Come parlare con un operatore Optima
Sei un cliente Optima da diverso tempo e, ora che stai riscontrando qualche problema o hai qualche dubbio riguardo le tue utenze o la tua SIM, ti sei reso conto di non sapere come metterti in contatto con il servizio clienti per ricevere supporto. Dico bene? Se le cose stanno così, lascia che ti dica che sei capitato nella guida giusta.
Nelle prossime righe, infatti, ti mostrerò come parlare con un operatore Optima, sia per quanto riguarda i servizi di luce, gas, Internet che per la linea fissa o mobile (Optima mobile).
Se sei pronto a cominciare, non perdiamo altro tempo e vediamo subito come puoi metterti in contatto con l'assistenza per trovare risposte alle tue domande o la soluzione ai problemi che stai riscontrando.
Indice
Come fare per parlare con un operatore Optima
Puoi contattare l'assistenza di Optima, la nota digital company italiana attiva nei settori dell'energia e delle telecomunicazioni, in diversi modi: telefonicamente, online tramite chat, attraverso i canali social o via mail. Qui di seguito vedremo nel dettaglio come parlare con un operatore Optima tramite tutte queste soluzioni. Scegli l'opzione di contatto che ti sembra più comoda, segui le istruzioni che ti fornirò e ti garantisco che riuscirai a parlare con un operatore Optima Italia in pochissimo tempo.
Numero verde
La soluzione più semplice per parlare con un operatore Optima è chiamare il numero verde 800.913838 (per i privati) oppure 800.913831 (per le aziende), dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18:30. Potrai così ricevere informazioni sulle offerte, gestire le fatture e scoprire tutti i servizi di Optima Italia.
Tieni presente che le chiamate da cellulare verso i numeri verdi indicati sono a pagamento, in base a quanto applicato dal tuo operatore telefonico.
Se sei già cliente Optima, potrebbe interessarti sapere che nella tua Area Personale, alla sezione FAI DA TE, hai la possibilità di prenotare una telefonata con un operatore Optima, nell'orario che preferisci. Puoi fare lo stesso, anche se non sei cliente Optima, collegandoti all'assistenza via chat (qualora nessun operatore fosse disponibile) o chiedendo un ricontatto tramite Telegram.
Qualora ti interessasse, sappi che puoi parlare con un operatore Optima via chat su WhatsApp al numero +39029970070. Il servizio di assistenza, gestito principalmente da un chatbot, è attivo tutti i giorni; gli operatori in "carne e ossa" sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 19:30 per aiutarti quando necessario.
Per procedere con questa soluzione, prendi il tuo smartphone, avvia WhatsApp e accedi alla sezione Chat. Premi, poi, sul tasto per iniziare una nuova conversazione, componi il numero che ti ho segnalato poc'anzi e accedi alla relativa chat premendo su Chatta. In alternativa, recati in questa pagina e premi sul tasto Continua e vai alla chat (in questo modo, si aprirà automaticamente la chat con l'operatore).
Una volta aperta la chat, spiega il tuo problema o la tua richiesta e inviala. Se risponde il chatbot, rispondi in modo pertinente alle domande proposte (per esempio Sei già cliente o hai da poco stipulato un contratto Optima?) oppure indica l'argomento di tuo interesse per ricevere supporto tra quelli proposti (come Richieste amministrative, Informative, o Tecniche).
Se non ricevi l'aiuto desiderato o preferisci parlare direttamente con un operatore, scrivi in chat una richiesta chiara, come per esempio: "Posso parlare con un operatore?" e inviala. Entro pochi minuti, riceverai assistenza in tempo reale da un operatore di Optima Italia. Ricorda di fornire tutte le informazioni utili per facilitare il supporto.
Telegram
Puoi comunicare con un operatore Optima anche su Telegram: cerca su Telegram OPTIMA ITALIA (in alternativa premi qui) e, una volta entrato in chat, premi su Avvia, quindi descrivi il tuo problema o rispondi alle domande di Alan, il bot di Optima.
Se, per qualsiasi motivo, non riesci a ottenere il supporto necessario o desideri parlare direttamente con un operatore, scrivi in chat un messaggio come "Posso parlare con un operatore?" oppure digita semplicemente il comando Connetti e invialo. A questo punto, ti verrà chiesto di scegliere tra due opzioni: fare tap su Entra in Chat per continuare la conversazione direttamente con un operatore, oppure selezionare Chiedi Ricontatto per ricevere una chiamata da un operatore Optima in un momento a te comodo.
Fatta la tua scelta, tieni a portata di mano tutte le informazioni utili riguardanti la tua richiesta o il tuo account, in modo da rendere la comunicazione più rapida ed efficace.
Puoi contattare un operatore Optima anche mandando un messaggio privato su Facebook alla pagina ufficiale della digital company italiana. Ti sconsiglio vivamente di scrivere direttamente sotto ai post, perché in questo modo le tue informazioni saranno visibili a tutti e potresti non ricevere una risposta personalizzata o rapida. Usando invece il messaggio privato, la tua richiesta sarà trattata in modo riservato e gestita più efficacemente dal team di assistenza.
Per procedere, dunque, collegati alla pagina Optima su Facebook e, se necessario, effettua il login al tuo account, dopodiché seleziona il tasto per inviare un messaggio (da smartphone potresti dover premere sui tre puntini ⋯ per vederlo) e inserisci il tuo testo nella chat che comprare. Ricorda di fornire tutte le informazioni utili, come il tuo nome, il numero cliente, il tipo di richiesta o problema, e ogni altro dettaglio che possa facilitare l'assistenza. Il team di Optima ti risponderà direttamente tramite messaggio privato su Facebook nel più breve tempo possibile.
Ricorda che, mentre l'account è sempre attivo, il servizio di assistenza clienti tende a rispettare gli orari e i giorni d'ufficio (da lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18:30).
Chat Assistenza
In alternativa a tutti i canali di comunicazione che abbiamo visto finora, di seguito vedremo come fare per parlare con un operatore Optima via chat agendo dal sito ufficiale della compagnia. Per farlo, recati a questa pagina, gestisci i cookie, quindi seleziona l'opzione che corrisponde alla tua situazione: Sono già cliente oppure Non sono ancora cliente. Prosegui seguendo le istruzioni a schermo, inserendo il codice cliente o il codice fiscale quando richiesto, seleziona un argomento dal menu a tendina e infine premi su Inizia Chat.
Una volta entrato in chat, potrai iniziare a spiegare il tuo problema o la tua richiesta per ricevere supporto. Assicurati di fornire tutte le informazioni e i dettagli importanti che possono aiutare l'operatore a comprendere meglio la situazione.
Qualora non vi fossere operatori disponibili, avrai la possibilità di prenotare una chiamata.
È possibile parlare con un operatore Optima via mail, servendosi dell'apposito indirizzo di posta dell'azienda italiana: servizioclienti@optimaitalia.com.
Per ricevere risposte più rapide e accurate da Optima, è importante includere nelle tue comunicazioni scritte i tuoi dati personali e le informazioni relative al tuo contratto, sia che riguardi energia sia telecomunicazioni. Fornisci dunque informazioni complete, come il tuo nome, il numero di contratto, eventuali riferimenti a precedenti comunicazioni e tutti i dettagli specifici riguardanti la tua richiesta. In questo modo, il team di Optima potrà comprendere meglio la situazione e offrirti un supporto più efficace.
Come parlare con operatore Optima mobile
Ti domandi come parlare con operatore Optima mobile? In questo caso devi sapere che tutti i canali di contatto che ti ho mostrato sopra sono validi anche per coloro che hanno scelto Optima come proprio operatore telefonico.
Puoi dunque chiamare il numero verde, chattare su WhatsApp, Telegram o nella chat presente sul sito, mandare un messaggio privato a Optima su Facebook o scrivere una email al team di assistenza.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.