è richiesto mettere in campo sono infatti le skill, dai riflessi all'attenzione risposta in fase di gioco. In questo contesto, dunque, potrebbe anche interessarti avere dei riferimenti visivi, che come puoi ben immaginare non mancano di certo sul Web (visto che la community di MX Bikes è solita condividere consigli importanti in questo modo).

Impennata MX Bikes YouTube

Potresti insomma voler effettuare qualche ricerca su YouTube. A tal proposito, se vuoi un consiglio, potrebbe interessarti utilizzare keyword come “how to wheelie mx bikes” o simili, magari seguite dall'anno in cui stai seguendo questo tutorial (ad esempio, “how to wheelie mx bikes 2023”).

In questa sede mi sono infatti limitato, anche per via della forma testuale, a fornirti indicazioni di base sulla questione, ma vista la complessità del gioco trattato e il numero di variabili in gioco (che comprende i potenziali aggiornamenti a cui la produzione potrebbe essere sottoposta col passare del tempo) in determinati contesti potrebbe tornarti utile prendere visione anche di contenuti di questo tipo.

Il Web è insomma tuo amico, come d'altronde lo è sempre in situazioni di questo tipo. Per il resto, nel caso di MX Bikes l'altra questione molto importante è il prendere confidenza col gioco, cosa che puoi fare solamente tu spendendo un po' di tempo all'interno di quest'ultimo e provando a comprenderne il funzionamento all'atto pratico.

Operazioni come impennare in un titolo di questo tipo, che risulta molto tecnico, richiedono infatti innanzitutto una certa manualità col gioco, cosa che si può ottenere esclusivamente dopo essersi allenati per bene all'interno dello stesso. Non c'è infatti altro modo per fare questo, se non imparare a padroneggiare per bene le meccaniche di MX Bikes.

D'altronde, hai scelto tu di giocare a un titolo tecnico e non arcade (se pensi invece, dopo averlo provato per un po', che questo specifico titolo non faccia proprio per te, potresti dare un'occhiata al mio tutorial relativo ai giochi di motocross, in cui vengono indicate alternative più accessibili), quindi sono sicuro del fatto che sei ben intenzionato a giocare per un buon numero di ore e non hai problemi nel tornare giorno dopo giorno a spendere un po' di tempo su MX Bikes per allenarti e riuscire a raggiungere l'obiettivo.

Test MX Bikes

Chiaramente, adesso che hai a disposizione il quadro generale, potrai fare tutto in modo più semplice ed evitare di perdere tempo nelle questioni base, ma è giunto il momento di mettere in campo le tue skill. Ti lascio dunque alle prove: vedrai che, dopo un po', riuscirai a effettuare il tutto senza troppi problemi. Ti auguro nuovamente buon divertimento e in bocca al lupo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.