Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nascondere le app su Samsung

di

Per un motivo o l'altro, sei a volte costretto a prestare il tuo smartphone Samsung ad altre persone e, alcune di queste, si approfittano della cosa per ficcare il naso in social network, app di messaggistica e altre applicazioni che ti piacerebbe mantenere riservate. Stai dunque cercando di capire come nascondere le app su Samsung, per evitare che ciò si verifichi nuovamente.

Beh, visto che le cose stanno così, lascia che ti dia sùbito una bella notizia: nascondere le applicazioni sui dispositivi del colosso coreano è possibile e, inoltre, è molto facile da fare. Se vuoi, posso spiegarti io stesso come riuscirci. Ti va bene? Allora continua a leggere: nelle prossime righe ti indicherò come procedere e ti illustrerò varie possibilità che hai dalla tua per proteggere le applicazioni che contengono informazioni riservate.

Non importa il modello di smartphone (o di tablet) Samsung in tuo possesso: ci sono soluzioni adatte un po' a tutti i device. Forza allora, non ti resta che prenderti un po' di tempo libero, individuare quella più adatta a te e metterla in pratica tramite le indicazioni che trovi di seguito. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Come nascondere le app su Samsung

Ti stai chiedendo come nascondere le app su Samsung, dico bene? In tal caso ti basta individuare la soluzione che ti sembra più adatta a te e seguire le istruzioni che trovi nei capitoli che seguono. Ecco tutti i dettagli.

Funzione Area Personale

Smartphone Samsung

Se possiedi uno smartphone Samsung di recente uscita (purtroppo questa funzionalità non compare in alcuni tablet), la soluzione più immediata e interessante è sicuramente quella chiamata Area Personale. Si tratta di una funzionalità che permette di creare una cartella protetta e di posizionarci all'interno tutte quelle app che non si vogliono rendere accessibili quando si presta a qualcuno il proprio dispositivo. Te la consiglio in quanto puoi proteggere la cartella in questione con una password e cambiare la sua icona, così da non lasciarne intendere il contenuto.

Per procedere dal tuo smartphone Samsung, richiama il menu dell'area delle notifiche (con uno swipe dalla cima dello schermo verso il basso) e premi sul pulsante dell'ingranaggio in alto a destra. Ora fai tap sulla voce Sicurezza e privacy; successivamente, premi sulla voce Area personale.

Impostazioni Android Samsung

Procedi premendo sul pulsante Continua due volte di fila e attendi che il processo sia ultimato in automatico. Dopodiché, seleziona il metodo di sblocco della cartella, tra Segno, PIN e Password e poi scegli se abilitare lo sblocco con Impronte digitali premendo sull'interruttore posto accanto a quest'ultima voce. Dopo aver selezionato il metodo che preferisci, impostalo seguendo le istruzioni a schermo.

Mi raccomando: attiva anche l'interruttore posto accanto all'opzione Ripristina con Samsung account: in questo modo, se dimenticherai la password, il PIN o il segno di sblocco, potrai ricevere un codice di verifica sull'indirizzo email associato al tuo account e, in questo modo, ti sarà possibile impostare un nuovo metodo di sblocco.

Una volta compiuti questi passaggi, premi sulla dicitura Avanti posta in basso ed entrerai, così, nella tua Area Personale. Qui noterai la presenza di alcune app bloccate. Per aggiungerne altre, premi sul pulsante + che vedi in alto a destra e, da qui, seleziona le icone delle applicazioni da inserire; infine, fai tap sulla voce Aggiungi posta in basso a destra.

Per aggiungere dei file, invece, premi sul pulsante ⁝ posto in alto a destra e, da qui, fai tap sulla voce Aggiungi file. Successivamente, premi sull'icona relativa alla tipologia dei file che desideri inserire (es. Immagini) e seleziona poi le anteprime degli elementi che ti interessano. Infine, fai tap sulla dicitura Fatto che vedi in alto a destra.

Area Personale Samsung

Una volta inseriti tutte le app e i file che vuoi nascondere, premi sul pulsante ⁝ in alto a destra, e fai tap sull'opzione Blocca ed esci. Le app che hai messo in Area personale saranno delle copie di quelle già presenti sul dispositivo e ancora visibili nella schermata Home, quindi dovrai disinstallare quelle presenti in Home screen per non farle più comparire e accedervi solamente mediante Area Personale.

Per procedere in tal senso, puoi semplicemente fare un tap prolungato sull'icona dell'app da eliminare, selezionare l'apposita voce dal menu che compare e dare conferma. Maggiori info qui. Inoltre, ricordati di premere sempre sull'opzione Blocca ed esci, altrimenti l'Area personale rimarrà attiva e accessibile fino al successivo riavvio/spegnimento del dispositivo.

Per il resto, dall'interno dell'Area personale, puoi premere sul pulsante ⁝ collocato in alto a destra e fare tap sulla voce Personalizza, in modo da cambiare il nome e l'icona di Area personale (così facendo, puoi "camuffarla). Trovi l'icona dell'Area personale, per accedervi, nel menu delle app.

Nascondere le icone delle app su Samsung

Drawer delle app Samsung

Come dici? L'opzione Area Personale non è presente sul tuo dispositivo Samsung? Non preoccuparti, ti spiego sùbito come nascondere le app in modo alternativo! Se disponi di un modello recente ma non puoi attivare la succitata funzionalità, probabilmente hai comunque la possibilità di nascondere le icone delle applicazioni dalla schermata Home.

Se, ad esempio, ti stai chiedendo come nascondere le app su Samsung Galaxy S10 o altri device più o meno recenti, apri il menu delle app e fai tap sull'icona ⁝ che vedi in alto a destra. Premi, dunque, sull'opzione Impostazioni schermata Home e fai tap sul riquadro Nascondi app. Così facendo, compariranno a schermo le applicazioni installate sul tuo dispositivo, suddivise per lettera iniziale.

A questo punto, seleziona le app delle quali vuoi nascondere l'icona dalla Home, che figureranno nel riquadro Applicazioni nascoste, e premi sulla voce Fatto, presente in basso. Perfetto! Adesso puoi tornare alla schermata home del dispositivo e vedrai che quelle applicazioni non saranno più presenti in essa né nel menu delle app. Per visualizzarle nuovamente, ti basterà effettuare la procedura all'inverso, togliendo le app dal riquadro Applicazioni nascoste.

Soluzioni di terze parti

Norton App Lock Android

I dispositivi Samsung più datati potrebbero non disporre delle funzionalità che ho trattato nei capitoli precedenti. Per questo motivo, potrebbe interessarti dare un'occhiata alla mia guida su come nascondere le app su Android, nella quale ho spiegato come installare un launcher alternativo che dispone della possibilità “nativa” di far scomparire le icone dalla schermata home. In quel tutorial ho inoltre illustrato alcune soluzioni gratuite che permettono di bloccare l'accesso alle applicazioni installate sul proprio device con una password.

In particolare, ti consiglio di dare un'occhiata al popolare Nova Launcher e a Norton App Lock, entrambe applicazioni scaricabili dal Play Store di Google. Tuttavia, per quel che concerne la prima, che è un launcher, è necessario acquistare la versione Nova Launcher Prime a 3,99 euro per sbloccare la funzionalità che consente di nascondere le icone delle app dalla schermata home e dal menu delle app. Norton App Lock è invece gratuita e, come accennato, permette di bloccare l'accesso alle app con un PIN o una sequenza di sblocco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.