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Come lavorare per Google

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Hai terminato con successo la tua brillante carriera universitaria ed, essendoti laureato in una prestigiosa università con il massimo dei voti, speri di poter lavorare per una delle più grandi aziende al mondo: Google. Per quanto possa sembrare ambiziosa la tua meta, nessuno ti vieta di provarci: anzi, sono il primo a invitarti ad avere fiducia in te stesso e a credere nelle tue capacità.

Già che ci sono, posso anche spiegarti come lavorare per Google e, quindi, come individuare l’offerta di lavoro più adatta alle tue competenze e inviare la tua candidatura al colosso di Mountain View. Ti garantisco che non vi è nulla di complicato nel fare ciò: devi soltanto cercare l’impiego che fa al caso tuo e poi compilare il modulo per presentare la tua richiesta. Chiaramente, non è detto che il team di recruiting di “Big G” ti chiami: nessuno può sapere se e quando accadrà ciò ma, come si dice in questi casi, tentar non nuoce!

Allora, sei pronto per inviare la tua candidatura a Google? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, soprattutto, cerca di seguire le indicazioni che ti darò, così da non commettere nessun errore quando andrai a proporre il tuo curriculum al colosso di Internet. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Individuare l’offerta di lavoro più adatta

Il primo passo che devi fare se vuoi tentare l’ardua impresa di lavorare per Google è quello di individuare l’offerta di lavoro più adatta alle tue capacità, oltre che alle tue competenze professionali, da svolgere all’interno di una delle sedi del colosso di Mountain View.

Ti anticipo già che ci sono migliaia di offerte di lavoro attualmente attive, per cui potrebbe non essere semplice individuare quella più adatta a te, soprattutto se hai delle competenza tali da poter essere sfruttate in più aree di lavoro. Sappi, comunque, che nessuno ti vieta di inviare candidature per più posizioni, anzi, facendolo potresti in qualche modo aumentare le probabilità di essere preso in considerazione.

Per individuare l’offerta di lavoro più adatta alle tue esigenze, collegati a questa pagina del sito Web di Google, scorrila fino in fondo e individua il link Opportunità di lavoro situato in basso a sinistra (nella sezione Altre informazioni su di noi).

Nella pagina che si apre, pigia sul link What do you want to do? posto accanto alla voce Find your text job at Google e, nel campo di testo che compare a schermo, digita (in inglese) la posizione che ti piacerebbe ricoprire in Google (es. Software engineering, se vuoi lavorare nel campo dell’ingegneria software; Sales, se vuoi lavorare nel campo delle vendite, etc.).

Sulla destra comparirà l’indicazione relativa alle offerte di lavoro correlate alla keyword che hai digitato, immediatamente sopra la dicitura Jobs matched. Pigia, poi, sul pulsante Next collocato sulla sinistra e fornisci il nome della località in cui vorresti lavorare (es. Milan, Italy, se vuoi lavorare nella sede di Google di Milano; London, UK se vuoi lavorare in quella di Londra e così via) e clicca sul suggerimento che ti viene proposto (sappi che, volendo, puoi aggiungere anche più di una località). Sulla destra troverai sempre degli aggiornamenti relativi alle posizioni disponibili, in base alle ricerche effettuate.

Ora, pigia sul bottone Next e, nella pagina che si apre, digita (sempre in inglese) le tue competenze professionali (es. Computer programming, se hai competenze di programmazione; Finance degree, se hai conoscenze relative al settore della finanza, etc.) e poi pigia sul bottone Finish.

Sulla parte sinistra della pagina sono presenti i filtri che puoi impostare per “scremare” ulteriormente gli annunci di lavoro individuati: per servirtene, non devi fare altro che pigiare sui pulsanti e i menu collocati sotto le voci Locations (luogo), Skills & qualifications (competenze e qualifiche), Job types (tipo di lavoro), etc. Sulla destra, invece, sono elencate le offerte di lavoro attualmente disponibili.

Se lo desideri, puoi salvare un annuncio di lavoro pigiando sul pulsante Save oppure creare un alert inerente eventuali aggiornamenti che lo riguardano spostando su ON la levetta dell’interruttore posto accanto alla dicitura Create Alerts for this match? (ovviamente, devi aver prima effettuato l’accesso al tuo account Google, altrimenti dovrai effettuarlo pigiando sulla voce Sing in).

Una volta che avrai individuato l’offerta di lavoro che fa al caso tuo, pigia sul link Expand per espandere il box dell’annuncio in questione e leggi con attenzione la sua descrizione (scritta in inglese) per verificare che tu abbia tutti i requisiti necessari per inviare la tua candidatura, oltre che per avere maggiori informazioni sul tipo di lavoro richiesto.

Inviare la propria candidatura

Se sei effettivamente interessato a inviare la tua candidatura a Google per l’offerta di lavoro che hai individuato, pigia sul bottone Apply (l’icona della matita bianca su sfondo blu posta in basso a destra). Nella pagina che si apre, poi, accedi al tuo account Google (qualora tu non l’abbia già fatto) e compila il modulo che ti viene proposto fornendo tutte le informazioni che ti vengono richieste.

Pigia, poi, sul bottone SELECT FILE situato nella sezione Resume e carica il tuo curriculum vitae in inglese (max. 2MB). Nella sezione Contact details, fornisci il tuo nome e cognome (quelli indicati sui tuoi documenti d’intensità) nel campo di testo Legal Name e poi indica il tuo indirizzo completo compilando i campi di testo Address (indirizzo), Country/region (paese), City (città), State/province (stato/provincia) e Zip/postal code (CAP).

Dopodiché fornisci (eventualmente) un indirizzo email secondario pigiando sul bottone ADD ANOTHER EMAIL e indica il tuo numero di cellulare aprendo il menu a tendina raffigurante la bandiera degli USA, selezionando il prefisso del tuo paese di residenza (es. Italy +39) e digitando il tuo recapito telefonico.

Nella sezione Higher education, poi, fornisci le informazioni riguardanti la tua istruzione superiore: rispondi Yes o No alla domanda Attended university degree program? (Hai frequentato l’università?) e, se hai risposto affermativamente, fornisci le informazioni relative al nome della scuola e alla sua posizione.

Nella sezione Work Experience, invece, potrai indicare se questa è la tua prima esperienza lavorativa o meno, mettendo il segno di spunta sulle caselle Yes o No. Se hai effettuato delle esperienze di lavoro e hai selezionato l’opzione No, indica il nome del datore di lavoro nel campo di testo Employer name, il ruolo nel campo di testo Job title, la data di inizio nel campo di testo Start date e l’indirizzo della sede nei campi di testo Country/region, City, State/province.

Per aggiungere una nuova posizione lavorativa, pigia sul link ADD ANOTHER JOB, mentre per indicare che stai lavorando attualmente per il datore di lavoro indicato, apponi il segno di spunta sulla voce This is current job.

Nel campo di testo Cover letter/other notes (optional), invece, puoi inserire, se lo desideri, una lettera di accompagnamento o altre note. Quando hai finito di inserire tutte le informazioni che riguardano la tua candidatura, pigia sul bottone NEXT posto in basso.

Nella pagina che si apre, indica il tuo genere d’appartenenza mettendo il segno di spunta accanto alla voce Male (maschio), Female (femmina) o I choose no to this close (non voglio fare nessuna scelta), indica il tuo gruppo etnico mettendo il segno di spunta sulla voce apposita (es. Black and African American, White, etc.) e poi indica se hai delle disabilità o meno apponendo il segno di spunta sulla voce Yes, I have a disability (or previously had a disability)No, I don’t have a disabilityI don’t wish to answer e poi pigia sul bottone NEXT.

Per concludere, poi, rileggi le informazioni di riepilogo presentate nella pagina che si apre, apponi il segno di spunta sulle caselle I confirm I am at least 16 years old, per confermare di avere almeno 16 anni d’età, e su quello relativo all’accettazione della policy sulla privacy e poi pigia sul pulsante SUBMIT APPLICATION per presentare la tua domanda.

Se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai un messaggio in cui ti verrà detto (in inglese) che la tua candidatura è stata inviata con successo. Il team di Google ti contatterà se e quando lo riterrà più opportuno. Ora non ti resta che attendere con pazienza e incrociare le dita!