Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere un video come suoneria iPhone

di

Hai appena girato un filmato divertente con il tuo migliore amico e vorresti che questo comparisse sullo schermo del tuo iPhone ogni volta che lui ti chiama. Ti stai pertanto chiedendo come mettere un video come suoneria iPhone. Purtroppo, però, ho brutte notizie per te: non si tratta di un'operazione fattibile. Quello che puoi fare, tuttavia, è estrapolare dal filmato la parte audio e utilizzare quest'ultima come tono di chiamata.

Se questa opzione ti aggrada, posso spiegarti io, con questo mio tutorial, in che maniera riuscirci. Nelle righe che seguono, infatti, trovi indicato, in modo semplice e al tempo stesso altamente dettagliato, come estrarre la traccia audio dal filmato di tuo interesse, come trasformare il file ottenuto in suoneria e come impostare quest'ultima sul tuo smartphone a marchio Apple. Puoi fare tutto sia agendo direttamente da iPhone che, nelle fasi preliminari, da computer.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di cominciare finalmente a darci da fare? Sì? Grandioso! Posizionati, dunque, bello comodo, prenditi qualche minuto libero solo per te e concentrati sulla lettura e sulla messa in atto di quanto qui di seguito riportato. Sono certo che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto, sia di quanto appreso che, ovviamente, del risultato ultimo raggiunto.

Indice

Informazioni preliminari

iPhone

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare poter mettere un video come suoneria iPhone, ci sono alcune informazioni preliminari al riguardo che devi conoscere.

Come ti dicevo in apertura del tutorial, non è possibile, nel senso stretto del termine impostare un video come suoneria su iPhone, in quanto non esiste alcuna funzione su iOS che consente di avviare la riproduzione di un determinato filmato e del suo eventuale audio quando si riceve una chiamata.

Quello che si può fare è estrarre la traccia audio dal video, se disponibile, e impostarla come suoneria sullo smartphone Apple.

La procedura, sebbene richieda la messa in atto di vari passaggi e possa apparentemente risultare un pò ostica, in realtà è piuttosto semplice da attuare, non è ad appannaggio degli “smanettoni”. Può essere eseguita interamente e direttamente da iPhone, oppure da PC o da Mac, per poi continuare con l'impostazione del tono di chiamata dal “melafonino”.

Tieni altresì a mente che la durata massima di una suoneria su iPhone è di 30 secondi, per cui cerca di scegliere un video della stessa lunghezza, altrimenti andranno rimosse le parte eccedenti.

Come mettere il suono di un video come suoneria iPhone

A questo punto, direi che possiamo passare all'azione e andare pertanto a scoprire come mettere il suono di un video come suoneria iPhone, agendo esclusivamente dal “melafonino”.

Di seguito, dunque, trovi indicati tutti i vari step da compiere per riuscirci, ovvero: estrarre l'audio dal video e trasformare l'audio in suoneria e impostarla.

Estrarre l'audio dal video

Comandi Rapidi iOS

Per portare a compimento la tua missione odierna, la prima cosa che devi fare è estrarre l'audio dal video. Per riuscirci, ti suggerisco di ricorrere all'uso di Comandi Rapidi, una potente app di proprietà di Apple, la quale consente di eseguire degli shortcut, cioè degli script, che si possono creare da zero o scaricare già pronti da Internet, e automatizzare molteplici operazioni, come l'estrazione della componente audio da un filmato, appunto.

L'app Comandi Rapidi la si trova preinstallata su iPhone, ma in caso di rimozione puoi scaricarla nuovamente e gratuitamente accedendo alla relativa sezione dell'App Store, premendo sul pulsante Ottieni, effettuando una doppia pressione del tasto laterale e autorizzando l'operazione tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

Lo shortcut di cui hai bisogno, invece, si chiama Convert to Audio e puoi reperirlo visitando la relativa pagina Web e facendo tap sul tasto Get Shortcut. Nella schermata di Comandi Rapidi che poi vedi comparire, premi sul pulsante Aggiungi comando rapido.

A questo punto, sempre intervento dall'app Comandi Rapidi, accedi alla sezione Libreria della stessa selezionando l'apposita voce situata sulla barra in basso, dunque premi sul comando Convert To Audio da poco aggiunto.

Fatto ciò, seleziona dal menu che compare l'opzione iCloud Drive o quella Photos, a seconda se vuoi prelevare il video di tuo interesse da iCloud Drive o dalla galleria fotografica del dispositivo, dopodiché scegli dall'ulteriore menu proposto l'opzione iCloud Drive, Dropbox o Share Sheet, in base a se vuoi salvare l'audio di output in formato M4A su iCloud Drive, su Dropbox o se vuoi condividerlo in altre app o posizioni a piacere.

Nel caso in cui il comando rapido appena menzionato non dovesse funzionare, dai un'occhiata su Reddit e RoutineHub. In alternativa, puoi estrarre l'audio da un video usando app dedicate allo scopo.

Trasformare l'audio in suoneria e impostarla

File suoneria iOS

Ora che hai estrapolato il suono del filmato, puoi prodigarti nell'andare a trasformare l'audio in suoneria e impostarla. Per farlo, puoi usare un'apposita e semplicissima funzione messa a punto da Apple stessa, fruibile a partire da iOS 26 direttamente tramite l'app File, quella predefinita, preinstallata e gratuita per la gestione dei file sul "melafonino.

Ciò detto, per impostare un video come suoneria iPhone, seleziona quindi l'icona dell'app File (quella con la cartella) che trovi nella schermata Home e/o nella Libreria app di iOS, in modo da avviarla. Se non riesci a trovare l'app, evidentemente è perché manca sul tuo dispositivo e in tal caso puoi rimediare effettuandone preventivamente il download e l'installazione dalla dalla relativa sezione dell'App Store, attuando la consueta procedura.

Quando visibile la schermata principale di File, seleziona la voce Sfoglia sulla barra in basso e raggiungi la posizione in cui si trova il file audio estratto dal video, effettua un tap prolungato su di esso e seleziona la voce Condividi dal menu che compare e fai tap sul tasto Altro e/o sul bottone Usa come suoneria nell'ulteriore menu visualizzato e il file audio verrà così impostato come tono di chiamata.

In alternativa a come appena spiegato o se stai usando una versione meno recente di iOS, puoi usare l'app GarageBand, anch'essa resa disponibile da Apple, gratuita e “di serie”, grazie alla quale è possibile creare e modificare musica, sia a livello amatoriale che professionale, e che include anche una speciale funzione tramite la quale creare toni di chiamata personalizzati.

Per avvalertene, avvia l'app di GarageBand sul tuo iPhone, facendo tap sulla relativa icona (quella con la chitarra elettrica) presente nella schermata Home e/o nella Libreria app di iOS. Se non riesci a trovare l'app, evidentemente è perché manca sul tuo dispositivo e in tal caso puoi rimediare effettuandone preventivamente il download e l'installazione dalla relativa sezione dell'App Store, attuando la solita procedura.

Quando visualizzi la schermata principale di GarageBand, premi sul pulsante + in alto e avvia la creazione di un nuovo progetto selezionando uno qualsiasi degli strumenti musicali disponibili o il registratore audio.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, fai tap sul tasto Progetto (quello con le linee che formano un quadrato) in alto a sinistra e premi sul bottone Loop (quello con la linea che forma un cerchio) in alto a destra.

Nel menu che ora vedi aprirsi, seleziona la scheda File, fai tap sulla voce Sfoglia elementi dell'app File e sul file audio che vuoi usare come suoneria individuandola nella memoria interna dell'iPhone o su iCloud Drive, dopodiché facci un tap prolungato sopra e trascinalo sulla timeline.

A questo punto, seleziona il file audio sulla timeline e sposta i cursori laterali per definire la porzione da usare come suoneria, premi sul tasto in alto a sinistra, scegli la dicitura I miei brani nel menu proposto, effettua un tap prolungato sull'anteprima del progetto appena realizzato e seleziona l'opzione Condividi nell'ulteriore menu mostrato.

Per finalizzare l'iter per mettere un video come suoneria iPhone, seleziona la voce Suoneria, digita un nome per la tua nuova suoneria nel campo apposito e fai tap sulla dicitura Esporta in alto a destra, dunque sfiora le opzioni Usa suoneria come e Suoneria per impostare subito la nuova suoneria come tono di chiamata.

Come mettere un video come suoneria iPhone da computer

Vorresti capire come mettere un video come suoneria iPhone da computer, vale a dire intervenendo principalmente da PC e Mac? Se è così, segui le istruzioni che trovi qui di seguito.

Ciò che devi fare, te lo anticipo, è estrarre l'audio dal video da computer e trasferire il file audio su iPhone, per poi impostare la suoneria dallo smartphone Apple.

Estrarre l'audio dal video

Adapter

Il primo step da compiere per finalizzare l'operazione oggetto di questo tutorial da computer consiste nell'andare ad estrarre l'audio dal video. Per riuscirci, devi avvalerti di un convertitore. Personalmente ti suggerisco Adapter, un software gratuito funzionante sia su Windows che su macOS, il quale consente appunto di convertire file video, audio e immagini, tutto mediante una gradevole interfaccia utente.

Per effettuare il download di Adapter sul tuo computer, recati sul relativo sito Internet e fai clic sul bottone Download Adapter situato nella parte in alto della pagina.

A scaricamento completato, se stai usando Windows, apri il file EXE ottenuto e, nella finestra che compare sul desktop, clicca sul pulsante , dopodiché premi sui tasti OK e Next, seleziona la voce I accept the agreement, clicca ancora sul pulsante Next per quattro volte e sui tasti Install e Finish. Attendi poi l'avvio del programma e se ciò non accade o comunque le volte successive procedi manualmente, facendo clic sul collegamento apposito che è stato aggiunto al menu Start.

Se stai usando macOS, invece, apri il file DMG ottenuto, trascina l'icona del programma nella cartella Applicazioni del computer, facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri dal menu che compare. Fatto ciò, premi sul bottone Apri presente nella finestra mostrata sullo schermo, in modo da avviare Adapter andando però ad aggirare le limitazioni di Apple nei confronti degli sviluppatori non certificati (operazione che va effettuata solo al primo avvio). Aspetta quindi l'avvio del programma, mentre per le volte a venire potrai fare direttamente clic sulla relativa icona che è stata aggiunta al menu App.

Ti faccio notare che durante il processo di setup di Adapter potrebbe venirti proposto di scaricare e installare FFMPEG, che è è indispensabile per il buon funzionamento del programma, e VLC, un rinomato player multimediale.

Quando visualizzi la finestra principale di Adapter sullo schermo, premi sul tasto Browse al centro e seleziona il file video su cui vuoi andare ad agire, oppure trascinalo direttamente sulla schermata.

A questo punto, espandi il menu in basso e seleziona da esso le voci Audio e General e poi quella iPhone Ringtone (.m4r).

Intervieni poi sulla sezione Trimming a destra (se non è visibile, per rimediare, premi sul tasto con la ruota d'ingranaggio collocato in basso) per definire il punto d'inizio e quello di fine della suoneria che vuoi ottenere mediante i campi Start ed End.

Infine, clicca sul tasto Convert in basso per avviare il processo di conversione. Quando terminato, il file audio di output verrà salvato nella stessa posizione di quello d'origine, ma se vuoi puoi impostare una cartella differente agendo preventivamente sulle opzioni che trovi in corrispondenza della sezione Directory anch'essa presente nel menu laterale di destra sopra citato.

Trasferire il file audio su iPhone

Finder

Una volta estrapolata la traccia sonora dal filmato, puoi procedere andando a trasferire il file audio su iPhone. Per riuscirci, puoi utilizzare iTunes, il software di Apple per organizzare la musica su macOS Mojave e versioni precedenti e su Windows (es. Windows 11) e mediante il quale è possibile gestire anche i dispositivi iOS/iPadOS che vengono connessi al computer, oppure esclusivamente dal Finder su macOS 10.15 Catalina o versioni successive.

Detto ciò, se stai utilizzando Windows, preoccupati in primo luogo a scaricare e installare iTunes, se non lo hai già fatto, mentre sulle versioni meno recenti di macOS lo trovi già installato.

Provvedi ora a collegare l'iPhone al computer usando l'apposito cavo e attendi l'avvio automatico di iTunes. Se questo non avviene, provvedi tu, selezionando il relativo collegamento nel menu Start di Windows o l'icona nella cartella Applicazioni di macOS.

Quando compare la finestra di iTunes sullo schermo, se è la prima volta che connetti l'iPhone al computer, autorizza il collegamento tra i due dispositivi, facendo clic sul pulsante Continua sul PC o sul Mac e premendo sul bottone Autorizza sul “melafonino” e immettendo il relativo codice di sblocco. Successivamente, nella parte in alto a sinistra della finestra di iTunes comparirà l'icona dell'iPhone.

A questo punto, importa il file audio ottenuto dal video nella libreria di iTunes, facendo clic sul menu File in alto a sinistra e sulla voce Importa al suo interno.

Fai poi clic destro sul nome del file audio e recati nella cartella in cui è stato salvato selezionando l'opzione Mostra in Windows Explorer su Windows o su quella Mostra in Finder su macOS.

Fatto ciò, ritorna nella libreria di iTunes e cancella l'audio, facendoci clic destro sopra, scegliendo l'opzione Elimina dalla libreria dal menu contestuale e selezionando l'opzione per continuare a mantenere il file d'origine.

In conclusione, importa la suoneria appena creata sullo smartphone Apple, andando a selezionare l'icona dell'iPhone dalla barra laterale a sinistra, scegliendo la voce Suonerie e trascinando il file del tono di chiamata nel riquadro apertosi.

Quando finito, scollega il “melafonino” dal computer, facendo clic sul tasto visibile portando il cursore sul nome dell'iPhone nella finestra di iTunes.

Se stai usando una versione di macOS più aggiornata, invece di iTunes puoi usare direttamente il Finder, a cui puoi accedere premendo sulla relativa icona (quella con il volto sorridente) sulla barra Dock del sistema, per individuare la collocazione del file audio in formato M4R.

Dopo aver ottenuto la suoneria e dopo aver aperto il Finder per visualizzarla, seleziona il nome dell'iPhone nella barra laterale di sinistra, apri la scheda Generali, trascinaci sopra il file audio e premi sul tasto Sincronizza.

Impostare la suoneria

Suonerie iPhone

Hai importato sul tuo iPhone il tono di chiamata ottenuto dal video e ora vorresti impostare la suoneria? Per riuscirci, puoi fare tutto dalle impostazioni di iOS.

Per cui, seleziona l'icona delle Impostazioni (quella con la ruota d'ingranaggio) posta nella schermata Home e/o nella Libreria app di iOS, fai tap sulla dicitura Suoni e feedback aptico nella nuova schermata proposta e su quella Suoneria, dunque premi sul nome del file audio da impostare come suoneria nell'elenco proposto ed è fatta.

Ti informo inoltre che dalla stessa medesima schermata di cui sopra, puoi definire il tipo di vibrazione da associare alla suoneria che hai impostato. Per riuscirci, sfiora la dicitura Feedback aptici in cima e scegli l'opzione che preferisci dalla schermata che segue.

Se poi desideri modificare la suoneria degli SMS, quella delle email ecc., sappi che puoi farlo selezionando le voci Suoneria messaggi, Messaggio segreteria, Nuova email, Email inviata, Avvisi calendario, Avvisi promemoria e Avvisi di default che trovi sempre nella schermata di cui sopra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.