Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere il flash quando ti chiamano iPhone

di

Il flash LED per avvisi è una funzione di iPhone (disponibile anche su iPad Pro e iPad mini di sesta generazione) che permette di ricevere delle notifiche visive, utile non solo in ambienti poco illuminati quando il telefono è in modalità silenziosa ma anche quando gli avvisi sonori potrebbero non essere sentiti. Il lampeggiare del flash posto sul retro del dispositivo, infatti, avvisa per ogni chiamata in entrata o per ogni notifica ricevuta.

Come dici? Non ne eri a conoscenza e, adesso che lo sai, vorresti avere qualche informazione in più sull’argomento? In tal caso lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò come mettere il flash quando ti chiamano iPhone fornendoti tutte le indicazioni necessarie per attivare questa funzione.

Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso e passare sùbito all’azione. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e, iPhone alla mano, segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, provando a metterle in pratica, riuscirai ad attivare il flash LED su iPhone e visualizzare una notifica visiva per tutte le chiamate in entrata. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

iPhone

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti per filo e per segno come mettere il flash quando ti chiamano iPhone, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Come ti ho già anticipato nelle righe introduttive di questa guida, il flash LED è una funzione di accessibilità dedicata principalmente a coloro che hanno difficoltà uditive e potrebbero non sentire gli avvisi sonori emessi dal proprio iPhone.

Inoltre, è particolarmente utile anche per coloro che, trovandosi in ambienti rumorosi o nei quali è necessario silenziare iPhone e togliere la vibrazione, desiderano ricevere una notifica visiva per ogni chiamata in entrata e altre tipologie di avvisi.

Tali notifiche non sono altro che un segnale luminoso proveniente dal flash della fotocamera ogniqualvolta si riceve una chiamata, un SMS o una notifica da parte di un’app presente sul telefono. Entrando più nello specifico, il flash LED vicino all’obiettivo della fotocamera posto sul retro dell’iPhone inizia a lampeggiare ripetutamente in caso di chiamata in entrata fin quando non si risponde o la telefonata viene interrotta. Per ogni altro avviso, invece, lampeggia per tre volte consecutive.

Inoltre, ci tengo a sottolineare che il flash LED può essere attivato a livello generale, cioè per ogni nuovo avviso e senza possibilità di scegliere per quali notifiche disattivarlo. Tuttavia, accedendo alle impostazioni del proprio iPhone e disattivando le notifiche sonore relative a specifiche app è possibile “bypassare” questa limitazione e scegliere per quali avvisi ricevere le notifiche visive.

Infine, ti sarà utile sapere sapere che il flash LED può essere attivato anche quando il proprio iPhone è in modalità silenziosa. Inoltre, è possibile scegliere se attivare questa funzionalità esclusivamente quando il telefono è bloccato o anche quando è sbloccato. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all’azione.

Come attivare il flash quando ti chiamano iPhone

Flash LED iPhone

La procedura per attivare il flash quando ti chiamano su iPhone è piuttosto semplice. Tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni di accessibilità del tuo “melafonino”, individuare le opzioni relative ai contenuti audiovisivi e abilitare il flash LED.

Per procedere, prendi dunque il tuo iPhone e accedi alle Impostazioni di iOS premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio che trovi in Home screen. Adesso, fai tap sulla voce Accessibilità, individua la sezione Udito e premi sull’opzione Contenuti audiovisivi.

A questo punto, scorri verso il basso fino a individuare la voce Effetti visibili, fai tap sull’opzione Flash LED per avvisi e, nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta relativa all’opzione Flash LED per avvisi da OFF a ON, in modo attivare le notifiche visive quando la suoneria è attiva e il telefono è bloccato.

Se desideri che il flash LED sia attivo anche in modalità silenziosa, sposta la levetta relativa alla voce Lampeggia in modalità Silenzioso da OFF a ON. Agendo sull’opzione Lampeggia quando sbloccato, invece, puoi attivare gli avvisi visivi anche quando il tuo iPhone è sbloccato.

A prescindere dalle singole opzioni che hai deciso di attivare, il LED vicino all’obiettivo della fotocamera sul retro dell’iPhone inizierà a lampeggiare per tutte le chiamate in entrata, per ogni nuovo SMS ricevuto e per tutti gli altri avvisi, comprese le notifiche attive.

Come ti ho accennato in precedenza, non è disponibile alcuna opzione che consenta di attivare il flash LED esclusivamente per le chiamate. Tuttavia, puoi impedire che il LED lampeggi per singoli avvisi semplicemente disattivando le notifiche sonore per le app di tuo interesse.

Per farlo, premi nuovamente sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS, fai tap sulla voce Notifiche e, nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Stili notifiche. Premi, poi, sull’app di tuo interesse tra quelle per le quali hai attivato le notifiche e sposta la levetta relativa alla voce Suoni da ON a OFF.

Così facendo, il flash LED non emetterà alcun segnale visivo per ogni nuova notifiche relativa all’app in questione. Tieni presente, però, che non verrà neanche emesso alcun suono quando il telefono è in modalità suoneria. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come togliere il flash dalle notifiche iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.