Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come inviare pacchi amicizia Pokémon GO

di

Hai una passione per tutti i giochi dedicati ai Pokémon e ti stai avvicinando anche al celebre titolo per dispositivi mobili Pokémon GO, che punta tutto sulla realtà aumentata e l’interazione con il mondo reale. Ormai hai fatto una certa pratica con la modalità in singolo del gioco, ma hai scoperto che puoi coinvolgere anche i tuoi amici e cooperare con questi ultimi inviando loro dei pacchi amicizia. Il problema è che non hai ancora capito bene come procedere in tal senso.

Se le cose stanno così, non temere: in questa guida ti andrò a spiegare per filo e per segno proprio come inviare pacchi amicizia Pokémon GO. Questi ultimi, qualora non lo sapessi, sono degli strumenti che puoi trovare nel corso del gioco e che, una volta inviati a un amico, permettono allo stesso di sbloccare alcuni oggetti utili per la sua avventura. Se hai aggiunto degli amici nel gioco, avrai sicuramente ricevuto diversi pacchi amicizia nel corso del tempo.

Ciò detto, inviare pacchi amicizia su Pokémon GO è estremamente semplice, ma ci sono alcune piccole procedure da seguire per poterci riuscire. Direi, dunque, di mettere al bando le ciance, prendere in mano il tuo smartphone e dedicare qualche minuto del tuo tempo alla lettura di questa guida, per scoprire tutti i dettagli del caso. A me non resta che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come aggiungere amici su Pokémon GO

Pokémon GO

Inviare pacchi amicizia consente di aumentare il livello di amicizia che si ha con un altro utente in Pokémon GO, incrementando, tra le altre cose, le probabilità di trovare strumenti rari all’interno degli stessi pacchi. Il primo passo necessario per inviare pacchi amicizia a un altro utente è aggiungerlo alla lista degli amici.

Aggiungere un altro giocatore alla lista degli amici è molto semplice: per prima cosa, apri l’app di Pokémon GO sul tuo device e recati nella schermata Profilo allenatore, facendo tap sull’icona con il volto del tuo personaggio presente in basso a sinistra.

Fatto ciò, recati nel sottomenu Amici, attraverso la quale potrai aggiungere amici in diversi modi. Il primo metodo riguarda il tasto Aggiungi amici che, se premuto, ti mostra il tuo Codice allenatore da condividere per essere aggiunto alla lista di qualcuno.

In alternativa, puoi farti dare il Codice allenatore dell’amico che hai intenzione di aggiungere e poi inserirlo nell’apposito riquadro presente sotto la sezione Aggiungi amici. Tramite questa sezione puoi anche decidere di collegare il tuo account Facebook al gioco per aggiungere utenti che giocano a Pokémon GO e che hai come amici sul social network.

Per farlo, devi premere sul tasto Aggiungi amici di Facebook e completare l’accesso tramite l’apposito modulo. Nel caso volessi invitare degli amici che non giocano a Pokémon GO all’interno del gioco, invece, fai tap sul tasto Invita presente nella schermata precedente.

Una volta all’interno del menu Invita, non ti resta altro che fare tap sul tasto Condividi il codice di invito per inviare al tuo amico il codice da inserire al momento dell’iscrizione. In questo modo, potrà aggiungerti agli amici e farti sbloccare alcune ricompense.

Infine, puoi cercare un utente attraverso il suo nickname: per riuscirci, ti basta fare tap sul tasto Ricerca, dunque digitare il nome dell’utente che desideri aggiungere nel campo Soprannome dell’Allenatore e premere il tasto Invio del tastierino.

Oltre a sbloccare la meccanica di invio dei pacchi amicizia, aggiungere amici su Pokémon GO permette di effettuare scambi e lottare con gli Allenatori nella lista amici. Inoltre, con l’aumento del grado di amicizia, puoi ottenere benefici anche nella cattura in comune nei raid.

Come trovare i pacchi amicizia su Pokémon GO

Pokémon GO

Per inviare un pacco amicizia, devi averne a disposizione nella tua Borsa. Non preoccuparti se ora ne sei sprovvisto: trovare i pacchi amicizia su Pokémon GO è davvero semplicissimo.

L’unica cosa da fare è quella di girare i dischi presenti all’interno dei Pokéstop, che casualmente potrebbero donarti proprio un pacco amicizia. Il pacco amicizia trovato in un determinato Pokéstop, quando ricevuto dal tuo amico, mostrerà su di esso una cartolina con il nome del luogo nel quale è stato trovato.

Inoltre, il Pokémon che hai scelto come Compagno per la tua avventura potrebbe donarti dei pacchi amicizia in maniera casuale, trovati nei Pokéstop che si trovano nelle vicinanze. Questa funzione è molto comoda nel caso volessi giocare a Pokémon GO senza muoverti.

Puoi tenere fino a 10 pacchi amicizia nella Borsa in contemporanea, quindi i Pokéstop smetteranno di donarti questi strumenti nel caso ne avessi raggiunto le 10 unità.

Come inviare pacchi amicizia su Pokémon GO

Pokémon GO

Inviare pacchi amicizia su Pokémon GO è molto semplice, ma ci sono alcune limitazioni alla funzione. In particolare, puoi inviare un solo pacco amicizia al giorno a ogni amico e puoi inviare pacchi solo ad amici che hanno già aperto l’ultimo pacco che hai inviato loro.

In ogni caso, puoi inviare i pacchi amicizia a tutti gli amici che non presentano un’icona a forma di freccia posta di fianco al loro avatar Allenatore.

Per inviare un pacco amicizia, apri dunque l’applicazione di Pokémon GO sul tuo device e fai tap in corrispondenza del tuo Profilo allenatore, contrassegnato dall’avatar del tuo Allenatore (in basso a sinistra). Fatto ciò, premi sul sottomenu Amici e seleziona dalla lista amici l’allenatore al quale vuoi inviare il pacco amicizia, facendo tap su di esso. Per inviare il pacco, seleziona dunque la voce Pacco Amicizia nel menu.

Su schermo potrai notare tutti i pacchi amicizia che hai accumulato durante la tua avventura con le cartoline con il nome e l’immagine del Pokéstop all’interno del quale li hai trovati: tocca il pacco amicizia che preferisci e vai avanti.

Fai poi tap sulla voce Aggiungi adesivo per personalizzare ulteriormente il pacco amicizia. Il tuo amico visualizzerà l’adesivo una volta aperto il pacco amicizia. Una volta scelto l’adesivo dalla Borsa, fra quelli trovati nei Pokéstop, non ti resta altro da fare che premere il tasto Invia.

Il tuo amico riceverà una notifica una volta ricevuto il pacco e potrà decidere se ricambiare il favore. Ogni pacco amicizia aperto, sia esso inviato o ricevuto, andrà a incrementare il vostro livello di amicizia. Semplice vero?

Nel caso volessi aprire uno dei pacchi amicizia ricevuti, il processo è ancora più intuitivo. Recati nuovamente nella sezione Profilo allenatore, facendo tap sul tuo avatar presente in basso a sinistra. Dunque, fai l’accesso al sottomenu Amici e seleziona l’etichetta dell’allenatore che ti ha inviato il pacco. Potrai riconoscerla per la dicitura Ti ha inviato un pacco amicizia!

Infine, fai tap sul pacco amicizia che compare su schermo e potrai così aprirlo e riscuoterne i premi. Facile, vero?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.