Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come leggere e modificare PDF con UPDF

di

Ti ritrovi spesso con la necessità di modificare dei file PDF ma non sai a quale software affidarti? Cerchi una soluzione che ti consenta non solo di aggiungere note ed evidenziazioni ai tuoi documenti PDF, ma anche di ritoccare i testi e/o le immagini già presenti in questi ultimi? Allora credo che dovresti dare un'occhiata a UPDF, il quale permette di fare tutto questo e tanto, tantissimo altro!

UPDF è un editor di PDF molto completo e versatile compatibile con Windows, macOS e dispositivi mobili (Android e iOS/iPadOS) grazie al quale è possibile visualizzare, leggere e modificare i PDF andando a ritoccare anche il testo e le immagini esistenti in questi ultimi. Consente di aggiungere elementi come foto, link, annotazioni, evidenziazioni, firme, sfondi e watermark ai PDF; di convertirli in vari formati di file (con supporto alla tecnologia OCR), di cifrarli per evitare modifiche indesiderate e accessi non autorizzati, di condividerli online e di organizzarli in maniera estremamente facile e veloce (ad es. riordinando le pagine e cancellando quelle superflue): il tutto tramite un'interfaccia super intuitiva tradotta completamente in italiano.

UPDF ha una versione gratuita (accessibile in cambio di una semplice registrazione) e dei piani premium a pagamento. La versione gratuita del software presenta alcune limitazioni che consistono nell'aggiunta di un watermark ai file di output e nella possibilità di effettuare fino a un massimo di 5 conversioni. Su Android e iOS/iPadOS, invece, tutte le funzioni si possono usare senza limiti (basta accedere con il proprio account). I piani premium di UPDF sono disponibili sotto forma di abbonamento annuale o licenza perpetua con pagamento una tantum: con l'offerta speciale di Natale la versione in abbonamento costa 21,99 euro/anno (al posto di 49,99 euro/anno) mentre quella con acquisto una tantum costa 43,99 euro (al posto di 99,99 euro). Per ulteriori dettagli, continua pure a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come usare UPDF

UPDF

Se sei d'accordo, direi di non perderci ulteriormente in chiacchiere e di passare immediatamente all'azione vedendo come scaricare, installare e usare UPDF per modificare i tuoi PDF.

Scaricare e installare UPDF

UPDF

Tutto quello che devi fare per scaricare UPDF sul tuo PC è collegarti al sito ufficiale del programma e cliccare sul pulsante di download. A scaricamento completato, se utilizzi Windows, avvia il file .exe ottenuto, rispondi all'avviso che compare sullo schermo e clicca sul pulsante Installa: a questo punto non ti resta che attendere che il download di tutti i file necessari e che l'installazione automatica del software vengano portati a termine. UPDF si avvierà in automatico.

Se utilizzi un Mac, invece, apri il file .dmg che hai scaricato, trascina l'icona di UPDF nella cartella Applicazioni e avvia il programma. Il gioco è fatto!

Per quanto riguarda smartphone e tablet, trovi l'app gratuita di UPDF direttamente sul Play Store di Android e sull'App Store di iPhone e iPad: per installarla ti basta cercarla (o premere sui link che ti ho appena dato) e pigiare sul pulsante Installa.

Dopo aver avviato UPDF ricordati di creare il tuo account, necessario anche per accedere a tutte le funzioni della versione free del programma: per farlo, clicca sul pulsante Accedi e, nella pagina che si apre, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito. Se preferisci, in alternativa puoi anche effettuare il login veloce con il tuo account Google o Apple premendo sui pulsanti appositi.

Riceverai un'email con un codice di conferma: inseriscilo sul sito di UPDF e completa la registrazione inserendo il tuo nome e la password che intendi usare per accedere al tuo account. Quando finito, accetta di aprire UPDF e ti ritroverai automaticamente connesso al tuo profilo nel programma.

Visualizzare e leggere i PDF

UPDF

UPDF è un potentissimo editor, ma ovviamente è anche un ottimo software per leggere i PDF e per ricercare informazioni al loro interno. Tra l'altro garantisce tempi di apertura rapidissimi anche con i PDF più “pesanti” e non presenta lag nello scorrimento delle pagine.

Per aprire un PDF con UPDF non devi far altro che andare nel menu File > Apri (in alto a sinistra) e selezionare il documento che t'interessa. In alternativa puoi anche trascinare il file con il mouse nella finestra del programma o, ancora, fare clic destro sul documento e selezionare le voci Apri con > UPDF dal menu contestuale.

Una volta aperto il PDF puoi consultarlo liberamente e cercare rapidamente parole o frasi al suo interno richiamando la barra di ricerca dal menu laterale (l'icona della lente d'ingrandimento) o premendo la combinazione Ctrl+F/cmd+f sulla tastiera: una volta digitati i termini da trovare, nel menu laterale di UPDF comparirà la lista dei risultati corrispondenti, mentre sul documento vedrai tutti i termini cercati evidenziarsi di giallo.

Puoi anche aggiungere dei segnalibri per le pagine importanti (ti basta cliccare sull'apposita icona che trovi in fondo alla barra laterale di sinistra), regolare il livello di zoom e navigare tra le pagine (usando i pulsanti appositi che trovi in alto).

Ovviamente non manca una comoda funzione di stampa dei PDF con tante opzioni per la personalizzazione di margini, formato delle pagine, orientamento e tanto altro ancora: per richiamarla, vai nel menu File > Stampa in alto a sinistra o usa la combinazione Ctrl+P/cmd+p. Regola quindi tutti i parametri di stampa come preferisci, seleziona la stampante da usare dal menu in alto a destra e premi su Stampa.

UPDF

Devi mostrare il contenuto di un PDF in pubblico? In questo caso potrebbe tornarti molto utile la funzione per visualizzare i PDF come slideshow accessibile dal menu Visualizza del programma (nel momento in cui scrivo è disponibile solo su macOS).

Una volta attivata, potrai anche utilizzare lo strumento penna collocato in basso a sinistra sullo schermo come un puntatore laser per evidenziare gli elementi su schermo. Potrai inoltre vedere un timer relativo allo slideshow e passare tra le modalità “Schermo intero” e “Presentatore” cliccando sull'icona apposita collocata in alto a destra.

Modificare i PDF

UPDF

Adesso passiamo alle funzioni di editing di UPDF, attraverso le quali è possibile anche andare a modificare il contenuto esistente nei file PDF.

Cliccando sul pulsante Modifica PDF (l'icona con il foglio e la penna) presente nella barra laterale di sinistra puoi accedere alla modalità di editing di UPDF mediante la quale è possibile modificare testi, immagini e link semplicemente cliccando su di essi.

Nel caso dei testi puoi cancellare e modificare le scritte esistenti e aggiungerne di nuove scegliendone font, dimensioni, formattazione e colori mediante la comoda toolbar che compare sullo schermo. Facendo doppio clic sulle immagini puoi rimuoverle, ruotarle, capovolgerle, sostituirle o estrarle (sempre mediante le icone che compaiono sullo schermo).

Cliccando sui pulsanti Testo, Immagine e Link presenti in alto, invece, puoi aggiungere questi elementi al PDF semplicemente cliccando nel punto in cui si desidera inserirli.

UPDF

Passando alla sezione Strumenti pagina (l'icona dei due quadrati presente nella barra laterale di sinistra) è possibile personalizzare il proprio documento aggiungendo una filigrana, uno sfondo e/o intestazione e piè di pagina: per riuscirci, seleziona l'elemento che desideri aggiungere dal menu in alto, dopodiché premi sul pulsante Aggiungere che compare nella barra laterale di destra e imposta le preferenze relative al contenuto desiderato (dimensioni, opacità ecc.).

Potrai creare filigrane e sfondi partendo da immagini o PDF, oppure creare dei modelli direttamente in UPDF (da poter utilizzare anche successivamente) scegliendone colori, testi e tante altre caratteristiche. Tramite i menu a schermo potrai anche scegliere se applicarli a tutte le pagine del documento o solo ad alcune di esse e molto altro ancora. È tutto davvero molto intuitivo.

UPDF

Stesso discorso vale per intestazioni e piè di pagina, per cui potrai impostare testi personalizzati partendo da tanti modelli di layout pronti all'uso.

Aggiungere annotazioni sui PDF

UPDF

UPDF consente anche di annotare i PDF evidenziando frasi e parole, aggiungendo sottolineature, barrando testi, aggiungendo post-it virtuali, caselle di testo, frecce, forme geometriche e disegni a mano.

Per accedere a questi strumenti, non devi far altro che richiamare il menu Commento (l'icona della matita) nella barra laterale di sinistra: vedrai comparire in alto la toolbar con tutto quello di cui hai bisogno.

Cliccando, ad esempio, sull'icona dell'evidenziatore, potrai scegliere il colore con cui evidenziare i testi; dopodiché ti basterà selezionare con il mouse la porzione di testo da evidenziare e il gioco sarà fatto.

Lo stesso meccanismo vale anche per gli strumenti per barrare il testo (l'icona S) e sottolinearlo (l'icona U).

UPDF

Per aggiungere commenti, caselle di testo e note (complete di data e ora della loro aggiunta), ti basta invece cliccare sulle apposite icone presenti in alto, poi sul punto del documento in cui inserire l'elemento e digitare il testo di tuo interesse. Potrai scegliere liberamente anche font e colori da usare

Con la stessa facilità puoi anche aggiungere frecce e forme geometriche: ti basta cliccare sull'icona del quadrato collocata in alto e selezionare, dal menu che si apre, l'elemento che desideri aggiungere al tuo PDF (personalizzandone colori, spessore, opacità ecc.). Clicca poi nel punto del PDF in cui inserire l'elemento e il gioco è fatto.

Se vuoi, puoi anche disegnare a mano sul documento premendo sull'icona della matita in alto e poi agendo a mano libera sui fogli del PDF. Ovviamente anche in questo caso potrai personalizzare il tutto agendo su colore, spessore e opacità del tratto.

Convertire PDF

UPDF

Chissà quante volte ti sarà capitato di aprire un PDF, provare a selezionare il testo presente in esso e di non riuscirci: questo accade quando i documenti vengono digitalizzati come immagini e non vengono trattati con soluzioni OCR (Optical Character Recognition) in grado di rendere i loro testi selezionabili e modificabili.

Per fortuna UPDF pone rimedio anche a questo integrando un'utilissima funzione OCR che riconosce i caratteri di scrittura nei PDF e permette quindi di modificarli come normali testi.

Per avvalerti di questa utilissima feature, apri il PDF di tuo interesse in UPDF, clicca sull'icona OCR presente nella barra laterale di destra e, se è la prima volta che richiami questa funzione, accetta l'installazione del plugin.

Potrai quindi eseguire la scansione OCR indicando il tipo di documento da trattare (PDF Ricercabile per i documenti con funzione di ricerca full text o PDF — solo immagini per i PDF che non ce l'hanno), la lingua del documento, la risoluzione dell'immagine ecc. Quando hai impostato il tutto, clicca su Esegui OCR, scegli dove salvare il PDF di output (che avrà testo modificabile) e attendi che la procedura venga portata a termine. Dovrebbero volerci solo pochi secondi: il nuovo file ottenuto verrà aperto automaticamente in UPDF pronto per essere modificato.

UPDF

Ma non finisce qui! UPDF consente anche di convertire i PDF in documenti di Office e vari altri formati di file: ti basta cliccare sul pulsante Esporta (l'icona con il foglio e le frecce circolari) presente nella barra laterale di destra e selezionare il formato che preferisci tra Word (.docx), PowerPoint (.pptx), Excel (xls), CSV (csv), RTF (.rtf), Testo (txt), Immagine, XML (xml) ed HTML (.html) dal menu che si apre.

Cliccando sull'icona PDF/A potrai anche esportare il tuo documento in questo particolare formato di PDF pensato per l'archiviazione nel lungo periodo. Comodissimo, non trovi?

Firmare i PDF

UPDF

UPDF consente anche di firmare i PDF in modo molto semplice (funzione attualmente non disponibile su Windows). Basta cliccare sul pulsante Commento nella barra laterale di sinistra (l'icona della matita), dunque sul pulsante Firma che compare nella toolbar in alto (l'icona della penna stilografica) e poi sul pulsante per creare la firma.

Potrai così creare la tua firma in maniera molto semplice agendo da tastiera, mouse o trackpad, con la possibilità di regolarne spessore e colore usando le icone apposite poste in alto.

Una volta creata la firma, ti basterà selezionarla (se ne possono conservare fino a quattro diverse) dal menu che compare premendo sull'icona della penna stilografica e cliccare nel punto del documento in cui inserirla.

Cifrare i PDF

UPDF

Vuoi proteggere i tuoi PDF contro accessi non autorizzare oppure vuoi impedirne la modifica e/o la stampa? No problem: UPDF consente di cifrare i PDF bloccando sia l'apertura che la modifica/stampa dei documenti con una password.

Per riuscirci, clicca sull'icona Proteggi con password (quella con il foglio e il lucchetto) presente nella barra laterale di destra e scegli se impostare una password per apertura documento o autorizzazioni (quindi modifica e/o stampa).

Nel riquadro che si apre, digita la password da applicare al documento negli appositi campi di testo; se vuoi imposta il livello di cifratura dal menu a tendina che compare cliccando sulla voce Altre opzioni e premi su Applica. Infine, salva il PDF per rendere effettiva la protezione.

Condividere i PDF

UPDF

UPDF rende molto semplice anche la condivisione dei PDF, che può avvenire sia tramite un comodo link da passare a colleghi, clienti, collaboratori ecc., sia tramite la classica posta elettronica.

Nel primo caso — per caricare il tuo PDF sul cloud e condividerlo tramite link — ti basta cliccare sull'icona della condivisione (la freccia nel quadrato) presente nella barra laterale di destra e scegliere se condividere un link, in modo da rendere accessibile il PDF a tutti coloro che avranno il giusto link, o se condividere con gli altri, specificando quindi gli indirizzi email degli utenti autorizzati all'accesso. Puoi anche impostare una scadenza per il documento condiviso e scegliere se disabilitare i permessi di copia/download/stampa.

Nel caso della condivisione via email, invece, ti basta cliccare sull'icona della busta da lettere presente sempre nella barra laterale di destra e si aprirà automaticamente il tuo programma di posta elettronica con il PDF in allegato in un nuovo messaggio.

Organizzare i PDF

UPDF

Tra le tante funzioni di editing incluse in UPDF ci sono anche quelle per riordinare le pagine dei PDF, ruotarle, cancellarle, inserirne di nuove, estrarle, sostituirle e dividere un PDF in più file.

Per accedere a questi utili strumenti, non devi far altro che cliccare sull'icona Organizza pagine presente nella barra laterale di sinistra (i due fogli). Si aprirà così una schermata con le miniature delle pagine che compongono il PDF e, in alto, le funzioni di cui ti ho appena parlato.

Procedi, dunque, selezionando le pagine su cui intervenire e cliccando sulla funzione di tuo interesse (es. Estrai per estrarle o Sostituisci per sostituirle con quelle di altri PDF). Le due icone con i fogli e quella con il cestino permettono, rispettivamente, di ruotare le pagine selezionate e cancellarle.

Per cambiare ordine delle pagine, invece, ti basta spostare le miniature con il mouse disponendole nell'ordine che preferisci.

Per maggiori informazioni

UPDF

Come abbiamo appena visto insieme, UPDF è una soluzione davvero molto versatile che riesce a coniugare un'interfaccia estremamente intuitiva — alla portata anche degli utenti meno esperti — a un set di funzioni ampissimo, mediante cui poter visualizzare i PDF e modificarli in tantissimi modi, ad esempio aggiungendo annotazioni, sfondi, firme e password, convertendoli in vari formati e molto altro ancora.

Ti segnalo che con l'offerta speciale di Natale la versione in abbonamento del software costa 21,99 euro/anno al posto di 49,99 euro/anno e include anche un pacchetto di template per PDF extra. L'acquisto della licenza perpetua costa invece 43,99 euro al posto di 99,99 euro e include anche la licenza a vita per il Rimuovi Password per PDF di aJoysoft e un pacchetto di template PDF. Per ulteriori dettagli e per l'acquisto di uno dei piani premium appena menzionati ti rimando al sito ufficiale di UPDF.

Articolo realizzato in collaborazione con Superace Software.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.