Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come masterizzare DVD superiori a 4.7 GB

di

Un caro amico ti ha chiesto il favore di preparargli un DVD contenente una vasta gamma di dati. Disposto ad aiutarlo, ti sei fiondato davanti al computer per avviare la masterizzazione, ma ti sei reso conto che tutti i file occupano uno spazio ben superiore ai 4.7 GB, ossia la capienza di un DVD classico. Dunque? Non mi dire che hai deciso di rinunciare a realizzare il disco per il tuo amico per una mera questione di spazio? Non devi farlo!

Una soluzione al tuo problema c’è ed è anche molto semplice. Se vuoi, te ne posso parlare subito! In questa mia guida, infatti, intendo spiegarti come masterizzare DVD superiori a 4.7 GB, così da salvare video e altri tipi di file su un dischetto, anche se le dimensioni complessive dei dati sono maggiori rispetto alla capienza di un DVD standard. Nella fattispecie, ti fornirò tutti i dettagli su come utilizzare i DVD Dual-layer o Double-layer, che hanno capienza doppia rispetto a quella dei DVD standard, indicandoti dove acquistarli e come masterizzarli sia su Windows che su macOS. Successivamente, ti darò qualche suggerimento relativo al trattamento dei video prima di copiarli su DVD.

Per cui, senza attendere un secondo in più, ritaglia qualche minuto di tempo per te, consulta con molta attenzione quanto ho da spiegarti sul tema e cerca di metterlo in pratica: sono sicuro che, al termine di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie per soddisfare la richiesta che ti è stata avanzata. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

DVD

Prima di entrare nel vivo della guida, andandoti a spigare come masterizzare DVD superiori a 4.7 GB, ci sono alcune informazioni preliminari al riguardo che devi conoscere.

Come ti dicevo in apertura, tieni presente che per conservare dei file di grandezza complessiva superiore ai 4.7 GB, puoi utilizzare i DVD Dual-layer o Double-layer: questi hanno un aspetto e un funzionamento del tutto simile a quello dei classici DVD ma, al loro interno, dispongono di un doppio strato di lettura, che permette a questi ultimi di immagazzinare una quantità di dati doppia rispetto ai normali DVD.

Con i DVD Dual-layer si hanno infatti a disposizione 8.5 GB di spazio per singolo disco. Tali supporti, inoltre, mantengono la compatibilità con qualsiasi lettore DVD da tavolo, lettore/masterizzatore DVD esterno o computer dotato di lettore/masterizzatore DVD, anche se è bene tenere presente che potrebbero non essere supportati da quelli particolarmente datati. Per questo motivo, in fase di utilizzo del supporto, non si noterà alcuna differenza rispetto al classico “dischetto” in formato standard da 4.7 GB.

Tanto per essere chiari, i DVD video in commercio vengono offerti su DVD Dual-layer, che permettono di conservare anche i film più lunghi, inclusi di extra, senza incorrere in problemi di spazio. I DVD Dual Layer vengono identificati con la sigla DVD+R DL e con quella DVD-R DL e possono essere acquistati nei migliori negozi d’informatica, oppure online, ad esempio su Amazon.

Intenso DVD + R 8.5GB DL Print.10 Cake Box Double - Confezione da 10
Vedi offerta su Amazon
MediaRange DVD+R vergini Dual Double Layer 8,5GB 8x 240min. Cake 25
Vedi offerta su Amazon
DVD+R DL 8,5 GB Verbatim 8x velocità Double Layer stampabile (fullprin...
Vedi offerta su Amazon
Philips Dvd+R 8X 8.5Gb Double Layer Jb Cf.5
Vedi offerta su Amazon

Da notare che le due sigle sopra citate non riguardano la capacità dei DVD, che è identica, ma lo standard di scrittura e la compatibilità. I DVD+R DL, che oggigiorno sono i più diffusi, presentano una migliore gestione dal punto di cambio strato, offrono scrittura più affidabile e stabile, hanno una maggiore compatibilità con lettori/masterizzatori DVD e supportano molto bene i software di masterizzazione moderni. I DVD-R DL, invece, utilizzati perlopiù in passato, hanno a loro volta una buona compatibilità con lettori/masterizzatori DVD, ma presentano una gestione del doppio strato meno flessibile e offrono un minor controllo sul cambio di strato nei DVD video.

Come masterizzare DVD superiori a 4.7 GB su Windows

Dopo aver acquistato uno o più dischi DVD Dual-Layer, è arrivato il momento di spiegarti, in concreto, come fare per masterizzare DVD superiori a 4.7 GB su Windows, vale a dire agendo da PC, indirizzandoti verso i giusti programmi adatti allo scopo.

Se nel tuo computer non è presente un masterizzatore, puoi utilizzarne uno esterno di tipo USB, assicurandoti preventivamente in entrambi i casi che questo sia in grado di scrivere dati su DVD di tipo DL.

Masterizza disco (Windows)

Windows 11 masterizzazione

Da Windows 7 in poi, è possibile masterizzare DVD Dual-layer contenenti dati direttamente tramite l’apposita funzione predefinita del sistema operativo, denominata Masterizza disco, senza dover utilizzare nessun programma specifico.

Per potertene avvalere, inserisci il disco Dual-layer nel lettore/masterizzatore in tuo possesso e e se impieghi una versione di Windows recente (es. Windows 11), clicca sul messaggio di notifica di AutoPlay, mentre se utilizzi una versione del sistema operativo meno aggiornata attendi la comparsa automatica dell’omonima finestra. Successivamente, fai clic sull’opzione per Masterizzare file su disco e, se necessario, premi sul pulsante OK per passare alla schermata di masterizzazione.

Nel caso in cui dopo aver inserito il dischetto nel lettore/masterizzatore non dovesse accadere nulla, accedi manualmente a Esplora file, facendo clic sulla relativa icona (quella con la cartella gialla) posizionata nella barra delle applicazioni del sistema.

Nella finestra ora visibile, clicca sull’icona del computer presente nella barra sinistra, identifica l’icona del dischetto che hai appena inserito nel lettore/masterizzatore sotto la sezione Dispositivi e unità e facci doppio clic sopra per avviare la procedura di masterizzazione guidata.

Quando visualizzi la schermata per la creazione del disco, seleziona l’opzione Come lettore CD/DVD per masterizzare file in gruppo senza la possibilità di modificare o rimuovere i singoli elementi e clicca sul pulsante Successivo.

Adesso, trascina i file che intendi copiare nella finestra mostrata e, quando hai finito, clicca sul tasto in alto a destra e seleziona l’opzione Completa masterizzazione dal menu che compare.

Per concludere, digita un nome da assegnare al disco nel campo Titolo del disco e scegli la velocità di masterizzazione desiderata dal menu a tendina Velocità di registrazione (se non sai cosa impostare, lascia intatto il parametro suggerito dal sistema).

Infine, fai clic sul pulsante Avanti, per avviare ila scrittura del supporto e al termine del processo per masterizzare file più grandi di 4 GB riceverai un messaggio di notifica e il DVD sarà automaticamente espulso dal lettore/masterizzatore.

CDBurnerXP (Windows)

CDBurnerXP

Se non sei soddisfatto della funzionalità predefinita offerta dal sistema operativo di casa Microsoft, ti consiglio di rivolgerti al programma di masterizzazione gratuito CDBurnerXP che, tra le sue tante funzionalità, annovera quella di scrittura su DVD Dual-layer e che, al contrario di quanto lasci intendere il nome, si può usare su qualsiasi versione di Windows. È disponibile anche in versione portabile, cioè che non richiede alcuna installazione per essere utilizzata.

Per effettuare il download di CDBurnerXP sul tuo computer, accedi al relativo sito Internet, clicca sul menu Download in alto, sul collegamento Più opzioni download che trovi sotto la dicitura Scarica l’ultima versione ([numero versione]) e, in corrispondenza della voce Versione Portable nella tabella che compare, seleziona l’opzione relativa alla versione di Windows che stai utilizzando, scegliendo tra 32 bit (compatibile x64) o 64 bit.

Ultimato il download, estrai l’archivio ZIP ottenuto in una cartella a piacere, avvia il file cdbxpp.exe in esso presente e, nella finestra mostrata sullo schermo, clicca sul pulsante OK per dare conferma di voler usare l’Italiano come lingua per l’interfaccia del software.

In seguito, inserisci il disco Dual-layer nel lettore/masterizzatore in tuo possesso e fai clic sulla voce relativa al tipo di disco da realizzare nella schermata del programma: Disco dati per creare dischetti contenenti file e cartelle nei rispettivi formati originali, DVD video per creare DVD partendo da una cartella VIDEO_TS già esistente, CD audio per creare un CD audio a tracce dalla durata massima di 80 minuti o Masterizza immagine ISO per creare un dischetto partendo da un file ISO già esistente.

Fatta la tua scelta, clicca sul pulsante OK e serviti delle schermate successive, per effettuare le operazioni necessarie al fine di creare il disco, tenendo presente che i menu e le voci disponibili nelle varie schermate differiscono a seconda della funzione scelta, ma in tutti i casi occorre selezionare i file di riferimento.

Per concludere, seleziona il tuo lettore/masterizzatore dal menu a tendina apposito e fai clic sul tasto Masterizza, avendo altresì cura di indicare prima o dopo, sempre a seconda della funzione di masterizzazione scelta in precedenza, la velocità di scrittura più appropriata mediante il menu a tendina preposto e il nome da assegnare al disco.

Sappi che CDBurnerXP non è l’unico software di terze parti grazie a cui puoi portare a compimento la tua missione odierna. Se vuoi provare altri programmi utili per fare ciò, ti invito quindi a leggere quest’altra mia guida.

Come masterizzare DVD superiori a 4.7 GB su macOS

Stai usando un Mac e, di conseguenza, vuoi capire come masterizzare DVD superiori a 4.7 GB su macOS? Sì? Ecco, dunque, i programmi a cui secondo me faresti bene ad affidarti.

Anche in tal caso, considera che se nel tuo computer non è presente un masterizzatore, puoi utilizzarne da collegare esternamente a mezzo USB, assicurandoti in tutti i casi che sia in grado di scrivere dati su DVD di tipo DL.

Finder (macOS)

Programmi per masterizzare DVD superiori a 4.7 GB — Mac

Se utilizzi macOS, puoi masterizzare DVD DL usando l’apposita funzione predefinita di creazione di dischi offerta direttamente dal sistema operativo, accessibile comodamente dal Finder.

Per cui, inserisci il disco Dual-layer nel lettore/masterizzatore in tuo possesso e, se visualizzi una finestra che ti chiede quale operazione preferisci compiere, clicca sulla voce Apri Finder e premi sul pulsante OK per confermare.

Se così facendo non succede nulla, apri manualmente il Finder, facendo clic sulla sua icona (quella con il volto sorridente) sulla barra Dock del sistema, e premendo sull’icona del dischetto nella barra laterale a sinistra della schermata proposta.

A questo punto, trascina tutti i file che desideri copiare sul DVD all’interno della finestra del Finder aperta poc’anzi. Quando finito, espandi il menu File in alto a sinistra e seleziona la voce voce Masterizza [nome disco] al suo interno, oppure clicca il pulsante Masterizza collocato in alto a destra.

Nella schermata di scrittura dei dati ora visibile, digita il nome da assegnare al disco nel campo Nome disco e utilizza il menu a tendina Velocità di masterizzazione per definire la velocità di scrittura (se non sai cosa impostare, lascia intatto il parametro suggerito dal sistema).

Infine, clicca sul tasto Masterizza. Completata la procedura per masterizzare un dvd da 8.5 GB, il dischetto verrà espulso e vedrai comparire un messaggio di notifica riguardante la cosa.

Burn (macOS)

Programmi per masterizzare DVD superiori a 4.7 GB — Burn

Se la funzionalità “di serie”di macOS non ti ha convinto particolarmente, sappi che puoi masterizzare DVD superiori a 4.7 GB sul tuo Mac anche usando un programma di terze parti come Burn. Si tratta, infatti, di un software di masterizzazione completo e completamente a costo zero, il quale dispone di un’interfaccia utente estremamente intuitiva.

Per scaricare Burn sul tuo computer, visita il relativo sito Internet e clicca sul collegamento Download Burn a destra.

Completato il download, estrai l’archivio ZIP ottenuto in una cartella a piacere, trascina l’icona di Burn nella cartella Applicazioni di macOS, facci clic destro sopra, seleziona la voce Apri dal menu che compare e poi premi sul tasto Apri nella finestra mostrata sullo schermo, in modo da avviare l’applicazione andando però ad aggirare le limitazioni volute da Apple nei confronti degli sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio).

Adesso, inserisci il disco Dual-layer nel lettore/masterizzatore in tuo possesso e, quando visibile la finestra principale di Burn sulla scrivania, fai clic sulla scheda Dati, Audio o Video a seconda del tipo di disco che intendi creare, tenendo a mente che nel caso dei DVD video standard devi prima convertire i video in formato DVD con delle soluzioni ad hoc, dopodiché seleziona dal menu a tendina in alto il formato del dischetto.

Successivamente, premi sul pulsante + in basso, seleziona i file da scrivere sul disco e premi sul pulsante con la ruota d’ingranaggio a fondo schermata per compiere eventuali altre regolazioni.

Per finire, digita un nome da dare al disco nel campo preposto cima, fai clic sul pulsante Masterizza, indica la velocità da usare per la scrittura del disco mediante il menu a tendina Velocità che si trova nell’ulteriore finestra che si apre e clicca nuovamente sul bottone Masterizza per avviare la procedura.

Nel caso in cui volessi prendere in esame altri programmi di terze parti mediante i quali masterizzare sul tuo Mac DVD superiori a 4.7 GB, puoi valutare di rivolgerti a quelli di cui ti ho parlato in quest’altra mia guida.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.