Come registrarsi sull’app MD
Per la prima volta, hai deciso di fare la tua spesa presso un supermercato MD e sei venuto a conoscenza che, oltre alle promozioni attive in quello specifico punto vendita, hai la possibilità di ottenere ulteriori offerte scaricando l'applicazione di MD. Senza fartelo ripetere due volte, hai sùbito installato l'app in questione sul tuo smartphone, scoprendo poi che è necessario un account per usufruire di tutte le funzionalità disponibili.
Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, vorresti adesso sapere come registrarsi sull'app MD, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per prima cosa, sarà mia premura spiegarti a cosa serve l'applicazione di MD e quali sono le relative funzionalità, indicandoti anche quelle che possono essere utilizzate senza necessariamente creare un account. Successivamente, troverai le indicazioni necessarie per avviare la procedura di registrazione e attivare un nuovo account MD.
Se sei d'accordo, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e vedere insieme come procedere. Tutto quello che devi fare è metterti comodo e, smartphone alla mano, dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi di questa guida. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che creare un account MD tramite l'app del supermercato sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?
Indice
App MD: a cosa serve?

Prima di mostrarti nel dettaglio come registrarsi sull'app MD, lascia che ti spieghi cosa permette di fare l'applicazione in questione e quali funzionalità richiedono un account.
Innanzitutto, ci tengo sùbito a sottolineare che, a differenza di altri supermercati, MD dispone di una singola applicazione chiamata semplicemente MD spa – Buona Spesa, Italia. Questa è disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone.
Inoltre, devi sapere che la creazione di un account MD è una procedura completamente gratuita ma che non è obbligatoria per utilizzare l'app. Infatti, senza account puoi impostare il tuo negozio MD preferito (o comunque visualizzare quelli presenti nelle tue vicinanze) e anche sfogliare il relativo volantino delle offerte.
Inoltre, è possibile accedere alla sezione Lista spesa e creare una o più liste della spesa, aggiungendo i prodotti di proprio interesse e avendo poi la possibilità, durante la spesa, di aggiornare manualmente la lista man mano che si aggiungono prodotti nel carrello.
Senza account puoi anche accedere alla sezione Offerte speciali nella quale trovi le promozioni dedicate a chi utilizza l'app MD. Per usufruirne, però, è necessario un codice QR da mostrare in cassa al momento del pagamento, codice che viene automaticamente generato con la creazione di un account MD.
Oltre a questo importante vantaggio, con un account hai eventualmente anche la possibilità di riscattare una carta regalo MD, accedere a una sezione dedicata alle ricette e molto altro ancora.
Come dici? La tua intenzione è quella di scaricare l'app MD Goodify? In tal caso, devi sapere che Goodify è una sezione dell'app MD dalla quale hai la possibilità di scansionare il codice QR riportato sullo scontrino della tua spesa (di almeno 30 euro) e scegliere un associazione alla quale destinare una donazione di 1 euro da parte di MD. Anche per accedere a questa sezione è necessario un account.
Infine, ti segnalo che con il tuo account MD puoi anche accedere alla sezione MD WebStore, che permette di fare acquisti online. Chiarito questo, vediamo come procedere.
Come registrarsi su app MD

Adesso che hai ben chiaro a cosa serve l'app MD e quali sono le funzionalità che richiedono un account, vediamo come crearne uno. La procedura di registrazione è analoga a prescindere dal dispositivo utilizzato.
Dopo aver scaricato l'app MD sul tuo smartphone, avvia quest'ultima e, quando richiesto, scegli se attivare o meno le notifiche e se consentire all'app di accedere alla tua posizione. Quest'ultima opzione è particolarmente utile per mostrarti automaticamente i supermercati MD nella tua zona e visualizzare il volantino delle offerte corretto.
Al primo avvio, se visualizzi direttamente la schermata d'accesso, seleziona l'opzione Registrati. Se, invece, visualizzi la schermata Home poiché hai precedentemente scelto di procedere senza account (selezionando l'opzione Prosegui come ospite/Annulla), fai tap sull'icona dell'omino, in alto a destra, e premi sulla voce Registrati.
Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il tuo nome e cognome nei campi appositi e, poi, specifica il tuo indirizzo email nei campi Email e Conferma email. Fatto ciò, crea una password che dovrai utilizzare per accedere al tuo account MD indicandola nei campi Password e Conferma password: tieni presente che la password in questione deve essere composta da almeno sei caratteri alfanumerici e non può contenere caratteri speciali.
A questo punto, se lo desideri, puoi attivare la newsletter di MD e ricevere informazioni commerciali tramite email. Per farlo, sposta su ON le levette relative alle opzioni per acconsentire al trattamento e alla profilazione dei dati forniti in precedenza e premi sul pulsante Conferma.
Infine, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l'email inviata da MD con oggetto “Attivazione account” e premi sul link contenuto al suo interno, per verificare la tua identità e attivare l'account appena creato.
Fatto ciò, avvia l'app MD, se necessario premi nuovamente sull'icona dell'omino, in alto a destra, inserisci i tuo dati d'accesso nei campi Email e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login.
Ad ogni accesso verrai automaticamente reindirizzato nella sezione Il mio profilo, dalla quale puoi non solo modificare i tuoi dati (I miei dati) ma anche impostare il supermercato nel quale sei solito recarti per fare la spesa (Il mio punto vendita) e indicare fino a un massimo di tre categorie di prodotti a cui sei maggiormente interessato (Le mie categorie).
Per completezza d'informazione, ti segnalo che, sempre procedendo dalla sezione Il mio profilo, puoi sia scollegare il tuo account premendo sulla voce Esci che eliminarlo definitivamente (perdendo i relativi vantaggi) selezionando l'opzione Elimina account.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
