Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrarsi al DreamHack

di

Sei un appassionato di videogiochi e hai maturato molta esperienza nelle competizioni “open” online. Hai dunque sentito parlare di DreamHack, celebre organizzazione che propone tornei online dedicati a giochi come Fortnite, e vorresti provare a partecipare; tuttavia non trovi il pulsante di iscrizione sul sito ufficiale. Le cose stanno così, dico bene?

Ti confermo che il pulsante che stai cercando non è sempre presente, ed è una cosa normalissima. La registrazione al DreamHack spesso si fa attendere dai giocatori, ed ecco perché ho preparato questo tutorial, nel quale ti spiegherò bene come stanno le cose e ti guiderò passo dopo passo alla registrazione per un evento di gioco online.

Dunque, se stai cercando di capire come registrarsi al DreamHack sei capitato nel posto che fa al caso tuo. Se non stai più nella pelle, prenditi qualche minuto di tempo libero e mettiti comodo per leggere attentamente le informazioni che ho scritto nei prossimi capitoli. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

gamehack

Prima addentrarci nel vivo della guida, ci tenevo a darti qualche informazione preliminare su DreamHack. Devi sapere che questa storica organizzazione è una delle più celebri promotrici di eventi di gioco a premi su scala mondiale. Raccoglie partecipanti da tutto il mondo e svolge eventi locali sia in sede europea che statunitense, anche se ormai la maggior parte degli eventi si svolge online.

Tra gli eventi organizzati da DreamHack ci sono i Festival, raduni che durano dai 3 ai 4 giorni in cui il partecipante deve portare la sua attrezzatura personale, come ad esempio il proprio PC, il monitor, il mouse e la tastiera, per competere nei tornei giornalieri. DreamHack mette a disposizione di ognuno di essi un tavolino, una sedia, una ciabatta multipresa per la corrente e un cavo Ethernet per la connessione dei giocatori alla rete.

Le competizioni online sono l’evento più diffuso e più accessibile; non richiedono che ci si sposti fisicamente da uno Stato all’altro e offrono premi in denaro davvero interessanti. Se, come ho capito, sei interessato alla cosa, sappi che puoi partecipare da solista o gareggiare in squadra. Dipende tutto dal tipo di evento e dal gioco. Ad ogni modo, per darti un’idea dei titoli interessati alle competizioni, tra questi ci sono: League of Legends, Starcraft 2, Warcraft 3, Fortnite e altri ancora.

Le competizioni di arte digitale mettono invece alla prova i creativi nella creazione del miglior contenuto digitale, come ad esempio: foto, disegni, modelli 3D, video e musica. Questo è uno degli eventi che offre più spettacolo e che mette alla luce le potenzialità di migliaia di giovani creativi in tutto il mondo.

L’expo, infine, viene organizzato in concomitanza con i Festival o durante gli eventi che richiedono la partecipazione locale dei giocatori. L’expo è un settore della sede in cui grandi marchi di produttori di componenti hardware per PC, come Intel, AMD, Razer e Cooler Master, (solo per citarne alcuni) espongono i loro prodotti e le novità del momento incentrate sul gioco professionale.

Come registrarsi al DreamHack

registrazione gamehack

Fatte le dovute premesse di cui sopra, possiamo andare al sodo. Scommetto che non riesci a capire come registrarsi al DreamHack. Ebbene, devi sapere che ci sono diversi modi per farlo, ma ognuno di essi è accessibile unicamente tramite un invito pubblico; ovvero, devi attendere che DreamHack pubblichi il link di registrazione online per partecipare ai suoi tornei. Purtroppo non esiste un’iscrizione costantemente accessibile e il modo migliore per non perdere questo appuntamento è quello di seguire le sue pagine social ufficiali.

Il canale ufficiale di DreamHack su Discord è un ottimo modo per tenersi aggiornati sugli eventi programmati nell’anno corrente. Quando si avvicina un evento, DreamHack pubblica il link per la registrazione nella sezione #announcements. Ti suggerisco, dunque, di approfondire il funzionamento di Discord (qualora non l’avessi già fatto), di visitare il canale ufficiale di DreamHack e di cliccare sul pulsante Segui, situato nella parte inferiore di Discord, in modo da ricevere le notifiche dalla suddetta sezione in “tempo reale”.

Un altro modo sicuro ed efficace per ottenere il link di registrazione ai tornei di DreamHack è quello di seguire la sua pagina ufficiale su Twitter. In questa pagina, DreamHack pubblica un po’ di tutto: dalle notizie del mondo ai Retweet di altre pagine, ma a poche settimane dall’evento in programma, DreamHack pubblicherà il link di registrazione accessibile a tutti. Se non sai come funziona Twitter, leggi il tutorial che ho dedicato al servizio.

Un altro modo per rimanere aggiornato sugli eventi di DreamHack, e ottenere le istruzioni per iscriversi al torneo successivo, è quello di iscriversi alla mailing list di ESL Gaming GmbH, che invierà una notifica via email per ogni News pubblicata, inclusi gli eventi imminenti di DreamHack. Puoi farlo compilando il modulo che ti ho appena linkato.

L’ultimo modo per poter iscriversi al DreamHack è quello di seguire manualmente gli aggiornamenti del sito Web ufficiale. Questo è tra tutti il metodo meno efficace, perché devi accedere manualmente al sito per verificare, di settimana in settimana, se ci sono novità e se compare la pagina dedicata al prossimo evento con tutti i dettagli e le date di svolgimento, incluso il pulsante per l’iscrizione.

Come iscriversi al DreamHack Fortnite

dreamhack fortnite

Se il tuo obiettivo è quello di partecipare da solista a un torneo di Fortnite, allora le informazioni che ho scritto in questo capitolo fanno proprio al caso tuo.

Se vuoi sapere come iscriversi al DreamHack Fortnite, devi per prima cosa possedere un account Epic Games valido: quello che è richiesto generalmente per poter giocare a Fortnite. Non è obbligatorio averne subito uno o durante la fase di iscrizione ai tornei, ma se non completi questo passaggio prima dell’ora di inizio dell’evento nel continente, sarai escluso dalla competizione.

A tal proposito, se non hai ancora un account e vorresti crearlo adesso, ti suggerisco di leggere la mia guida completa e dettagliata in cui spiego come creare un account Epic Games in pochi e semplici passi.

Dopo aver ottenuto l’account Epic Games, devi monitorare costantemente la pagina Web ufficiale DreamHack relativa agli eventi dedicati al gioco Fortnite. Se ci sono degli eventi imminenti, vedrai le dati di svolgimento e un pulsante per accedere all’iscrizione. Ma i modi più efficaci per restare aggiornati e ricevere il link di registrazione sono sempre quelli che ti ho proposto nel capitolo precedente della guida, cioè seguire i canali social di DreamHack.

Quando verrà pubblicato il link di registrazione al prossimo evento Fortnite nei diversi canali social, potrai aprirlo sia da computer che da dispositivi mobili. La pagina di destinazione conterrà un modulo di Google con dei campi informativi standard da compilare obbligatoriamente: nome, cognome, nickname di Fortnite, indirizzo di abitazione, Paese di provenienza ecc. Completa in modo corretto e veritiero tutti i campi informativi e poi prosegui alle pagine successive, premendo sull’apposito pulsante Next situato in basso.

Al termine dell’iscrizione verrai indirizzato alla pagina dell’evento sul sito di Epic Games, accessibile solo ai giocatori registrati. Qui potrai vedere il numero di partecipanti complessivo, la data in cui avrà luogo l’evento e le console con le quali sarà possibile competere: PC, Xbox One/X/S, Playstation 4/5, Nintendo Switch o anche dispositivi mobili Android/iOS/iPadOS.

Come registrarsi al DreamHack Duos

iscrizione al dreamhack

Se il torneo da solista di Fortnite non è di tuo gradimento, devi sapere che DreamHack ha dato il via a una svolta inaspettata: una serie di eventi in coppia chiamati Duos. Questa è l’occasione adatta per entrare in gara con un tuo amico o partner di gioco e dimostrare chi siete. Se vuoi sapere come registrarsi al DreamHack Duos, troverai la risposta nei prossimi paragrafi.

Analogamente ai tornei di Fortnite organizzati per i solisti, anche i tornei Duos richiedono un’iscrizione anticipata e l’account Epic Games. Dopo aver creato e validato l’account Epic Games, dovrai attendere la pubblicazione del link per la registrazione all’evento Duos.

Come sottolineato in un capitolo precedente, ti suggerisco vivamente di seguire una delle pagine social di DreamHack, per non perdere nemmeno un aggiornamento, incluso l’invito pubblico alla registrazione del prossimo torneo. Quando verrà condiviso apertamente il link per la registrazione al torneo Duos, fai clic sull’URL pubblicato e ti verrà mostrato un modulo di Google da compilare accuratamente.

L’unica grande differenza che c’è con il modulo di iscrizione per un torneo da solista, è che in questa richiesta di registrazione troverai un campo di testo in cui dovrai specificare correttamente il nickname del tuo partner di Fortnite. Il tuo partner dovrà fare altrettanto durante la sua iscrizione e inserire il tuo nickname di Fortnite così da validare la coppia (o il Duos) nel momento della raccolta dati.

Quando avrete compilato il modulo di iscrizione, vi verrà mostrato l’URL della pagina relativa all’evento Duos che sarà ospitato sul sito di Epic Games: lì, tu e il tuo partner, potrete vedere tutti i dettagli dell’evento, come la data dei match, delle semifinali e della finale e il numero di partecipanti complessivo.

A quel punto, non vi resterà che prepararvi per competere contro altre coppie di sfidanti che faranno di tutto per ostacolarvi la vittoria. In bocca al lupo!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.