Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come parlare con un operatore PosteMobile

di

Hai problemi sulla tua linea PosteMobile e senti il bisogno di contattare il servizio clienti di questo operatore per avere assistenza. Oppure non hai ancora sottoscritto un abbonamento e vorresti avere maggiori informazioni sulle tariffe ma non sai bene come fare. Se una di queste è la tua esigenza, in questa guida troverai certamente le risposte che cercavi.

Infatti, se vuoi scoprire come parlare con un operatore PosteMobile, sei nel posto giusto perché in questo tutorial ti illustrerò tutte le modalità attraverso le quali puoi avere dei chiarimenti relativi a un abbonamento PosteMobile oppure PosteMobile Casa, a voce o per iscritto.

Se continui a leggere, quindi, capirai i canali e le procedure con le quali PosteMobile da assistenza ai suoi utenti o a chi vuole avere maggiori informazioni. Pertanto non ti trattengo oltre e ti lascio alla consultazione di queste guida. Prima, però, ti faccio il mio consueto in bocca al lupo e ti auguro come sempre buona lettura.

Indice

Come parlare con un operatore PosteMobile via chat

Chat in app PosteMobile

Una delle modalità più semplici e veloci per parlare con un operatore PosteMobile è attraverso una chat che è accessibile sia dal computer che tramite l'applicazione PosteMobile per smartphone e tablet. In linea generale, ti consiglio di procedere dal computer se non hai ancora un account Poste.it. Se, invece, hai un account e un abbonamento a PosteMobile puoi procedere in pochi passi tramite l'applicazione.

Quindi, se vuoi procedere dal computer perché non hai ancora un account Poste.it o non hai ancora installato l'applicazione di PosteMobile, puoi collegarti a questa pagina, cliccare due volte sul pulsante Avvia subito una chat e attendere di essere messo in contatto con un operatore.

In alternativa, se non ci dovessero essere operatori disponibili, puoi richiedere di essere contattato telefonicamente da un operatore PosteMobile. Per farlo, premi sul tasto Prenota una chiamata, poi digita il tuo numero di telefono nell'apposito campo e clicca sul pulsante Avanti. Se la richiesta è andata a buon fine comparirà un messaggio in cui ti si comunica che un operatore ti contatterà il prima possibile.

Se vuoi parlare con un operatore PosteMobile tramite chat con un dispositivo mobile, allora puoi scaricare e installare l'app per PosteMobile che è disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

Dopo aver scaricato e avviato l'app, leggi l'eventuale messaggio di sicurezza e premi sul pulsante Chiudi. Poi dovrai accedere con le credenziali correlate al tuo account, così come ti spiego nella mia guida su come accedere all'app Postepay. La procedura è molto semplice: ti basta fare tap sul tasto Accedi, poi digitare Nome utente e Password negli appositi campi, selezionare l'opzione Ricorda il mio nome utente (in modo che la prossima volta che aprirai l'applicazione non dovrai nuovamente digitare tutte le credenziali) e infine premere sul pulsante Accedi.

Ora puoi anche abilitare l'accesso tramite impronta digitale facendo tap su Vai alle impostazioni, mentre per proseguire e parlare con un operatore via chat, premi su Non ora e autorizza l'uso del tuo numero di telefono e di quelli presenti nella tua rubrica per la fruizione dei servizi in app.

Adesso per chattare con un operatore PosteMobile fai tap sull'icona con il punto interrogativo che si trova in alto a destra, poi premi su Vedi tutte le categorie e a seguire sulla voce del menu che compare SIM. A questo punto visualizzerai una serie di domande e puoi fare tap su quella che più si avvicina ai tuoi dubbi. Su qualsiasi domanda fai tap, alla fine della pagina puoi premere sulla voce Entra in chat.

A questo punto, fai tap sul pulsante Avvia subito una chat e aspetta di essere messo in contatto con un operatore. Se non ci sono operatori disponibili, puoi richiedere di essere contattato telefonicamente da un operatore PosteMobile premendo sul tasto Prenota una chiamata, digitando il tuo numero di telefono nell'apposito campo e cliccando sul tasto Avanti.

Come parlare con un operatore PosteMobile telefonicamente

Call center PosteMobile

Se la chat non è nelle tue corde e vuoi parlare a voce con un operatore PosteMobile, allora vuoi sapere esattamente come e quando contattare il call center.

Quindi ciò che devi sapere è che l'assistenza clienti sui servizi di telefonia PosteMobile e PosteCasa, se chiami dall'Italia, è attiva al numero 160 e che le chiamate a questo numero sono gratuite.

Un'altra cosa da sapere è che il servizio clienti a questo numero è attivo tutti i giorni 24 ore su 24 nel caso di furto o smarrimento della tua SIM card. Invece, per le altre tipologie di assistenza (quindi tecnica, commerciale e amministrativa), il servizio è attivo tutti i giorni dalle 07.00 alle 24.00. Maggiori info qui.

Una volta ascoltato il messaggio di benvenuto, scegli l’opzione che preferisci, in base al servizio per cui necessiti di assistenza, dunque attendi le ulteriori istruzioni e scegli l’opzione per ricevere assistenza (in genere è l’ultima o la penultima, corrispondente ad esempio al numero 3, ma cambia di caso in caso).

Nel caso in cui tu chiamassi dall'estero, invece, il numero di riferimento dell'assistenza clienti PosteMobile è +39.371.1000.160, che puoi chiamare gratuitamente se ti trovi in uno dei Paesi dell'Unione Europea (UE) oppure in uno dei Paesi della Area Economica Europea (EEA). Puoi contattare PosteMobile a questo numero anche se chiami da uno dei Paesi di zone al dì fuori dell'Unione Europea, ma in questo caso la telefonata avrà il costo di una normale chiamata effettuata in roaming verso l'Italia. Maggiori informazioni.

Ci tengo a sottolineare, inoltre, che per gli utenti non udenti PosteMobile mette a disposizione, in alternativa al call center, il numero 40.71.164 che può essere contattato via SMS e anche due numeri da contattare via fax: l'800.185.111 dall'Italia e il +39.06.98.68.26.21 dall'estero. Maggiori info qui

Come parlare con un operatore PosteMobile via email

Assistenza via e-mail PosteMobile

Se non hai fretta di ricevere una risposta oppure se nella tua richiesta di assistenza a PosteMobile devi allegare della documentazione, allora devi sapere che puoi contattare la compagnia telefonica anche tramite e-mail. PosteMobile, infatti, mette a disposizione diversi indirizzi e-mail da contattare a seconda di quelle che sono le tue esigenze.

Se vuoi ricevere informazioni sulle offerte PosteMobile, infatti, l'indirizzo e-mail di riferimento è info@postemobile.it. Se vuoi ricevere informazioni sulle offerte PosteMobile Casa, invece l'indirizzo a cui scrivere è postemobilecasa@postemobile.it. Per quanto riguarda l'offerta Offerta PosteCasa Ultraveloce, poi, scrivi a assistenzaclientifibra@postepay.it. Maggiori info qui.

Per contattare PosteMobile tramite PEC (Posta Elettronica Certificata), per comunicazioni ufficiale e invio di documentazione, l'indirizzo di riferimento è assistenzaPosteMobile@pec.posteitaliane.it.

Ci tengo ad aggiungere che PosteMobile riserva un indirizzo email ai clienti con disabilità che possono scrivere a utentidisabili@postemobile.it, sia che abbiano sottoscritto un abbonamento PosteMobile sia che abbiano un abbonamento PosteMobile Casa.

Come parlare con un operatore PosteMobile Casa

Chatbot PosteCasa

Se se interessato a un'offerta PosteMobile Casa, oppure hai sottoscritto un abbonamento con questo operatore devi sapere che tutte le modalità che ti ho appena spiegato per PosteMobile, sono valide per parlare con un operatore PosteMobile Casa, quindi anche se hai un abbonamento per il telefono di casa e Internet. Se hai bisogno di informazioni o assistenza su PosteCasa, quindi la fibra di Poste Mobile, in questo caso hai anche un'altra possibilità che ti spiego di seguito.

Oltre a tutte le modalità di contatto che ti ho appena spiegato, valide per gli utenti PosteMobile e PosteMobile Casa, se hai bisogno di informazioni o assistenza in relazione a PosteCasa, puoi chiedere aiuto anche al chatbot di Poste Italiane, che non è altro che un'intelligenza artificiale programmata per rispondere alle domande più frequenti da parte di clienti effettivi e potenziali. Se non riuscirà a risponderti, inoltre, il chatbot ti metterà in contatto con un operatore umano.

Quindi, per parlare col chatbot in relazione a PosteCasa, collegati al sito ufficiale di PosteMobile, poi passa il cursore sulla voce del menu Casa e clicca sull'offerta PosteCasa sulla quale vuoi ricevere informazioni o assistenza. A questo punto premi in basso a destra l'immagine rotonda del robot giallo e blu che raffigura l'Assistente digitale di Poste Italiane. Si aprirà una finestra dove dovrai cliccare su Inizia la Chat per cominciare a interagire con il chatbot.

A seguire, premi sulla voce di tuo interesse tra quelle proposte: per esempio se vuoi sapere qual'è il tuo abbonamento, premi su Tipologia offerta attiva, digita il Codice fiscale dell'intestatario dell'abbonamento e premi sul pulsante con l'icona dell'aereo di carta. In pochi secondi il chatbot dovrebbe fornirti le informazioni che stai cercando.

Se il chatbot non dovesse riuscire a fornirti le informazioni che cerchi, puoi chiedergli di metterti in contatto con un operatore, per esempio digitando la frase "Voglio parlare con un operatore" e cliccando SI per confermare. A quel punto non ti resta che attendere l'arrivo dell'operatore umano e continuare a chattare nella stessa schermata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.