Come pulire testine stampante Epson
Qualche mese fa hai comprato una stampante a marchio Epson, ma nonostante il dispositivo sia ancora nuovo, la stampa di foto e documenti vari si sta rivelando tutt’altro che decente? Quasi sicuramente la colpa è riconducibile all’ostruzione delle testine. Fossi in te, non esiterei oltre e procederei con la loro pulizia. Come dici? Non hai la più pallida idea di come riuscirci? Non ti preoccupare, te lo spiego io.
Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo posso spiegarti, infatti, come pulire testine stampante Epson, con questa mia guida sul tema, intervenendo, a seconda del modello in tuo possesso e in base a quelle che sono le tue personalissime esigenze e preferenze, direttamente dalla stampante, oppure dal computer, sia usando Windows che macOS. L’operazione è altresì fattibile da smartphone e tablet, intervento da Android e da iOS/iPadOS, e manualmente, ma personalmente non ti consiglio questa pratica come prima scelta, specie se non hai particolare dimestichezza sul da farsi.
Ciò detto, suggerirei di non temporeggiare oltre e di passare subito al sodo, come si suol dire. Concentrati, dunque, sulla consultazione di quanto qui di seguito riportato e vedrai che, in men che non si dica, porterai a compimento la tua impresa odierna. Ti auguro, come mio solito, buon lavoro e ti faccio anche un grandissimo in bocca al lupo per ogni cosa.
Indice
- Come pulire testine stampante da Epson
- Come pulire testine stampante Epson da PC
- Come pulire testine stampante Epson da Mac
- Come pulire testine stampante Epson da Android, iPhone e iPad
- Come pulire manualmente testine stampante Epson
- In caso di dubbi o problemi
Come pulire testine stampante da Epson

Tanto per cominciare, andiamo a scoprire come fare per pulire testine stampante da Epson, ovvero agendo direttamente dalla stampante Epson in tuo possesso, sfruttando la funzionalità apposita in essa integrata.
Premesso ciò, accendi innanzitutto la stampante installata, se non hai già provveduto a farlo, premendo sull’apposito pulsante di accensione posto frontalmente o sulla parte superiore dell’apparecchio.
Adesso, se quella che hai è una stampante dotata di display LCD, puoi servirti di quest’ultimo per raggiungere il menu contenente la funzione grazie alla quale poter compiere l’operazione oggetto di questo tutorial. Per cui, usa le frecce direzionali collocate sulla stampante per raggiungere la sezione Manutenzione sullo schermo e dai conferma della scelta fatta prendo sul pulsante fisico OK.
Nella sezione del menu della stampante che a questo punto visualizzi, seleziona la voce Pulizia testine, premi nuovamente il tasto OK fisico, seleziona il bottone Avvia sul display LCD e conferma di voler avviare il processo di pulizia delle testine schiacciando ancora il pulsante OK.
Fatto ciò, la pulizia delle testine di stampa verrà avviata e tu potrai seguire l’andamento dell’operazione tramite la barra d’avanzamento e gli appositi avvisi che ti saranno mostrati sullo schermo della stampante. Una volta completato il processo, la cosa ti verrà segnalata sullo schermo della stampante.
In seguito, la stampante andrà a stampare un foglio di prova di un motivo per controllare l’effettiva buona riuscita dell’operazione. Segui, a questo punto, la procedura guidata proposta sul display LCD della stampante per determinare, in base a ciò che visualizzi sul foglio di prova stampato, se le testine sono state pulite in modo corretto o meno. Se continui a notare delle imperfezioni nella stampa, ripeti da capo la pulizia delle testine seguendo nuovamente le istruzioni sul da farsi che ti ho fornito poc’anzi.
Se la stampante da te posseduta non è dotata di display LCD, puoi comunque effettuare la pulizia delle testine premendo e continuando a tenere premuto per qualche istante il tasto per il controllo dell’inchiostro (quello con la goccia) presente sull’apparecchio.
Successivamente, la spia di alimentazione della stampante comincerà a lampeggiare e a procedura completata verrà stampato in automatico un foglio di prova, per verificare la buona riuscita dell’operazione. Se il motivo sul foglio stampato non presenta anomalie o imperfezioni, la pulizia è riuscita. In caso contrario, ti invito a ripetere da capo tutta la procedura vista insieme poc’anzi.
Le indicazioni sono valide per pulire testine stampante Epson ET-2810, per pulire testine stampante Epson ET-2600, per pulire testine stampante Epson WF-2510, per pulire testine stampante Epson XP-245 o per qualsiasi altro modello di stampante Epson tu possegga, ma tieni presente che le voci relative alle opzioni da selezionare e i pulsanti da premere sull’apparecchio stesso possono differire leggermente proprio in base a ciò.
Come pulire testine stampante Epson da PC

Se vuoi pulire testine stampante Epson da PC, ti informo che puoi avvalerti dello strumento ad hoc integrato in Windows, aggiunto in automatico al PC quando vengono installati i driver della stampante.
Per servirtene, se stai usando Windows 11, preoccupati come prima cosa di accendere ala stampante, se non hai già provveduto a farlo, premendo sull’apposito pulsante di accensione che si trova sulla parte frontale o superiore della stessa.
Successivamente, clicca sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) sulla barra delle applicazioni del sistema e seleziona il collegamento Impostazioni dal menu Start.
Nella finestra che compare sul desktop, seleziona la voce Bluetooth e dispositivi nella barra laterale a sinistra.
A questo punto, fai clic sulla voce Stampanti e scanner a destra e seleziona il nome della stampante nell’elenco proposto, dunque clicca sulla voce Altre impostazioni di dispositivi e stampanti situata in baso e si aprirà la pagina del pannello di controllo dell’apparecchio. Fai ora clic destro sull’icona della tua stampante e seleziona la voce Proprietà dal menu contestuale.
Nella nuova schermata adesso visibile, seleziona la scheda Manutenzione o quella Pulizia in alto e premi sul tasto per avviare la pulizia delle testine della stampante.
Se stai usando Windows 10 o precedenti, invece, clicca sul pulsante Start sulla barra delle applicazioni del sistema e seleziona il collegamento Pannello di controllo dal menu Start.
Nella finestra che compare sul desktop, seleziona la voce Hardware e suoni e/o quella su Dispositivi e stampanti, a seconda del tipo di visualizzazione impostata nel menu Visualizzazione in alto a destra.
Fai quindi clic destro sull’icona della tua stampante tra i vari dispositivi disponibili, seleziona la voce Proprietà dal menu contestuale che si apre, seleziona la scheda Utility nella finestra che compare e, per concludere, premi sul bottone accanto alla voce Pulizia testine.
Avvia poi la procedura per pulire le testine di stampa premendo sul pulsante Avvia nella nuova finestra visualizzata.
A prescindere dalla versione di Windows in esecuzione, attendi che l’operazione per pulire testine stampante Epson venga completata. In seguito, ti verrà chiesto se intendi stampare un foglio di prova per sincerarti del buon esito dell’operazione. Se acconsenti alla cosa, assicurati che il motivo stampato sul foglio non presenti imprecisioni e imperfezioni. Se ci sono, ripeti da capo la procedura per pulire le testine, seguendo nuovamente i passaggi sopra descritti.
Sappi che il comando per la pulizia delle testine potrebbe non essere presente nelle impostazioni di Windows relative alla stampante. Ciò dipende dal modello di stampante Epson utilizzato e/o dalla versione dei driver in esecuzione.
Come pulire testine stampante Epson da Mac

Utilizzi un Mac e proprio per questo vorresti capire come poter pulire testine stampante Epson da Mac? In tal caso, sappi che puoi riuscirci sfruttando l’apposita utility che viene aggiunta alle preferenze di sistema di macOS quando vengono installati i driver della stampante.
Per cui, provvedi in primo luogo ad accendere la stampante, se non hai già provveduto a farlo, premendo sull’apposito pulsante di accensione che si trova sulla parte frontale o superiore della stessa.
Successivamente, fai clic sull’icona della mela nella parte in alto a sinistra dello schermo e scegli la voce Impostazioni di Sistema dal menu che compare.
Nella finestra che compare sulla scrivania, fai clic sulla voce Stampanti e scanner nella barra laterale a sinistra.
A questo punto, seleziona il nome della stampante dall’elenco collocato a destra nella sezione Stampanti, clicca sul tasto Opzioni e forniture nel panello che si apre, seleziona la scheda Utility, premi sul pulsante Pulisci testine stampante e la procedura per pulire testine stampante Epson verrà immediatamente avviata.
A processo completato, ti consiglio di stampare un foglio di prova per sincerarti del fatto che la pulizia abbia sortito gli effetti sperati. Se tutto è filato per il giusto verso, la stampa di prova non dovrebbe presentare imprecisioni o imperfezioni. In caso contrario, ti invito ad eseguire nuovamente la pulizia delle testine, procedendo come ti ho indicato poc’anzi.
Tieni presente che il comando per la pulizia delle testine potrebbe non essere presente nelle impostazioni di macOS relative alla stampante. La cosa dipende essenzialmente dal modello di stampante Epson adoperato e/o dalla versione dei driver in essere.
Come pulire testine stampante Epson da Android, iPhone e iPad

Se non hai a portata di mano il computer, puoi pulire testine stampante Epson da Android, iPhone e iPad. Devi sapere, infatti, che per smartphone e tablet Android e per iPhone e iPad, appunto, sono disponibili apposite app ufficiali tramite cui si possono gestire le stampanti Epson con connettività wireless in tuto e per tutto.
Per procedere, se non lo hai già fatto, scarica e installa l’app Epson Smart Panel, che è disponibile per Android (pure su store alternativi) e per iOS/iPadOS, oppure l’app Epson iPrint, anch’essa disponibile per Android (pure su store alternativi) e per iOS/iPadOS, attuando la consueta procedura.
Successivamente, accendi la stampante, se non lo hai già fatto, premendo sull’apposito pulsante di accensione che si trova sulla parte frontale o superiore della stessa.
Adesso, avvia l’app di Epson selezionando la relativa icona che trovi nella home screen e/o nella schermata del dispositivo in cui sono raggruppate le icone di tutte le applicazioni su di esso installate.
Quando visibile la schermata principale dell’applicazione, attendi che venga individuata la stampante sulla rete e selezionala, se necessario.
A questo punto, se stai usando l’app Epson Smart Panel, premi sull’icona della tua stampante in alto, scegli la voce Pulizia testine nella sezione Menu di manutenzione e conferma di voler procedere premendo sul tasto Sì.
Se, invece, stai usando l’app Epson iPrint, fai tap sul nome della tua stampante, premi sulla dicitura Pulizia testine annessa alla sezione Utility e premi sul tasto Si per confermare di voler avviare il processo.
A pulizia conclusa, la stampante andrà a stampare un foglio di prova di un motivo per controllare l’effettiva buona riuscita dell’operazione. Quando fatto, assicurati che ciò che è stato stampato non presenti imprecisioni e imperfezioni. Se ci sono, ripeti da capo la procedura per la pulizia delle testine seguendo le istruzioni sul da farsi che ti ho appena fornito.
Ti faccio notare che le istruzioni che ti ho fornito sono valide per pulire testine stampante Epson WF 2630, per pulire testine stampante Epson XP 2200, per pulire testine stampante Epson EcoTank, per pulire testine stampante Epson XP 235 e qualsiasi altro modello di stampante Epson wireless tu abbia, ma la scelta dell’app da usare dipende per l’appunto proprio da questo. Ad ogni modo, è Epson stessa, nella manualistica dell’apparecchio, a indicare l’applicazione a cui rivolgersi.
Come pulire manualmente testine stampante Epson

Come anticipato, volendo è inoltre possibile pulire manualmente testine stampante Epson. Per riuscirci, però, verifica com prima cosa, consultando il manuale utente dell’apparecchio, se la testina fa parte della stampante o delle singole cartucce d’inchiostro.
Se le testine sono parte della stampante, provvedi in primo luogo a spegnere la stampante, se non lo hai già fatto, utilizzando il pulsante di accensione che si trova sulla parte frontale o superiore della stessa.
Potresti poi procurarti dei guanti in lattice (o guanti simili) per evitare di sporcarti le mani d’inchiostro. Adesso, rimuovi le cartucce dal loro alloggiamento preoccupandoti preventivamente di sollevare l’apposito vanno sull’apparecchio, dopodiché immergi in acqua calda o in alcol isopropilico 99% se preferisci pulire testine stampante Epson con alcool le estremità di un cotton fioc. Successivamente, afferra il cotton fioc e inizia a passarlo, in maniera accorta e delicata, contro la testina di stampa per rimuovere l’inchiostro che si è seccato sopra di essa.
Se la testina di stampa è collocata in profondità all’interno della stampante, puoi semplificare le cose avvalendoti di un contagocce per inserire qualche goccia di acqua o di alcol isopropolico nella vaschetta dell’inchiostro.
Se invece le testine sono parte integrante delle cartucce d’inchiostro, rimuovi queste ultime dal relativo alloggiamento nella stampante e a inserirle in un recipiente colmo di acqua calda. Lascia immerse le cartucce per qualche ora, dopodiché estraile dall’acqua e asciugale in maniera accurata con della carta assorbente. In seguito, rimonta le cartucce sulla stampante.
Per una pulizia ancora più accurata, puoi andare a riempire una bacinella con dell’alcol isopropilico, immergendovi la cartuccia all’interno e lasciandola lì per qualche ora. Successivamente, preleva la cartuccia dalla bacinella, puliscila con un panno e asciugala con delicatezza usando pure in tal caso della carta assorbente. Rimonta poi la cartuccia nel suo alloggiamento nella stampante.
A pulizia conclusa, accendi la stampante prendo sull’apposito pulsante di accensione e provvedi a stampare un foglio di prova. Sincerati che ciò che viene stampato non presenti imprecisioni e imperfezioni. Se ci sono, esegui da capo la procedura pulire testine stampante Epson come appena spiegato.
Per ulteriori approfondimenti, potresti trovare utile cercare qualche video esplicativo su YouTube, utilizzando parole chiave del tipo “Pulizia manuale testine stampante Epson”. Ci trovi tantissimi filmati che illustrano passo-passo il tutto. Scegli però con attenzione i contenuti disponibili, attenendoti solo a quelli più affidabili e lasciando perdere quelli che propongono procedure improbabili.
Sappi comunque che alcune operazioni per la pulizia manuale delle testine, se eseguite in modo non corretto possono causare danni irreparabili alla stampante, senza contare che potrebbero essere dannose anche e soprattutto per chi le esegue. Non mi assumo pertanto alcuna responsabilità di ciò che farai con le mie istruzioni. Alla luce di ciò, ti invito a procedere solo se sei sicuro di ciò che stai facendo e solo se sei in grado di lavorare in totale sicurezza.
In caso di dubbi o problemi

Hai seguito pedissequamente le istruzioni su come fare per pulire testine stampante Epson ET-2710, per pulire testine stampante Epson WF-2750, per pulire testine stampante Epson XP-225 o qualsiasi altro modello di stampante Epson tu possegga, ma qualcosa non ti è ancora molto chiaro, oppure in corso d’opera è sorto qualche problema? Non ti preoccupare, in caso di dubbi o problemi posso esserti ancora d’aiuto.
Mi chiedi in che modo? La risposta è presto data: invitandoti a fare riferimento alla sezione dedicata al supporto e all’assistenza annessa al sito Internet di Epson. Per cui, visita la relativa pagina Web, digita il nome del modello della tua stampante nel campo di ricerca situato in basso a sinistra o il numero di serie in quello in basso a destra e avvia la ricerca cliccando sul tasto preposto.
Nella nuova pagina che ti sarà mostrata, potrai consultare la sezione dedicata alle domande frequenti per vedere se tra i vari quesiti con risposta già pronta è presente anche qualcosa di utile per la tua situazione. Ti segnalo poi che, sempre dalla medesima pagina Web, puoi accedere ai manuali e alla documentazione completa, alla sezione dedicata ai download di driver, software ecc. e a quella con dei video esplicativi.
Se lo ritieni necessario, puoi altresì ottenere supporto diretto recandoti di persona in uno dei tanti centri Epson presenti in Italia (e non solo). Per scoprire dove si trova quello a te più vicino, clicca sulla voce Elenco Centri di Assistenza che trovi nella parte in basso della pagina dedicata al supporto e all’assistenza.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
