Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare MX Bikes

di

Da sempre sei un grande appassionato di videogame e di sport estremi. Il motocross, anche noto come MX, è uno di questi e sei proprio alla ricerca di un gioco in grado di simulare alla perfezione le emozioni e le difficoltà di questa incredibile disciplina. Sono molti i titoli dedicati alla motocross, tuttavia soltanto alcuni di essi riescono a replicare fedelmente le complesse dinamiche di questo sport, tra sgommate nel fango e salti mozzafiato.

Cercando in Rete ti sei di recente imbattuto in un videogioco che non avevi mai sentito nominare, MX Bikes. Hai notato fin da subito che si tratta di un titolo per PC di stampo simulativo che riproduce in maniera realistica la fisica delle moto e la dinamica dei salti e delle cadute. Il motore fisico è all'avanguardia, riuscendo a riprodurre con fedeltà anche le deformazioni del terreno di gara.

Incuriosito da tutto ciò ti sei catapultato su Internet alla ricerca di come scaricare MX Bikes, trovando però qualche difficoltà. Tranquillo, sono qui per aiutarti. Ti assicuro che seguendo i miei consigli riuscirai a scaricare MX Bikes in poche semplici mosse e potrai anche dispensare qualche dritta ai tuoi amici appassionati delle “due ruote” che lo vorranno provare. Allora, sei pronto? 3-2-1 Partiamo!

Indice

Come scaricare MX Bikes gratis

Come scaricare MX Bikes su PC gratis

Mx Bikes è un interessante simulatore di motocross realizzato da PiBoSo, uno sviluppatore indipendente specializzato in videogame di genere motoristico. Si tratta di un gioco davvero ben fatto che sta avendo un grande successo tra gli appassionati di questo genere, grazie anche ai numerosi video condivisi su YouTube. Rispetto a tanti altri giochi dedicati a questo sport estremo, MX Bikes fa del motore fisico il suo punto di forza, riuscendo a ricreare alla perfezione tutte le tipiche situazioni che riguardano la motocross, dagli incredibili salti alle pericolose cadute.

Tutti questi dettagli ti hanno finalmente convinto a provarlo, hai dunque preso il PC e cercato in Rete come scaricare MX Bikes gratis ma senza risultato. Mi spiace deluderti ma questo gioco non è purtroppo disponibile gratuitamente. Vista la complessità della fisica di gioco e l'impegno riposto nello sviluppo di questo titolo, è comprensibile che lo sviluppatore richieda un piccolo contributo per poter accedere alla versione completa del videogame. Nel prossimo capitolo ti spiegherò proprio come scaricare MX Bikes su PC acquistando la versione completa del gioco, nel frattempo mi soffermerò invece a consigliarti un metodo per testare MX Bikes gratuitamente prima di procedere all'acquisto.

Recandoti sul sito ufficiale del produttore puoi infatti trovare un'apposita sezione Downloads in cui è possibile scaricare la versione Demo del gioco e visualizzare i requisiti minimi del PC da rispettare per giocare al meglio (che sono abbastanza bassi, in quanto prevedono un processore da 2GHz, 2GB di RAM, una scheda video da almeno 256MB e qualsiasi versione di Windows da XP in su).

Collegati dunque su questa pagina e fai clic su uno dei quattro link disponibili. Non preoccuparti, i link portano sempre alla stessa destinazione, quindi puoi sceglierne uno qualsiasi indistintamente. Dovresti così scaricare il file mxbikes-[versione].exe.

A download completato, apri il file di installazione e segui la procedura guidata cliccando su Avanti e dando l'OK ai permessi richiesti per eseguire l'installazione sul tuo PC. Al termine della procedura di installazione troverai due nuove icone sul desktop. Per la versione classica del gioco c'è MX Bikes, contraddistinto da un'icona che replica la ruota di moto da motocross; c'è poi la versione del gioco per visori VR (ancora in via di sviluppo nel momento in cui scrivo questo tutorial).

Avvia dunque la Demo. Ti ritroverai in una schermata di Login. Per proseguire con la versione Demo del gioco fai clic sull'omonima voce Demo al centro dello schermo. Ti accorgerai ben presto che la maggior parte delle funzioni gioco sono disabilitate o incomplete e che è disponibile solo una motocross e due tracciati di prova. Seleziona dunque la modalità Testing e fai pratica con i comandi e con lo stile di guida, per valutare l'esperienza di gioco.

Come scaricare MX Bikes su PC gratis

I comandi di gioco sono molteplici e complessi, in quanto è necessario controllare non solo l'andatura della motocross ma anche le inclinazioni del pilota. Sappi comunque che puoi modificarli a tuo piacimento o, se lo preferisci, puoi installare un controller per PC.

  • Frecce direzionali — usale per controllare il veicolo, direzionare gli spostamenti e aumentare la velocità.
  • W-A-S-D — usa invece la classica sequenza WASD per calibrare l'inclinazione del pilota. Ricorda che il peso del pilota dovrà essere spostato sul lato opposto a quello in cui sta procedendo il veicolo. Direziona il pilota con il tasto A se stai usando la freccia destra, viceversa usa il tasto D se stai curvando nella direzione opposta tramite la freccia sinistra.
  • R — tieni premuto questo tasto per effettuare un “respawn”, cioè per essere teletrasportato nuovamente sul tracciato dopo essere rimasto bloccato in qualche punto. Premilo rapidamente per tre volte per rialzarti da terra dopo una caduta.
  • V — si tratta del pulsante da premere per modificare la visuale di gioco, da prima persona a terza persona.

Come scaricare MX Bikes su PC

Hai testato a sufficienza MX Bikes tramite la versione Demo messa a disposizione dallo sviluppatore sul sito ufficiale e ti sei reso conto che questo gioco ti piace davvero molto. Hai dunque deciso di passare alla versione completa ma hai ancora qualche perplessità. Puoi stare tranquillo, si tratta di un'operazione piuttosto semplice. A seguire ti elencherò due diversi modi per scaricare MX Bikes su PC.

Come scaricare MX Bikes su PC tramite Steam

MX Bikes

Steam è certamente una delle vie più semplici e rapide per acquistare giochi per PC a prezzi contenuti. Il famoso store di Valve ha infatti in catalogo un numero enorme di videogame per PC e MX Bikes è uno di questi. Apri dunque l'applicazione di Steam con un doppio clic oppure, se non lo hai ancora fatto, scaricala dal sito ufficiale.

Dopo aver installato il client di Steam, sei pronto per scoprire come scaricare MX Bikes su PC tramite Steam. Recati dunque sul link di gioco e premi il tasto Nel carrello. Dopo aver selezionato un metodo di pagamento tra quelli disponibili (es. carta o PayPal) si avvierà il download e, successivamente, l'installazione.

Nel momento in cui scrivo questo tutorial, nella pagina ufficiale del gioco è presente la dicitura Accesso anticipato: questo messaggio avvisa che il gioco è ancora in via di sviluppo e qualche elemento o dinamica di gioco potrebbe subire variazioni nelle future versioni. Non essendo ancora in versione finale, inoltre, è possibile imbattersi in qualche difetto di gioco o bug.

Rispetto a quanto visto prima nella versione Demo, saranno ora presenti tutte le modalità di gioco. Te le elenco velocemente, a eccezione della modalità Testing che hai già visto nel capitolo precedente.

Come scaricare MX Bikes su PC tramite Steam

  • Race — è la modalità principale del gioco in cui effettuare le gare e avviare anche la modalità multiplayer.
  • Replays — qui puoi rivedere le registrazioni delle tue migliori performance salvate sotto forma di replay.
  • Best Laps — in questa sezione verranno registrati i tempi migliori da te eseguiti su ogni tracciato.
  • Profiles — in questo menu puoi impostare il tuo nickname e creare dei profili personalizzati.
  • Bike — questo è il menu in cui visualizzare e scegliere i veicoli di gioco. Ne sbloccherai di nuovi completando le gare della modalità principale o installando delle Mod.
  • Settings — è la classica sezione impostazioni, in cui potrai ad esempio modificare i comandi o le impostazioni grafiche.
  • Exit — fai clic qui per uscire dal gioco.

Come scaricare MX Bikes su PC tramite sito ufficiale

Come scaricare MX Bikes su PC tramite sito ufficiale

Non hai intenzione di scaricare Steam, magari perché non sei solito acquistare molti giochi per PC oppure perché vuoi mantenere libero il tuo PC da nuovi programmi che finirai per utilizzare solo poche volte. Tranquillo, a tutto c'è una soluzione. Sto per spiegarti infatti come scaricare MX Bikes su PC tramite sito ufficiale.

Installando la versione Demo ti sarai forse accorto che, nella prima schermata che compare dopo aver avviato il gioco, è presente la voce License. Si tratta infatti del codice di serie necessario per sbloccare la versione completa del gioco che potrai ottenere recandoti nella sezione “Purchase” sul sito ufficiale e facendo clic sul pulsante Buy now corrispondente alla Standalone MX Bikes License. Sappi che ti sarà possibile pagare tramite PayPal.

Così come riportato sul sito ufficiale, dopo aver effettuato il pagamento, riceverai sulla casella e-mail connessa all'account PayPal il codice seriale da inserire nella voce License per sbloccare la versione completa di MX Bikes comprensiva di tutte le modalità.

Come scaricare MX Bikes Mod

Come scaricare MX Bikes Mod

Hai mai sentito parlare di Mod? Si tratta di componenti aggiuntive, spesso rilasciate dagli utenti o dalla community, che aggiungono delle funzionalità extra al gioco di partenza. Anche su MX Bikes è possibile scaricare Mod, anzi, lo stesso gioco ne incentiva l'utilizzo e ne facilita l'installazione.

Con le Mod potrai, ad esempio, scaricare nuovi veicoli, tracciati, piloti e persino parti specifiche delle moto come le ruote. Per espandere l'esperienza di gioco recati su uno dei tanti siti di Mod per MX Bikes, io ti consiglio MXB-Mods.com. Scegli dunque la categoria di Mod che intendi scaricare, ad esempio Bikes, cliccando sull'apposito menu in alto alla pagina. Seleziona la componente aggiuntiva da scaricare, in questo caso una nuova moto, scegliendo tra le diverse categorie, e dopo aver individuato il modello clicca sul pulsante arancione Download.

Otterrai un file di tipo RAR da estrarre e da copiare nella cartella mods raggiungibile dal seguente percorso Documenti > PiBoSo > MX Bikes. All'interno della cartella mods troverai diverse sotto-cartelle; ognuna di esse è dedicata a una specifica categoria di Mod. Nel caso di veicoli aggiuntivi, ad esempio, copia il file scaricato e estratto in bikes. In alternativa seleziona la categoria corrispondente alla Mod da te scaricata. Facile, vero?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.